Lavare I Capelli Senza Shampoo Commerciali. In Cosa Consiste Il Metodo "No Poo"?

Lavare I Capelli Senza Shampoo Commerciali. In Cosa Consiste Il Metodo

Capelli dall'aspetot fresco senza usare shampoo... è possibile? Evitare l'utilizzo di shampoo commerciali è facile, dato che esistono diversi metodi alternativi per lavare i capelli. Scopri i benefici di pulire i capelli con il metodo No Poo.

Prima di acquistare nuovamente uno shampoo senza pensarci bene, o prima di andare nel panico quando scopri che lo hai finito, leggi questo articolo.

Lo Shampoo Danneggia i Capelli?

Sempre più persone mettono in dubbio l'utilizzo dello shampoo e i suoi effetti dannosi. Dopo tutto, la maggior parte dei prodotti di questa categoria contiene agenti detergenti aggressivi, come SLS (Sodium Lauryl Sulfate) e SLES (Sodium Laureth Sufate), detergenti sintetici economici. Si tratta di sostanze responsabili di una detersione efficace, e fanno in modo che lo shampoo crei una piacevole schiuma.

Purtroppo qui è dove finiscono i vantaggi e iniziano i punti a sfavore, poichè i detergenti anionici contenuti negli shampoo sintetici:

  • privano il cuoio capelluto dalla barriera idrolipidica e lo disidratano
  • causano irritazioni, arrossamenti e prurito
  • disturbano le ghiandole sebacee
  • potrebbero disturbare l'equilibrio acido-base del cuoio capelluto
  • portano alla comparsa di vari disturbi della pelle, come la forfora
  • possono indirettamente portare al diradamento e all'indebolimento dei capelli

No Shampoo, In Cosa Consiste Il Metodo "No Poo"

Non tutti gli shampoo per capelli sono così dannosi, perchè esistono anche prodotti con una buona composizione e composti da agenti detergenti delicati. Ma comunque, non si può mai essere troppo prudenti. Da qui è nato il movimento No Poo. Di cosa si tratta?

No Poo, un nomignolo derivato da no-shampoo, consiste in (come suggerisce il nome) lavare i capelli senza utilizzare shampoo sintetici. Lo scopo principale di questo metodo è limitare o ridurre il numero di detergenti dannosi nella cura quotidiana dei capelli, e farlo non è così semplice: la parte difficile di questo metodo è trovare alternative valide grazie al quale il lavaggio senza shampoo può essere possibile ed efficace.

Molte persone sostengono che niente possa sostituire un normale shampoo. Il lavaggio dei capelli con il metodo No Poo sta acquistando popolarità, poichè il numero di persone che lo segue sta crescendo. Cosa usano le persone invece dello shampoo?

Alternative allo Shampoo. Con Cosa Puoi Lavare i Tuoi Capelli?

Sai cosa puoi usare invece di uno shampoo commerciale per detergere i tuoi capelli? Il No Poo, apparentemente limitato, apre diverse strade nella cura dei capelli, dato che esistono diverse alternative al normale lavaggio dei capelli. Ecco alcune delle più comuni.

LAVARE I CAPELLI CON IL BALSAMO

Tutte le persone che conoscono diversi metodi di lavaggio dei capelli sanno che i capelli possono essere lavati anche solo con il balsamo. Questo metodo (chiamato anche co-wash) è consigliato per chiunque abbia capelli disidratati, danneggiati o ricci, e consiste nell'utilizzo di un balsamo contenente solamente detergenti delicati, con il compito di lasciare i capelli idratati, e detergerli senza renderli secchi o annodati. Tuttavia, questo metodo di lavaggio senza capelli potrebbe intensificare il problema del cuoio capelluto grasso. Inoltre, non dovrebbe essere seguito più spesso di 2-4 volte a settimana.

LAVARE I CAPELLI CON GLI OLI

Un altro metodo abbastanza intrigante è l'utilizzo degli oli per capelli, che non è molto diffuso. Vale comunque la pena provare questo metodo perchè gli oli grassi sono ottimi per raccogliere le impurità grasse e detergono capelli e cuoio capelluto. La domanda che sorge spontanea è: come si rimuovono gli oli dalla testa? Teoricamente, se usi una piccola quantità di un olio che si assorbe facilmente (come olio di jojoba, inca inchi o mandorla) non hai bisogno di risciacquarlo, dato che non lascia i capelli appesantiti. Tuttavia, a volte potresti avere bisogno di emulsionarlo con un balsamo. 

