Come Si Ottengono Bellissimi Ricci Senza Calore? Metodi Naturali Per Arricciare i Capelli

Come Si Ottengono Bellissimi Ricci Senza Calore? Metodi Naturali Per Arricciare i Capelli

Hai sentito parlare del fatto che le salviette per bambini e le fasce per capelli possono creare ricci migliori degli arricciacapelli più moderni? In base all'effetto che vuoi ottenere, puoi usare moltissime cose. Scopri i modi migliori per ottenere ricci privi di danni e senza calore!

I parrucchieri da sempre ci mettono in guardia contro l'utilizzo eccessivo di strumenti per lo styling a caldo, che danneggiano molto i capelli. Piastre, arricciacapelli e rolli consentono di ottenere velocemente effetti duraturi e bellissimi, ma in cambio lasciano i capelli molto danneggiati... Il livello di idratazione cala, i capelli diventano sensibili, ruvidi, secchi e fragili.

Significa che dobbiamo abbandonare i nostri fantastici ricci? Non del tutto!

I ricci senza calore sono la soluzione. Ciò significa ottenere capelli ricci o mossi senza utilizzare il calore (arricciacapelli o piastre), quindi senza danneggiare i capelli. Esistono moltissimi metodi naturali per arricciare i capelli, e questi sono alcuni dei più famosi.

BIGODINI FLESSIBILI 

Le nostre nonne adoravano i bigodini, il modo più facile e popolare per ottenere dei ricci senza l'arricciacapelli. Molte persone hanno ancora dei bigodini in qualche cassetto, ed è arrivato il momento di rispolverare questa tecnica, che fornisce risultati sorprendenti. Cosa dovresti sapere sui bigodini?

Un bigodino è un lungo tubo con un piccolo tubo sottile all'interno. Esistono due tipi:

  • bigodino flessibile in spugna, morbido e leggero, disponibile in diverse taglie
  • bigodini flessibili in neoprene, resistenti ai prodotti per lo styling, utilizzato per trattamenti come la permanente.

Il beneficio principale dei bigodini flessibili è la facilità con cui si possono utilizzare e la loro delicatezza sui capelli. Arrotolare una ciocca di capelli attorno ad un bigodino e poi tirare le estremità non è difficile. Il vantaggio più grande dei bigodini flessibili è che sono morbidi e comodi per dormire.

Come si usano i bigodini?

  1. La sera, lavai capelli o inumidirli con acqua di fiori o acqua termale.
  2. Dividi i capelli in sezioni e avvolgili attorno ai bigodini.
  3. Lega le estremità dei bigodini per tenerli in posizione.
  4. Al mattino, rimuovi delicatamente i bigodini.
  5. Passa le dita tra i capelli o usa un pettine a denti larghi.

Ricorda! La misura (diametro) dei bigodini determina la grandezza dei tuoi ricci e il volume dei capelli. Bigodini piccoli e capelli divisi in sezioni più piccole comportano ricci più stretti.

TIPI DI BIGODINI

Un altro metodo popolare per arricciare i capelli senza calore è utilizzare i normali bigodini. Non sono comodi come i bigodini flessibili, ma offrono molte possibilità. Usali per ottenere dei classici ricci sui capelli lunghi, o per sollevare le radici dei capelli corti.

Puoi scegliere tra questi tipi di bigodini:

  • Bigodini autoreggenti - grandi o piccoli (grandi 7-15 cm), realizzati con materiali artificiali e una chiusura con gancio e anello, che ti consente di non aver bisogno di altri accessori o forcine per tenere il bigodino in posizione. Questi bigodini sono accessori leggeri che sollevano le radici, ma potresti trappare dei capelli mentre li rimuovi.
  • Bigodini a forma di cono - per usarli, arrotola i capelli a partire dall'estremità più piccola del cono e finisci con la parte più ampia. con una chiusura ad anello. Questi bigodini includono delle forcine, da usare per fissarli sui capelli e tenerli in posa.
  • Bigodini di plastica - di diverse misure, usati come autoreggenti, ma invece di una chiusura con gancio e anello, vengono ricoperti da una chiusura a clip che li tiene in posizione.
  • Bigodini per permanente - solitamente realizzati in legno o plastica. Progettati appositamente per la permanente o i ricci afro. Usati su capelli bagnati o umidi, vengono arrotolati in modo stretto vicino al cuoio capelluto.
  • Bigodini a spirale - il tipo meno popolare, probabilmente a causa della difficoltà di utilizzo. Ogni bigodino a spirale possiede un gancio con cui si attacca il bigodino al cuoio capelluto, e una punta in plastica. Il bigodino a spirale ti consente di creare dei ricci stretti naturali.

