Sempre più persone hanno problemi di caduta dei capelli. È un fenomeno che colpisce uomini e donne di qualsiasi età e struttura, colore e lunghezza dei capelli. Esistono moltissime cause che determinano la perdita dei capelli, e non dovresti ignorarle, poichè possono portare a problemi più seri.
Questo articolo si concentra sulle cause e sui rimedi per la perdita di capelli.
1. Alopecia androgenetica - calvizie correlata a squilibri ormonali. È ereditaria e colpisce sia le donne che gli uomini, ma è più comune negli uomini. Perché? Gli androgeni - ormoni maschili - sono responsabili di questo tipo di perdita di capelli.
Anche le donne lottano con la calvizie ormonale, causata dall'ormone DHT. La sua quantità eccessiva nel corpo arresta i processi responsabili della formazione dei capelli. Di conseguenza, i bulbi iniziano a ridursi e cadono dai follicoli piliferi.
2. Alopecia areata - colpisce donne e uomini. Quali sono le sue cause principali? Traumi, tiroidite, infezioni virali gravi o geni. Puoi inibire o rallentare l'alopecia areata, ma ricorda che è un disturbo ricorrente. Questo tipo di calvizie è una malattia autoimmune: l'organismo attacca se stesso.
Oltre alle cause genetiche ed ereditarie della perdita dei capelli, esistono altri fattori (meno seri) che contribuiscono alla caduta dei capelli.
Ricorda che la caduta è una parte del ciclo naturale dei capelli. Non dovresti preoccuparti se i capelli cadono in quantità normali. Ma quale è la "quantità normale"? Perdere 50-100 capelli al giorno è assolutamente normale, e dovresti iniziare a preoccuparti se noti parti del cuoio capelluto interessate da una perdita visibile di capelli. Recati da un tricologo, che, tramite un esame professionale di capelli e cuoio capelluto, potrà escludere alcune delle peggiori cause. Inoltre, il tricologo potrà suggerire dei modi per prenderti cura del tuo cuoio capelluto.
L'oliatura dei capelli è uno dei migliori metodi per prevenire e rallentare la perdita dei capelli. Prevede l'applicazione di oli naturali su capelli e cuoio capelluto. Gli oli dovrebbero adattarsi alla porosità dei tuoi capelli. Gli oli sono sostanze naturali estratte dai semi e dai frutti di piante conosciute e apprezzate per le loro proprietà uniche e lenitive, rinforzanti e abbellenti. Sono un'ottima alternativa ai prodotti chimici da banco, che spesso contengono ingredienti controversi incapaci di risolvere i problemi dei nostri capelli. Persino un massaggio del cuoio capelluto può fare miracoli se fatto regolarmente e delicatamente. Una miscela di oli (privi di parabeni e siliconi) progettati per oliare il cuoio capelluto funziona perfettamente per un massaggio, e oltre a rallentare la caduta dei capelli, stimola i bulbi e fa crescere i capelli più velocemente.
Commenti: #0