I Miti Sui Capelli Più Diffusi. Come NON Ci Si Prende Cura Dei Capelli?

I Miti Sui Capelli Più Diffusi. Come NON Ci Si Prende Cura Dei Capelli?

Esiste una donna che direbbe di no ad avere capelli bellissimi, sani e forti? Nella ricerca della bellezza abbiamo provato diversi rimedi, ma continuiamo a credere a moltissimi miti riguardo i capelli. Scopri i consigli falsi più diffusi sui capelli.

Possiamo fare moltissime cose per avere capelli lucidi, lunghi ed elastici. Purtroppo, spesso li danneggiamo seguendo dei consigli che provengono da fonti non affidabili. 

Se una tua amica dorme con i capelli bagnati, non significa che i tuoi capelli non si romperanno se lo fai. Dovresti trovare un modo migliore per diminuire l'utilizzo dell'asciugacapelli. Dopo tutto, i capelli bagnati si danneggiano più facilmente.

Quali famosi consigli sui capelli dovresti dimenticare una volta per tutte?

15 MITI SULLA CURA DEI CAPELLI

MITO N.1
Lavaggi frequenti causano una caduta più veloce dei capelli

Quando i capelli iniziano a cadere eccessivamente, molte persone danno la colpa alle semplici attività, come il lavaggio. Lavare i capelli frequentemente, secondo il mito, dovrebbe provocare la caduta dei capelli, causare secchezza e peggiorare le condizioni generali dei capelli, ma tutto ciò non è vero.

In realtà, la giusta routine di lavaggio unita ad un delicato massaggio al cuoio capelluto e ai prodotti giusti, è ottima per migliorare l'aspetto dei capelli. Lavando i capelli ogni giorno, promuovi il flusso sanguigno, purifichi i capelli e il cuoio capelluto, rinforzi i bulbi piliferi e quindi (al contrario di come afferma il mito) acceleri la crescita dei capelli.

Tuttavia, il mito non è completamente sbagliato. Se utilizzi spesso prodotti non adatti con detergenti aggressivi, potresti causare la caduta eccessiva dei tuoi capelli.

MITO N.2
I capelli si abituano ai cosmetici.

Il mito dei capelli che si abituano ai prodotti è uno dei più comuni, e viene sostenuto dalle pubblicità. Infatti, per convincerci a comprare più cosmetici, i marchi ci fanno credere che abbiamo bisogno di un nuovo shampoo, perchè quello che utilizziamo non va più bene. 

Dovresti sapere che nè i capelli nè il cuoio capelluto si abituano ai cosmetici. le sostanze agiscono nello stesso modo tutto il tempo, nutrendo, idratando, e riparando i capelli. L'impressione che un cosmetico non funzioni più non è dovuta al fatto che ci stiamo abituando, ma del miglioramento della condizione dei capelli. In altre parole, un balsamo o uno shampoo non può più svolgere il suo compito perchè ha già svolto la sua azione riparatrice sui capelli. In effetti, è comunque arrivato il momento di cambiare la tua routine di cura dei capelli!

MITO N.3
Più balsamo applichi, meglio è 

Questo popolare mito sulla cura dei capelli si riferisce a quasi tutti i tipi di cosmetici: balsami, maschere, shampoo, e oli. Spesso si crede che la quantità impiegata di un prodotto si traduca in risultati migliori, perchè si pensa che in questo modo i nutrienti forniti siano di più. Purtroppo, non è così.

Quando applichi qualsiasi prodotto, devi seguire le istruzioni sulla confezione! Se il produttore ha stabilito che una goccia è abbastanza per i capelli di media lunghezza, non usarer un chilo di balsamo. Applicare più prodotto del necessario non migliorerà i risultati, e non farà agire il prodotto più intensamente. Ciò si applica anche ad un altro errore che tendiamo a fare: applichiamo il balsamo sul cuoio capelluto quando è chiaramente indicato di utilizzarlo sui capelli.

Facendo così non otterrai risultati più velocemente e non risparmierai denaro, ma sprecherai moltissimo prodotto, e soprattutto appesantirai i capelli, bloccando le uscite dei follicoli e ricoprendo il cuoio capelluto.

MITO N.4
Tagliare le punte dei capelli li fa crescere più velocemente

La crescita dei capelli è causata dalla corretta divisione delle cellule nei bulbi piliferi. Le sostanze nutrienti penetrano nel follicolo e vengono sintetizzate in cheratina. Non importa se tagli le punte dei capelli oppure no, poichè non ha alcun impatto sulla crescita dei capelli. Tutti i processi essenziali avvengono nel cuoio capelluto.

