Abbinare i capelli alla forma del viso è la chiave per un aspetto fantastico. Il giusto taglio di capelli può far sembrare il tuo viso più sottile e migliorare il tuo aspetto, e il taglio sbagliato può farti sembrare più vecchia o più grassa. Scopri i tagli di capelli che si adattano alla forma del tuo viso.
Il compito dei parrucchieri è scegliere un taglio di capelli che ti faccia sentire bene. Non è semplice soddisfare le aspettative delle clienti e offrire un taglio che le esalti. Purtroppo ancora non sappiamo come abbinare i tagli di capelli alle forme del viso, principalmente perchè non sappiamo determinare la forma del viso, e perchè non sappiamo quali tagli sono più adatti ad una determinata forma. Ecco perchè abbiamo paura di fidarci del nostro parrucchiere.
Non c'è niente di difficile riguardo il collegamento tra un taglio di capelli e la forma del viso: ci permettono di enfatizzare le nostre qualità e nascondere i lati negativi del nostro aspetto. Un taglio di capelli ben abbinato può far sembrare snello un viso largo, o nascondere occhi profondi, nasi grandi e orecchie a sventola. Inoltre, con il giusto taglio si può sembrare più giovani di qualche anno, o rendere il proprio viso più delicato.
Scegliere la giusta acconciatura per la forma del tuo viso è fondamentale. Il primo passo è capire la forma del viso. Puoi farlo usando uno dei tre metodi. Se lo fai correttamente, definire la forma del tuo viso sarà un gioco da ragazzi.
Ci sono quattro forme base: quadrato, triangolo (a cuore), cerchio e rettangolo (lungo), ma esistono tanti altri sottotipi. Ecco alcuni dei più importanti:
1. Viso a triangolo (a forma di cuore) - fronte ampia, zigomi alti, la parte inferiore del viso è più stretta, mento a punta.
2. Viso squadrato - fronte ampia e linea della mascella collegate con le parti laterali del viso in una linea retta.
3. Viso ovale - stessa larghezza e altezza; può avere fronte alta e mento lungo.
4. Viso rotondo - è larga quasi quanto è lunga; zigomi pieni.
5. Viso lungo (rettangolare) - allungato con fronte alta, contorno meno ovale.
6. Viso a forma di diamante - molto simile alla forma del cuore ma più stretta nella parte inferiore, più larga agli zigomi; si restringe alla fronte.
7. Viso a forma di pera - simile alla faccia lunga, più stretta in alto, più larga in basso. La fronte è più stretta della mascella.
Ispirazione VIP: Victoria Beckham
Se il tuo viso è a forma di cuore, scegli acconciature a strati, preferibilmente di media lunghezza, come il bob classico o il bob arricciato. La frangia (corta, lunga, spessa, sottile - qualunque cosa) su un lato va bene per te, come la sua alternativa: ciocche sciolte su entrambi i lati che coprono le tempie. Il mento troppo affilato è meno visibile quando si passa a tagli di capelli asimmetrici.
Acconciature che non funzionano per il viso a forma di cuore: pixie, acconciature che mettono in mostra la fronte, acconciature alte, capelli lunghi o bob dritti.
Ispirazione VIP: Keira Knightley
Se il tuo viso è squadrato, ti doneranno capelli mossi lunghi o di media lunghezza che ammorbidiscono i lineamenti forti del viso. Opta per un'acconciatura delicatamente asimmetrica e stratificata che distolga l'attenzione dalla mascella. Puoi anche togliere i capelli dal viso per snellirlo. Se hai un viso squadrato, scegli una frangia disordinata.
Viso squadrato - acconciature da evitare: frangia dritta, paggetto, tagli di capelli più corti della linea del mento, acconciature che sfiorano il viso.
Ispirazione VIP: Jessica Alba
Se hai una classica faccia ovale, sei fortunata. Quasi ogni taglio ti dona. Capelli corti, di media lunghezza e lunghi. Sentiti libero di mettere i capelli in uno chignon o in una coda di cavallo. Prova una frangia dritta e folta. I classici tagli di capelli non stratificati sono i migliori, come un lob (bob lungo).
Acconciature poco attraenti per viso ovale: tagli di capelli maschili asimmetrici e tipici, tutte acconciature che coprono la perfetta forma del viso.
Ispirazione VIP: Drew Barrymore
Se il tuo viso è rotondo, un lob con frangia diagonale o senza frangia è perfetto, poichè rende i lati del tuo viso più sottili. Scegli una pettinatura lunga e sottile poco stratificata. Un taglio delicato è ideale per coprire le tue guance e rendere il viso più sottile. Anche i tagli corti possono funzionare per il viso tondo, ma devono essere disordinati, sollevati alle radici e pettinati all'indietro, e non possono essere impomatati, per non far sembrare il tuo viso sembri troppo paffuto. Il volume è un must.
Alcune acconciature da evitare: piatte, fino alle linee delle guance, con frangia piena dritta, capelli lisci e pesanti, bob classico.
Ispirazione VIP: Sarah Jessica Parker
Se hai un viso lungo e rettangolare, dovresti optare per tagli di capelli stile bob più corti, che raggiungano la linea del mento. In questo modo darai al tuo viso le giuste proporzioni. Con la forma del tuo viso dovresti concentrarti sul volume dei tuoi capelli, ad esempio portandoli mossi. Inoltre, una spessa frangia che copre la fronte renderà il viso più corto. Se il tuo viso è di forma rettangolare, è meglio scegliere lunghezze medie, strati o onde.
Acconciature non adatte ad un viso lungo: che coprono il viso, tagli di una lunghezza, capelli che cadono sul viso, senza volume, senza frangia.
Ispirazione VIP: Halle Berry
Se il tuo viso è a forma di diamante, dovresti optare per tagli corti o di media lunghezza. Il bob è una soluzione perfetta. Puoi anche indossare i capelli lunghi nascosti dietro le orecchie o tagli corti e disordinati: fai di tutto per esaltare i tuoi bellissimi zigomi. Chiedi al tuo parrucchiere una frangia disordinata (liscia o laterale), e di coprire la mascella.
Quali acconciature non sono consigliate per un viso a forma di diamante? Ad esempio, acconciature piatte, arruffate e disordinate sulla parte superiore della testa.
Ispirazione VIP: Kelly Osbourne
Se il tuo viso è a forma di pera dovresti optare per tagli più corti, come un bob di media lunghezza, ma solo a strati. Puoi bilanciare le proporzioni del tuo viso aumentando il volume dei capelli, ad esempio con onde o ricci. Puoi spostare la tua riga su un lato o mettere i capelli in uno chignon, che allungherà il viso. I capelli lunghi sono adatti a te solo se non coprono il viso, quindi tirali indietro.
Le acconciature meno adatte ad un viso a pera sono: capelli lisci e lunghi che cadono sul viso; acconciature simmetriche; senza frangia.
Commenti: #0