Un compendio di conoscenze: ampolle per capelli - cosa sono, quando usarle e quali scegliere

Un compendio di conoscenze: ampolle per capelli - cosa sono, quando usarle e quali scegliere

Un piccolo flaconcino di vetro è il passo finale nella battaglia per ottenere capelli bellissimi. Solitamente li utilizziamo quando abbiamo provato di tutto, e niente ha funzionato. Queste piccole ampolle sono fondamentali quando niente altro sembra aiutare con seborrea, forfora, caduta eccessiva dei capelli e crescita dei capelli disturbata. Le ampolle per capelli funzionano veramente? Sono sicure? Di cosa sono fatte, e esiste una alternativa a questo trattamento? In questo scoprirai tutto riguardo le ampolle per capelli, i loro effetti, e la loro composizione ed efficacia. 

Ampolle per capelli - di cosa si tratta?

Le ampolle per capelli sono piccoli flaconcini, solitamente di vetro, contenenti sostanze attive. Questi ingredienti combattono la caduta dei capelli, il loro indebolimento e la crescita ostacolata. Si tratta di un preparato che stimola la circolazione sanguigna nei follicoli, e rinforza i bulbi piliferi, riduce la caduta dei capelli e stimola la crescita di nuovi capelli. Le ampolle possono essere acquistate individualmente come trattamento singolo (si tratta di ampolle bellissime), oppure come un trattamento completo, solitamente composto da dodici ampolle circa, per problemi più seri.

Come funzionano le ampolle per capelli?

Le ampolle per capelli funzionano in diversi modi, in base al loro scopo: le ampolle che accelerano la crescita dei capelli funzionano in modo diverso rispetto a quelle formulate per rigenerare i capelli danneggiati, e quelle che inibiscono la caduta dei capelli.

Solitamente le ampolle nutrono il cuoio capelluto e stimolano la crescita dei capelli. Sono ricche di ingredienti che stimolano il metabolismo dei follicoli piliferi e contengono cheratina, la proteina di base dei capelli. Le ampolle aiutano a rinforzare le fibre di collagene, e rendono i capelli più ancorati all'interno delle radici. Dopo questo trattamento, i capelli sono più resistenti ai danni e ad altri fattori dannosi.

Tipi di ampolle per capelli:

  • Ampolle contro la caduta dei capelli - questo gruppo di ampolle presenta la più ampia selezione quando si tratta di risultati e ingredienti. Le ampolle con le sostanze più potenti che aiutano a curare l'alopecia areata sono disponibili nelle farmacie. Si consiglia di visitare un tricologo prima del primo utilizzo, a causa della loro forte azione. Altre formulazioni più leggere, che si occupano della caduta dei capelli stagionale, sono disponibili nelle profumerie (la loro composizione è principalmente a base di ingredienti vegetali, come ortica o equiseto).
  • Ampolle per stimolare la crescita dei capelli - un gruppo di prodotti che - in base al potere e al prezzo - possono essere professionali, e utilizzati sotto consiglio di uno specialista, o basati su ingredienti più delicati che supportano i bulbi piliferi (molto spesso contengono estratti vegetali e di vitamine, come estratto di peperoni rossi, zenzero o pepe); questi trattamenti sono meno efficaci, ma le ampolle sono anche molto più economiche.
  • Ampolle rigeneranti - questi preparati contengono spesso vitamine del gruppo B, minerali, oli essenziali ed estratti vegetali. Il loro compito è nutrire i capelli e prendersi cura delicatamente del cuoio capelluto. Questo gruppo di ampolle svolge l'azione di una maschera per capelli (come un prodotto per il viso che rende la pelle immediatamente più bella). Molto spesso, le ampolle rigeneranti per capelli vengono utilizzate individualmente per abbellire velocemente i capelli e migliorare la loro condizione prima di una serata importante.
    Le ampolle rigeneranti dovrebbero essere usate una volta l'anno per rinforzare i capelli (ad esempio durante l'estate, o durante l'equinozio di primavera o autunno). Queste ampolle sono un ottimo rimedio per i capelli opachi, fragili, ruvidi al tatto o estremamente secchi. Se i tuoi capelli sono particolarmente danneggiati puoi usare questi trattamenti più frequentemente.
  • Ampolle lenitive per il cuoio capelluto - anche il cuoio capelluto può avere bisogno di un po' di aiuto: potrebbe essere secco, afflitto dalla forfora o da qualsiasi tipo di irritazione, potrebbe provocare prurito o essere incline a sviluppare allergie. Le ampolle possono combattere la forfora e la secchezza eccessiva del cuoio capelluto, compresa la psoriasi e l'eczema, e la SUS (dermatite seborreica).

