I Migliori Trattamenti Fatti in Casa Per Curare Le Unghie Danneggiate e Le Cuticole Secche

I Migliori Trattamenti Fatti in Casa Per Curare Le Unghie Danneggiate e Le Cuticole Secche

Sai come prenderti cura di unghie e cuticole in modo da renderle lisce, forti e belle? Perchè non dai un'occhiata alla nostra raccolta dei migliori trattamenti fai da te per unghie danneggiate e cuticole secche? Questi rimedi miglioreranno le unghie più danneggiate dal gel. Avere unghie e mani curate significa che ti importa davvero del tuo aspetto e della tua presenza. Scopri i modi migliori per renderle più belle.

COME PRENDERSI CURA DELLE UNGHIE - 10 REGOLE PER DELEL UNGHIE SANE E FORTI

1. MANGIA PIÙ PROTEINE - ciò che mangi influisce direttamente sulla condizione di pelle, capelli e unghie. Se vuoi nutrirli dall'interno, aumenta la tua assunzione di proteine assumendo carne magra, pollame, pesce e legumi. Le unghie hanno bisogno anche di calcio e vitamine A, B e C. Altri ingredienti essenziali per le unghie includono biotina, acido folico, silicone, zinco e magnesio, oltre a importanti acidi grassi insaturi. 

2. EVITA I DETERGENTI. La maggior parte dei prodotti per la pulizia peggiora la condizione delle tue unghie a causa del contenuto di ingredienti sintetici e tossici, che peggiorano l'aspetto e la salute di unghie e mani. Ecco perchè è fondamentale indossare dei guanti quando si pulisce la casa, per evitare il contatto diretto con i detergenti. 

3. NON FAR CRESCERE TROPPO LE UNGHIE - le unghie lunghe hanno un aspetto bello e femminile, ma si danneggiano e rompono più facilmente. Se la tua lamina ungueale è debole, non portare le unghie troppo lunghe, ma tagliale regolarmente. 

4. USA MENO SOLVENTE PER SMALTO POSSIBILE - il solvente contiene moltissime sostanze tossiche che seccano la pelle e indeboliscono le unghie. Diminuisci l'uso di queste sostanze per il bene delle tue unghie, e usalo al massimo una volta a settimana.

5. APPLICA OLI ALLE UNGHIE - il miglior trattamento riparatore per le tue unghie è costituito dagli oli (come olio di jojoba, olio di ricino o olio di argan), ricchi di vitamine essenziali e acidi grassi sani, che riparano le unghie e le fortificano, rendendo la lamina ungueale più elastica e liscia. Queste sostanze naturali evitano che le unghie si rompano, idratando le cuticole, e sono completamente naturali, prive della nota formaldeide contenuta in molte creme per unghie.

6. ACQUISTA UNA BUONA LIMA - una lima minerale o di vetro è la scelta ideale, perchè non spezza l'unghia e non causa micro-danni alla lamina ungueale (questo tipo di danni solitamente fa spezzare le unghie, dato che consente ad acqua e detergenti di penetrare all'interno delle crepe; i danni fisici peggiorano ulteriormente la condizione delle unghie).

7. ARRICCHISCI LA TUA CREMA PER LE MANI - aggiungi un tocco di magia mescolando qualche goccia di oli vegetali naturali prima dell'applicazione per ottenere pelle morbida come la seta e unghie più forti.

8. USA UN PRIMER PER SMALTO - un modo eccellente per nutrire e proteggere le unghie. La maggior parte degli smalti contiene sostanze dannose, mentre i pigmenti intensi penetrano nella lamina ungueale, modificando permanentemente il suo colore. Per evitare danni, usa una protezione incolore, che rinforza e ripara le unghie. Un primer incolore deve essere composto da ingredienti di qualità, e privo di formaldeide.

9. APPLICA UN TOP INCOLORE - mantieni le tue unghie lisce e curate anche se non usi lo smalto, assicurando una protezione dai danni allo stesso tempo. Un balsamo incolore protegge dai danni e dalla rottura delle unghie.

10. BEVI TÈ ALLE ERBE - equiseto e ortica sono ricchi di minerali essenziali per pelle e capelli perfetti, e unghie sane. Bevi del tè alle erbe ogni giorno per tre settimane.

TOP 15: i migliori trattamenti fai da te per unghie danneggiate

Non perdere tempo cercando di prendere appuntamento dall'estetista: puoi riparare le tue unghie danneggiate in casa. Hai bisogno solamente dei seguenti trattamenti. Prima di iniziare dei trattamenti fai da te, taglia le unghie e limale con una lima minerale per eliminare i lati appuntiti.

