Capelli di Media Porosità. Cosa Dovresti Sapere

Capelli di Media Porosità. Cosa Dovresti Sapere

Quella di "normali" è una definizione un po' troppo ottimista. Anche i capelli di media porosità hanno i loro problemi, soprattutto quando esposti ad una cura sbagliata e inadatta. Molti problemi appaiono insieme, e peggiorano immediatamente le condizione dei capelli, alterando il loro aspetto. Questi capelli si trovano in un costante equilibrio tra una condizione perfetta e un fascino dubbio. Scopri le caratteristiche dei capelli di media porosità e scopri come curarli al meglio.

Capelli di Media Porosità: Profilo

I capelli di media porosità possono essere descritti come a metà tra lo spessore dei capelli di bassa porosità, e i capelli molto danneggiati/disidratati. La caratteristica principale da menzionare quando si parla dell'aspetto di questi capelli è lo strato di cuticole leggermente sollevate. In secondo luogo, questi capelli non sono difficili da curare,facili da acconciare e molto leggeri. Purtroppo rovinare la condizione dei capelli di media porosità è facile.

I capelli di media porosità sono spesso in una cattiva condizione perchè i loro bulbi piliferi si indeboliscono facilmente, provocando una caduta dei capelli e interrompendo la crescita del tutto. In altre parole, i capelli di media porosità sono ad un passo da una condizione miserabile, e sono sottili, quindi possiedono una struttura alla cheratina interna debole, e una cura sbagliata unita alla mancanza di protezione può rovinarli completamente.

Quando posizionati sotto il microscopio, si può notare che le cuticole dei capelli di media porosità sono sollevate, quindi tutti i fattori esterni dannosi possono penetrare all'interno delle strutture del capello e peggiorare la loro condizione. Ciò significa che questi capelli hanno bisogno di molto supporto. Inoltre, uno scorretto equilibrio acido-basico nel cuoio capelluto rende i capelli grassi e che cadono facilmente, privi di volume e corpo. Questa condizione potrebbe essere accompagnata dalla forfora bagnata. 

I capelli di media porosità sono abbastanza problematici. Si deteriorano molto facilmente, diventando opachi, duri, crespi, privi di lucentezza, difficili da acconciare e da districare. Bisogna anche ricordare che i prodotti per lo styling contribuiscono a peggiorare ulteriormente la loro condizione. Questo tipo di capelli ha sicuramente bisogno di attenzioni particolari. Il futuro dei capelli di media porosità dipende da te e dalla cura che gli dai oggi.

Cura Dei Capelli Di Media Porosità

I capelli di media porosità hanno bisogno di rafforzamento e nutrimento profondo, uniti alla ricostruzione degli eventuali danni. Questo si applica principalmente alle punte dei capelli, e da metà lunghezze in giù. Si suggerisce di utilizzare uno shampoo, un olio o un balsamo per il cuoio capelluto che regola le ghiandole sebacee, assicurando la rigenerazione dei capelli e rinforzando il loro strato protettivo naturale. 

Inoltre, i capelli di media porosità devono essere trattati con cosmetici leggeri, che non li appesantiscono. Per questo motivo, si consiglia di utilizzare spray delicati, distillati alle erbe e balsami spray.

Inoltre, questi capelli dovrebbero essere trattati reglarmente con balsami alle proteine, emollienti e siliconi leggeri e volatili (cyclohexasiloxane, cyclomethicone, cyclotetrasiloxane, dimethicone copolyol, lauryl methicone copolyol). Puoi utilizzare anche diversi tipi di maschere idratanti, contenenti ingredienti come aloe, acido ialuronico, urea e altri umettanti.

Uno dei migliori trattamenti di bellezza per i capelli di media porosità è l'oliatura. Per questo motivo, si consiglia di applicare gli oli naturali sui capelli una volta a settimana, meglio se si tratta di oli contenenti acidi grassi omega-7 e omega-9.

Dato che i capelli di media porosità sono spesso sensibilizzati, si ineboliscono durante il sonno. Ciò avviene perchè i capelli sfregano contro il cuscino e vengono tirati quando ci sdraiamo su di essi. Per questo motivo, dovresti raccoglierli in una treccia o uno chignon morbido prima di andare a dormire.

I capelli di media porosità dovrebbero essere districati con una spazzola delicata e realizzata con setole naturali, o con un pettine a denti larghi. Per quanto riguarda l'asciugatura, si consiglia l'utilizzo di un flusso d'aria tiepido, che liscia le cuticole dei capelli e li rende luminosi. Ricorda anche di tagliare regolarmente le punte dei capelli, poichè sono la parte più fragile dei capelli di media porosità.

Shampoo per Capelli Di Media Porosità

Quando scegli uno shampoo per i tuoi capelli di media porosità, dovresti concentrarti sul tuo tipo di capelli e abbinarlo, ad esempio, scegli uno shampoo per capelli ricci o grassi. Inoltre, lo shampoo non dovrebbe appesantire i tuoi capelli, quindi è meglio optare per uno shampoo incolore, invece di uno dalla consistenza spessa e lattiginosa, destinato ai capelli di elevata porosità.

