Come Si Sceglie Un Siero Per Il Viso Efficace? Oli, Acido Ialuronico e Altri Ingredienti

Come Si Sceglie Un Siero Per Il Viso Efficace? Oli, Acido Ialuronico e Altri Ingredienti

I sieri per il viso sono bellezza condensata in eleganti boccette. Si tratta dei migliori trattamenti abbellenti per la pelle, i cui risultati sono visibili già dopo il primo utilizzo. Come si sceglie un siero per il viso? Quando è il momento di acquistarne uno? Sapevi che puoi creare il tuo siero per il viso naturale in casa?

Cosa è un siero?

Un siero per il viso è un prodotto eccezionale, il cui utilizzo migliora la tua routine di cura della pelle quotidiana. È uno degli ingredienti idratanti più potenti, ed è stato progettato per garantire una cura della pelle intensa. 

La sua formulazione leggera e la consistenza abbastanza liquida consentono agli ingredienti attivi di raggiungere facilmente gli strati più profondi della pelle, che le normali creme idratanti non riusciranno mai a toccare. Come risultato, si ottiene una riparazione intensa, un boost di nutrimento, idratazione, ringiovanimento e un trattamento intensificato di diverse condizioni della pelle, comprese quelle più serie.

Cosa c'è dietro il fenomeno dei sieri per il viso? Questi prodotti contengono ingredienti attivi altamente concentrati, e ultra efficienti. Un siero naturale è composto principalmente da estratti vegetali, oli naturali, vitamine, oli essenziali e acque floreali. È disponibile in diverse formulazioni, e può ricordare una crema leggera, un olio, un gel o un'emulsione.

Quando è necessario l'utilizzo di un siero per il viso?

Fino a poco tempo fa, molte persone ritenevano che i sieri fossero dedicati solamente alle pelli mature, afflitte dalla comparsa delle rughe e dalla perdita di elasticità, ma ciò non è vero. Fortunatamente abbiamo capito che ciascun tipo di pelle ha le sue necessità, e merita una cura migliore. In breve, non importa se la tua pelle è giovane, acneica, grassa, secca e stanca, opaca, matura, secca o priva di imperfezioni: ogni tipo di pelle apprezzerà un siero di qualità.

Prova ad utilizzare un siero se senti che la condizione della tua pelle stia peggiorando, e ritieni che non sia ideale. Molti sieri combattono anche le condizioni più serie (infiammazione, macchie di pigmentazione), soprattutto se contengono sostanze naturali e sicure.

Ricorda!

Sebbene i risultati che consente di ottenere siano più intensi rispetto a quelli di una crema idratante, un siero non sarà mai un buon sostituto. I sieri rinforzano la pelle e migliorano il funzionamento degli altri cosmetici, quindi usali come un'aggiunta alla tua routine di cura, non come una alternativa ad una normale crema.

Siero naturale per il viso

È un fenomeno cosmetico. Gli ingredienti in un siero per il viso naturale vengono scelti prestando attenzione ai dettagli, ad una formulazione priva di sostanze irritanti e sintetiche, parabeni, siliconi o derivati del petrolio. Si tratta di prodotti privi di controindicazioni, spesso formulati con oli vegetali naturali che riparano la pelle e la proteggono dai danni. Un singolo olio vegetale equivale a diversi nutrienti, e una miscela di qualche olio è una sinfonia di bellezza.

Come si riconosce un siero per il viso di qualità?

Un tocco di lusso non dovrebbe limitarsi ad una bella confezione, ma anche ciò che si trova all'interno dei flaconcini deve essere di alta qualità. Come si sceglie un buon siero per il viso?