ALTRI ACCESSORI PER ARRICCIARE I CAPELLI

Quando parliamo di rulli autoreggenti e altri strumenti, non dimentichiamo alcuni dei nuovi prodotti, come i curl former, conosciuti come magic leverag e bigodini magici.

Le spirali sono realizzate con un materiale elastico morbido, e le sezioni di capelli vengono risucchiate nel bigodino, per ottenere l'effetto riccio desiderato. Non si tratta di bigodini veri e propri, perchè il loro utilizzo è diverso. I curl former sono disponibili con dei ganci per far passare i capelli all'interno e facilitare il loro uso.

Ovviamente i magic leverag curlers sono disponibili in diverse lunghezze, così da consentire a chiunque di scegliere il tipo giusto per i propri capelli. Sono molto facili da usare, e ti consentono di dormire comodamente, senza tirare i capelli o intrecciarli. 

CAPELLI MOSSI CON LE TRECCE (EFFETTO CAPELLI CRIMPATI)

Qusndo si parla di metodi fai da te per arricciare i capelli, i capelli mossi con trecce tenute tutta la notte sono molto popolari. Forse sono così amati dalle ragazze le cui madri raccolgono i capelli prima di andare a dormire.

Come si ottengono i capelli mossi con le trecce?

Non c'è niente di più semplice! Lava i capelli la sera e falli asciugare un po', devono essere umidi, non bagnati. Puoi anche inumidirli con dell'acqua termale o con uno spray professionale per creare i ricci. Poi, fai una treccia inglese (meglio se due) e vai a dormire. Dopo aver rimosso le trecce, otterrai un aspetto crimpato, naturale, e bellissimo!

TRECCE NATURALI CON CHIGNON

Sapevi che i bellissimi chignon possono essere ottimi anche per avere capelli mossi o ricci in modo naturale? Ovviamente il risultato sarà diverso rispetto ai capelli mossi ottenuti dalle trecce, ma sicuramente vale la pena provarlo.

Il tipo di chignon più adatto per arricciare i capelli sicuramente non è lo chignon francese o inglese, ma uno chignon scompigliato o degli chignon doppie. Creare dei mini chignon è il modo più semplice per ottenere dei fantastici capelli mossi. 

Arricciare i capelli con gli chignon consente di ottenere diversi risultati;

  • tanti piccoli mini chignon producono ricci stretti
  • chignon stretti equivalgono a ricci più definiti

RICCI SENZA CALORE CON FORCINE

Cosa fanno le donne che desiderano arricciare i capelli quando non hanno un arricciacapellli a portata di mano? Utilizzano delle forcine! Un'altra brillante idea per rendere i capelli ricci senza calore. Al contrario delle altre tecniche, questa non funziona di notte, poichè le forcine potrebbero irritare la pelle. Le forcine sono quindi consigliate per una posa di 2 ore prima di una festa.

Come si arricciano i capelli con le forcine?

  1. Lava i capelli, inumidiscili con acqua o applica una mousse, pettinandoli bene.
  2. Dividi i capelli in 3 sezioni per raccogliere facilmente le ciocche più sottili.
  3. Partendo dalle radici dei capelli, prendi una ciocca sottile e avvolgila intorno al dito e crea una specie di cappio.
  4. Fissa il cappio con una forcina.
  5. Ripeti con le altre ciocche.
  6. Una volta che tutte le ciocche sono state fissate con le forcine, lascia asciugare i capelli in modo naturale o usa il flusso di aria fredda dell'asciugacapelli.
  7. Dopo aver rimosso le forcine, passa le dita tra i capelli, senza usare la spazzola.

RICCI CON FASCIA PER CAPELLI

Le fasce per capelli hanno un aspetto romantico e bellissimo. QUando usate per arricciare i capelli, possono creare una fantastica frangia laterale.

Per arricciare i capelli con questo metodo, ovviamente avrai bisogno di una fascia morbida - più è ampia la fascia, più grandi saranno i ricci. Puoi anche accquistare The Aurora Band Night Roller

Ricci con una fascia - step by step

  1. Lava o inumidisci i capelli, poi pettinali accuratamente.
  2. Allunga la fascia intorno alla testa.
  3. Prendi una ciocca di capelli e avvolgila intorno alla fascia, e ripeti fino ad avvolgere un'intera sezione di capelli
  4. Ripetere con le sezioni successive.
  5. Vai a dormire o aspetta che i capelli si asciughino.
  6. Dopo aver rimosso la fascia, pettina i capelli e usa un prodotto a tenuta forte per evitare l'effetto crespo.

