TOP 10: Le Migliori Maschere Multifunzione Che Puoi Fare in Casa

TOP 10: Le Migliori Maschere Multifunzione Che Puoi Fare in Casa

Maschere completamente naturali, efficaci, capaci di prendersi cura di tutti i tipi di pelle e estremamente facili da preparare. Prova sulla tua pelle i fantastici e potenti effetti di queste maschere.

Le maschere per il viso fatte in casa sono uno dei migliori metodi per la skincare. Il loro vantaggio è la possibilità di crearle in casa, ottenendo un cosmetico di alta qualità, perfetto sotto tutti gli aspetti, che fornisce i risultati desiderati. Ecco le migliori ricette per le maschere adatte a tutti i tipi di pelle, intramontabili e affidabili: scopri il loro potere e cosa significa avere una pelle perfetta.

Perchè Vale La Pena Usare Le Maschere Per Il Viso?

Le maschere hanno senza dubbio un'influenza molto positiva sulla condizione della pelle. Nessun altro cosmetico possiede un potere comparabile a quello degli oli naturali, che in pochissimo tempo riescono a rinfrescare la pelle, migliorare il suo aspetto, renderla più liscia e priva dei segni di fatica. Oltre a ciò, gli oli naturali forniscono diverse sostanze nutrienti essenziali. Come abbiamo già detto, le maschere per il viso fatte in casa sono completamente naturali e prive di sostanze sintetiche. Puoi crearle autonomamente, e avere il pieno potere degli ingredienti contenuti nei cosmetici che utilizzi. 

Prima di Applicare una Maschera - Prepara Il Tuo Viso Per Il Trattametno

Per sfruttare al meglio il potere di una determinata maschera e aiutarla a fornire i risultati desiderati, prepara sempre la tua pelle. 

Per farlo correttamente, detergi il viso rimuovendo il trucco e altre impurità. Per fare ciò, si consiglia l'oil cleansing method, popolare tra i blogger, e degli scrub per il viso, che eliminano le cellule morte dell'epidermide.

In questo modo, libererai i pori della pelle, e grazie al massaggio effettuato durante lo scrub, stimolerai la microcircolazione e migliorerai l'assorbimento dei nutrienti nella pelle, consentendogli di penetrare negli strati più profondi. La maggior parte delle maschere può essere applicata su altre zone del corpo, e non solo sul viso. Quindi, la prossima volta puoi provare ad applicarla anche sul collo e le clavicole. Ovviamente, evita le labbra e le palpebre.

Le Regole d'Oro dell'Applicazione Delle Maschere Per Il Viso

  • È preferibile applicare le maschere il pomeriggio, intorno alle 18.
  • Applica la maschera sulla pelle accuratamente detersa.
  • Dopo aver rimosso la maschera, ripristina il pH della pelle con un toner, quindi applica una crema idratante.

Migliori 10 Maschere Fatte in Casa

1. Maschera al Cetriolo

  • 1 cetriolo medio
  • 1/2 cucchiaio di olio di avocado

Questa è la maschera più semplice del mondo, ma dalle fantastiche proprietà idratanti. Il cetriolo rinfresca perfettamente, rimuove i segni della fatica dalla pelle, riduce gli edemi, uniforma il tono della pelle, la idrata e la rende più liscia. Quando unito ad un olio naturale, le sue proprietà nutrienti, protettive e antiage vengono esaltate. L'olio di avocado è una fonte di sette preziose vitamine, acidi grassi e antiossidanti. Grattugia un cetriolo medio, rimuovi il succo, e mescola la polpa verde con 1/2 cucchiai di olio di avocado, quindi applica il composto sul viso e risciacqua dopo 15 minuti. 