1. Ammollo in olio di oliva

Immergi una bottiglia di olio d'oliva in acqua calda per scaldarlo. Aggiungi 2-3 gocce di vitamina A ed E (disponibili in farmacia) all'olio di oliva, quindi immergi le tue unghie nella miscela per un paio di minuti. Ripeti regolarmente il trattamento con olio d'oliva caldo, preferibilmente due volte a settimana. 

2. Ammollo in mela e limone

Questo attraente trattamento per unghie è un modo semplice per migliorare l'aspetto delle unghie ed eliminare le macchie giallastre. Dovrai solamente grattugiare metà di una mela e mescolarla con succo di limone fresco. Arricchisci il composto con olio di jojoba e immergici le unghie. Effettua questo trattamento un paio di volte alla settimana per ottenere unghie forti e belle in pochissimo tempo. Questo trattamento ti consentirà di eliminare l'indesiderata tonalità gialla delle unghie.

3. Gli oli di bellezza vanno da soli!

Strofina dell'olio di ricino (la scelta migliore per la cura delle unghie) o una cera liquida ugualmente efficiente, come l'olio di jojoba, sulle lamine ungueali e le cuticole due volte a settimana. L'olio di argan è ottimo anche per la riparazione delle unghie, grazie alle proprietà antiage e rivitalizzanti.

4. Ammollo in semi di lino

I semi di lino sono un ottimo balsamo multifunzione che puoi mescolare con oli cosmetici naturali per migliorare i tuoi cosmetici. Il gel naturale ai semi di lino combatte le unghie fragili e fragili.

Versa 2-3 cucchiai di semi di lino in mezzo litro d'acqua e lascia bollire fino ad ottenere un gel. Rimuovi i semi e lascia raffreddare il gel, quindi immergi le unghie per circa quindici minuti.

5. Trattamento con tuorlo e limone

Mescola un tuorlo con un cucchiaino di olio di oliva (o olio di jojoba) e qualche goccia di succo di limone. Applica il composto sulle unghie e risciacqua con acqua tiepida dopo quindici minuti. Questo rimedio è ottimo per unghie deboli, molto secche e scolorite.

6. Tuorlo come base per oli cosmetici

Mescola un tuorlo, un cucchiaino di olio di jojoba, qualche goccia di vitamina C ed E, un cucchiaino di miele e olio di ricino. Il composto sarà abbastanza denso da rimanere sulle unghie senza gocciolare. Applica su unghie e mani, e risciacqua dopo circa quindici minuti.

7. Siero all'aloe vera per unghie fragili e deboli

Le foglie spesse di questa pianta nascondono un grande potere grazie a ingredienti nutrienti, rivitalizzanti e idratanti. L'aloe possiede anche un effetto antimicotico, antibatterico e antivirale. La crema per unghie all'aloe è una delle più facili da realizzare: taglia una foglia di aloe e strofina la sua polpa sulle cuticole e sulle unghie screpolate.

8. Trattamento per unghie all'aglio

Mescola un cucchiaino di olio d'oliva con uno spicchio d'aglio spremuto. Applica il composto sulle unghie e lascia in posa per una decina di minuti, quindi risciacqua con acqua tiepida. Il trattamento rinforza le unghie fragili e contrasta i funghi.

9. Trattamento notturno con olio di argan

Mescola l'olio di argan con 2-3 gocce di olio essenziale di limone. Applica il composto sulle mani e sulle unghie prima di dormire, e indossa dei guanti. È un trattamento riparatore potente ed efficace per unghie danneggiate, secche e fragili, e cuticole screpolate, che idrata, aumenta l'elasticità e elimina le macchie gialle della lamina ungueale.

10. Crema alla lanolina per unghie fragili

Mescola con precisione un cucchiaio di lanolina con il tuorlo e un cucchiaino di olio di mandorle. Applica la crema per unghie fatta in casa su unghie e mani, e risciacqua dopo quindici minuti o lascia in posa per tutta la notte come un trattamento con olio di argan. È un rimedio rivoluzionario per le unghie fragili e deboli a causa del gel.

11. Trattamento per sbiancare le unghie

Il trattamento al limone è il modo più veloce per eliminare le macchie e lo scolorimento dovute allo smalto. Passa una fetta di limone sulle unghie, poi sciacquare le mani con acqua tiepida e applica una crema nutriente o un olio naturale. Ripeti il trattamento tutti i giorni. 