C'è una parte di verità in questo mito: se tagli regolarmente le punte, i tuoi capelli potrebbero sembrare più lunghi, non perchè crescono più velocemente, ma perchè non si spezzano alle punte e sono più sani. 

MITO N.5 
Strappare i capelli bianchi è un ottimo modo per eliminarli

Esistono diversi miti sui capelli bianchi. Secondo uno di questi, un capello bianco, se strappato, sarà sostituito da un capello colorato. Altre persone sostengono invece che, al posto di ogni capello bianco strappato, crescano due capelli. Dovremmo credergli?

La verità è che strappare i capelli bianchi non ha nessun effetto: i capelli bianchi non svaniscono e non ricrescono più numerosi. Un bulbo contiene solamente un capello, quindi la ricrescita sarà composta da un capello, e continuerà ad essere bianco: la mancanza di colore è infatti causata dall'incapacità di creare il pigmento all'interno delle cellule responsabili della crescita del capello. Un bulbo che ha prodotto un capello bianco non tornerà mai più al colore originale.

MITO N.6 
Spazzolare frequentemente i capelli è un ottimo modo per renderli più lucidi

Una spazzola per capelli li fa crescere più velocemente e aumenta la loro lucentezza, o il contrario? Dipende da se sai come spazzolare correttamente i capelli. La verità è che una spazzolatura troppo frequente o energica con gli strumenti sbagliati potrebbe danneggiare i capelli. Se desideri evitare di spezzare i capelli, aprire le cuticole e creare doppie punte, scegli un pettine o una spazzola adatta al tuo tipo di capelli e alla loro condizione.

In alcuni casi, una spazzola potrebbe aumentare il flusso sanguigno nel cuoio capelluto, migliorando lo stato e l'aspetto dei capelli. Ricorda sempre di usare molta delicatezza mentre spazzoli i tuoi capelli. 

MITO N.7
Le doppie punte possono essere riparate con un siero

Alcune pubblicità promettono di riunire le doppie punte. Si tratta di un falso mito, e l'unico modo per eliminare le doppie punte è tagliarle.

La verità è che non esistono cosmetici capaci di riunire le doppie punte: nessuna maschera, balsamo, siero o olio potrà farlo. Alcuni prodotti si limitano a lasciare uno spesso strato, spesso composto da siliconi, che dona ai capelli un aspetto più liscio e sano, ma si tratta solo di apprenze.

Si possono riparare le doppie punte? Solitamente no. Sebbene esistano delle procedure come Olaplex, che consentono di ricostruire i legami disulfuro nei capelli e fornire cheratina essenziale, gli effetti dipendono da quanto sono rovinate le tue punte.

MITO N.8
Tingere i capelli durante la gravidanza è pericoloso

Sicuramente molte donne incinte hanno sentito che non devono tingere i capelli perchè potrebbero nuocere i loro bambini. Si tratta di un mito molto diffuso. Sono stati svolti moltissimi test per esaminare l'assorbimento dei pigmenti e gli effetti della tinta sullo sviluppo del bambino, e le tinte si sono dimostrate innocue. Le donne incinte possono tingere liberamente i capelli, sopratutto quando decidono di utilizzare tinte prive di ammoniaca contenenti pigmenti vegetali.

MITO N.9
Gli oli naturali spremuti a freddo rendono i capelli grassi, mentre gli oli minerali possiedono un effetto idratante

Puoi sfruttare i miti anche per scoprire nuovi consigli sull'utilizzo degli oli nella cura dei capelli. In che modo agiscono gli ingredienti e quali risultati portano gli oli naturali rispetto a quelli minerali?

Prima di tutto, gli oli naturali non rendono i capelli grassi se utilizzati nelle giuste quantità e seguento i metodi corretti. Un olio adatto alla tua condizione di capelli non li rende grassi e non li appesantisce, ma li liscia, protegge, trattiene l'idratazione, doma i flyaway, migliora la lucentezza e dona elasticità.

D'altro canto, gli oli minerali non possiedono alcun potere idratante, ma potrebbero irritare il cuoio capelluto e disidratare o appesantire i capelli. Gli oli minerali possiedono un grande lato negativo: non si tratta di cosmetici naturali, ma di prodotti ottenuti dalla distillazione del petrolio. Questi ingredienti donano un effetto superficiale, una lucentezza temporanea e dei capelli dall'aspetot morbido. Questi risultati, però, svaniscono con il lavaggio seguente.