2. Maschera al Lievito

  • 20 g di lievito
  • 2-3 cucchiai di yogurt naturale
  • 1 cucchiaio di olio di jojoba

Il lievito è una ricca fonte di vitamina B, proteine e minerali: fosforo, zinco, magnesio, ferro, potassio, selenio e cromo. La sua ricca composizione lo rende un ingrediente perfetto per la pelle opaca e affaticata, che presenta imperfezioni. L'olio di jojoba bilancia il sebo, quindi ripristina l'idratazione nella pelle secca e cura la pelle grassa. Lo yogurt, invece, si occupa di idratare, ammorbidire e illuminare la pelle, oltre a bilanciare il suo pH.

3. Maschera al Latte e Miele

  • 3 cucchiai di miele
  • 3 cucchiai di latte
  • 1/2 cucchiai di olio di mandorla

Unisci accuratamente tutti gli ingredienti, quindi applicali sul viso e sul collo. Lascia in posa per 15 minuti, quindi risciacqua delicatamente con acqua tiepida. Il miele possiede delle proprietà medicinali e antinfiammatorie, quindi è un potente antidoto per tutte le imperfezioni della pelle, previene le infiammazioni, comprese le bruciature dovute al sole, e protegge dall'effetto dannoso degli agenti aggressivi esterni. L'olio di mandorla nutre la pelle, aumenta la sua elasticità e fornisce importanti acidi grassi al derma. Inoltre, il latte idrata la pelle e possiede proprietà antiage. 

4. Maschera alla Patata e Olio di Jojoba

  • 1 patata cruda
  • 1/2 cucchiaino di olio di jojoba

Grattugia la patata, rimuovi il succo in eccesso e aggiungi l'olio di jojoba alla polpa. Lascia la maschera in posa sulla pelle per 15 minuti, quindi rimuovila con l'acqua tiepida. La patata rimuoverà la fatica e il gonfiore dal tuo viso, renderà la tua pelle più luminosa, e se usata regolarmente, eliminerà le macchie di pigmentazione. La pelle diventerà più idrata, dal tono più sano. Grazie all'olio di jojoba, la pelle è protetta dall'inquinamento urbano e dagli agenti irritanti, compresi quelli indotti dal sole. L'olio di jojoba contiene squalene, un costituente naturale del sebo umano, quindi è ottimo per combattere la seborrea e mantenere la corretta idratazione della pelle.

La buona notizia è che puoi applicare una maschera alla patata anche sulla pelle del contorno occhi, per migliorare gonfiore e occhiaie, e lisciarla. 

5. Maschera all'Albume, Olio di Argan e Vitamina E

  • 2 albumi
  • 5 gocce di vitamina E
  • 1/2 cucchiaino di olio di argan

Monta gli albumi fino a farli diventare chiari e spumosi. Unisci vitamina E e olio di argan.

Applica il composto sul viso e risciacqua dopo 15 minuti. Questa maschera rende la pelle più elastica e visibilmente più giovane. L'albume leviga le rughe, idrata e nutre la pelle, mentre la vitamina E rende la pelle più giovane e la protegge dalle macchie e dai dannosi raggi UV. L'olio di Argan è riconosciuto come l'olio più potente in termini di proprietà ringiovanenti.

6. Maschera all'Olio di Jojoba e Gelatina con Latte

  • gelatina
  • latte
  • 1/2 cucchiaino di olio di jojoba

Questa maschera con gelatina è perfetta per liberare i pori della pelle, illuminare e rinfrescare la pelle. L'olio di jojoba è ricco di antiossidanti e acidi grassi essenziali, oltre al prezioso squalane. Unisci il latte e la gelatina in proporzioni uniformi (1:1) e metti nel microonde per 15 secondi. Estrai il composto e uniscilo all'olio di jojoba. Una volta che la maschera si sarà raffreddata e addensata, assumento una consistenza gelatinosa, applicala sulla pelle e lascia che ricopra il tuo viso. La maschera con gelatina è simile alle maschere peel off, quindi deve essere rimossa strappandola, partendo dal mento verso l'alto.