12. Trattamento rinforzante con oli essenziali

10 cucchiai di olio di argan, 3 gocce di olio di lavanda, olio di limone e olio di eucalipto. Mescola tutti gli ingredienti e versa il composto in una boccetta di vetro scuro. Strofina la miscela sulla lamina ungueale tre volte al giorno. Questa crema rinforzerà le unghie e preverrà infezioni e funghi, quindi puoi usarla anche per le unghie dei piedi. L'olio di Argan nutre, idrata e stimola la crescita delle unghie, ammorbidendo le cuticole allo stesso tempo.

13. Trattamento per unghie al miele

Il miele riscaldato e il succo di limone rendono la pelle ruvida delle mani più liscia, la riparano, migliorano le unghie e prevengono la perdita di idratazione della pelle. Gli ingredienti ammorbidiscono e idratano.

14. Ammollo di gelatina per unghie

Prepara la gelatina alimentare seguendo le istruzioni sulla confezione. Quando è ancora calda, immergi le unghie per circa tre minuti. Successivamente, lava e asciuga le mani, e applica una crema o un olio naturale.

La gelatina ti consente di riparare completamente le tue unghie poiché è un mix di proteine ​​e peptidi, e rinforza il tessuto connettivo donando elasticità a pelle, unghie e capelli.

La gelatina, inoltre, è ricca di biotina e di sali minerali indispensabili per nutrire le unghie. Usala anche tutti i giorni per ottenere risultati velocemente!

15. Latte, olive e patate per unghie da urlo

Puoi migliorare la condizione della pelle delle mani e delle unghie secche e danneggiate mescolando due patate, due cucchiai di olio d'oliva e un cucchiaio di latte. Applica il trattamento e risciacqua con acqua tiepida dopo quindici minuti. Ripeti più volte e vedrai pelle e unghie molto più sane e levigate.

Come ci si prende cura delle cuticole?

Sono ugualmente importanti, ma spesso le trascuriamo. Se le cuticole non hanno un bell'aspetto, nemmeno le tue unghie e mani avranno un bell'aspetto. Le cuticole belle e curate sono la chiave per avere mani bellissime.

Perchè le cuticole si danneggiano?

Le cuticole sono fragili e costantemente esposte alla screpolatura. I detergenti e i danni fisici peggiorano la loro condizione, e una manicure sbagliata (ad esempio tagli eccessivi) può contribuire a peggiorare il loro aspetto.

I problemi relativi alle cuticole derivano spesso da dermatiti atopiche o eczema. Le cuticole secche intorno alle unghie potrebbero essere causate anche dalle condizioni metereologiche (temperature inferiori, aria fredda, vento, calore). Spesso siamo colpevoli della loro secchezza, poichè ci dimentichiamo di applicare una crema dopo aver lavato le mani.

Come riparare le cuticole secche

Ovviamente il migliore rimedio per le cuticole secche sono gli oli cosmetici naturali, che non solo idratano, prevengono la secchezza, riparano e nutrono con il potere di vitamine, steroli vegetali e flavonoidi, ma (grazie agli acidi grassi insaturi) proteggono anche da ulteriori danni. Allo stesso tempo, nutrono le unghie e sono un ingrediente comune contenuto nelle creme per unghie della migliore qualità

Una crema per le mani ricca di nutrienti è ottima per prendersi cura delle cuticole: usala come trattamento riparatore intenso, applicando uno strato spesso di prodotto sulle mani e sulle cuticole prima di andare a dormire.

Non tagliare le cuticole con il tagliaunghie, ma usa un bastoncino di legno, che è molto più delicato. Ricorda sempre di applicare un ammorbidente per cuticole prima. Per evitare che le cuticole diventino secche, idrata le tue unghie con un olio vegetale o una miscela di oli, che ripara le unghie e le rende ancora più forti.

Non esitare a condividere la tua opinione sull'articolo con noi.


Commenti: #0


Aggiungi il tuo commento. Sarà pubblicato una volta approvato dal moderatore.
Olio di ricino
Olio di jojoba
Olio di Argan
Spray termoprotettore
Siero viso con retinolo
Politica sulla riservatezza

Il nostro sito utilizza cookie, oltre a cookie di terze parti per gli strumenti esterni. Nel caso in cui l'utente non presti il proprio consenso, verranno utilizzati solo i cookie essenziali. Puoi modificare le impostazioni nel tuo browser in qualsiasi momento. Acconsenti all'utilizzo di tutti i cookie?

Politica sulla riservatezza