Affermare che una ciocca di capelli sia composta da tessuti morti non è completamente vero.
Il fusto del pelo – la parte che cresce fuori dalla pelle, la stessa parte di cui ci occupiamo noi – è, di fatto, morto.
Tuttavia, gli strati dell’epidermide contengono la parte più importante dei nostri capelli, i follicoli, è effettivamente viva. È una parte ricca di vene e sangue, in base alla circolazione nel nostro corpo. Inoltre, contengono il bulbo pilifero, la parte più importante. Sono responsabili dell’aspetto, dello spessore, della forza e del ritmo della crescita dei capelli. Una delle parti dei capelli è anche la papilla pilifera, responsabile dell'assorbimento delle sostanze nutritive.
Conoscere la struttura dei capelli e il loro funzionamento interno ed esterno è estremamente importante quando si tratta di scegliere la corretta cura dei capelli. Tali conoscenze ci consentono di determinare i giusti cosmetici e tipi di cura . Inoltre, evidenzia il fatto che non ci si deve focalizzare solamente sulla parte morta dei capelli, ma anche sui follicoli. I capelli richiedono diversi di ingredienti responsabili della loro salute, bellezza e forza.
Hairology è una sorte di enciclopedia della cura dei capelli che descrive come nutrire i capelli per farli diventare più lunghi, forti e pieni di vitalità.
Le vitamine sono composti organici che possiedono diverse strutture e proprietà. Sono essenziali per il corretto funzionamento del corpo. Poichè non sono esogeni (il corpo non è in grado di produrli) - devono essere costantemente forniti dall'esterno, per esempio con il cibo. La condizione e il benessere generale, così come la bellezza dei nostri capelli, della pelle e delle unghie, dipendono dalla loro presenza.
VITAMINA A (retinolo) - è responsabile del ciclo di rinnovamento cellulare del nostro corpo, compresi i capelli. Inoltre, protegge i capelli dagli effetti nocivi degli agenti atmosferici e dalle tossine dell'ambiente. La carenza di vitamina A inibisce la crescita dei capelli, aumenta la loro caduta, la secchezza e le doppie punte.
VITAMINE DEL GRUPPO B:
- VITAMINA B1 (tiamina) - fornisce energia alle cellule della pelle ed è coinvolta nella produzione di mattoni, gli aminoacidi, per la costruzione dei capelli. Grazie alla vitamina B1 i capelli non cadono e le cellule della matrice dei capelli responsabili della loro crescita ricevono la massima dose di energia.
- VITAMINA B2 (riboflavina) - migliora la cosiddetta "respirazione cellulare" e fornisce ai tessuti un elevato livello energia, che facilita il processo di crescita dei capelli. Aiuta anche il metabolismo cellulare degli acidi grassi, prevenendo così i danni ai capelli e migliorandone la rigenerazione. Colpisce anche la sintesi degli aminoacidi coinvolti nella divisione cellulare nella matrice dei capelli. In poche parole: fa sì che i tuoi capelli siano sempre pieni di vitalità e non si rovinino rapidamente.
- VITAMINA B3 (niacina) - altrimenti nota come vitamina PP, fornisce ai capelli energia "mobilitando" la loro crescita, ed è responsabile della corretta struttura del fusto del capello in quanto influisce sul corretto stato dei tessuti che costruiscono lo stelo. È una grande aggiunta ai cosmetici perché non causa irritazioni. - VITAMINA B6 (piridossina) - è essenziale per la crescita dei capelli perché fornisce "carburante" alla loro matrice, facendo crescere le ciocche sane e forti.
- VITAMINA B6 (piridossina)- è una sorta di bomba energetica coinvolta nella formazione del glucosio, la fonte primaria di energia. Grazie alla piridossina, i capelli crescono regolarmente e pieni di salute.
- VITAMINA B5 (acido pantotenico) - stimola la crescita delle cellule nella matrice, e stimola i cheratinociti costruttori a produrre la cheratina (la principale proteina costruttrice dei capelli). Inoltre, la vitamina B5 protegge i capelli dai danni influenzando il metabolismo degli acidi grassi, e contribuisce alla formazione di uno strato occlusivo e protettivo sulle lunghezze.
