Se ti prendi cura dei tuoi capelli ogni giorno, sicuramente sarai ripagata con dei capelli dall'aspetto strabiliante. Si è scoperto che oltre all'utilizzo di cosmetici e oli adeguati, anche i giusti accessori sono importantissimi. Certo, spazzole e pettini sono gli strumenti essenziali, ma è fondamentale scegliere quelli giusti. Come si abbinano al tuo tipo di capelli?
Una spazzola per capelli non è sufficiente per prenderti cura dei tuoi capelli correttamente. Soprattutto se ne usi una a caso acquistata in un supermercato. I tuoi capelli meritano qualcosa di meglio, quindi dovresti possedere almeno due spazzole diverse: una per lo styling e una per la spazzolatura.
La spazzolatura non è solo una necessità, ma anche un passo molto importante nella routine di cura dei capelli. Non bisogna sottovalutare l'importanza della spazzolatura per mantenere i capelli in salute e farli crescere rapidamente. È arrivato il momento di sfatare uno dei miti più famosi: spazzolare i capelli non è affatto dannoso e non aumenta la caduta dei capelli. La spazzolatura regolare e corretta dei capelli:
Ecco come spazzolare i capelli, dato che potrebbe non essere facile per tutti. Anche usando il miglior pettine o spazzola possiamo danneggiare meccanicamente i nostri capelli.
Con quale frequenza dovresti pettinare i capelli? Si pensa che la frequenza ottimale sia almeno due volte al giorno. Puoi fare al mattino e alla sera prima di andare a letto, preferibilmente per un minuto o più. Se usiamo una spazzola con i giusti denti, la spazzolatura può essere un bel momento per rilassarsi. La regola più importante è la direzione della spazzolatura, che deve essere sempre dal collo alla fronte con la testa in giù, in modo da aumentare la circolazione nel cuoio capelluto. Si consiglia inoltre di non pettinare i capelli bagnati, a meno che non si possieda un pettine specifico con i denti molto distanziati. I capelli umidi sono i più suscettibili ai danni.
Inoltre, se hai difficoltà a pettinare i capelli, è meglio ricorrere all'aiuto di cosmetici, come gli oli naturali per capelli, che rendono i capelli più lisci e morbidi, permettendoti di pettinarli anche se intrecciati.
Ogni acquisto dovrebbe essere preceduto da un confronto dettagliato delle tue aspettative con gli accessori disponibili. Potrebbe essere utile seguire i dettagli di seguito. Cosa è importante quando si sceglie una spazzola per capelli?
Ogni donna sogna una spazzola per capelli che non tiri e che elimini delicatamente tutti i nodi. Molte persone sembrano credere che sia al di là della loro portata perché non hanno ancora trovato i giusti accessori per il loro tipo di capelli.
La migliore spazzola per capelli, consigliata per tutti i tipi di capelli, è la famosa Tangle Teezer. Le sue setole in silicone sono delicate, elastiche e perfettamente distanziate, e pettinano perfettamente ogni tipo di capello. Per pettinare i capelli bagnati è preferibile utilizzare un pettine di legno con denti larghi e spessi.
Spazzola per capelli ricci
I capelli ricci sono difficili da pettinare perché solitamente sono crespi, tendono ad aggrovigliarsi ed sono anche molto delicati. Per questo tipo di capelli è preferibile scegliere un pettine o una spazzola di bambù o di legno con denti larghi e spessi. Con delle setole correttamente distanziate si possono pettinare i ricci senza spezzarli, strapparli o annodarli. Anche il materiale con cui sono realizzate le spazzole per capelli ricci è importante. Il legno accorcia i tempi di asciugatura perché è un conduttore naturale di calore, e neutralizza l'elettricità statica. Le spazzole con setole naturali pettinano meglio i capelli ricci, ma sono spesso troppo dense.
Una spazzola per capelli sottili e delicati
I capelli sottili e delicati richiedono una cura molto delicata. Si consiglia di utilizzare una spazzola adatta per rafforzare i capelli con oli naturali e cosmetici rigeneranti, e di stimolare la circolazione sanguigna del cuoio capelluto. La migliore spazzola per i capelli sottili è spessa e costituita da setole naturali di cinghiale (questo è il tipo più comune, anche se esistono spazzole realizzate con altri tipi di setole), che fornisce ai capelli la cheratina, un elemento costitutivo naturale di capelli umani e animali. Quindi, pettinando capelli fragili, potrai rinforzarli, migliorare la stimolazione della microcircolazione cutanea, migliorare il nutrimento dei bulbi piliferi, e diminuire la caduta eccessiva dei capelli.
Una spazzola per capelli lunghi
I capelli lunghi sono più pesanti, quindi sono solitamente lisci e privi di volume. La pettinatura dei capelli lunghi dovrebbe essere combinata con lo styling. In questo caso, lo strumento ideale è una spazzola in ceramica grande e tonda che permette di sollevare i capelli alla base e aggiungere volume. Anche il materiale di cui è composta la spazzola è importante, poichè il rivestimento in ceramica accelera l'asciugatura dei capelli senza danneggiarli e previene l'effetto statico. Evita spazzole in metallo o plastica che, se esposte a temperature elevate, possono danneggiare i capelli.
Una spazzola per capelli spessi e crespi
Nella stessa categoria rientrano gli accessori per capelli spessi e tendenti al crespo. In entrambi i casi, l'obiettivo della spazzolatura è lisciare e districare i capelli. Quindi, in questi casi si consiglia di utilizzare una spazzola piatta e lunga con setole naturali o in nylon. Usare una spazzola di setole di cinghiale può essere difficile in caso di capelli spessi e intrecciati perchè la spazzola non scorre in modo fluido. Una spazzola piatta costituita da fibre artificiali o setole naturali è la soluzione migliore. Una spazzola agli ioni è una soluzione più costosa, ma altrettanto efficace, che può facilmente rendere più morbidi e levigati i capelli spessi.
Commenti: #0