Lavare i capelli è facile, e il modo in cui lo facciamo è importante quanto i cosmetici che utilizziamo. Se non seguiamo determinate regole i nostri capelli diventeranno secchi, opachi e fragili. Quindi, la domanda è: come lavare i capelli nel modo giusto?
Possiamo prenderci cura della salute e della bellezza dei nostri capelli mentre li laviamo. Poche donne sanno che la pulizia è alla base della cura dei capelli. Sorprendentemente, possiamo fare molti errori anche durante un'azione così semplice. È giunto il momento di verificare opinioni diverse e di presentare una guida passo passo per la corretta routine di lavaggio dei capelli.
Oltre a scegliere i prodotti giusti, dobbiamo anche scegliere la frequenza del lavaggio, che dipende sia dalle condizioni dei capelli, sia da quelle del cuoio capelluto.
Con quale frequenza dovresti lavarti i capelli?
Esistono due teorie. Secondo la prima, bisognerebbe lavarsi i capelli ogni volta che sembrano sporchi, mentre l'altra consiglia di ridurre i lavaggi. Cosa è meglio?
Se i tuoi capelli sono molto grassi, dovresti lavarti tutti i giorni, ma ricorda di usare sempre uno shampoo delicato e privo di detergenti forti, come uno shampoo per bambini. Le donne dovrebbero lavarsi i capelli ogni 2-3 giorni, principalmente quando non sono puliti. Tuttavia, si consiglia di non lavare i capelli più di una volta al giorno. Quante volte dovresti ripetere i lavaggi durante una doccia o un bagno? I parrucchieri fanno due shampoo della durata di almeno 5 minuti per ottenere una pulizia migliore ed una freschezza più duratura.
Lavaggi frequenti e capelli grassi - quale è la verità?
Si dice che più frequentemente laviamo i capelli, più diventeranno grassi. Un'elevata quantità di SLS, SLES, e altri detergenti può rimuovere lo strato lipidico protettivo e seccare il cuoio capelluto. Ecco perché uno shampoo per capelli grassi deve essere delicato, e il suo utilizzo deve essere seguito da un balsamo dedicato. Il lavaggio quotidiano dei capelli può rivelarsi un'ottima opzione, poichè avere capelli grassi e ricoperti di sebo può portare all'indebolimento dei bulbi e alla loro infiammazione.
Cosa è meglio: lavare i capelli al mattino o alla sera?
La scelta dipende dalle preferenze individuali. Puoi lavarti i capelli al mattino o alla sera, ma devi seguire delle regole fondamentali.
Se ti lavi i capelli la sera, devi asciugarli prima di dormire. I capelli bagnati e sciolti sono molto più delicati ed soggetti a danni meccanici, come lo sfregamento contro il cuscino. A seconda della temperatura ambiente e della velocità con cui i tuoi capelli diventano sporchi, i capelli potrebbero non sembrare puliti il giorno successivo il lavaggio, anche se sono stati lavati prima di andare a dormire.
Lavare i capelli al mattino è la scelta migliore, pricipalmente perchè permette di applicare e massaggiare un olio sui capelli e sul cuoio capelluto prima di andare a dormire. Un trattamento notturno con olio è estremamente efficace, poichè i nutrienti dell'olio hanno diverse ore per penetrare nei bulbi piliferi. Dopo il trattamento, lava i capelli al mattino e acconciali come al solito. Grazie all'olio non saranno solo più puliti, ma anche più sani e belli.
Come è una giusta routine di lavaggio dei capelli? Cosa dovresti fare prima, durante e dopo il lavaggio? Bisogna conoscere alcune regole di base che permettono di ottenere risultati migliori e di semplificare la routine.
• Acqua. Secondo alcuni lavare i capelli con l'acqua fredda velocizza la crescita dei capelli, mentre altri sostengono che sia dannoso. La verità è che bisogna scegliere una via di mezzo: l'acqua tiepida è la migliore per lavare i capelli. Non si deve usare né acqua fredda né acqua calda, che rende il cuoio capelluto secco e grasso.
• Spazzolatura. Dovresti spazzolare i capelli prima o dopo il lavaggio? I capelli accuratamente spazzolati non si aggrovigliano durante il lavaggio, quindi dovresti spazzolarli prima di lavarli, ed evitare di spazzolarli da bagnati.
• Shampoo. Scegli un buono shampoo, e applicalo nel modo giusto. Dovresti abbinare lo shampoo al tuo tipo di capelli. Dovrebbe essere composto da ingredienti naturali ed essere privo di forti sostanze pulenti. Non applicare lo shampoo direttamente sul cuoio capelluto, ma strofinalo prima tra le mani bagnate. L'importante è lavare solo il cuoio capelluto, la schiuma che cola è sufficiente per pulire i capelli. Se strofini i capelli con lo shampoo, potresti rovinarli.