LAVARE I CAPELLI SOLAMENTE CON L'ACQUA

Il metodo No Poo più sbalorditivo consiste nell'utilizzo di sola acqua (metodo chiamato water only). Si possono lavare i capelli senza cosmetici o sostanze naturali? Sicuramente le persone nell'antichità lavavano i propri capelli con l'acqua dei fiumi e nessuno lamentava di avere forfora, capelli grassi o segni di calvizie. Tuttavia, l'acqua moderna è più dura e ricca di cloro, e i capelli sono ricoperti di altri tipi di impurità, come tossine, fumi e seborrea in eccesso, che sono più difficili da rimuovere utilizzando solo l'acqua. Puoi comunque provare, dato che lavare i capelli solamente con l'acqua sicuramente non sarà dannoso, e potrebbe consentirti di rinfrescarli tra un lavaggio e l'altro, ad esempio.

LAVARE I CAPELLI CON DEL SAPONE

Quando si parla di lavaggio No Poo, non si può non parlare del sapone. Dopo tutto, le saponette naturali possono essere usate non solo per detergere il corpo, ma anche per i capelli. Quali tipi di saponette dovrebbe utilizzare una persona interessata al No Poo?

  • Saponetta all'idrossido di potassio - una combinazione di sali di potassio, glicerina, acido citrico e altro, priva di coloranti sintetici, profumi e conservanti. È antisettica, accelera la rigenerazione dei capelli ed è facilmente solubile in acqua. Deterge molto bene i capelli
  • Saponetta a base di olio - si tratta di sapone a base di olio d'oliva (come il sapone di Castiglia o il sapone di Marsiglia) o una miscela di oli (come il sapone nero africano a base di cocco e olio di palma combinato con burro di karitè e semi di cacao ). Possiede proprietà antibatteriche e lubrificanti, quindi è consigliata per lavare i capelli che tendono a sviluppare la forfora.
  • Sapone alle erbe - sapone vegetale a base di erbe selezionate come calamo, equiseto, bardana, camomilla, ortica o acqua di strega. Questo tipo di sapone è utile come agente detergente per capelli grassi e cuoio capelluto irritato.
  • Sapone allo Zolfo - è arricchito con il 3-5% di zolfo a cui possiede potenti proprietà antibatteriche e antiseborroiche. Può essere usato per lavare i capelli grassi. Inoltre, è riconosciuto come un'alternativa naturale e più sana a uno shampoo antiforfora.

LAVARE I CAPELLI CON IL BICARBONATO

Un metodo abbastanza controverso del no poo consiste nel pulire i capelli con il bicarbonato. Ovviamente questo metodo ha ricevuto tante approvazioni quante critiche. Tuttavia, bisogna notare che questo shampoo fatto in casa non è difficile da preparare: hai bisogno solamente di unire bicarbonato e acqua, applicare la miscela sui capelli e massaggiarla sul cuoio capelluto per 2-3 minuti, poi risciacquare con acqua tiepida. IL bicarbonato è perfetto per detergere, disinfettare e rinfrescare i capelli, ed è antibatterico.

RICORDA!

Il pH del bicarbonato è basico, quindi potrebbe non essere benefico per il cuoio capelluto, che è naturalmente acido, e potrebbe disturbare il pH dei capelli. Per questo motivo, ogni lavaggio con il bicarbonato dovrebbe essere seguito da un risciacquo acido.

LAVARE I CAPELLI CON GLI INFUSI

Quando si parla di lavare i capelli in modo naturale, bisogna dedicare un posto speciale per i diversi tipi di infusi che potrebbero essere usati al posto dei prodotti sintetici. Infatti, le piante contengono saponina, un ingrediente detergente naturale rilasciato con il calore. Tra le piante in questione troviamo assenzio, ortica, calendula, aloe, liquirizia, fieno greco, consolida maggiore, edera, iperico, yerba mate (genere agrifoglio), ginseng, lino, cumino nero e molti altri.

