10 Regole Fondamentali Per Mantenere La Tua Pelle Sana e Giovane

10 Regole Fondamentali Per Mantenere La Tua Pelle Sana e Giovane

La corretta cura della pelle è fondamentale. Se vuoi avere una pelle sana, radiante e dall'aspetto giovane, dovresti seguire alcune regole fondamentali. Sai come prenderti cura della tua pelle nel modo giusto?

Probabilmente nessuna donna al mondo non desidera avere una pelle bellissima e radiante. Purtroppo, la pelle del viso è abbastanza difficile da trattare. A volte, anche le cose apparentemente banali possono lasciare la pelle irritata e arrossita a lungo.

C'è qualcosa che si può fare per evitare questi problemi?

La Corretta Cura Della Pelle Del Viso

Un aspetto sano e bello della pelle del viso dipende principalmente da come la idratiamo, e dal modo in cui ci prendiamo cura di essa. L'unico modo per ottenere una pelle perfetta è introdurre i corretti metodi per la cura della pelle, e adottare una giusta routine di bellezza.

La pelle può migliorare la sua vitalità solamente quando riceve una fornitura costante di sostanze nutrienti essenziali. Quando protetta dal sole e dagli altri agenti aggressivi, la pelle è sana e non presenta alcuna macchia. Se viene mantenuto il corretto livello di idratazione, la pelle è luminosa, elastica e morbida. Ogni azione che compiamo giornalmente ha un effetto importantissimo sulla pelle.

Diversi Tipi di Cura Della Pelle

Prima di utilizzare qualsiasi crema per il viso o crema micellare, prova a rispondere ad una semplice domanda: "di cosa ha bisogno la mia pelle?". Solamente l'abbinamento della cura al tipo di pelle ci garantisce di raggiungere i nostri obiettivi, ovvero la creazione di un piano di rigenerazione personalizzato per la pelle del viso.

Ecco alcuni consigli su come prendersi cura della pelle concentrandosi sul suo tipo.

  • PELLE NORMALE - richiede cosmetici naturali e delicati che non deteriorino la sua condizione, ma mantengano un corretto livello di idratazione, la nutrano e la proteggano dal sole.
  • PELLE SECCA - ha bisogno di prodotti altamente idratanti che restituiscano idratazione alla pelle, e la trattengano al suo interno. In questo caso, sono indicati i cosmetici contenenti acido ialuronico, urea, ceramidi e oli.
  • PELLE GRASSA - contro tutte le aspettative, questo tipo di pelle non ha bisogno di essere disidratato, perchè i prodotti altamente detergenti potrebbero promuovere la secrezione di ulteriore sebo. Ciò che importa è una detersione regolare e delicata con argilla, unita a dei prodotti idratanti. Inoltre, è fondamentale anche ripristinare il naturale pH della pelle, e aiutare il funzionamento delle ghiandole sebacee.
  • PELLE MISTA - è il tipo di pelle più esigente quando si tratta di idratazione, poichè richiede l'unione di rituali di bellezza che si adattino a due diversi tipi di pelle: secca e grassa. Nell'area dove la pelle è grassa, devi controllare il funzionamento delle ghiandole sebacee, mentre nelle parti di pelle disidratata, devi concentrarti sul ripristinare l'idratazione.

Oltre a questi quattro tipi base, esistono anche pelli sensibili, acneiche e mature. Ogni problema della pelle aggiuntivo, come dermatite atopica o rughe sottili, richiede attenzioni speciali, e un cambiamento nelle modalità di idratazione per risolvere ed eliminare i diversi problemi della pelle.

10 Regole Essenziali Della Cura Della Pelle

Ovviamente, nonostante le differenze, ogni tipo di pelle deve essere esposto alle stesse pratiche di idratazione, ad esempio crema, protezione solare, rimozione delle cellule morte dell'epidermide, etc. Quali sono i fattori importanti nella cura quotidiana del viso?

1. La Rimozione Del Trucco è La Base

La cosa peggiore che possiamo fare al nostro viso è non rimuovere il trucco prima di andare a dormire. La notte è l'unico momento in cui la nostra pelle si rigenera e si prepara al nuovo giorno. i cosmetici colorati, o anche i residui, potrebbero bloccare i pori, e disturbare l'equilibrio della pelle. Alla luce di ciò, è estremamente importante rimuovere accuratamente il makeup, e consentire alla pelle di svolger i processi di rinnovamento. 