MITO N.10
Devi pettinare i capelli mentre sono ancora bagnati

Un altro mito della cura dei capelli. Dovresti ricordare sempre di non pettinare i capelli mentre sono ancora bagnati, perchè si possono danneggiare molto più facilmente. I capelli ricci sono un'eccezione. Se decidi di pettinare i tuoi capelli da bagnati, hai bisogno di un pettine a denti larghi di qualità, e di usare molta delicatezza per evitare di provocare danni. Tuttavia, se puoi, pettina i tuoi capelli quando sono asciutti.

MITO N.11
Non è possibile accelerare la crescita dei capelli

Il fatto che tagliare le punte non abbia alcun effett sulla crescita dei capelli non significa che farli crescere più velocemente sia impossibile! Affermare che non si possa fare niente per influire sul ritmo della crescita dei capelli è falso.

In realtà, esistono diversi modi per stimolare la crescita dei capelli. I trattamenti all'olio per capelli regolari, gli scrub e i massaggi al cuoio capelluto sono utili, come l'assunzione di cibi ricchi di acidi grassi, vitamine (soprattutto la biotina), rame e zinco.

Dovresti comunque ricordare che il ritmo di crescita ha dei limiti determinati dai tuoi geni, e non è possibile far crescere magicamente 15 centimetri in una settimana.

MITO N.12
I prodotti professionali sono migliori di quelli commerciali

Alcune persone credono che i prodotti professionali siano i migliori, ma si tratta di un altro mito.

In realtà, i prodotti utilizzati dai parrucchieri non sono migliori di quelli disponibili nei negozi. Non è il luogo in cui vengono venduti ad essere importante, ma gli ingredienti. Molti prodotti commericali possiedono una composizione molto valida di nutrienti, che donano un effetto naturale, profondo e duraturo. Allo stesso tempo, molti prodotti professionali sono composti da miscele di siliconi che producono effetti istantanei e non duraturi. Ricordalo!

MITO N.13
I capelli cadono eccessivamente perchè troppo lunghi e pesanti.

Una delle teorie più strane afferma che più i capelli sono lunghi e pesanti, più cadono. Ma non è vero!

Ovviamente esistono diverse cause per la caduta dei capelli (dalla cura sbagliata, ad uno squilibrio ormonale alla genetica), ma la lunghezza ed il peso non influiscono sulla quantità di capelli persi. La condizione dei capelli è molto più importante: i capelli lunghi cadono meno dei capelli corti ma danneggiati. Devi solo ricordare di rinforzare correttamente i bulbi piliferi dei capelli lunghi per prepararli a sostenere il peso.

MITO N.14
Se uno shampoo non fa la schiuma, non funziona

Come si riconosce uno shampoo di qualità? Molte persone credono che uno shampoo che produce la schiuma lava efficacemente e rimuove le impurità, ma si tratta di un altro mito da sfatare.

In realtà, gli shampoo detergenti migliori non hanno bisogno di produrre schiuma. Gli shampoo devono contenere i giusti agenti detergenti (non troppo aggressivi per evitare di disidratare i capelli) e sostanze che controllano il funzionamento delle ghiandole sebacee, idratano il cuoio capelluto e bilanciano il suo pH. Gli shampoo privi di solfati spesso danno i risultati migliori, detergendo più accuratamente.

MITO N.15
Lo shampo deve adattarsi al tuo tipo di capello

Un altro mito sullo shampoo. Le aziende comedogeniche ci hanno sempre fatto acquistare shampoo in base al nostro tipo di capelli: danneggiati, che cadono, crespi, tinti, etc. Perchè? Dopo tutto, il compito di uno shampoo è detergere il cuoio capelluto.

Il nome "shampoo per capelli" può essere ingannevole. Non devi scegliere uno shampoo in base al tuo tipo di capelli, ma tenendo a mente i problemi del tuo cuoio capelluto. Se i tuoi capelli sono grassi, probabilmente il funzionamento delle ghiandole sebacee è disturbato. Se soffri di forfora, potresti avere dei funghi sul cuoio capelluto. Ricorda di controllare di quale tipo di detersione hanno bisogno i tuoi capelli, perchè la loro condizione dipende dal cuoio capelluto.

Non esitare a condividere la tua opinione sull'articolo con noi.


Commenti: #0


Aggiungi il tuo commento. Sarà pubblicato una volta approvato dal moderatore.
Olio di ricino
Olio di jojoba
Olio di Argan
Spray termoprotettore
Siero viso con retinolo
Politica sulla riservatezza

Il nostro sito utilizza cookie, oltre a cookie di terze parti per gli strumenti esterni. Nel caso in cui l'utente non presti il proprio consenso, verranno utilizzati solo i cookie essenziali. Puoi modificare le impostazioni nel tuo browser in qualsiasi momento. Acconsenti all'utilizzo di tutti i cookie?

Politica sulla riservatezza