  1. Evita ingredienti controversi - cerca sostanze comedogeniche, paraffina, oli minerali, PEG e siliconi. Anche sostanze come coloranti, fragranze artificiali, alcoli a catena corta e conservanti aggressivi non sono benefiche per la pelle.
  2. Cerca ingredienti attivi - gli ingredienti importanti per gli effetti di un siero sono oli vegetali, oli essenziali, acque floreali, tutti i tipi di estratti vegetali (estratti di fiori ed erbe), alghe e sostanze idratanti (aloe  e acido ialuronico). La vitamina C ed E, il retinolo ed il coenzima Q10 sono altri ingredienti molto apprezzati nei sieri. Tuttavia, ricorda che un siero con un elevato contenuto di vitamina Cc, acidi o retinolo potrebbe cause fotosensibilità, quindi è necessario applicare una protezione solare. 
  3. Adatta il siero al tuo tipo di pelle - la pelle grassa o acneica apprezzerà sicuramente ol ie sostanze simili rispetto alle pelli secche e couperose
  4. Controlla il modo in cui la tua pelle reagisce ad un siero - un siero di qualità dovrebbe assorbirsi rapidamente senza lasciare uno strato appiccicoso, donando una bella sensazione di leggerezza.

Come si usa un siero per il viso?

Un siero per il viso migliora la routine di cura e rinforza la pelle, quindi penetra negli strati profondi senza proteggerla all'esterno. Ecco perchè bisogna sempre assicurarsi di applicare una crema per il viso successivamente. I sieri hanno bisogno di uno strato occlusivo, creato dalle creme idratanti, che li manterrà negli strati più profondi della pelle, evitando che gli ingredienti fuoriescano.

Quindi, detergi la pelle e applica un toner prima di usare il siero. Lascia assorbire completamente il siero, quindi applica una crema adatta. Se il tuo siero è a base di olio, non dovrai aspettare fino a farlo assorbire, ma potrai subito applicare una crema per emulsionare gli oli ed evitare la formazione di uno strato grasso sulla superficie della pelle.

Ricorda!

Le sostanze attive altamente concentrate contenute in un siero potrebbero evaporare velocemente dalla pelle, producendo risultati peggiori. Per evitare ciò, proteggi la pelle con uno "strato protettivo" occlusivo sotto forma di una crema per il viso adatta alla tua pelle.

Cosmetici fatti in casa: come si prepara un siero naturale?

Puoi creare sieri efficaci in modo semplice mescolando qualche olio naturale (come olio di macadamia, olio di jojoba e olio di avocado). Un siero è un prodotto per la sera altamente nutriente e rivitalizzante per pelli secche e stanche, che devono affrontare le tossine e l'inquinamento urbano quotidianamente. Questo siero a base di oli può essere accompagnato da degli oli essenziali, dal potente potere idratante. Ad esempio: l'olio di lavanda migliora la riparazione del collagene e dell'elastina, possiede poteri anti-infiammatori, e uniforma il tono della pelle, mentre l'olio di rosa allevia le irritazioni, ripristina l'elasticità della pelle, la rigenera e possiede proprietà antiage, e l'olio di Ylang-ylang regola la produzione di sebo, contrasta le infiammazioni e l'acne. Bastano poche gocce per un siero di 30 ml fatto in casa con ingredienti fantastici! Non limitarti a due oli, ma fatti trasportare e sfrutta l'ampia selezione di ingredienti attivamente idratanti della migliore qualità. Quali sostanze sceglierai?

Fai da te - siero naturale fatto in casa: ricette

Siero alle rose bifase; tutti i tipi di pelle

  • acqua di rose - 15 ml
  • acido ialuronico 3% gel - 10 ml
  • olio di jojoba - 5 ml
  • olio di argan - 5 ml
  • sorbitolo o d-pantenolo - 5 ml
  • vitamina E - 1 ml

Mescola tutti gli ingredienti in una ciotola e versa il composto in una boccetta di vetro scura. Prima dell'uso, mescola bene per unire le fasi. Usa prima di andare a dormire e durante il giorno se la tua pelle è secca. Prodotto perfetto per tutti i tipi di pelle. Questo siero a base di olio deve essere usato entro 6-8 settimane.