Oli Struccanti
Una efficace alternativa ai composti micellari è il naturale olio di argan, che agisce anche sul trucco waterproof, mentre nutre la pelle delicata degli occhi. Lo stesso si applica ai peli di ciglia e sopracciglia. 

2. Detersione Precisa del Viso

Non basta solo rimuovere il trucco. Oltre ai cosmetici colorati, sulla pelle si accumulano decine di altre impurità, come polvere, tossine, sebo in eccesso, gas di scarico, etc, che devono essere rimosse prima di andare a dormire. Infatti, se lasciate sulla superficie della pelle, possono creare il perfetto ambiente per lo sviluppo dei batteri, che porta inevitabilmente alla comparsa dell'acne.

Oil Cleansing Method
Puoi lavarti il viso con un gel, una schiuma o del sapone. Oppure puoi optare per prodotti migliori e naturali, come l'olio di ricino, dalle proprietà germicide. Questo olio si adatta perfettamente alla detersione del viso, e aiuta a ripristinare il corretto funzionamento delle ghiandole sebacee. 

3. Toner 

Un altro aspetto fondamentale della cura della pelle è il suo pH, che non dovrebbe essere troppo basico,  né troppo acido. Purtroppo la maggior parte dei detergenti commerciali disturbano il naturale equilibrio del pH della pelle, quindi dobbiamo fare del nostro meglio per ripristinarlo. I prodotti migliori con questo scopo sono i toner. Basta passare un dischetto di cotone inumidito con un toner sul viso.

4. Cura del contorno occhi

Dovresti dedicare una particolare attenzione alla delicata zona del contorno occhi, che deve essere sottoposta ad una cura delicata, prima della vera e propria cura della pelle. La pelle che si trova sotto gli occhi è molto sottile e incline all'invecchiamento. Infatti, le prime rughe ad apparire sono quelle intorno agli occhi, e tutte le imperfezioni, come le occhiaie cadenti e scure ci fanno apparire più anziani. Alla luce di ciò, si consiglia di applicare regolarmente delle creme per il contorno occhi con la punta delle dita, limitando lo strofinamento.

Olio Per Il Contorno Occhi
Se desideri seguire una cura naturale del contorno occhi, puoi evitare l'utilizzo di una normale crema apposita, e sosituirla con l'alternativa naturale, ad esempio l'olio di mandorla. Basta picchiettare una goccia di olio sulla pelle intorno agli occhi per renderla più elastica, luminosa e idratata.

5. Prima l'Idratazione

L'acqua svolge un ruolo fondamentale nella cura della pelle. Quindi, una giusta routine di cura dovrebbe basarsi principalmente sull'idratazione, prima fornendola alla pelle con umettanti contenuti in creme o maschere, poi evitando la sua evaporazione con oli abbastanza potenti da ricostruire la barriera idrolipidica della pelle. Tutti i tipi di pelle devono essere costantemente idratati, anche le pelli grasse e irritate.

6. Nutrimento Intenso

Oltre all'idratazione, la pelle del viso deve costantemente ricevere i giusti nutrienti, che le consentono di rimanere elastica, luminosa e bellisima. Per il rinnovamento cellulare, la pelle ha bisogno di vitamine A e E, minerali (zinco e silicone) e altre sostanze come ccollagene, coenzima Q10, acido ialuronico, e ceramidi. Questi ingredienti possono essere forniti alla pelle con delle creme o dei sieri di qualità.

Siero per il Viso

Ovviamente puoi usare creme e maschere, ma solamente i sieri portano effetti veramente intensi. Puoi usare una versione naturale dei sieri, gli emollienti dalle proprietà antiage (oli cosmetici come olio di jojoba, che equilibra la pelle grazie alla sua struttura simile a quella del sebo umano) o i sieri professionali di Nanoil, formulati con gli ingredienti migliori, altamente concentrati e estremamente nutrienti che miglioreranno la bellezza della tua pelle. Non aspettare ulteriormente, e affida la tua pelle ai pro.

Maschera All'Olio Fai Da Te

Gli oli come l'olio di macadamia sono perfetti per essere usati come maschere per il viso. Unisci questo olio naturale ad argilla, yogurt, miele o succo di limone e lascia il composto in posa per almeno 15 minuti.

