Pelle Couperose: Sintomi, Trattamenti, Cosmetici

Pelle Couperose: Sintomi, Trattamenti, Cosmetici

Le guance rosse sono segno di buona salute? Non sempre. Infatti, il rossore del viso è uno dei segnali della pelle couperose, il tipo di pelle più difficile da trattare. Ovviamente anche la pelle iper-reattiva può avere un aspetto perfetto se tutte le sue necessità vengono soddisfatte. Continua a leggere per scoprire i migliori consigli per la cura della pelle couperose e cosa non viene tollerato bene da questo tipo di pelle sensibile.

Caratteristiche della pelle couperose

Distinguere la pelle couperose è abbastanza facile: si tratta di pelle arrossata, spesso afflitta da rosacea o da vene varicose capillari rotti visibili attraverso la pelle che creano una rete di vene.

La pelle couperose è così sottile che i vasi sanguigni si vedono facilmente. Ciò è dovuto anche ad altri fattori: le bevande calde, il cibo piccante e le condizioni avverse del meteo hanno un impatto diretto sui vasi sanguigni, costringendoli a reagire rapidamente, promuovendo quindi l'arrossamento del viso. Ecco perchè la cura della pelle couperose dovrebbe concentrarsi sul rafforzamento dei capillari indeboliti, e sulla protezione e sull'apporto di sollievo alla pelle chiaramente iper-reattiva.

Sapevi che...

...la pelle couperose è spesso causata da un fattore ereditario? Si tratta di una delle caratteristiche delle persone con pelle chiara e capelli biondi. Le vene varicose sono causate anche da un aumento dei livelli di estrogeno e da una sintesi del collagene disturbata, che diventa sempre meno efficace con l'aumentare dell'età. Senza il collagene, i capillari perdono la loro resistenza, rompendosi.

Cause della pelle couperose

Come già menzionato, la pelle couperose deve combattere diversi fattori che la disturbano più di quanto facciano con altri tipi di pelle. Il rossore incontrollato del viso e le vene varicose sono spesso causati da:

  • sforzo fisico eccessivo
  • condizioni meteorologiche avverse (vento forte, sole cocente, temperature gelide)
  • sbalzi di temperatura improvvisi (sauna, solarium)
  • stress forte e cronico, emozioni violente
  • fare bagni troppo lunghi e troppo caldi
  • alcool, sigarette, bevande calde, cibi piccanti
  • trattamenti cutanei sbagliati (uso di cosmetici non adatti al proprio tipo di pelle)
  • gravidanza e contraccettivi ormonali
  • menopausa

Consigli per la cura di pelle couperose

  1. 1. L'aspetto principale della cura della pelle couperose è la profilassi che si concentra sul contrastare e prevenire i cambiamenti della pelle, oltre a trattare le imperfezioni esistenti. È fondamentale prendersi cura della fragilità dei capillari e, quando possibile, evitare i fattori scatenanti che peggiorano la salute della pelle e causano iper-sensitività. Per eliminare le imperfezioni tipiche della pelle couperose, opta per dei sieri dedicati.
  1. Questo tipo di pelle non tollera l'acqua dura e con cloro. Quindi, se l'acqua di rubinetto non è morbida, si consiglia di farla bollire e raffreddare prima di usarla per lavare il viso.
  2. La detersione della pelle couperose dovrebbe essere effettuata solamente con detergenti delicati. Utilizza solo prodotti destinati a pelli sensibili e couperose. Durante la detersione, usa molta delicatezza sul viso, senza sfregarlo vigorosamente, in modo da prevenire la rottura dei vasi sanguigni.
  3. Una volta a settimana applica delle maschere lenitive e rinfrescanti. Questi prodotti aiutano nella cura di questo tipo di pelle iper-reattivo e donano sollievo.
  4. Dimentica gli esfolianti aggressivi. Getta tutti gli scrub meccanici e acquista degli scrub enzimatici facendo molta attenzione, possibilmente consultando un professionista prima di scegliere il prodotto. Puoi usare anche delle preparazioni in gel formulate con acidi delicati (come acido lattobiotico), prodotti che non irritano la pelle iper-reattiva ma sono ottimi per dissolvere le cellule morte.
  5. Proteggi la pelle couperose dalla luce del sole! Una pelle cos' delicata deve essere protetta dai raggi del sole non solo durante la stagione estiva. Ricordiamo che le luci UV penetrano tramite le nuvole, raggiungendo la pelle anche in autunno. Per questo motivo, mantieni la tua pelle protetta durante tutto l'anno con creme contenenti SPF 15 in inverno, e SPF 30 in estate.
  6. Vorresti rendere meno visibili le vene varicose? Prova un fondotinta per coprire le imperfezioni tipiche della pelle couperose. Questo tipo di prodotto contiene un pigmento giallo che riduce il rossore del viso.
  7. Evita di fare bagni caldi e andare in saune o solarium. Si consiglia anche di limitare l'esposizione al sole durante l'estate, poichè un'abbronzatura eccessiva non è benefica per questo tipo di pelle. Non dimenticare di utilizzare una crema idratante durante l'inverno, e di proteggere la pelle dal freddo e dall'aria secca.
  8. Rimuovi alcool, cibo piccante e caffè forte dalla tua vita. Anche smettere di fumare sarebbe benefico per la tua pelle. Tutti i tipi di stimolanti svolgono un impatto negativo su tutti i tipi di pelle.
  9. Evita gli ingredienti cosmetici sintetici come aromi artificiali o parabeni, conosciuti per causare irritazioni. Elimina i seguenti ingredienti: alcool, mentolo, menta piperita, olio essenziale di eucalipto e acidi forti come AHA e BAH.