Ovviamente puoi provarne diversi, o dare una possibilità a uno dei due modi più popolari per lavare i capelli con infusi ecologici.

  • Noce di sapone (bacche di sapone): preparare un infuso di noce di sapone è facile e non richiede molto tempo. Aggiungi 7-8 noci in 0,5 litri d'acqua e fai bollire per 5 minuti. Una volta raffreddato, versa l'infuso in una bottiglia e scuotila per generare schiuma. Ora puoi procedere con il lavaggio dei capelli e del cuoio capelluto con il tuo infuso di noce di sapone. Questo infuso di noce di sapone dovrebbe rimanere sui capelli per almeno qualche minuto.
  • Infuso di saponaria - proprietà simili sono presenti nella radice di saponaria. Per preparare questo infuso occorrono 2 cucchiai di saponaria, che vanno coperti con 2 bicchieri d'acqua. Fai bollire per 5 minuti e lascia raffreddare. Questo tipo di infuso può essere utilizzato come un normale shampoo per lavare i capelli e il cuoio capelluto.

ALTRI METODI CASALINGHI

Nonostante esistano diversi popolari metodi No Poo, ci sono anche decine di idee su come sostituire gli shampoo sintetici. Ecco alcuni metodi che vengono consigliati più spesso nei forum online e nelle guide per capelli.

  • Lavare i capelli con la farina - la farina normale è una fonte di saponine, agenti detergenti delicati che derivano direttamente dalla natura. La farina può essere utilizzata per creare uno shampoo secco fatto in casa, e unita all'acqua (3-4 cucchiai di farina per 125 ml di acqua tiepida) si ottiene una pasta lavante per capelli. Si consiglia di lavare i capelli con farina di segale, farina di ceci, farina di mais, farina di grano saraceno e farina d'avena.
  • Lavare i capelli con l'argilla - le argille sono sostanze naturali note per le loro proprietà detergenti. Non solo puoi usarle per preparare una maschera per il viso, ma anche una maschera per la pulizia dei capelli, che assorbirà facilmente le impurità. Puoi usare tutti i tipi di argille, uniti all'acqua e massaggiati sul cuoio capelluto per diversi minuti. I capelli saranno puliti dopo aver risciacquato l'argilla.
  • Lavare i capelli con il tuorlo d'uovo - sebbene lo shampoo all'uovo sia abbastanza popolare, solo poche persone sanno che tale prodotto può essere preparato in casa. Bastano un uovo, mezzo succo di limone e qualche cucchiaio del tuo olio/balsamo preferito. Unisci tutti gli ingredienti per creare lo shampoo fatto in casa. Lavare i capelli con il tuorlo d'uovo non è solo efficace, ma permette di conservare le proprietà della maschera rigenerante. Tuttavia, un uso eccessivo di questo metodo potrebbe produrre effetti indesiderati, perché il tuorlo d'uovo è ricco di proteine ​​che potrebbero risultare dannose per i capelli se usate in eccesso.
  • Lavare i capelli con la liscivia - come alternativa allo shampoo puoi anche ricorrere a una miscela di cenere e acqua, la liscivia, riconosciuta come un detergente ecologico. Lavare i capelli con la cenere potrebbe sembrare un'idea bizzarra, ma è davvero efficace. Come si prepara la liscivia? Il metodo veloce prevede l'unione della cenere di legno con l'acqua per ottenere un composto dalla consistenza cremosa che, se massaggiato sul cuoio capelluto, agisce come uno shampoo. Se hai più tempo puoi riempire 2/3 di un recipiente di cenere, aggiungere acqua, unire e mettere da parte. Dopo 3 giorni noterete un liquido saponoso raccolto sulla superficie del liquido, ovvero la normale schiuma che volevi ottenere.
  • Lavare i capelli con Shikakai - Shikakai è una polvere lavante per capelli ottenuto da noci indù (Acacia concinna), quindi, ovviamente, ricca di saponine. Puoi acquistarlo online, sempre facendo attenzione alla qualità e alla provenienza del prodotto. Per lavare i capelli con Shikakai, mescola la polvere con acqua o gel di aloe. Una volta raggiunta la giusta consistenza, applica la miscela sulla testa, massaggiala e risciacqua. Questo tipo di shampoo non solo deterge, ma contrasta anche la forfora e lascia i capelli morbidi ed elastici.
  • Lavare i capelli con un sapone intimo - un normale sapone intimo è delicato sul cuoio capelluto, perché non contiene agenti detergenti. Può essere utilizzato in alternativa agli shampoo commerciali, soprattutto perché crea molta schiuma.

