Le proteine sono sequenze di aminoacidi, i blocchi che costituiscono i capelli. Sono fondamentali per i capelli, poichè li rinforzano e li proteggono. Per usare una metafora: le proteine sono un'impresa di ristrutturazioni, e il loro compito principale è riparare i danni dei capelli. In base alle dimensioni delle particelle, le proteine possono:
Funzionano bene con i capelli ad elevata porosità, riparando i buchi nelle cuticole. Questo tipo di proteine può causare un eccesso e appesantire i capelli spessi a bassa porosità. Le proteine macromolecolari si depositano sui capelli, creando uno strato protettivo occlusivo sulla loro superficie e rendendoli più lucidi e morbidi. Il gruppo di proteine macromolecolari include:
Proteine idrolizzate – possono essere divise con l’idrolisi, producendo piccole particelle che possono penetrare nelle strutture dei capelli e riparare qualsiasi danno. Le proteine idrolizzate donano elasticità, vitalità e resistenza ai danni. Le piccole particelle di queste proteine sono adatte a tutti i tipi di capelli, da quelli di bassa a quelli di elevata porosità. Le proteine idrolizzate sono:
Un deficit di proteine nei capelli è facilmente identificabile: i capelli diventano sottili, ribelli, senza vita, e difficili da gestire. Le proteine sono infatti essenziali per i capelli danneggiati, tinti e processati, e i capelli devono riceverli costantemente, soprattutto se vengono acconciati con il calore. Più danni devono affrontare i tuoi capelli, più proteine richiederanno per mantenere intatta la loro struttura.
Una giusta cura dei capelli richiede un equilibrio di sostanze. La mancanza o l'eccesso di una determinata sostanza possono rovinare i capelli allo stesso modo. I capelli sono sottoposti ad un eccesso di proteine quando possiedono troppe proteine rispetto agli altri ingredienti, come emollienti e umettanti. Le proteine utilizzano la loro proprietà di assorbimento dell'acqua, e assorbono anche quella presente all'itnerno dei capelli, rendendolli ribelli, secchi, crespi e fragili.
Non si può parlare di proteine senza menzionare il ruolo degli aminoacidi nella cura dei capelli. Gli aminoacidi sono i mattoncini che costituisccono le proteine, stimolano la crescita dei capelli e diminuiscono la perdita. Esistono SEI aminoacidi essenziali necessari per avere capelli forti, spessi e belli:
Commenti: #0