Quando bisogna ricorrere alle ampolle per capelli?

Le ampolle per capelli sono un trattamento serio consigliato solamente in caso di capelli estremamente deboli, o come rigenerazione intensa per capelli danneggiati, molto indeboliti, e che cadono eccessivamente. Non si consiglia l'utilizzo delle ampolle come sostituto di maschere o balsami per capelli che non richiedono una rigenerazione così intensa. A causa della elevata concentrazione di ingredienti attivi, a volte il loro utilizzo potrebbe danneggiare i capelli invece di aiutarli. Dovresti anche ricordare di non usare diversi trattamenti in ampolla contemporaneamente, perchè la loro azione potrebbe essere esclusiva. Le ampolle sono un'ottima scelta quando noti sintomi come:

  • perdita di capelli cronica improvvisa e molto intensa
  • defluvium, o eccessiva perdita di capelli
  • inibizione della crescita dei capelli
  • debolezza generale e deterioramento significativo dell'aspetto dei capelli
  • seri problemi al cuoio capelluto

Come si usano le ampolle per capelli?

Durante l'applicazione delle ampolle dovresti sempre seguire le indicazioni del produttore. Molto spesso le istruzioni sono simili. Applica il contenuto delle ampolle sul cuoio capelluto pulito, senza risciacquare, per fare in modo che le sostanze abbiano più tempo per agire sul cuoio capelluto e rinforzare i bulbi piliferi. È molto importante massaggiare il preparato sulla cute, per stimolare la circolazione sanguigna e accelerare l'assorbimento delle sostanze, rendendo i bulbi piliferi più sani e forti.

Le ampolle rigeneranti si utilizzano in modo leggermente diverso: una ampolla dura per circa due applicazioni, e il preparato deve essere applicato sull'intera superficie dei capelli, dalle radici alle punte. In questo moto potrai consentire agli ingredienti di essere assorbiti meglio e raggiungere tutte le parti dei capelli, rendendoli morbidi e levigati, e chiudendo le cuticole. Risciacqua i capelli con dell'acqua dopo aver lasciato il prodotto in posa per il tempo specificato dal produttore.

Con quale frequenza si dovrebbero usare le ampolle per capelli?

Le ampolle per capelli dovrebbero essere considerate un trattamento professionale, e utilizzate secondo le istruzioni. Non tenerle in posa più del tempo indicato, perchè potresti ottenere un risultato completamente opposto rispetto a quello desiderato. Le ampolle più professionali spesso contengono ormoni e molte sostanze potenti, e un utilizzo a lungo termine di questi prodotti potrebbe avere un effetto negativo sulla tua salute. Poichè questi prodotti hanno un effetto molto forte, dovresti lasciare un periodo di pausa tra i trattamenti. 

Quali ampolle sono consigliate?

Questa domanda è molto difficile: ogni cuoio capelluto ha necessità diverse, quindi tutti i capelli reagiscono in modo diverso ad uno specifico tipo di ampolle e ingredienti. Prima di iniziare ad usare delle ampolle, visita uno specialista o un tricologo, che controllerà la condizione dei tuoi capelli e ti consiglierà il giusto tipo di trattamento. 

Quali ampolle bisogna scegliere?

Prima di tutto, dovresti sempre tenere in considerazione la condizione dei tuoi capelli, le loro necessità, e gli ingredienti contenuti nelle ampolle. 

Cerca delle ampolle contenenti ingredienti attivi di qualità, fondamentali per i capelli. Consulta degli esperti per scoprire di quali ingredienti hanno bisogno i tuoi capelli. Anche il metodo di applicazione è importante, a nessuno piace un prodotto difficile da usare, quindi controlla se il preparato può essere applicato direttamente sul cuoio capelluto. Inoltre, è importante controllare se il produttore ha facilitato l'applicazione il più possibile: le ampolle, soprattutto quelle più costose, dovrebbero essere facili da aprire e utilizzare. 

