Sebbene possa sembrare strano, farsi il bagno è uno dei modi migliori per idratare la propria pelle. Sai come ci si prende cura del proprio corpo durante e dopo un bagno? Sai quali sono i benefici di farsi regolarmente il bagno? Sentiti come Cleopatra e immergiti in un bagno nutriente di miele e latte o usa altre idee per fare un bagno rilassante.
Una volta terminata una giornata faticosa, meriti decisamente un momento di relax, e non c'è modo migliore di un bagno. Non deve per forza essere un trattamento professionale alla SPA, ma basta un normale bagno fatto in casa. Il segreto è la scelta dei giusti additivi (come gli oli cosmetici naturali), che consentono di ottenere i risultati desiderati, ovvero sollievo alla mente e al corpo. Dopo tutto, il nostro corpo adora fare il bagno, quindi perchè non dovremmo sfruttarlo?
Un antico detto giapponese dice: "Fai un bagno, perchè sembra quasi come essere in paradiso". Le persone giapponesi attribuiscono ai bagni un significato metaforico. Ad esempio, a Capodanno lavano il proprio corpo con acqua fredda, per aumentare le possibilità di prosperità: nella loro cultura l'acqua non simboleggia solamente la purificazione del corpo, ma anche quella dello spirito.
In Azerbaijan esistono altri tipi di rituali connessi al bagno. Gli Azeri si fanno il bagno nell'olio crudo, considerato la panacea di tutti i problemi della pelle.
Per le persone ungheresi, fare il bagno in una piscina termale è un modo per concludere una lunga giornata, proprio come i danesi, che associano i bagni al divertimento.
Tuttavia, l'approccio più serio verso i bagni è delle persone turche, secondo le quali la tradizione di pulizia Hammam è una sorta di esperienza metafisica: un bagno in una casa turca dura qualche ora, ed è diviso in più fasi, ognuna delle quali simboleggia un particolare significato.
Anche nell'antichità le persone riconoscevano il potere dei bagni. I rituali di cura del corpo più conosciuti erano i bagni effettuati in latte di scimmia e miele. Si crede che Cleopatra adorasse questi bagni, e li effettuasse spesso. Si credeva che questa pratica preservasse la sua giovinezza e bellezza. Le persone che preparavano i bagni di Cleopatra avevano bisogno del latte di 700 fattrici per riempire una vasca! Quando si parla di imperatrici europee, si crede che Caterina la Grande facesse il bagno in tuorlo d'uovo, olio di mandorla, acqua di rose e... vodka!
Oggi, da quando abbiamo iniziato a riconoscere le molteplici funzioni e il potenziale di questo trattamento, sempre più persone fanno lunghi bagni invece di docce veloci. Se abbiamo la possibilità, preferiamo entrare in una vasca, per godere il piacere dell'acqua tiepida e degli oli aromatici. Ma è una buona cosa da fare?
Immergersi in una vasca è un ottimo modo per rilassarsi e svagarsi dopo una giornata lunga e faticosa. Questo semplice trattamento può ridurre il rischio di depressione, dando sollievo, aiutandoci a calmarci ed eliminando le conseguenze di una lunga esposizione allo stress.
Inoltre, i bagni non dovrebbero essere associati solamente al puro piacere, dato che si tratta anche una procedura terapeutica. Immergere il corpo in dell'acqua con una temperatura particolare iuta ad alleviare le tensioni muscolari, contrasta i crampi e riduce il dolore di articolazioni e testa. Alcune persone paragonano gli effetti dei bagni rilassanti a quelli dei massaggi completi.
Tra i vantaggi dei bagni troviamo anche la detossinazione del corpo, e l'introduzione di sostanze nutrienti essenziali. Inoltre, questo trattamento migliora il flusso sanguigno e linfatico, aiutando nella lotta contro la cellulite, e aiutando a donare al corpo un aspetto più magro.
Se vogliamo evitare di prendere il raffreddore, fare il bagno ci aiuterà a migliorare il nostro sistema immunitario. Quando parliamo di disturbi del sonno, si pensa che i bagni caldi combattano l'insonnia, facilitando l'addormentamento.
Infine, uno dei vantaggi migliori dei bagni è il loro effetto antiage. Gli antiossidanti uniti al rilassamento in una vasca bastano per rallentare i processi di invecchiamento, rendere la pelle più elastica e ridurre macchie, rughe e altri segni che il tempo lascia sulla nostra pelle.
