Oliatura dei capelli dal parrucchiere vs. oliatura dei capelli fai da te - differenze, risultati, recensioni

Oliatura dei capelli dal parrucchiere vs. oliatura dei capelli fai da te - differenze, risultati, recensioni

Vorresti applicare oli ai tuoi capelli come un pro?

Ti stai chiedendo se è meglio farlo da soli oppure affidarsi ad un professionista? Quale è la differenza tra un trattamento all'olio fai da te e uno effettuato da un parrucchiere? Prima di iniziare la ricerca di un parrucchiere che conosca tutti i segreti dell'oliatura dei capelli, prenditi un minuto per pensarci. Ti manca poco per diventare un esperto in materia! Fai avverare i tuoi sogni di avere capelli bellissimi! Oggi riveleremo i segreti dell'oliatura dei capelli professionale in casa e dal parrucchiere. Quale sceglierai?

Probabilmente ti sei chiesto se un trattamento all'olio fatto in casa può essere efficace come uno professionale, quali differenze ci sono, e quale metodo è migliore. Oggi i tuoi dubbi troveranno una risposta.

Come viene effettuata l'oliatura dei capelli dal parrucchiere?

L'oliatura dei capelli professionale deriva da una tradizione asiatica, dove questo trattamento viene effettuato in quasi tutti i parrucchieri. Il compito del parrucchiere non è solo quello di coprire i capelli con la giusta miscela di oli indiani, macerati ed erbe conosciute da secoli, esaminate a fondo e descritte nella Ayurveda (il "libro sacro" delle persone indiane), ma quello di rilassare, aiutare ad eliminare le preoccupazioni e l'ansia, e guarire, tramite un massaggio al cuoio capelluto.

L'oliatura dei capelli è più prosaica negli altri continenti, dove i parrucchieri valutano l'aspetto e la condizione dei capelli, selezionano gli oli giusti e l'intensità del trattamento. Inoltre, con un massaggio al cuoio capelluto, aiutano a rinforzare la circolazione sottocutanea, assicurando un assorbimento più veloce degli oli.

Prima del trattamento, i parrucchieri utilizzano dei prodotti speciali che sollevano le cuticole dei capelli e li detergono per consentire agli oli di penetrare meglio nella struttura del capello. Successivamente, ricoprono capelli e cuoio capelluto con dell'olio, e posizionano una cuffia di plastica o un asciugamano riscaldato sui capelli, e riscaldano il turbante con un asciugacapelli per intensificare il trattamento e migliorare i risultati (solitamente questo passaggio viene effettuato sotto l'asciugacapelli con cappuccio professionale). 

Il tempo di posa dell'olio dipende dalle condizioni dei capelli, ma in media è di 30 minuti. Dopo il trattamento, l'olio viene rimosso e i capelli vengono lavati con uno shampoo speciale che sigilla le cuticole e migliora la lucentezza dei capelli.

Oliatura dei capelli dal parrucchiere - risultati

I risultati dell'oliatura professionale dei capelli sono solitamente molto soddisfacenti: i capelli diventano lisci, luminosi, flessibili, pieni di rigore, e con le radici sollevate. Questo effetto non si ottiene solamente con gli oli, ma anche con dei massaggi professionali e uno speciale balsamo o crema applicato dopo il trattamento per migliorare la luminosità dei capelli.

Come viene fatto il trattamento all'olio in casa?

L'oliatura a casa è abbastanza simile, e prevede l'applicazione dell'olio sui capelli e il cuoio capelluto, un tempo di posa, e un lavaggio accurato. Questo metodo ricorda l'applicazione di una maschera, ma le maschere "bypassano" il cuoio capelluto.

Questi dettagli sono fondamentali per il successo del trattamento all'olio, ma sappiamo molto bene che il diavolo si nasconde nei dettagli. A volte non ci laviamo bene i capelli prima del trattamento, e applichiamo gli oli sui capelli asciutti, rendendo il trattamento inefficace se si usano tanti prodotti per lo styling. Spesso dimentichiamo di detergere i capelli con prodotti speciali o di sollevare le cuticole. Inoltre, spesso rimuoviamo l'olio nel modo sbagliato, appesantendo i capelli e causando una perdita di elasticità. Gli oli applicati ai capelli non sono riscaldati, quindi danno risultati minori, e durante la scelta dei giusti oli per il trattamento, spesso facciamo confusione, pensando che i risultati dipendano dalla fortuna e non dalle vere necessità dei capelli.

Oliatura dei capelli in casa - risultati

Gli effetti dell'oliatura dei capelli possono variare, e dipendono dai seguenti principi essenziali dell'oliatura e dalla selezione dei giusti oli. L'oliatura dei capelli fatta comodamente in casa supera i trattamenti offerti dai parrucchieri. Con i giusti oli, i tuoi capelli possono diventare forti, folti e luminosi, dalla struttura migliorata, smetteranno di cadere e la crescita sarà potenziata.

Sii un professionista! Come si fa un trattamento all'olio in casa?

Vuoi diventare un PRO dell'oliatura dei capelli? Non aspettare, non esitare, prendi la situazione in mano - scopri le regole conosciute e usate dai parrucchieri che cambieranno gli effetti dei tuoi trattamenti all'olio in casa, rendendoli migliori di quelli del parrucchiere. Quali sono le regole?