Dovresti anche assicurarti che la confezione basti per un trattamento completo, o se hai bisogno di acquistarne altre, e per quanto tempo dovrai aspettare prima di ottenere gli effetti desiderati.

Ampolle per capelli - sono efficaci?

Dovresti usare le ampolle per capelli? I dermocosmetici più avanzati vengono testati accuratamente per assicurarsi che siano sicuri ed efficaci. Delle ampolle scelte accuratamente e usate seguendo le istruzioni dovrebbero aiutare a combattere molti problemi seri del cuoio capelluto e dei capelli.

È importante utilizzare le ampolle solamente quando hai bisogno di un aiuto più potente. Visita uno specialista che ti possa consigliare un tipo di ampolle, e non le utilizzare mai per sostituire una normale maschera o balsamo. Infatti, le ampolle sono molto più forti, e dovrebbero essere usate solo per contrastare problemi seri dei capelli.

Una scarsa condizione dei capelli è spesso un indicatore di qualcosa che non va all'interno del tuo corpo. Per questo motivo, dovresti cercare di scoprire perchè la condizione dei tuoi capelli è peggiorata. La perdita dei capelli può essere il risultato di stress eccessivo, cambiamenti ormonali, o l'utilizzo dei cosmetici sbagliati. Prima di iniziare un trattamento con le ampolle, pensa se questo trattamento così intenso è davvero necessario per i tuoi capelli. 

Se non le ampolle per capelli... allora cosa?

Come abbiamo detto, le ampolle per capelli sono un trattamento serio. Le ampolle hanno spesso una formulazione sintetica piuttosto controversa. Se decidi di provarle, fai molta attenzione. Sono disponibili anche ampolle a base di erbe, ma non sono adatte a tutti: non funzionano bene su capelli decolorati o tinti.

Un'ottima alternativa alle ampolle è l’oliatura dei capelli, che nutre e deterge anche il cuoio capelluto, combatte la forfora, la secchezza e la seborrea. Gli oli contengono una serie di vitamine, acidi grassi buoni e fitosteroli, e rigenerano i capelli e stimolano il lavoro dei bulbi piliferi. Un olio scelto correttamente può inibire la caduta dei capelli e stimolare la crescita dei capelli.

Se i problemi dei tuoi capelli non derivano da serie malattie o cambiamenti ormonali, opta per una alternativa più sicura: un trattamento di bellezza completo con degli oli naturali.

Le maschere possono anche rinforzare il fusto del capello. Devi solo intensificare la cura dei tuoi capelli una volta a settimana e utilizzare una delle cinque maschere per capelli perfetti di Nanoil: fidati del potere delle maschere professionali che possono essere usate facilmente in casa. Scegli una maschera per una riparazione intensa ricca di cheratina o olio di argan. Puoi anche provare la lisciante seta liquida o il detossinante carbone, che aumenta il volume e la lucentezza dei capelli. La maschera alle alghe, invece, svolge un effetto idratante.  

Dove si acquistano le ampolle?

Le ampolle per capelli professionali sono più vicine ai medicinali che ai cosmetici, quindi sono disponibili principalmente nelle farmacie o presso i parrucchieri più professionali. Puoi anche acquistarle via internet. Prima di farlo, consulta uno specialista che potrà esaminare la composizione del prodotto che desideri acquistare. Si consiglia anche di controllare le recensioni delle ampolle prima di acquistarle.

Non esitare a condividere la tua opinione sull'articolo con noi.


Commenti: #0


Aggiungi il tuo commento. Sarà pubblicato una volta approvato dal moderatore.
Olio di ricino
Olio di jojoba
Olio di Argan
Spray termoprotettore
Siero viso con retinolo
Politica sulla riservatezza

Il nostro sito utilizza cookie, oltre a cookie di terze parti per gli strumenti esterni. Nel caso in cui l'utente non presti il proprio consenso, verranno utilizzati solo i cookie essenziali. Puoi modificare le impostazioni nel tuo browser in qualsiasi momento. Acconsenti all'utilizzo di tutti i cookie?

Politica sulla riservatezza