Cosmetici per la pelle couperose

L'utilizzo dei giusti cosmetici è fondamentale per avere una pelle dall'aspetto bello e calmo. Sceglili con attenzione, controllando sempre gli ingredienti. Sebbene molti ingredienti cosmetici siano adatti alla pelle couperose, la formulazione che consente di ottenere i risultati migliori è quella dei sieri. I sieri sono cosmetici che forniscono risultati sbalorditivi, penetrando a fondo nella pelle per fornire i nutrienti in tutti gli strati. Un buon siero per la pelle couperose viene sviluppato in modo da combattere e contrastare tutti i problemi della pelle. Questo è esattamente ciò che fa il Siero Nanoil Anti-Rossore: allevia la pelle, riduce la rosacea, illumina il rossore e cancella le vene varicose. Gli ingredienti idratanti accuratamente scelti fanno contrarre i capillari dilatati, donando sollievo alla pelle irritata, e proteggendola dalle condizioni metereologiche avverse.

Oltre ai sieri, fondamentali per una buona cura della pelle couperose, ci sono altri prodotti che vale la pena introdurre nella propria routine di cura, ovvero i cosmetici vegetali delicati. Opta per detergenti e struccanti non invasivi, ed evita gli scrub meccanici. Lava il viso con molta delicatezza, poichè lo sfregamento eccessivo spesso porta allo sviluppo di macchie vascolari. La pelle iper-reattiva e arrossata può essere lenita dalle acque erbali, come l'acqua di amamelide, che migliora ulteriormente la circolazione linfatica e svolge un importante effetto antinfiammatorio. 

Trattamenti sicuri per la pelle couperose

Esistono alcuni trattamenti sicuri per la pelle couperose. I più comuni sono

TRATTAMENTO LASER

Uno dei trattamenti più popolari per la pelle couperose, che consiste nel dirigere un fascio di luce sui capillari rotti per ripararli. Questo trattamento consente di ottenere un miglioramento visibile dell'aspetto della pelle, e una diminuzione importante delle macchie vascolari. Tutti i parametri dei laser sono sempre impostati attentamente per evitare di danneggiare le cellule vicine.

TERAPIA IONICA

Questo trattamento mira a rinforzare i capillari rotti, rendendoli resistenti agli agenti aggressivi. Durante la terapia ionica, i nutrienti vengono trasportati negli strati profondi dell'epidermide per lenire le irritazioni, ridurre la rosacea e le vene varicose. La primavera è il momento migliore per effettuare questo trattamento e preparare la pelle al meteo estivo e invernale sfavorevole.

LUCE PULSATA CALIBRATA, CPL TREATMENT

La rosacea e l'iperpigmentazione sono due imperfezioni strettamente connesse alla pelle couperose, e il trattamento professionale che mira a illuminare queste imperfezioni si chiama luce pulsata calibrata. In breve, un fascio di luce viene indirizzato verso le macchie per rimuoverle completamente. Il vantaggio principale del CPL è il fatto che fornisce effetti immediatamente, uniformando il tono della pelle.

IDRO-MICRODERMABRASIONE

Si tratta di un trattamento esfoliante delicato utilizzato per restituire idratazione alla pelle e assicurare una detersione profonda e una rimozione efficace delle cellule morte. Inoltre, la idro-microdermabrasione è conosciuta per combattere la rosacea e le macchie. Questo trattamento non invasivo è perfetto per la pelle couperose.

Rimedi fai da te per la pelle couperose

Ricorda che anche i trattamenti estetici più avanzati possono non donare i risultati sperati se non segui le regole base di un corretto regime di cura della pelle couperose. I cosmetici delicati e i sieri per il viso sono fondamentali. Inoltre, l'utilizzo di maschere per il viso fai da te per trattare le vene varicose dovrebbe essere un altro elemento cruciale della cura della pelle couperose. Questi prodotti sono delicati sulla pelle, quindi puoi applicarli anche due volte a settimana. Si consiglia anche di applicare del succo di cetriolo e dell'infuso di camomilla. 

Cibi adatti alla pelle couperose

I seguenti principi base dell'alimentazione sana possono calmare la pelle couperose. Per prevenire le macchie vascolari e la rosacea, bisogna introdurre più frutta e verdura alla propria dieta, soprattutto gli alimenti ricchi di vitamine e minerali essenziali per la pelle. Inoltre, sia la vitamina C che la rutina svolgono un effetto positivo sulla pelle, quindi si consiglia di fornire quantità sufficienti di questi elementi al proprio corpo. Un'altra ottima idea è l'assunzione di integratori. Le vitamine sono benefiche per i vasi sanguigni, ma il cibo piccante, l'alcool, il caffè, i cibi processati e le bevande calde dovrebbero essere evitati. Anche i drink energetici non sono consigliati.

Ricorda che la pelle couperose può essere impeccabile - richiede solo più attenzione e l'utilizzo di cosmetici adatti. Presta attenzione alla tua pelle e effettua i trattamenti di cui ha bisogno.

Non esitare a condividere la tua opinione sull'articolo con noi.


Commenti: #0


Aggiungi il tuo commento. Sarà pubblicato una volta approvato dal moderatore.
Olio di ricino
Olio di jojoba
Olio di Argan
Spray termoprotettore
Siero viso con retinolo
Politica sulla riservatezza

Il nostro sito utilizza cookie, oltre a cookie di terze parti per gli strumenti esterni. Nel caso in cui l'utente non presti il proprio consenso, verranno utilizzati solo i cookie essenziali. Puoi modificare le impostazioni nel tuo browser in qualsiasi momento. Acconsenti all'utilizzo di tutti i cookie?

Politica sulla riservatezza