Siero riparatore per pelli problematiche

  • gel ialuronico 1% 10 ml
  • acqua di cisto 7 ml
  • d-pantenolo 5 ml
  • gel di aloe 5ml
  • niacinamide 1,5 ml
  • allantoina 0,5 ml
  • olio di jojoba 5 ml

Questo siero ti aiuta a combattere le imperfezioni, ed è ideale per pelli grasse e problematiche. Grazie all'allantoina e al pantenolo, allevia le irritazioni e calma la pelle, mantenendola idratata. Inoltre, illumina le macchie della pelle e le macchie post-acne. Questo siero a base di olio allevia le infiammazioni, aiuta a mantenere l'idratazione e possiede un effetto antirughe (gli oli naturali sono una ricca fonte di antiossidanti).

Mescola tutti gli ingredienti e versa il composto in una boccetta scura. Questo siero può essere usato per circa 8 settimane. Applicalo tutti i giorni al mattino e (o) la sera, prima della tua crema viso preferita.

Siero per viso e contorno occhi a base di coenzima Q10

  • olio di argan 5 ml
  • olio di mandorle 5 ml
  • coenzima Q10 - circa 3 gocce o 1 g polvere
  • vitamina A - circa 6 gocce

Versa gli oli in una ciotola, aggiungi il coenzima Q10 (se usi la polvere, riscalda leggermente gli oli per scioglierla più facilmente). Aggiungi la vitamina A e versa il siero in una boccetta scura. Conserva il siero fino a 2 mesi. Utilizzo consigliato per una routine serale. Se lo usi al mattino, ricorda di accompagnarlo ad una crema solare, a causa del contenuto di retinolo (vitamina A). 

Il coenzima Q10 è un potente antiossidante che migliora la condizione della pelle e riduce le rughe. La vitamina A ripara, leviga, rassoda e migliora la struttura della pelle.

L'olio di argan è uno dei migliori oli per lisciare le rughe e migliorare la pelle. Questo siero ricco di olio di argan è progettato prevalentemente per una routina antiage e per la cura del contorno occhi. 

Si tratta di un botox naturale che restituisce la viso la sua luminosità, idrata la pelle, riduce le rughe e le rende meno profonde.

Con quale frequenza si dovrebbe usare un siero?

Sicuramente dipende dalle preferenze della tua pelle e dalle sue necessità. Un siero è spesso ricco di sostanze attive altamente concentrate, quindi se la tua pelle non è afflitta da rughe o acne, è sufficiente l'utilizzo di un siero adatto 2-3 volte a settimana. Tuttavia, se ritieni che il tuo viso abbia bisogno di una cura intensa, puoi usarlo tutti i giorni.

La sera è il momento migliore per l'applicazione di un siero, poichè è il momento in cui la pelle si ripara più intensamente, in tutti gli strati. Aiuta la tua pelle a tornare alla sua condizione ottimale e forniscigli nutrienti di altissima qualità come acido ialuronico, vitamine, oli ricchi di fitosteroli, flavonoidi e acidi grassi benefici che garantisccono una fantastica terapia rivitalizzante. 

Anche il mattino è un ottimo momento per applicare un siero. Scegli i sieri ricchi di antiossidanti e oli naturali, che proteggono la tua pelle da tossine, radiazioni UV e inquinamento urbano. 

Non esitare a condividere la tua opinione sull'articolo con noi.


Commenti: #0


Aggiungi il tuo commento. Sarà pubblicato una volta approvato dal moderatore.
Olio di ricino
Olio di jojoba
Olio di Argan
Spray termoprotettore
Siero viso con retinolo
Politica sulla riservatezza

Il nostro sito utilizza cookie, oltre a cookie di terze parti per gli strumenti esterni. Nel caso in cui l'utente non presti il proprio consenso, verranno utilizzati solo i cookie essenziali. Puoi modificare le impostazioni nel tuo browser in qualsiasi momento. Acconsenti all'utilizzo di tutti i cookie?

Politica sulla riservatezza