Fuga Dai Danni Ai Capelli... 5 Livelli di Capelli Sensibilizzati - La Migliore Guida Per Capelli

Fuga Dai Danni Ai Capelli... 5 Livelli di Capelli Sensibilizzati - La Migliore Guida Per Capelli

Ti capita mai di pensare che i tuoi capelli siano vicinissimi a danneggiarsi?

Ciò avviene a causa della sensibilizzazione. Sebbene la sensibilità sia ricercata nel mondo dell'arte e delle emozioni, i capelli sensibili non sono desiderati, poichè si danneggiano più velocemente e più profondamente.

Esistono 5 livelli di sensibilizzazione, in base a quanto è danneggiatala struttura dei capelli. Scopri i danni e i livelli di sensibilità dei tuoi capelli e scopri come prenderti cura di loro così che non avranno più problemi. 

Cosa sono i capelli sensibili?

Come abbiamo già detto, i capelli sensibili sono capelli con poca resistenza, e molto inclini a danneggiarsi. Non sono necessariamente rovinati, ma il rischio di danni è molto elevato.

La devastazione dei capelli è più rapida e veloce.

I capelli sensibili si danneggiano più facilmente rispetto agli altri tipi, e si riparano molto più difficilmente. I capelli estremamente sensibilizzati non sono sempre danneggiati, ma la loro condizione peggiora a causa di diversi fattori, che sono sicuri per i capelli sani. Ecco perchè i capelli sensibili potrebbero rovinarsi dopo una sola tinta, una sola passata di piastra, rolli, o decolorazione. Anche la luce solare forte, le elevate temperature e l'utilizzo dei prodotti sbagliati sono molto dannosi. 

Perchè i capelli diventano sensibili?

Non c'è una sola risposta a questa domanda. La genetica e la cura sbagliata dei capelli sono tra le cause principali. Infatti, trattare male i capelli ogni giorno (tirarli mentre li pettini, asciugarli sfregandoli con l'asciugamano, indossare code o chignon stretti, etc.) li indebolisce. 

Dovresti ricordare che la sensibilizzazione colpisce principalmente le donne che sono solite tingere i capelli e usare strumenti per lo styling a caldo, che possono rendere i capelli secchi e inclini a rompersi, cadere e dividersi in doppie punte.

Come puoi sapere se i tuoi capelli sono sensibili?

  • sono opachi e duri
  • sono molto secchi - rigidi nei casi più estremi
  • sono estremamente inclini a qualsiasi tipo di danno fisico, compresi i processi chimici e lo styling a caldo

5 livelli di capelli sensibili

  1. CAPELLI SENSIBILI LIVELLO 1 - capelli sani, abbastanza morbidi, nessun segnale preoccupante, altamente resistenti ai danni
    Capelli morbidi e lucidi con un livello adeguato di idratazione. Il cuoio capelluto è pulito e sano, non minacciato da una produzione eccessiva di sebo, i capelli non sono grassi, appesantiti o piatti. Hanno una [porosità media], tendente alla [porosità bassa].
  2. CAPELLI SENSIBILI LIVELLO 2 - lunghezze sane, cuoio capelluto problematico, capelli praticamente resistenti ai danni
    Capelli forti, lisci, abbastanza spessi e lucenti ma il cuoio capelluto produce troppo sebo, radici grasse, che appesantiscono facilmente i capelli [a bassa porosità].
  3. CAPELLI SENSIBILI LIVELLO 3 - abbastanza sani, inclini a sviluppare doppie punte 
    Generalmente, le radici dei capelli sono sane ma leggermente ruvide, spesso con un effetto statico. Dopo l'inverno o l'estate le punte tendono a sembrare non sane/estremamente secche, a volte un po' crespe o opache. Questo tipo di capelli ha una porosità media.
  4. CAPELLI SENSIBILI LIVELLO 4 - tendono ad avere lunghezze danneggiate e punte (estremamente) danneggiate
    I capelli hanno un aspetto spento, sono privi di volume, diventano crespi, hanno un colore sbiadito, perdono facilmente l'idratazione, e la struttura delle punte è molto danneggiata. Questo tipo di capelli ha una porosità media che tende ad aumentare.
  5. CAPELLI SENSIBILI LIVELLO 5 - estremamente inclini ai danni (capelli che si potrebbero danneggiare nelle lunghezze)
    Tonalità opaca continua, capelli fragili che si spezzano facilmente, doppie punte, rigidità, resistenza ai ricci. Totalmente privi di idratazione all'interno, i capelli non riescono ad assorbire i nutrienti. Si tratta di capelli ad alta porosità.

COME RICOSTRUIRE E PRENDERSI CURA DEI CAPELLI SENSIBILI?

CAPELLI SENSIBILI LIVELLO 1

TUTTI I GIORNI - proteggere le punte dei capelli (con un olio o un siero apposito), utilizzare balsami spray per proteggere dalle radiazioni UV in estate.