  1. Identifica la porosità dei tuoi capelli (usa un test online per determinare correttamente la condizione dei tuoi capelli e scegliere l'olio giusto).
  2. Scegli l'olio giusto per il tuo trattamento con olio per capelli - deve corrispondere alla porosità dei capelli ed essere adatto per essere applicato sul cuoio capelluto. L'olio deve essere adatto alla condizione del capello (olio per capelli ad alta porosità, per capelli a porosità media o bassa - tutti i tre tipi di capelli possono essere trattati con uno dei tre Nanoil hair oil).
  3. Prima effettuare un trattamento all'olio per capelli, assicurati di pulire accuratamente i capelli e il cuoio capelluto (esfolia il cuoio capelluto e utilizza uno shampoo detergente).
  4. Massaggia delicatamente il tuo cuoio capelluto - per stimolare la circolazione sanguigna e consentire alle particelle di olio di penetrare più in profondità nella struttura del capello raggiungendo il "cuore", i bulbi piliferi.
  5. Riscalda i capelli ricoperti di olio - il calore attiva le particelle di olio e aumenta la capacità assorbente dei capelli.
  6. Risciacqua accuratamente i capelli e lavali con uno shampoo delicato. Applica un balsamo leggero, ad esempio sotto forma di spray o mousse, che migliori gli effetti dell'olio e non appesantisca i capelli (il balsamo può anche essere a base di oli naturali, grazie ai quali i capelli saranno più lucidi e protetti dal calore).

Oliatura dei capelli in casa - benefici

  • esegui il trattamento comodamente a casa tua, nelle giuste condizioni e in un ambiente piacevole e rilassante
  • puoi unire l'oliatura per capelli con altri trattamenti (fai un bagno caldo e rilassante, applica una maschera per il viso, prenditi cura dei piedi, ecc.)
  • la giusta scelta dell'olio sarà sufficiente per diversi trattamenti - in questo modo potrai fornire ai tuoi capelli una rigenerazione costante e profonda, per fornirgli il massimo livello di cura
  • l'oliatura regolare dei capelli unita ad un massaggio del cuoio capelluto rinforza perfettamente i bulbi e rilassa, ritarda la comparsa dei capelli grigi e la morte dei bulbi piliferi, e rinforza i capelli dalla radice 
  • oliare i capelli a casa è molto economico - non risparmi solo denaro, ma anche tempo: decidi tu quando e come farlo, non devi adeguarti agli appuntamenti disponibili (spesso lontani) e agli orari scomodi imposti dal parrucchiere
  • puoi tenere in posa l'olio quanto vuoi (anche tutta la notte) - purtroppo nessun parrucchiere offrirà mai una soluzione del genere
  • puoi cambiare e testare liberamente i cosmetici utilizzati dopo l'oliatura dei capelli per ottenere l'effetto migliore (non sei obbligato ad usare ai prodotti utilizzati dal parrucchiere)

Oliatura dei capelli dal parrucchiere - ha dei lati negativi?

L'oliatura professionale ha molti lati negativi. Non tutti i parrucchieri offrono diversi range di prodotti adatti ai diversi tipi (porosità) di capelli. La maggior parte delle volte offrono un brand di cosmetici, quindi la scelta non è mirata.

Molto spesso, i parrucchieri non riescono a capire la porosità dei tuoi capelli solo con una breve consulenza, quindi è meglio saperla conoscerla prima di fissare l'appuntamento (puoi definire la condizione dei tuoi capelli effettuando un test di porosità online).

Inoltre, l'oliatura professionale viene spesso confusa con un trattamento abbellente e idratante con oli, che non si concentra su un aspetto importante di questo trattamento: il cuoio capelluto. Tale trattamento non rigenera i capelli, ma si limita a idratarli e abbellirli, quindi non ha alcun impatto sulla loro salute.

L'oliatura professionale è anche abbastanza costosa, e per lo stesso prezzo, puoi acquistare un olio naturale professionale che puoi utilizzare per diversi trattamenti in casa! Le visite dal parrucchiere devono essere ripetute frequentemente per ottenere i risultati desiderati, e dal punto di vista economico, questo è un altro grande svantaggio di questa modalità.

Oliatura dei capelli in casa e dal parrucchiere - recensioni

L'oliatura dei capelli dal parrucchiere riceve recensioni positive. È un trattamento effettuato da un professionista, utilizzando cosmetici di altissima qualità, compresi i prodotti utilizzati prima e dopo l'olio. Inoltre, se decidi di effettuare questo trattamento una volta o ripeterlo dopo molto tempo, i risultati non dureranno a lungo. Solamente un'oliatura regolare dei capelli fornirà i risultati desiderati.

L'oliatura dei capelli in casa, invece, riceve diverse opinioni. Dipende tutto dalla conoscenza dei capelli, degli oli e della porosità. Più cose sai sull'oliatura dei capelli e migliori sono gli oli che scegli, più belli e sani saranno i tuoi capelli. Fortunatamente le regole dell'oliatura dei capelli non sono complicate, e conoscendole potrai diventare un professionista in materia. Buona fortuna!

Non esitare a condividere la tua opinione sull'articolo con noi.


Commenti: #0


Aggiungi il tuo commento. Sarà pubblicato una volta approvato dal moderatore.
Olio di ricino
Spray termoprotettore
Olio di jojoba
Olio di Argan
Siero viso con vitamina C
Politica sulla riservatezza

Il nostro sito utilizza cookie, oltre a cookie di terze parti per gli strumenti esterni. Nel caso in cui l'utente non presti il proprio consenso, verranno utilizzati solo i cookie essenziali. Puoi modificare le impostazioni nel tuo browser in qualsiasi momento. Acconsenti all'utilizzo di tutti i cookie?

Politica sulla riservatezza