La buona notizia è che non devi andare alla SPA per sfruttare al meglio il potere dei bagni. Infatti, questo trattamento rilassante, ringiovanente ed energizzante può essere preparato facilmente in casa.
Ovviamente hai bisogno di una vasca, ma c'è bisogno anche di altri elementi. Cosa bisogna preparare?
Senza l'acqua non puoi fare il bagno - poco ma sicuro, vero? Sarebbe meglio se l'acqua non fosse troppo dura, perchè potrebbe contribuire al peggioramento delle condizioni della pelle. Potresti provare a filtrare l'acqua, ma fortunatamente non ne hai bisogno. La temperatura è la cosa più importante:
La diversità degli additivi per il bagno potrebbe sorprenderti. Puoi scegliere i prodotti abbinandoli al tuo tipo di pelle e alle sue necessità, o concentrandoti sul contrastare particolari problemi della pelle. Tuttavia, dovresti ricordare che un bagno privo di schiuma, sali, latte, bombe da bagno e altri prodotti simili deve contenere erbe e oli naturali, gli unici ingredienti privi di conservanti e sostanze sintetiche.
La soluzione migliore è indubbiamente versare un bagnoschiuma nell'acqua. Tuttavia, a volte ciò non basta, quindi preparare un bagno con degli additivi naturali potrebbe essere la solzuion migliore. Questa pratica ti offre molte più possibilità: le cose che puoi aggiungere all'acqua influenzano le proprietà e gli effetti dle tuo bagno. Ovviamente puoi unire gli ingredienti per creare un bagno fatto su misura secondo le tue necessità.
Cosa bisogna aggiungere ad un bagno per idratare meglio la pelle?
I migliori additivi naturali per i bagni sono gli oli, che rinforzano la naturale barriera idrolipidica della pelle, mantengono un corretto livello di idratazione e nutrimento, e donano morbidezza ed elasticità. Ovviamente, ogni bagno può avere diverse proprietà, strettamente legate all'olio scelto per il trattamento.
Se desideri aggiungere delle proprietà aromaterapeutiche al tuo bagno, utilizza degli oli essenziali, che non solo miglioreranno il tuo umore, ti rilasseranno e ti renderanno più forte (in base all'olio scelto), ma possiedono anche proprietà antisettiche e idratanti. Ecco alcuni oli essenziali conosciuti che potresti usare:
Aggiungere erbe fresche e secche (o in alternativa infusi erbali) all'acqua calda è un metodo perfretto per arricchire dei normali bagni con altre proprietà. Ecco come un bagno del genere influisce sul nostro corpo, in base alle erbe scelte:
Oltre agli oli e alle erbe, puoi aggiugnere altre sostanze che hanno un effetto benefico sulla pelle. Fortunatamente ne esistono diversi, di cui spesso ignoriamo i fantastici benefici:
Se ancora non sai come migliorare i tuoi bagni per ottenere degli effetti particolari, puoi utilizzare una delle seguenti ricette. Ecco alcuni dei migliori bagni casalinghi che puoi preparare in autonomia!
Un bagno non è solamente un modo per dare sollievo al corpo e alla mente, ma anche alla pelle. Ma questo trattamento si limita solamente a questi tre aspetti? Bastano pochi semplici trucchi per trasformare un normale bagno in una SPA casalinga, e curare il tuo corpo intero.
Come inizio, concentriamoci sulla cura dei capelli che si può fare durante un bagno. Dovrai solamente applicare una maschera o un olio prima di entrare in una vasca ricca di oli aromatici. L'umidità e le temperature elevate renderanno il tuo trattamento all'olio per capelli più efficace, e forniranno gli effetti di un trattamento al vapore per capelli. Mentre ti godi i benefici del tuo bagno, le sostanze nutrienti penetrano nel capello per rigenerarlo dall'interno.
In modo simile, ci possiamo prendere cura della pelle del nostro viso. Basta applicare una maschera per il viso (commerciale o fatta in casa) e lasciarsi trasportare dal relax mentre le sostanze nutrienti della maschera si prendono cura della nostra pelle. Ovviamente la maschera per il viso applicata deve essere adatta alle necessità della propria pelle.
Commenti: #0