I Tuoi Capelli Soffrono Quando Fai Questo! Scopri Le Cose Proibite Che Rovinano i Tuoi Capelli

I Tuoi Capelli Soffrono Quando Fai Questo! Scopri Le Cose Proibite Che Rovinano i Tuoi Capelli

Curi i tuoi capelli con il balsamo, scegli accuratamente gli shampoo, applichi i sieri per le punte e fai una maschera una volta a settimana ma i tuoi capelli rimangono danneggiati, opachi, crespi e non hanno un aspetto sano? Il colpevole potrebbe essere una cosa apparentemente innocente di cui non sei a conoscenza. Scopri gli errori più comuni e le cose proibite che rovinano i tuoi capelli, potresti trovare ciò che sta rovinando i tuoi capelli. Se hai una di queste cattive abitudini, abbandonale il prima possibile!

10 cose proibite che rovinano i tuoi capelli

1. Piastre, arricciacapelli e altri strumenti per lo styling a caldo

I nostri capelli non apprezzano lo styling a caldo. Le temperature elevate (sopra i 40 gradi celsius) li privano di idratazione. Le temperature estremamente alte emesse dalle piastre bruciano in modo irreversibile i capelli e spezzano i legami disolfuro al loro interno. I capelli bruciati non possono tornare al corretto livello di idratazione, quindi evita piastre e arricciacapelli il più possibile, e se non ci riesci, applica sempre un termoprotettore, un olio naturale o uno spray pronto che ti protegge dagli effetti distruttivi del calore. 

2. Alcuni trattamenti per lo styling e processi chimici

Oltre alle terapie nutrienti e rivitalizzanti, spesso sottoponiamo i nostri capelli a trattamenti che teoricamente dovrebbero migliorarli, ma che, nel lungo periodo, donano il risultato opposto, lasciando i capelli estremamente secchi, meno forti, elastici, luminosi e dall'aspetto peggiore. I capelli danneggiati dai processi chimici non possono tornare alle condizioni originali. Tra questi trattamenti troviamo scoloritura, tinta, permanente, decolorazione, extension.

3. Condizioni metereologiche

Purtroppo non possiamo intervenire molto in questo campo. Non puoi evitare il freddo, il vento forte e la luce solare intensa, che rovinano rapidamente i capelli. Il sole e il gelo non solo indeboliscono la struttura esterna dei capelli, ma anche i bulbi piliferi all'interno. Come risultato, i capelli cadono e la loro crescita si blocca. I bulbi piliferi indeboliti smettono di produrre nuovi capelli abbastanza forti e grossi. Ecco perchè è importantissimo proteggere i capelli dalla luce solare, dalle dannose radiazioni UV, e dalle temperature basse. Al giorno d'oggi, i capelli non sono esposti solamente ai danni degli agenti atmosferici, ma anche a nuove minacce, come smog, inquinamento e tossine, dannosi sia per l'aspetto che per la salute dei capelli.

Durante l'inverno e l'estate, ricorda di portare un cappello e di applicare spray e oli con una formulazione anti-inquinamento ogni volta che esci.

4. Danni fisici

Tirare i capelli o sottoporli all'attrito può non sembrare una cosa dannosa, ma quando sono azioni ripetute quotidianamente, possono rovinare i capelli. L'attrito dei capelli contro colletti, orecchini, collane, giacche, cuscini, e cappelli troppo stretti può rovinare moltissimo le strutture esterne. Il crimine peggiore che puoi commettere contro i tuoi capelli è dormire senza averli asciugati: questo enorme sbaglio può portare velocemente a danneggiare moltissimo i capelli. Asciugando i capelli con un asciugamano otterrai lo stesso risultato, causando danni fisici alla struttura del capello, poichè le cuticole bagnate sono più fragili e sensibili, quindi più fragili, e vengono distrutte dall'asciugamano. Dopo averli lavati, attorciglia i capelli in un asciugamano (preferibilmente in microfibra) e aspetta che assorba l'acqua in eccesso.

5. Acqua

Un elemento innocente che potrebbe danneggiare moltissimo i tuoi capelli: l'acqua troppo dura e ricca di minerali. Le micro particelle contenute nell'acqua dura si accumulano sui capelli, appesantendoli e impedendoti di nutrirli. Il cloro nelle piscine e l'acqua salata provocano un effetto negativo simile. Se vuoi proteggere i tuoi capelli da questi danni, usa balsami spray o in mousse speciali quando vuoi nuotare in piscina o al mare. Se l'acqua corrente di casa tua non è abbastanza morbida, risciacqua i capelli con un mix di aceto di mele e acqua bollita, che li renderà più morbidi e lucidi, assicurando l'equilibrio del pH della pelle.

6. Stress e alimentazione scorretta

I capelli ottengono la maggior parte dei nutrienti dal cibo che mangiamo, quindi, se intendi nutrirli correttamente e stimolare la loro crescita, il loro aspetto e la loro condizione, ricorda di seguire una giusta dieta ricca di vitamine e minerali. I capelli apprezzano soprattutto gli amminoacidi (taurina, arginina, metionina, cisteina, tirosina), responsabili della crescita e della prevenzione contro la caduta dei capelli. Scopri le maggiori fonti di amminoacidi e cerca di integrarle nella tua dieta quotidiana. 

Ricorda che non c'è niente di peggio per pelle, capelli e unghie dello stress. La tristezza cronica e l'apatia sono nemici di un aspetto giovane, e i capelli cadono più velocemente a causa di stress intenso e costante. Quindi, prova a trovare qualcosa che ti rilassi per un po' e che ti renda felice ogni giorno. Anche dare la giusta quantità di sonno al tuo corpo e dormire molto sono ottimi ingredienti per l'elisir di giovinezza. Sono gratis, e disponibili da subito! 

