Porosità dei capelli e metodi per determinarla. Cosa è la porosità dei capelli?

Porosità dei capelli e metodi per determinarla. Cosa è la porosità dei capelli?

I trattamenti con olio per capelli non avrebbero tanto successo se non fosse per la struttura del capello e la conoscenza delle sue esigenze. Il segreto per trovare l'olio per capelli perfetto, che soddisferà le nostre aspettative per la cura dei capelli, è scoprire la porosità dei propri capelli. Conosci la porosità dei tuoi capelli? Leggi questo articolo per saperne di più su questo argomento.

La cura dei capelli più efficace è quella che risponde alle esigenze dei nostri capelli. I capelli possono essere influenzati da vari problemi direttamente collegati ai cambiamenti che si verificano sulla loro struttura esterna. La struttura dei capelli influisce molto sul loro aspetto.  Naturalmente, i fattori dannosi a cui ci esponiamo continuamente influiscono sulla condizione dei nostri capelli.

Sebbene la struttura dei capelli non sia molto importante durante il trattamento con uno shampoo o un balsamo leggero, il trattamento con olio richiede la scelta di oli corretti. Non tutti gli oli sono adatti a tutti i tipi di capelli. La cura dei capelli ricci dovrebbe essere diversa dalla cura dei capelli grassi. Quale olio per capelli bisogna scegliere? Dipende dai capelli.

ANATOMIA DEI CAPELLI

Il nostro cuoio capelluto contiene circa 100 mila follicoli. Ogni follicolo ospita un bulbo pilifero, anche se non tutti i bulbi piliferi producono un capello.

Come sono costruiti i capelli?

In generale, un capello è diviso in due parti: la radice ed il fusto. Questa prima parte si trova all'interno del derma, nel suo strato sottocutaneo. Il fusto del capello è la parte visibile che, ovviamente, si trova sopra la pelle. Gli strati da cui è costruito il fusto del capello sono il midollo, la corteccia e la cuticola. Gli ultimi due strati sono fatti di cheratina, quindi il ruolo di questa sostanza è enorme quando si tratta di cura dei capelli.

La corteccia è composta da forti fibre di cheratina distribuite verticalmente che circondano i capelli in modo concentrico e sono responsabili della loro flessibilità. La cheratina è una proteina resistente ai danni, anche se non rende i capelli indistruttibili. Oltre a questo elemento costitutivo essenziale, presenta la quantità ottimale di idratazione. Inoltre, il mantello presenta grani di melanina, un pigmento che dona colore ai capelli.

Lo strato di cheratina è posizionato più esternamente, ed è composto di cellule insensibili la cui forma è simile a quella di una scala, disposte in 5-10 strati che circondano i capelli come un tetto fatto di tegole. La cheratina svolge un ruolo protettivo contro vari tipi di fattori dannosi. Le cuticole dei capelli si fissano l'una all'altra e agli strati interni del fusto del capello grazie a delle sostanze grasse. Di conseguenza, fornire EFA (Essential Fatty Acids) ai capelli è assolutamente essenziale.

Cosa protegge i capelli?

Oltre alla protezione data dalle cuticole, i capelli sono protetti da uno strato ceroso e oleoso, noto come sebo. Il sebo viene secreto dalle ghiandole sebacee, e mantiene lo scudo cheratinico dei capelli, idratandoli. Bisogna inoltre ricordare il sebo umano è composto principalmente da acidi grassi liberi.

POROSITÀ DEI CAPELLI

Cos'è la porosità dei capelli? È una delle caratteristiche anatomiche dei nostri capelli, e definisce la posizione che assumono le cuticole rispetto al midollo. Bisogna notare che le cuticole dei capelli sono in grado di cambiare la loro posizione. Più le cuticole sono aperte, peggiore sarà la condizione dei capelli. Una volta aperte completamente, il midollo sensibile rimarrà privo di protezione, provocando un rapido deterioramento dei capelli. Questo è il vero motivo per cui la porosità dei capelli è definita come l'angolo al quale si sollevano le cuticole dei capelli, oppure come il livello di danno dei capelli.

Tipi di porosità dei capelli

Si distinguono tre porosità dei capelli:

  • porosità bassa (le cuticole si sovrappongono),
  • porosità media (le cuticole sono leggermente rialzate),
  • porosità elevata (le cuticole sono ampiamente aperte).

Non è una caratteristica permanente dei capelli, anche se in alcuni casi si possono stabilire delle relazioni, ad esempio, i capelli ricci sono solitamente molto porosi. In tutti gli altri casi siamo noi a determinare il livello di porosità dei nostri capelli. In realtà bisogna solamente prendersi cura dei propri capelli nel modo giusto, in modo da renderli sani, e aiutarli a mantenere una bassa porosità. La porosità dei capelli aumenta quando si trova sotto l'influenza di fattori dannosi come il sole, le decolorazioni, le tinte, lo styling a caldo, ecc.

I nostri capelli possono avere vari livelli di porosità a seconda della parte del fusto del capello che prendiamo in esame: più ci avviciniamo alla testa, minore sarà la porosità dei capelli. Solitamente le punte dei capelli hanno una porosità più elevata, infatti sono più rovinati e perdono idratazione più velocemente.

COME SI DEFINISCE IL LIVELLO DI POROSITÀ DEI CAPELLI?

Esistono vari modi per definire la porosità dei capelli. Come si scopre la struttura dei propri capelli? Il metodo migliore per ottenere una risposta precisa è consultare un tricologo o un parrucchiere professionista, dove è possibile sottoporsi all'esame al microscopio. Generalmente è più facile definire la disposizione delle cuticole dei capelli rispetto al midollo. Tuttavia, se non hai la possibilità di visitare un tricologo, puoi comunque scoprire la porosità dei tuoi capelli.