RICCI CON SCIARPA

Per ottenere capelli ricci senza calore puoi usare anche una sciarpa per capelli o una sciarpa normale. Puoi creare capelli ricci o mossi a partire da metà lunghezze. Il risultato è fantastico, e hai bisogno solamente di tre sciarpe.

Ricci con sciarpe - step by step 

  1. Come sempre, lava o inumidisci capelli, poi pettinali.
  2. Dividi i capelli in tre sezioni uguali (sinistra, destra, dietro).
  3. Annoda la sciarpa intorno a ogni sezione, esattamente dove vuoi che inizino i ricci (a livello delle orecchie o più in basso).
  4. Prendi una sezione e dividila a metà, intreccia quei capelli attorno alla sciarpa.
  5. Fissa le estremità con un elastico.
  6. Fai lo stesso con le altre sezioni di capelli rimaste.
  7. Vai a dormire o aspetta che i capelli si asciughino.
  8. Dopo aver tolto le sciarpe, passa le dita tra i capelli.

RICCI ROMANTICI CON SALVIETTE PER BAMBINI

Un'altra brillante idea è quella di usare salviette per bambini per ottenere ricci senza calore. ANche se potrebbe sembrare strano, vale la pena provare questo metodo. I risultati dipendono dalla misura delle sezioni scelte: sezioni più piccole creano più volume e ricci più stretti.

Questo metodo è semplicissimo! Basta dividere i capelli in qualche sezione e annodarli su delle salviette per bambini. Per assicurarli, tira le parti finali delle salviette insieme o usa delle forcine. Questo metodo è uno dei più semplici per ottenere ricci senza calore.

Quali sono i benefici dei ricci con salviette per bambini?

  1. È una tecnica naturale e che non provoca danni.
  2. Le sostanze incluse nelle salviette hanno un effetto idratante per i capelli.
  3. È una tecnica ottima da usare durante la notte.
  4. Offre la possibilità di adattare l'effetto, la dimensione e il volume dei ricci alle proprie esigenze.

COSA ALTRO PUOI USARE PER OTTENERE RICCI SENZA CALORE?

In realtà, molte cose che usi quotidianamente possono funzionare come sostituto per i bigodini. Arriccia i tuoi capelli senza danneggiarli avvolgendo intorno a:

  • pezzi di una vecchia maglietta di cotone
  • strisce di carta assorbente
  • matite, pastelli, penne (non comode da indossare ma danno l'effetto)
  • calzini o calze
  • lunghe strisce ritagliate dai giornali

La tua creatività è l'unico limite!

RICCI AFRICANI CON CANNUCCE

La maggior parte dei metodi casalinghi produce capelli mossi e ricci romantici. Ma se desideri un effetto più afro, non hai bisogno di ricorrere a una dannosa permanente o allo styling a caldo.

Puoi ottenere dei ricci afro condelle normali cannucce. Utilizza delle cannucce che già hai in cucina e ottieni dei fantastici ricci.

Come si arricciano i capelli con le cannucce?

È facilissimo! Prima di tutto, inumidisci i capelli, e assicurati che siano leggermente umidi, perchè impiegheranno ore ad asciugarsi da bagnati. IL secondo passo consiste nel dividere i capelli in sezioni molto piccole e avvolgerle attorno a tutta la lunghezza delle cannucce. Piega l'estremità delle cannucce e uniscile insieme. Sarebbe meglio se potessi dormire indossando le cannucce, ma anche un'ora o due dovrebbero bastare per ottenere il risultato sperato.

Questa lunga procedura ti farà ottenere dei bellisimi ricci afro. Ovviamente l'effetto dipende leggermente dalla grandezza delle ciocche scelte, e se hai capelli ricci (o capelli facili da arricciare). 

Non esitare a condividere la tua opinione sull'articolo con noi.


Commenti: #0


Aggiungi il tuo commento. Sarà pubblicato una volta approvato dal moderatore.
Olio di ricino
Olio di Argan
Spray termoprotettore
Olio di jojoba
Siero viso con retinolo
Politica sulla riservatezza

Il nostro sito utilizza cookie, oltre a cookie di terze parti per gli strumenti esterni. Nel caso in cui l'utente non presti il proprio consenso, verranno utilizzati solo i cookie essenziali. Puoi modificare le impostazioni nel tuo browser in qualsiasi momento. Acconsenti all'utilizzo di tutti i cookie?

Politica sulla riservatezza