• Posizione. Quale posizione dovresti scegliere? Ogni donna può trovare una posizione diversa comoda. Puoi lavarti i capelli sul lavandino, nella vasca da bagno o nella doccia. C'è una regola: lavare i capelli a testa in giù.
• Metodo. Durante il lavaggio, fai movimenti delicati e massaggia il cuoio capelluto con la punta delle dita. Evita di tirare, strappare, e strofinare i capelli. Rimuovi l'acqua in eccesso con movimenti delicati, senza strofinare con l'asciugamano. Usa un tovagliolo di carta e lascia asciugare i capelli all'aria per evitare danni.
Purtroppo poche persone sanno che esistono diversi metodi per lavare i capelli, e lo fanno come si faceva da bambini: strofinando uno shampoo e risciacquando. Esistono metodi alternativi, che possono aiutare ad ottenere capelli sani e belli perché riducono l'effetto crespo, l'elettricità statica, la durezza e la ruvidità. Esistono sono fino ad otto metodi, ma 3-4 sono i più comuni.
[S] Lavare i capelli con uno shampoo
Lavare i capelli con uno shampoo è un metodo tradizionale che consiste nel massaggiare il prodotto sui capelli, lasciarlo agire e risciacquarlo. È più comune tra le persone che non sono interessate alla corretta cura dei capelli, e non conoscono l'importanza del balsamo. Se dobbiamo utilizzare questo metodo per motivi come la mancanza di tempo, dovremmo scegliere uno shampoo delicato che non rimuove lo strato lipidico protettivo da capelli e cuoio capelluto.
[C] Lavare i capelli con un balsamo - "Metodo No Poo"
Puoi usare un balsamo al posto dello shampoo. Lavare i capelli con un balsamo è utile per capelli secchi, ricci e danneggiati che potrebbero rovinarsi con uno shampoo. Questo metodo non è adatto per i capelli grassi, poichè il balsamo non rimuove l'eccesso di sebo, e non pulisce. I balsami sono delicati, quindi non aggrovigliano né disidratano i capelli. Il balsami migliori sono quelli contenenti ingredienti semplici e privi di siliconi e paraffine, con una formula leggera. Usa più balsamo che shampoo.
[SC] Shampoo + Balsamo
Il metodo più comune prevede l'utilizzo di shampoo e il balsamo. Lava i capelli, risciacqua lo shampoo, poi applica un balsamo che protegge i capelli. Può essere un prodotto leave-in o a risciacquo.
[SCC] Shampoo + Balsamo + Balsamo
Puoi arricchire la tua routine di shampoo e balsamo con due prodotti nutrienti. Per prima cosa, lava i capelli con uno shampoo, risciacqua, e applica un balsamo a risciacquo. Infine, utilizza un balsamo leave-in per proteggere i capelli e facilitare lo styling.
[CS] Balsamo + Shampoo
Puoi utilizzare i prodotti di ogni metodo ma in un ordine diverso. Questo metodo prevede l'applicazione del balsamo sui capelli asciutti o umidi seguita da quella di uno shampoo, che pulisce a fondo i capelli e rimuove facilmente il balsamo. Usa questo metodo per lavare un olio con un balsamo prima dello shampoo.
[CSC] Balsamo + Shampoo + Balsamo
Questo è il metodo più frequentemente consigliato dai professionisti. Combina lo shampoo con l'utilizzo di un balsamo in due fasi. Comincia applicando un balsamo o una maschera, poi lavalo con uno shampoo. Una volta aver pulito i capelli, applica un altro balsamo leggero per la protezione e lo styling.
[SCSC] Shampoo + Balsamo + Shampoo + Balsamo
Questo metodo consiste in quattro passaggi, e prevede l'utilizzo di uno shampoo e un balsamo alternati. Detergi accuratamente i capelli con uno shampoo, applica un balsamo ricco, e risciacqua con lo shampoo. Infine proteggi i capelli con un balsamo leggero senza risciacquo.
[MS] Shampoo in tazza
È uno dei metodi più popolari. È un tipo di tecnica di lavaggio che puoi usare in qualsiasi metodo che preveda lo shampoo. Prendi un piccolo contenitore (tazza, bicchiere, barattolo), versa un po' di shampoo e aggiungi dell'acqua per creare una schiuma. Applica la miscela sui capelli per ottenere un effetto detergente più delicato e usare meno prodotto.
*Olio per capelli invece del balsamo? In ciascuno dei metodi sopra riportati puoi sostituire un balsamo con un olio per capelli, o utilizzare entrambi i prodotti a turno. È importante abbinare un olio per capelli alla porosità dei tuoi capelli (fai un test di porosità online), alla sua consistenza e alle proprietà.
Commenti: #0