7. Protezione Dal Sole

Non doresti dimenticare la protezione solare. La pelle del viso è delicata di natura, e scarsamente protetta dai fattori dannosi, come i raggi UV. Se non forniamo alla pelle la giusta cura, utilizzando ad esempio la protezione solare, essa invecchierà più facilmente, e si avrà la comparsa di rughe e macchie. Spesso dimentichiamo che la pelle non possiede alcuna barriera abbastanza forte da prevenire gli effetti dannosi del sole (soprattutto in estate, quando il sole è molto forte).

Oli: Filtri UV Naturali

La maggior parte degli oli può essere usata come filtro UV naturale. Infatti, gli oli contengono SPF di circa 4-10. Gli oli migliori in questo campo sono l'olio di semi di lampone, il cui SPF varia da 28 a 50, e l'olio di semi di carota, che offre una protezione SPF di 38-40 (il valore dell'SPF varia a seconda delle origini e dei processi di estrazione).

8. Esfoliazione Sistematica Delle Cellule Morte Della Pelle

Cosa altro possiamo fare per la nostra pelle oltre a idratarla, nutrirla e proteggerla dal sole? Possiamo esfoliare le cellule morte dell'epidermide con peeling enzimatici o delicati scrub meccanici (compresi gli scrub fai da te, spesso a base di oli e fiocchi d'avena). La pelle priva degli strati morti di pelle si rigenera più velocemente, diventando più morbida, con un tono uniforme e assorbe le sostanze nutrienti in modo migliore. Infine, gli scrub per il viso stimolano la circolazione sanguigna nella pelle.

9. Massaggi e Yoga Facciale

Per aumentare il flusso sanguigno nella pelle e fornire ossigeno a tutte le cellule, puoi massaggiare regolarmente il tuo viso e fare dello yoga facciale. Il primo trattamento fai da te consiste nel massaggiare diverse parti del viso con movimenti circolari. Lo yoga facciale, invece, si concentra sulla stimolazioe del flusso sanguigno, ottenuta muovendo i muscoli del viso e rendendo la pelle più elastica con particolari movimenti del viso e espressioni. I massaggi e lo yoga facciale potrebbero aiutare ad eliminare il doppio mento e sollevare la pelle priva di elasticità, se eseguiti regolarmente.

Massaggi con Oli

Per ottenere risultati migliori, i massaggi dovrebbero essere accompagnati da degli oli. Ad esempio, se usato per i massaggi, l'olio di avocado è il più efficace. I benefici dei massaggi con oli sono migliori grazie al fatto che, contemporaneamente, la pelle viene idratata.

10. Anche i Dettagli Sono Importanti

Come ultimo principio della corretta cura del viso bisogna ricorda i dettagli apparentemente non importanti che hanno un fortre impatto sulla condizione della pelle. Di seguito troverai i fattori che influenzano la pelle del viso.

  • Lavarsi le mani prima di applicare i cosmetici è molto importante, poichè impedisce ai batteri di essere trasportati dalle mani al viso.
  • Si dovrebbe evitare di premere, scoppiare e graffiare le lesioni cutanee da contatto, poiché ciò potrebbe causare infiammazioni.
  • Gli asciugamani per il viso e le federe devono essere sostituiti abbastanza frequentemente per evitare il contatto con i batteri.
  • Bisogna apprendere il modo corretto per asciugarsi il vsio con un asciugamano. Non strofinare l'asciugamano sul viso, ma tampona delicatamente la pelle.
  • Bisogna capire che seguire una dieta equilibrata è estremamente importante per la cura del viso. Infatti, l'alimentazione è il modo in cui ci prendiamo cura della nostra pelle dall'interno.  

Non esitare a condividere la tua opinione sull'articolo con noi.


Commenti: #0


Aggiungi il tuo commento. Sarà pubblicato una volta approvato dal moderatore.
Olio di ricino
Olio di jojoba
Olio di Argan
Spray termoprotettore
Siero viso con retinolo
Politica sulla riservatezza

Il nostro sito utilizza cookie, oltre a cookie di terze parti per gli strumenti esterni. Nel caso in cui l'utente non presti il proprio consenso, verranno utilizzati solo i cookie essenziali. Puoi modificare le impostazioni nel tuo browser in qualsiasi momento. Acconsenti all'utilizzo di tutti i cookie?

Politica sulla riservatezza