Lavaggio Dei Capelli No Shampoo - Problemi

Passare ai metodi naturali per la pulizia dei capelli è difficile. Sebbene non sia facile eliminare gli shampoo dalle profumazioni fantastiche che danno l'impressione di essere prodotti di qualità, vale sicuramente la pena farlo. Quali problemi potrebbero presentarsi quando si decide di lavare i capelli con il metodo No Poo?

  1. Avere l'impressione di avere i capelli sporchi - i detergenti contenuti negli shampoo sintetici agiscono come delle carta vetrata, che rimuove tutto dai capelli, come residui di cosmetici, sporco, tossine e persino il naturale strato lipidico. Nessuno dei metodi ecologici per lavare i capelli è così drastico, quindi, dopo aver scelto un metodo alternativo, potresti avere l'impressione che i tuoi capelli siano meno puliti e più pesanti del solito.
  2. Capelli meno maneggevoli e dall'aspetto non piacevole - la maggior parte degli shampoo commerciali possiede sostanze idratanti aggiuntive che donano morbidezza ai capelli, come i siliconi. Ovviamente le alternative naturali non contengono queste sostanze, quindi quando interrompi l'utilizzo del normale shampoo, i tuoi capelli potrebbero diventare duri, opachi, difficili da districare e indomabili. Si tratta solamente di una fase di transizione, che termina quando l'equilibrio idrolipidico si ristabilisce.
  3. Irritazioni e forfora - dopo aver sostituito uno shampoo sintetico con una soluzione più ecologica, la pelle potrebbe irritarsi e iniziare a soffrire di forfora. Si tratta della conseguenza della tendenza del cuoio capelluto a produrre elevate quantità di sebo che prima venivano rmiosse dallo shampoo, e ora rimangono sulla cute. Anche questa è una fase di transizione: la forfora, le irritazioni e i capelli grassi saranno solo un ricordo quando le ghiandole sebacee troveranno un nuovo equilibrio e la barriera idrolipidica si ricostituirà.
  4. Modi più difficili per lavare i capelli - lavare i capelli con un normale shampoo richiede pochi minuti, perchè consente di creare molta schiuma, distribuire facilmente il prodotto sui capelli e rimuoverlo velocemente. Purtroppo questo non si applica ai metodi No Poo naturali, perchè il processo richiede più tempo. Infatti, bisogna preparare uno shampoo fatto in casa (come un preparato al bicarbonato o un infuso di saponaria) che non crea tanta schiuma e si distribuisce più difficilmente sui capelli. Considerando tutto questo, il lavaggio No Poo potrebbe richiedere più tempo del normale.

Un consiglio!

Non lasciarti scoraggiare! Il periodo tra l'interruzione dell'utilizzo degli shampoo sintetici e la ricostruzione dell'equilibrio del cuoio capelluto potrebbe essere scoraggiante, ma vale la pena affrontarlo. Lavare i capelli senza lo shampoo è una alternativa più economica, naturale, e che provoca effetti a lunga durata per i capelli. Dagli un'occasione!

Non esitare a condividere la tua opinione sull'articolo con noi.


Commenti: #0


Aggiungi il tuo commento. Sarà pubblicato una volta approvato dal moderatore.
Olio di ricino
Olio di jojoba
Olio di Argan
Spray termoprotettore
Siero viso con retinolo
Politica sulla riservatezza

Il nostro sito utilizza cookie, oltre a cookie di terze parti per gli strumenti esterni. Nel caso in cui l'utente non presti il proprio consenso, verranno utilizzati solo i cookie essenziali. Puoi modificare le impostazioni nel tuo browser in qualsiasi momento. Acconsenti all'utilizzo di tutti i cookie?

Politica sulla riservatezza