SPESSO - adatta la routine di lavaggio dei capelli alla loro condizione. Lavali quando è necessario, utilizzando shampoo erbali delicati, non comedogenici per il cuoio capelluto e detergenti. Inoltre, utilizza balsami nutrienti che esaltano la condizione dei capelli e prevengono i danni. 

UNA VOLTA A SETTIMANA - la cura extra per i capelli sensibili di livello 1 comprende una maschera leggera ricca di vitamine o (soprattutto in inverno) un buon trattamento all'olio per capelli. Non c'è bisogno di lasciare l'olio in posa per tutta la notte, basta applicarlo e sciacquarlo dopo 30 minuti e lavare anche i capelli. Provare ad aggiungere Nanoil per capelli di media porosità nella tua routine.

CAPELLI SENSIBILI LIVELLO 2

TUTTI I GIORNI - lava i capelli anche tutti i giorni, se necessario. Opta per uno shampoo adatto alle radici grasse, che assicuri una detersione precisa del cuoio capelluto e l'idratazione delle fibre del capello, senza lasciare i capelli secchi. Per un nutrimento quotidiano, utilizza delle acque alle erbe leggere e dei balsami per il cuoio capelluto, che se applicati sul cuoio capelluto, consentono di controllare la sovrapproduzione di sebo. Cerca dei prodotti contenti estratti di ortica, equiseto, bardana, pino o salvia. Anche il ginepro fornisce risultati simili per il cuoio capelluto.

SPESSO - se i tuoi capelli sono molto folti, non hai bisogno di utilizzare balsami ogni giorno, ma puoi usarli un lavaggio sì e uno no (o anche con meno frequenza), e idratare i capelli con un balsamo leggero ricco di vitamine e minerali. Scegli dei balsami che non appesantiscono i capelli ma che hanno una consistenza leggera e contengono filtri UV e pantenolo, che rinforza i capelli. 

UNA VOLTA A SETTIMANA - anche i tuoi capelli hanno bisogno di trattamenti all'olio. Il segreto risiede nella giusta scelta di oli naturali, che non appesantiscono i capelli ma sollevnao le radici, aumentano il volume e la lucentezza, e mantengono il cuoio capelluto pulito. Nanoil per capelli di bassa porosità è perfetto per questo computo. Una volta ogni due settimane utilizza uno scrub per il cuoio capelluto per assicurarti che la tua pelle sia priva di tossine e sebo in eccesso.

CAPELLI SENSIBILI LIVELLO 3

TUTTI I GIORNI - opta per un siero o un olio idratante per proteggere le punte dei capelli dai danni. Se i tuoi capelli tendono a seccarsi da metà lunghezze in poi, applica un olio sulla parte interessata. Se i tuoi capelli sono più sottili, utilizza un balsamo spray a base di olio, che è più leggero e non appesantisce.

SPESSO - applica un prodotto idratante più intenso: dopo ogni lavaggio con uno shampoo rinforzante (ricco di sostanze idratanti, vitamine, minerali, oli, lanolina), usa il giusto balsamo che non solo protegge dai danni ma migliora la condizione dei capelli, prevenendo secchezza e effetto crespo, e donando una finitura morbida. Se utilizzi un asciugacapelli, non dimenticare di applicare uno speciale siero termoprotettore per difendere i capelli dai danni e dalla perdita di idratazione.

UNA VOLTA A SETTIMANA - utilizza una maschera rivitalizzante e idratante. Controlla che sia ricca di ceramidi ed estratti vegetali (come proteine idrolizzate del grano e dell'avena). Puoi anche applicare la maschera dopo un trattamento all'olio per capelli (scegli oli per capelli di media porosità), per lasciare che crei un'emulsione degli oli e agisca come un supporto extra per prevenire i danni. 

CAPELLI SENSIBILI LIVELLO 4

TUTTI I GIORNI - proteggi i tuoi capelli dai danni, tutti i tipi di danni fisici, calore e radiazioni UV. Applica un siero apposito, un olio o un balsamo leave-in. Assicurati che il prodotto contenga ceramidi e possieda un effetto protettivo contro il calore per difendere i tuoi capelli, domare i flyaway ed evitare l'effetto crespo.

SPESSO - lava i capelli con un prodotto rinforzante e idratante che allevi le irritazioni del cuoio capelluto. Lava i capelli e applica dei prodotti per capelli deboli, come quelli contenti ceramidi, cheratina e oli naturali. Puoi aggiungere degli oli naturali alla tua maschera o balsamo preferiti. 

UNA O DUE VOLTE A SETTIMANA - usa prodotti ricchi di ingredienti nutrienti e rigeneranti. Puoi anche applicare una maschera dopo aver tenuto in posa e sciacquato un trattamento all'olio per capelli (scegli oli per capelli di media porosità, o se sono più danneggiati, Nanoil per capelli di alta porosità). La maschera emulsionerà gli oli, consentendoti di rimuoverli più facilmente, e fornendo ai capelli un miglioramento ulteriore e una protezione più forte contro i danni.