Balsamo per Capelli di Media Porosità

Prima di tutto un balsamo per capelli di media porosità deve essere leggero, quindi non deve appesantire i capelli o lasciare uno strato grasso. Questo tipo di capelli ha bisogno di idratazione e di essere protetto dai danni meccanici. Quindi si consiglia di scegliere un balsamo contenente umettanti idratanti e diversi emollienti. Un altro elemento essenziale dei capelli di media porosità è la protezione delle punte dei capelli. Per questo motivo, non dimenticare di applicare sieri dedicati o un olio per capelli di qualità.

Inoltre, se i tuoi capelli sono sottili, scegli un balsamo spray o uno spray leave in leggero. Questi cosmetici proteggono e lisciano i capelli senza appesantirli.

Intensifica la tua cura dei capelli usando una maschera che deterge, nutre e rinforza i capelli una volta a settimana. Grazie a Nanoil puoi scegliere una delle maschere di alta qualità composte da ingredienti fondamentali per i capelli di media porosità. Cambia i tuoi capelli con una maschera alla seta liquida o prova il potere di una maschera all’olio di argan.  

Oli per Capelli Di Media Porosità

Come abbiamo già detto, il fusto dei capelli di media porosità è ricoperto di cuticole leggermente rialzate, quindi gli oli usati per idratarli dovrebbero essere composti da molecole di medie dimensioni. Scegli degli oli la cui composizione è ricca di acidi grassi omega-7 e omega-9. La miscela migliore contenente questi oli è Nanoil per Capelli Di Media Porosità.

Oli e Burri Cosmetici Consigliati Per I Capelli Di Media Porosità

  • Olio di semi di baobab - crea un microscopico strato sui capelli che contrasta la perdita di idratazione. Questo olio combatte le aggressioni esterne, leviga i capelli e li rende lucidi.
  • Olio di Argan - è ricco di antiossidanti che rallentano l'invecchiamento cellulare. Protegge dalle elevate temperature prodotte dagli strumenti per lo styling a caldo, e rigenera in profondità la struttura cheratinica dei capelli indeboliti.
  • Olio di jojoba - è una cera liquida ottenuta pressando le noci di bosso grigie. Questo olio è eccezionale per il suo contenuto incredibilmente elevato di squalane, previene i capelli grassi rallentando la produzione di sebo, deterge la pelle e cura la forfora. Allo stesso tempo, è un olio ottimo per nutrire, quindi una salvezza per capelli e cuoio capelluto disidratati.
  • Olio di macadamia - penetra velocemente nel cuoio capelluto e nei follicoli piliferi. L'olio di macadamia è insostituibile nella cura dei capelli di media porosità perché non li appesantisce ma regola la secrezione di sebo, lenisce le irritazioni, idrata, ammorbidisce e aumenta l'elasticità dei capelli.
  • Olio di avocado - ricostituisce i capelli idratandoli e intensifica la loro lucentezza. Chiamato anche Olio dalle 7 vitamine, si tratta del miglior balsamo e multivitaminico per capelli. Leviga la fibra capillare, rende i capelli lucidi, previene l'effetto crespo e la fragilità capillare, e aumenta la gestibilità dei capelli.
  • Olio di mandorle dolci - protegge i capelli, è delicato e si assorbe facilmente. Questo olio è noto per donare lucentezza ai capelli opachi e portare sollievo al cuoio capelluto irritato. L'olio di mandorle dolci è composto per il 55% da acidi grassi omega-9. La vitamina B contenuta in questo olio è responsabile dei corretti processi di crescita dei capelli.
  • Olio di riso - contiene calcio, magnesio, potassio, fosforo, manganese, ferro, fibre, e vitamine E e K. È molto apprezzato per l'elevata concentrazione di fitosteroli, tocoferoli e γ-orizanolo, sostanze che rallentano invecchiamento cellulare e del cuoio capelluto e prevengono la caduta dei capelli.
  • Olio di semi d'uva - possiede proprietà lenitive e rigeneranti. Questo olio si agisce contro forfora, psoriasi, eccessiva produzione di sebo e cuoio capelluto grasso. Inoltre, protegge i capelli e il cuoio capelluto dalle radiazioni solari, dai danni chimici e meccanici e dai frequenti trattamenti di parrucchiere (come tinta, asciugatura e stiratura).
  • Olio di olivello spinoso - presenta un'alta concentrazione di antiossidanti, acido palmitoleico (omega-7) e tannini, flavonoidi, boro, mangan e vitamine A, C e K. Questo olio stimola la sintesi del collagene e rinforza i legami nei capelli, che acquistano elasticità e diventano più facili da acconciare. L'olio di olivello spinoso accelera la crescita dei capelli, e li idrata e nutre.

Cosa Altro Piace Ai Capelli Di Media Porosità?