7. Prodotti sbagliati per la struttura e condizione dei tuoi capelli

Sicuramente hai notato che i tuoi capelli si comportano in modo diverso con prodotti diversi. Dovresti sapere anche che i tuoi capelli sono unici, e non saranno mai uguali a quelli di amici o parenti, quindi se un prodotto è adatto a qualcun altro, potrebbe non esserlo per te. Scegli i prodotti esclusivamente in base al benessere dei tuoi capelli. Considera la loro porosità, l'aspetto di punte e radici, e scegli il prodotto giusto per il tuo tipo di capelli. Se è un problema, usa un test della porosità online o segui i consigli di un tricologo o parrucchiere.

Ricorda di mantenere sempre il giusto equilibrio e processare troppo i tuoi capeli e non appesantirli con troppi prodotti. Mousse, gel, spray e altri prodotti per lo styling sono a base di alcool, quindi contribuiscono al peggioramento delle condizioni dei tuoi capelli, li rendono opachi, disidrati, e più facili da spezzare.

8. Dormire con i capelli bagnati

A volte non abbiamo tempo per far asciugare completamente i capelli all'aria, ad esempio quando laviamo i capelli tardi, e vogliamo andare a dormire il più presto possibile dopo una lunga giornata. Dormire con i capelli bagnati, come abbiamo già detto, è una delle cose che danneggiano maggiormente i capelli. Molte persone non sanno nemmeno quanto questa azione sia distruttiva per i loro capelli. I capelli non solo si spezzano, rompono e diventano crespi, ma si danneggiano e creano attrito contro il cuscino, causando micro-danni sull'intera stuttura, che portano a problemi duraturi. Per questo motivo dovresti asciugare i capelli con l'opzione dell'aria fredda dell'asciugacapelli, e poi raccoglierli in uno chignon morbido, una treccia o una coda.

Dovresti anche ricordare che i capelli bagnati non amano movimenti troppo violenti. Anche quando li stai pettinando, mostragli un po' di amore e invece di tirarli, districali delicatamente con un pettine in legno a denti larghi. 

9. Routine di spazzolatura e acconciature sbagliate

La spazzolatura dei capelli è un'attività estremamente importante che, se eseguita correttamente, idrata (spargendo il sebo protettivo) i capelli, massaggia il cuoio capelluto e aumenta il flusso sanguigno, fornendo ossigeno alle cellule, stimolando il funzionamento dei bulbi piliferi e la crescita di nuovi capelli. Per rendere la spazzolatura un trattameto idratante e non danneggiante, devi imparare a spazzolarli correttamente, e utilizzare gli strumenti giusti. Ricorda che non devi mai tirare i capelli, nè da asciutti, nè da bagnati.

Con molta delicatezza, inizia dalle punte per evitare i nodi. I parrucchieri spesso consigliano di utilizzare spazzole con setole naturali, che toccano il cuoio capelluto, lo massaggiano, rilasciano e spargono il sebo sui capelli. I parrucchieri sostengono che il sebo sia il miglior balsamo esistente. Inoltre, il massaggio al cuoio capelluto aumenta il flusso saguigno nell'area, intensificando l'assorbimento dei nutrienti. accelerando la crescita di nuovi capelli, e rinforzando i capelli esistenti. 

10. Dimenticare il cuoio capelluto

Non tutti sanno che il cuoio capelluto è la parte più improtante dei capelli. Un cuoio capelluto sano è come un terreno fertile per le piante. Dopo tutto, è la sede dei bulbi piliferi, la parte del capello responsabile della giusta crescita. Il bulbo è il centro di comando, conosciuto anche come "fattoria del capello". Tralasciando il tuo cuoio capelluto, non detergendolo correttamente o lasciandolo secco, i bulbi non potranno agire correttamente. Esistono anche dei prodotti che si accumulano sulle radici dei capelli, prevenendo la giusta crescita. Se desideri avere capelli bellissimi, pensa prima alle cose di base: purifica il cuoio capelluto con uno scrub professionale, o effettua un trattamento all'olio per capelli fai da te.

Come ripristinare la condizione dei capelli e farli splendere velocemente?

Non tutti optano per un appuntamento con il tricologo o per trattamenti costosi. Esiste un modo per riparare i capelli in modo professionale a casa? Fortunatamente sì! Si tratta di un trattamento fai da te con olio per capelli: sicuro e risolve tutti i problemi dei capelli, rivitalizza e ripristina il fusto del capello, oltre a pulire e lenire il cuoio capelluto, nutrire i bulbi, migliorare la (ri)crescita di capelli forti e bellissimi e interrompere la loro caduta. Il trattamento con olio per capelli è anche una terapia ideale dopo l'estate o l'inverno, quando si è esposti alla caduta dei capelli stagionale.

Anche le maschere professionali (idealmente ricche di cheratina e olio di argan) o ampolle rivitalizzanti sono trattamenti efficaci. Tuttavia, prima dell'acquisto, assicurati di poterli applicare sul cuoio capelluto e che siano privi di parabeni e siliconi.

Non esitare a condividere la tua opinione sull'articolo con noi.


Commenti: #0


Aggiungi il tuo commento. Sarà pubblicato una volta approvato dal moderatore.
Olio di ricino
Olio di jojoba
Olio di Argan
Spray termoprotettore
Siero viso con retinolo
Politica sulla riservatezza

Il nostro sito utilizza cookie, oltre a cookie di terze parti per gli strumenti esterni. Nel caso in cui l'utente non presti il proprio consenso, verranno utilizzati solo i cookie essenziali. Puoi modificare le impostazioni nel tuo browser in qualsiasi momento. Acconsenti all'utilizzo di tutti i cookie?

Politica sulla riservatezza