Inoltre, prova a evitare l'utilizzo dell'asciugacapelli almeno una volta a settimana. Lascia asciugare i capelli all'aria e applica un siero delicato protettivo o un olio sulle punte.

CAPELLI SENSIBILI LIVELLO 5 

OGNI GIORNO - usa un olio per capelli, applicandolo sulle punte e sulle lunghezze dei capelli per proteggerli dai danni, trattenere l'idratazione al loro interno, e donargli morbidezza e lucentezza. Questo tipo di capelli richiede un miglioramento importante, e ha bisogno di oli capaci di rivitalizzarli e rinforzarli. Durante il giorno, applica un balsamo termoprotettivo o uno spray a base di oli quando necessario. 

 SPESSO - oltre agli shampoo riparatori, usa balsami contenenti moltissime sostanze che rinforzano la ricostruzione delle fibre dei capelli (ceramidi, lipidi, vitamine E ed A, miscele di oli). Puoi aggiungere qualche goccia di oli naturali al tuo balsamo (opta per oli per capelli di elevata porosità). Cerca di evitare l'utilizzo di asciugacapelli, o utilizza il flusso di aria fredda. Evita anche la piastra, e applica regolarmente dei trattamenti all'olio per capelli: se i tuoi capelli sono molto danneggiati, esegui questo trattamento anche ogni giorno. Ricorda di sciacquare attentamente l'olio e lavare i capelli. Un rimedio ideale per i capelli sensibili di livello 5 è Naoil per capelli di alta porosità.

Punta sulla prevenzione: proteggi i capelli dopo ogni lavaggio applicando un siero speciale o un balsamo leave-in contenente nutrienti come oli o analoghi vegetali di siliconi sui capelli ancora bagnati per renderli morbidi e lisci. 

UNA VOLTA A SETTIMANA - prova ad eseguire un trattamento all'olio per capelli e lasciarlo in posa tutta la notte: scegli un olio e tienilo in posa sui capelli per tutta la notte, sciacquandolo la mattina seguente. Prima di sciacquarlo puoi applicare una maschera per aumentare la riparazione dei capelli. Puoi utilizzare anche ampolle per capelli e cuoio capelluto. Evita di irritare la pelle con prodotti aggressivi per lo styling.

EVITA - oltre alla giusta cura, i capelli sensibili di livello 5 hanno bisogno della giusta protezione, quindi evita tutto ciò che potrebbe essere potenzialmente distruttivo: non tirare o sfregare i capelli, diminuisci l'utilizzo di trattamenti chimici, evita lo styling a caldo, evita di lisciarli con piastre, prova a passare meno tempo sotto la luce solare e proteggi i capelli dalle radiazioni UV. Gli oli contengono filtri UV naturali che migliorano i capelli sensibili di livello 5. 

CAPELLI SENSIBLI VS TRATTAMENTI ALL'OLIO

Nel caso di capelli sensibili di livello 4 e 5, l'applicazione di trattamenti all'olio per capelli è fondamentale. Questo tipo di terapia offre risultati migliori come rituale riparatore per capelli danneggiati. Se i tuoi capelli sono molto porosi, usa degli oli naturali o scegli un set adatto di sostanze che possano riparare a fondo i capelli e prevenire i danni. Anche la scelta della giusta applicazione di un trattamento all'olio è fondamentale.

Trattamento per capelli secco - applica un olio sui capelli, massaggiandolo. Assicurati che l'olio ricopra i capelli, invece di gocciolare. Lascialo in posa per circa 30 minuti, risciacqualo e lava i capelli. Questo trattamento è leggermente più delicato.

Trattamento per capelli bagnato - la procedura è praticamente uguale, ma prima di effettuarla devi bagnare o lavare i capelli per eliminare sporco, sebo e accumulo di prodotti. I capelli bagnati assorbono gli oli più facilmente e più a fondo, quindi effettua questo trattamento almeno una volta a settimana.

Grazie al trattamento ad olio per capelli, i tuoi capelli saranno più idratati e riparati.

Non esitare a condividere la tua opinione sull'articolo con noi.


Commenti: #0


Aggiungi il tuo commento. Sarà pubblicato una volta approvato dal moderatore.
Olio di ricino
Olio di Argan
Spray termoprotettore
Olio di jojoba
Siero viso con retinolo
Politica sulla riservatezza

Il nostro sito utilizza cookie, oltre a cookie di terze parti per gli strumenti esterni. Nel caso in cui l'utente non presti il proprio consenso, verranno utilizzati solo i cookie essenziali. Puoi modificare le impostazioni nel tuo browser in qualsiasi momento. Acconsenti all'utilizzo di tutti i cookie?

Politica sulla riservatezza