  • Cheratina - un naturale costituente dei capelli. Si consiglia di trattare i capelli con una maschera alla cheratina una o due volte al mese per riempire le fessure nella struttura del capello ed eliminare i micro-danni.
  • Acido ialuronico - non si occupa solo di idratare, levigare i capelli e proteggerli dai danni. L'acido ialuronico rende anche i capelli lisci e luminosi. Inoltre, aiuta a riempire le fessure nella struttura del capello, si prende cura del cuoio capelluto proteggendolo dalla disidratazione e dalle irritazioni.
  • Fruttosio - è zucchero semplice comunemente usato nell'industria alimentare. Il fruttosio è perfetto per trattare i capelli di media porosità perché li idrata, rinforza e protegge dai danni. Bisogna ricordare che questa sostanza "dolce" è legata a uno dei costituenti del capello - la cheratina - quindi è ottima per rigenerare e rinforzare. Grazie al fruttosio, i capelli di media porosità diventano forti e il loro strato superficiale viene notevolmente ricostruito.
  • Proteine ​​della seta - nutrono i capelli, idratano e condizionano le punte. Le proteine ​​della seta sono responsabili della lucentezza e dell'aspetto dei capelli. Inoltre, le proteine ​​ricoprono i capelli con una pellicola microscopica che li protegge principalmente dalla disidratazione e li rigenera. Inoltre, previene l'effetto crespo e statico.
  • Aceto di lamponi o di mele (sotto forma di risciacquo per capelli) - aiuta a chiudere le cuticole dei capelli sollevate, leviga i capelli e gli dona la lucentezza perduta. Invece, il cuoio capelluto diventa pulito e il suo pH si equilibra.
  • Filtri solari - La protezione dai raggi UVA e UVB è il fulcro della cura dei capelli di media porosità. Le radiazioni solari promuovono l'innalzamento delle cuticole dei capelli, provocando danni alla corteccia (struttura interna dei capelli). Di conseguenza, la media porosità di questo tipo di capelli potrebbe trasformarsi in alta, facendo diventare i capelli secchi e fragili, facendogli perdere elasticità, morbidezza e lucentezza. Inoltre, diventano più soggeti a rotture e alla comparsa di doppie punte. Anche i bulbi piliferi si indeboliscono, intensificando il problema della caduta dei capelli, che potrebbero smettere completamente di crescere. Pertanto, soprattutto durante l'estate, utilizza oli naturali contenenti filtri UV naturali. Per tutto il giorno, tratta i tuoi capelli con uno spray leggero contenente un filtro solare altamente protettivo.
  • Vitamina A (retinolo) - regola il funzionamento delle ghiandole sebacee, combatte la forfora, rinforza i capelli e protegge lo strato idrolipidico del cuoio capelluto.
  • Vitamina E - comunemente chiamata "vitamina della giovinezza", è un potente antiossidante che rallenta i processi di invecchiamento, accelera la divisione cellulare nella corteccia dei capelli che fa crescere i capelli correttamente, preservandoli in buone condizioni, rigenerandoli e rendendoli resistanti ai danni.
  • Provitamina B - migliora l'aspetto e la condizione dei capelli, li protegge e stimola la loro crescita, previene i danni e si occupa delle punte dei capelli.

Capelli di Media Porosità - Cosa Evitare

I capelli sensibilizzati, che si appesantiscono facilmente, non tollerano maschere pesanti e corpose, e shampoo cremosi che si accumulano sulle radici e sono difficili da sciacquare. La composizione dei cosmetici è ugualmente importante, e dovresti ricordare che i capelli di media porosità potrebbero diventare disidratati e spenti più velocemente, se a contatto con sostanze sintetiche contenute in shampoo e balsami.

Gli ingredienti usati negli shampoo non adatti ai capelli di media porosità sono: monohydroxy alcohol (disidrata), siliconi (rimangono sui capelli), detergenti aggressivi e conservanti (irritano).

Inoltre, prova ad evitare siliconi pesanti, comedogenici e difficili da rimuovere, come simethicone, trimethicone, e trimethylsiloxysilicates. Controlla sempre se un determinato olio, maschera o balsamo che desideri usare è adatto al tuo tipo di capello. Nel caso dei capelli di media porosità, vale la filosofia del "meno è di più", quindi usa pochi cosmetici di alta qualità e adatti alla struttura dei tuoi capelli.

Non esitare a condividere la tua opinione sull'articolo con noi.


Commenti: #0


Aggiungi il tuo commento. Sarà pubblicato una volta approvato dal moderatore.
Olio di ricino
Olio di jojoba
Olio di Argan
Spray termoprotettore
Siero viso con retinolo
Politica sulla riservatezza

Il nostro sito utilizza cookie, oltre a cookie di terze parti per gli strumenti esterni. Nel caso in cui l'utente non presti il proprio consenso, verranno utilizzati solo i cookie essenziali. Puoi modificare le impostazioni nel tuo browser in qualsiasi momento. Acconsenti all'utilizzo di tutti i cookie?

Politica sulla riservatezza