Ha più cose in comune con la cera che con gli oli, ma le sue proprietà possono comunque lasciare a bocca aperta. L'olio di Jojoba è una fonte di nutrienti come vitamine, squalane e acidi grassi, viene assorbito in modo eccellente dalla pelle, ed è resistente alla rancidificazione. È una protezione solare naturale, e ha una struttura simile a quella del sebo umano. L'olio di Jojoba, conosciuto come "oro del deserto", viene estratto dai semi di un arbusto sempreverde.
L'olio di Jojoba non è un olio come gli altri, anche se lo sembra. È una cera liquida che viene estratta dai semi dell'arbusto jojoba, la Simmondsia Chinensis. La pianta deriva dalle coltivazioni biologiche nell'America Centrale, ma si trova anche in Australia, Nuova Zelanda, Africa, Asia e Spagna. La maggior parte dei prodotti a base di Jojoba derivano dalle vaste piantagioni in Argentina.
Simmondsia Chinensis Seed Oil
Il 50% dei semi di arbusto di jojoba sono comporti da acidi grassi. I semi di jojoba spremuti a freddo producono un olio dorato dal piacevole odore di noci. Ricorda che solamente l'olio di jojoba certificato, non raffinato e spremuto a freddo possiede un potente effetto condizionante. Mentre scegli un buon olio di jojoba, controlla sempre la qualità, il metodo di estrazione, e se è stato raffinato. Gli altri oli perdono i nutrienti.
Grazie alla spremitura a freddo, l'olio di jojoba mantiene tutte le qualità dell'arbusto di Simmondsia Chinensis. È fluido a temperatura ambiente, ma diventa una cera ad una temperatura di meno sette gradi celsius circa. Bisogna menzionare anche che l'olio di Jojoba è estremamente resistente alla rancidificazione, e mantiene le sue proprietà per molto tempo. Si mantiene a lungo, quindi non ha praticamente una data di scadenza, producendo dei risultati anche se non è stato spremuto da poco.
Se ti stai chiedendo le differenze tra olio di Argan e olio di Jojoba, continua a leggere. Sono prodotti molto interessanti con proprietà simili, e sono ideali in prodotti per la cura di pelle e capelli. Tuttavia, l'olio di Jojoba contiene squalane naturale, quindi la sua struttura è quasi identica a quella della pelle umana. Si assorbe molto meglio, e migliora la condizione dei capelli in modo più efficace. Scegli tra Jojoba e Argan in base ciò che cerchi in un olio.
Di cosa è composto l'olio di jojoba? È una fonte naturale di vitamina E (velocizza la riparazione e rallenta l'invecchiamento cellulare), vitamina A (migliora il naturale funzionamento della pelle), vitamina F (rinforza la barriera protettiva della pelle), steroli vegetali, acidi grassi, complesso di vitamina B e squalane (previene le infiammazioni e combatte i radicali liberi). L'olio di Jojoba deve le sue qualità anche a importanti minerali come rame, zinco, selenio, iodio e cromo, oltre che a numerosi EFA (acidi grassi essenziali).
L'olio di Jojoba naturale è altamente biocompatibile con la pelle, quindi viene assorbito perfettamente, ed è ampiamente utilizzato in prodotti per viso, corpo e capelli. Funziona sia come cosmetico indipendente, che come ingrediente di prodotti fai da te. È spesso presente in creme per il viso, per il corpo, saponi e balsami. Nanoil per capelli di media porosità è ricco di olio di Jojoba naturale della migliore qualità, e funziona come regolatore e purificatore del cuoio capelluto. L'olio di Jojoba è utilizzato anche come base per i profumi, per rendere l'aroma più duraturo.
È antibatterico. Se aggiunto ad altri cosmetici ne prolunga la durata. L'olio di jojoba è un prodotto di bellezza multitasking che si trova in:
Se utilizzato regolarmente, l'olio di Jojoba dona una corretta idratazione, morbidezza ed elasticità. È un ottimo emolliente che funziona per tutti i tipi di pelle. L'olio di Jojoba previene la disidratazione, mantiene un pH acido, idrata la pelle secca, riduce la perdita di idratazione transepidermale, pulisce la pelle ed inibisce una secrezione eccessiva di sebo nella pelle grassa. Inoltre, l'olio di Jojoba ripara e allevia le infiammazioni, quindi è consigliato come trattamento per eczema e psoriasi. Funziona anche come filtro UV naturale.
Le proprietà nutrienti dell'olio di Jojoba vengono spesso sfruttate nella cura dei capelli. Quali sono i benefici dell'olio di Jojoba per i capelli? Rinforza i bulbi, facilita la spazzolatura, previene la staticità e protegge la fibra dei capelli dai fattori esterni, nutrendo e controllando i livelli di idratazione. Inoltre, rende i capelli più resistenti e lucidi. L'olio di Jojoba va massaggiato sul cuoio capelluto, in modo da permettergli di penetrare nei bulbi piliferi e migliorare il funzionamento dei follicoli. Possiede anche proprietà anti-forfora, allevia i capelli ed evita che diventino grassi. Svolge molte funzioni, e aiuta capelli secchi e grassi. Questo olio idrata e trattiene la pelle nei capelli secchi. Controlla le ghiandole sebacee e previene una secrezione eccessiva di sebo nei capelli grassi.
Se pensi che i tuoi capelli ad elevata porosità ritroveranno una condizione eccellente grazie all'olio di Jojoba, non ti sbagli. Ovviamente funziona anche per capelli di media e bassa porosità. Come? L'olio di Jojoba possiede molte proprietà interessanti. È una cera, non un normale olio vegetale, quindi il contenuto di acidi grassi non è molto importante. È una cera vegetale fluida che funziona con tutti i tipi di capelli: danneggiati, disidratati, con doppie punte, difficili da acconciare, etc.
L'olio di Jojoba può essere usato da solo o come aggiunta ad altri prodotti condizionanti. Ricorda che l'olio deve essere naturale, privo di siliconi, conservanti e profumo. Il funzionamento è ciò che importa di più, non il colore o l'aroma. I benefici dell'olio di Jojoba vengono esaltati da un mix con altri oli, come l'olio di Argan, Macadamia o Cocco.
Commenti: #0