- VITAMINA B9 (acido folico) - non ha un ruolo fondamentale nel processo di rigenerazione dei capelli, ma influisce sulla forza e sulla condizione dei bulbi. Pertanto, bisogna assicurarsi che il suo livello nel corpo si corretto, poichè una sua carenza può causare una maggiore perdita di capelli.
- VITAMINA B12 (cianocobalamina, cobalamina) - la sua carenza può causare anemia, e di conseguenza: maggiore perdita di capelli. La vitamina B12 è anche l'unica vitamina la cui carenza significativa può contribuire allo schiarimento e persino alla totale decolorazione del colore naturale dei capelli.
- VITAMINA C (acido ascorbico) – è un antiossidante estremamente potente che combatte i radicali liberi nelle cellule e rallenta i processi patologici che possono avvenire nel corpo. Previene la caduta dei capelli, ne rinforza l’elasticità e li idrata.
- VITAMINA D (calciferolo) – la sua carenza intensifica la caduta dei capelli, soprattutto nella fase telogen – il periodo di riposo. La mancanza di vitamina D nel corpo accelera la morte dei capelli e la loro rimozione dalla cute. Quindi, meno vitamina D è presente nell’organismo, più capelli passano dalla fase di crescita a quella di riposo, provocando una caduta initensa dei capelli
- VITAMINA E (tocoferolo) – Combatte i radicali liberi e aiuta il trasporto di sostanze nutritive vitali a tutte le cellule del corpo. Rinforza le pareti dei vasi sanguigni e migliora l’apporto di sangue al cuoio capelluto, rendendo più facile il lavoro sui bulbi piliferi e rendendo i capelli più saldamente radicati nei follicoli. La sua carenza rende i capelli opachi, fragili e privi di flessibilità.
- VITAMINA F – è composta principalmente da acidi grassi polinsaturi (EFA), fondamentali per il corretto funzionamento del corpo. Sono responsabili dei processi più importanti nelle cellule, ne migliorano il funzionamento, rafforzano il sistema immunitario e hanno un effetto positivo sullo stato del cuoio capelluto e dei capelli mentre si rigenerano. Inoltre, le EFA prevengono l’ipossia delle cellule del corpo e le rendono giovani, permettendo un corretto funzionamento. La vitamina F predomina principalmente negli oli naturali, quindi oliare i capelli è molto importante per la loro salute e bellezza.
- VITAMINA H (classificata anche come vitamina B7) – comunemente chiamata biotina. La biotina contiene notevoli quantità di molecole attive di zolfo, necessarie per la formazione della cheratina (la proteina più importante per i capelli, elemento costitutivo della matrice). La biotina influisce direttamente sul processo di cheratinizzazione. Grazie ad essa, i capelli sono sani e acquistano spessore, elasticità e smettono di rompersi e spezzarsi.
VITAMINA K (filochinone) - Non svolge un ruolo fondamentale nella cura del fusto dei capelli, ma i bulbi piliferi soffrono molto per la sua carenza, perchè perdono la loro forza. I capelli con carenza di vitamina K diventano più liberi nel follicolo, e ciò porta a problemi principalmente quando i capelli sovraccaricati di sebo possono semplicemente scivolare fuori dal follicolo, portando all'assottigliamento dei capelli.
Dato che il corpo umano non è in grado di produrre vitamine da solo, dobbiamo ricordarci di introdurle quotidianamente in dosi adeguate. Bisogna ricordare che vengono utilizzate dapprima nei processi responsabili della salute e della vitalità, e solo successivamente (se ce ne sono abbastanza) per scopi curativi e di abbellimento. Se si verifica una carenza di vitamine, i capelli, la pelle e le unghie ne risentiranno. È quindi indispensabile effettuare trattamenti regolari dei capelli, preferibilmente con l’uso di oli naturali, che sono fonti di vitamine e minerali. Gli oli naturali devono essere applicati sia ai capelli che al cuoio capelluto, in modo da apportare ai capelli una cura completa e una nutrizione dai bulbi alle estremità.
Commenti: #0