7. Maschera all'Arancia e Olio di Argan

  • Succo di arancia
  • 1 cucchiaio di olio di oliva e olio di argan

Si tratta di una maschera antiossidante e rigenerante ricca di vitamina C e acidi grassi omega. Il succo d'arancia si occupa di rinfrescare, levigare e tonificare la pelle, oltre ad acidificare la pelle e fornire vitamina C, comunemente nota come vitamina della giovinezza. L'olio protegge e previene sia la disidratazione che l'irritazione della pelle, e la rende elastica.

8. Maschera all'Aloe, Miele e Olio di Avocado

  • 2 cucchiai di miele
  • 1 cucchiaio di succo di aloe
  • 1 cucchiaino di olio di avocado

Unisci il succo di aloe all'olio di avocado e mescola accuratamente. Lascia in posa la maschera per 20 minuti, poi risciacquala con acqua tiepida. L'aloe è conosciuta per le sue proprietà lenitive e rivitalizzanti, e aiuta a conservare i corretti livelli di idratazione. Inoltre, la pelle del viso è meno irritata, più elastica, e nutrita con vitamine grazie all'olio di avocado. Il miele, invece, possiede proprietà antisettiche e detossinanti, oltre a curare le imperfezioni della pelle, nutrirla e renderla più liscia. Questa maschera è ottima per pelli secche, opache e mature, oltre ai tipi di pelle ricchi di imperfezioni.

9. Maschera alla Carota

  • 1 carota
  • 1 tuorlo
  • 1 cucchiaino di miele
  • 1 cucchiaino di yogurt naturale

Mescola un cucchiaio di carote finemente grattugiate con un tuorlo, un cucchiaino di miele e yogurt. Lascia in posa la maschera per 20 minuti, poi risciacqua con acqua tiepida. Questa maschera alla carota è perfetta pelli normali e affaticate, dalla carnagione spenta. Dona alla pelle un aspetto più sano, previene la disidratazione, rende la pelle più morbida, combatte l'acne e altri inestetismi della pelle, nutre e lascia la pelle rivitalizzata. Il miele combatte i batteri ed è un antiossidante naturale.

10. Maschera alla Mela

  • 1 mela
  • 1 cucchiaino di farina
  • qualche goccia di succo di limone
  • 1/2 cucchiaio di olio di jojoba

Grattugia la mela, unisci ad un cucchiaio di fecola di patate, amido di mais o farina di riso, aggiungi qualche goccia di succo di limone e mezzo cucchiaino di jojoba oi. Applica la maschera sul viso e rimuovi dopo 15 minuti con acqua tiepida.

Questa maschera alla mela migliora l'aspetto della pelle in pochissimo tempo, ripristina il suo pH, tonifica, elimina le macchie e fornisce un effetto anti-età. La mela protegge dall'invecchiamento precoce della pelle, è antisettica e dona alla pelle un aspetto sano. Il limone schiarisce la carnagione e ne uniforma il tono. Grazie al succo di limone, la pelle diventa fresca e riposata. Per quanto riguarda l'olio di jojoba, rende la pelle del viso notevolmente ringiovanita e liscia, e ripristina la barriera idrolipidica cutanea.

Non esitare a condividere la tua opinione sull'articolo con noi.


Commenti: #0


Aggiungi il tuo commento. Sarà pubblicato una volta approvato dal moderatore.
Olio di ricino
Olio di jojoba
Olio di Argan
Spray termoprotettore
Siero viso con retinolo
Politica sulla riservatezza

Il nostro sito utilizza cookie, oltre a cookie di terze parti per gli strumenti esterni. Nel caso in cui l'utente non presti il proprio consenso, verranno utilizzati solo i cookie essenziali. Puoi modificare le impostazioni nel tuo browser in qualsiasi momento. Acconsenti all'utilizzo di tutti i cookie?

Politica sulla riservatezza