Si possono scoprire moltissime cose sui nostri capelli solamente osservandoli attentamente. 

  • i capelli di bassa porosità (tipici delle donne asiatiche) sono lisci, lisci, lucenti, pesanti e privi di volume; non tengono le acconciature e non assorbono bene l'acqua. Sono relativamente difficile da far asciugare dopo il lavaggio;
  • i capelli di media porosità (tipici della maggior parte delle donne) sono deboli, mancano di lucentezza e idratazione, diventano leggermente ondulati, tendono all'effetto crespo se esposti all'umidità, si spezzano o sfaldano facilmente;
  • i capelli ad alta porosità (spesso schiariti o tinti) sono molto danneggiati, ruvidi, opachi, fragili, eccessivamente disidratati, spaccati; tendono a diradarsi e ad essere statici e crespi. 

Il test di porosità dei capelli è un metodo abbastanza utile per definire il tipo di capelli. Bisogna solamente rispondere ad alcune semplici domande riguardanti, ad esempio, quanto tempo hanno bisogno i tuoi capelli per asciugarsi, il loro stato generale, le condizioni delle punte, la facilità con cui fai la messa in piega, ecc. Una volta terminato il test scoprirai il livello di porosità dei tuoi capelli. Molto probabilmente l'algoritmo può dare dei risultati precisi. 

Come si scopre la porosità dei capelli in casa? Molti blogger presentano tre metodi poco conosciuti che non sono molto affidabili, e possono causare difficoltà ancora maggiori nella definizione della porosità dei capelli. Questi metodi includono:

  • Il Test dell'Acqua che consiste nell'immersione di un frammento di capelli di 1-2 cm (1 pollice) in un bicchiere di acqua fredda, e dall'osservazione della velocità con cui i capelli assorbono l'acqua (i capelli ad alta porosità annegano più velocemente);
  • Il Test del Cocco riguarda l'osservazione della reazione dei capelli quando vengono ricoperti di olio di cocco puro (i capelli ad alta porosità diventano crespi e hanno un brutto aspetto);
  • Il Test della Farina è un metodo che consiste nel cospargere di farina i capelli pettinati e sciolti, e controllare quanta ne rimane sui capelli (i capelli ad alta porosità raccolgono la maggior parte della farina).

POROSITÀ DEI CAPELLI E TRATTAMENTO ALL'OLIO PER CAPELLI

Perchè bisogna conoscere la porosità dei propri capelli? Come abbiamo già menzionato all'inizio di questo articolo, la porosità dei capelli è un'informazione fondamentale da conoscere. L'esatta conoscenza dello stato dei nostri capelli contribuisce notevolmente alla corretta cura dei capelli e alla scelta degli oli che devono ripristinare la salute dei nostri capelli. Utilizzare un olio non adatto al tipo di capelli è il metodo più veloce per deteriorare il loro aspetto.

Quale olio per capelli bisogna scegliere?

Esistono diversi metodi di cura efficienti, ma devono corrispondere alla porosità dei capelli. Ad esempio, i capelli a bassa porosità sono sani se curati con un trattamento ad olio molto lungo. I capelli ad elevata porosità richiedono un trattamento con olio breve ma intenso, o lavaggi acidi che aiutano le cuticole a chiudersi. Sia la cura dei capelli che gli oli devono andare di pari passo con la struttura del capello. Qual è l'olio per capelli migliore?

A seconda della porosità dei capelli, gli oli per capelli dovrebbero variare perché:

  • i capelli di bassa porosità reagiscono bene agli oli vegetali costituiti da piccole molecole, una fonte ricca di acidi grassi saturi. Le loro molecole possono penetrare nei capelli sfiorando le cuticole sovrapposte (ad esempio, Olio di Palma, Olio di Cocco, Burro di Karité, Burro di Babassu, Burro di Cupuacu, la maggior parte dei quali è inclusa nel prodotto Nanoil per Capelli di Bassa Porosità);
  • i capelli di media porosità necessitano degli oli vegetali con molecole leggermente più grandi, con una predominanza di acidi grassi monosaturi come omega-7 e omega-9 (olio di jojoba, olio di macadamia, olio di lino, olio di sesamo, olio di semi di zucca, olio di marula, olio di riso, alcuni dei quali possono essere trovati in Nanoil per capelli di media porosità);
  • i capelli di elevata porosità richiedono un nutrimento profondo grazie agli oli vegetali con molecole grandi, e al maggior contenuto di acidi grassi polisaturi inclusi negli oli omega-3 e omega-6 (olio di argan, olio di mandorle dolci, olio di enotera, olio di cotone, olio di labirinto , Olio di semi d'uva la maggior parte del quale è incluso in Nanoil per capelli di elevata porosità).

Non esitare a condividere la tua opinione sull'articolo con noi.


Commenti: #0


Aggiungi il tuo commento. Sarà pubblicato una volta approvato dal moderatore.
Olio di ricino
Olio di Argan
Spray termoprotettore
Olio di jojoba
Siero viso con retinolo
Politica sulla riservatezza

Il nostro sito utilizza cookie, oltre a cookie di terze parti per gli strumenti esterni. Nel caso in cui l'utente non presti il proprio consenso, verranno utilizzati solo i cookie essenziali. Puoi modificare le impostazioni nel tuo browser in qualsiasi momento. Acconsenti all'utilizzo di tutti i cookie?

Politica sulla riservatezza