Come si Riparano Le Unghie Danneggiate Dopo il Gel?

Come si Riparano Le Unghie Danneggiate Dopo il Gel?

Purtroppo, la manicure con il gel non è innocua e innocente. A volte dovresti premere il pulsante "gel off" e passare ad una cura benefica delle unghie, dato che il gel lascia le unghie danneggiate, sottili e indebolite giorno dopo giorno. Come si nutrono le unghie danneggiate dal gel? Continua a leggere!

Ogni volta che trattiamo l'argomento della manicure, sentiamo dire che le mani riflettono la nostra cura personale, quindi le unghie dovrebbero essere sempre ben curate. Non bisogna infatti stupirsi se ci piace optare per le unghie gel, durature, facili da fare in casa e che offrono moltissime possibilità. Il gel ha conquistato l'industria cosmetica perchè resiste sulle unghie molto più a lungo rispetto ai 2-3 giorni dei normali smalti per unghie.

Tuttavia, c'è un problema. Non tutti hanno una lamina ungueale abbastanza dura da resistere al gel, quindi questo tipo di manicure spesso causa danni gravi alle unghie.

Il gel danneggia veramente le unghie?

Sai che effetto ha il gel sulle tue unghie? Anche se la tua manicure è fatta correttamente, il gel le danneggia. Se noti:

  • unghie sottili dopo il gel
  • unghie molto morbide dopo il gel
  • unghie giallastre dopo il gel
  • unghie fragili dopo il gel
  • unghie che fanno male dopo il gel

potresti essere una delle persone che non tollerano il gel, e dovrebbero abbandonarlo immediatamente.

Ricorda che questo tipo di manicure tratta le unghie con prodotti chimici e radiazioni UV (a meno che non usi una lampada LED più costosa). Entrambi questi fattori svolgono una azione molto dannosa sulla condizione delle unghie e della pelle delle mani. Non sembra avere molto senso proteggersi dalle radiazioni UV con la crema solare ma esporci deliberatamente alle stesse radiazioni generate dalla lampada per manicure.

Le unghie danneggiate dopo il gel sono spesso causate da una allergia al gel e agli ingredienti contenuti nella maggior parte dei primer, degli smalti e dei top coat per lo smalto: formaldeide, dibutilftalato (DBP) e toluene. Se un dato prodotto non è di qualità, gli effetti negativi di questi ingredienti saranno intensificati, causando più micro-danni alla lamina ungueale che li circonda. Le sostanze tossiche penetrano più facilmente nel corpo, ma i fumi sono i più dannosi.

C'è un altro modo che i gel usano per danneggiare le unghie. La maggior parte dei problemi sono connessi alle infezioni della lamina ungueale. Ciò succede quando il gel viene indurito sotto una lampada senza la giusta potenza, non indurendosi abbastanza, e diventando un ambiente ideale (caldo e umido) per lo sviluppo dei microbi. Ecco perchè molte persone soffrono di funghi alle unghie dopo il gel, e sono molto difficili da curare.

Ovviamente, non è solo il gel che lascia le unghie danneggiate, ma anche l'acetone usato per rimuoverlo, che secca le unghie e la pelle. Inoltre, le unghie sono soggette a danni meccanici durante la rimozione del gel.

Come si riparano le unghie danneggiate dal gel?

Ci sono diversi modi per nutrire e rinforzare le unghie. Si consiglia di iniziare dal fulcro, ovvero dalla propria dieta. 

La migliore dieta per le unghie forti comprende cibo sano e quantità equilibrate di nutrienti, tra cui biotina, zinco, silicone, acido folico, ferro, vitamine A, C ed E, che puoi trovare nei seguenti alimenti: kiwi, prezzemolo, cavoletti di Bruxelles, mirtilli rossi, frutti di rosa canina, pesce, verdure verdi, semole, avocado, legumi e tutti i prodotti che hanno benefici per la salute.

Se una dieta sana non è abbastanza, prova con degli integratori. Un buon integratore contiene nutrienti essenziali per le unghie, e ti aiuta a rigenerarle più velocemente.

metodi più efficaci per trattare le unghie danneggiate dopo il gel (scoprirai quelli essenziali in seguito) sono:

  • un apposito balsamo per unghie
  • terapie professionali per unghie dall'estetista
  • riparazione delle unghie con oli naturali
  • Balsami fai da te e metodi casalinghi

Balsami per le unghie dopo il gel

La prima cosa che usiamo per trattare le unghie danneggiate dopo il gel è un balsamo. Esistono moltissimi prodotti di questo genere nel mercato, ma non tutti sono degni di nota. Conosci i migliori balsami per le unghie danneggiate?

Il balsamo migliore è formulato senza formaldeide o altre sostanze tossiche. Dovrebbe essere il più naturale possibile, e ricco di ingredienti essenziali per le unghie danneggiate: proteine, acidi grassi, vitamine e minerali. Alcuni balsami per il gel (che agiscono come base per il gel per rinforzare le unghie se non si vuole rinunciare alla manicure) contengono proteine della seta (effetto riparatore) o polvere di diamanti (effetto indurente).

Tuttavia, se sei più interessato ad un buon balsamo per le unghie da usare dopo il gel, usa un prodotto professionale come IBX System, per riparare le unghie molto danneggiate dopo il gel. 

Oli naturali per la riparazione delle unghie

Se le tue unghie sono danneggiate a causa del gel, puoi ripararle con gli oli. Riparare le unghie degli oli è facile e ottimo, e richiede l'utilizzo di ingredienti naturali dai molteplici benefici.

Sai quale olio è il migliore per le unghie danneggiate? Ecco la mia lista privata dei migliori trattamenti.

  1. Olio di ricino. Sembra molto semplice, ma risulta essere il più potente. L'olio di ricino aiuta a riparare capelli, ciglia e sopracciglia, così come le unghie dopo il gel. Contiene acido ricinoleico, dall'effetto antibatterico, rinforza la lamina ungueale, migliora i livelli di umidità e rende le unghie più dure e resistenti ai danni. Il modo più efficace per usare l'olio di ricino è applicarlo sulle lamine ungueali (idealmente dopo averlo riscaldato leggermente prima).
  1. Tea tree oil per le unghie. Quando si tratta di oli naturali per le unghie, anche gli oli essenziali sono ottimi, soprattutto il tea tree oil, famoso per il suo effetto antimicotico. Ecco perché è ottimo contro le unghie deboli e danneggiate, e nei trattamenti contro la micosi.
  2. Olio di Argan per le unghie. Si tratta di una ricca fonte di vitamina E, il più potente antiossidante. È in grado di riparare le unghie, rinforzarle e accelerare il rinnovamento cellulare. L'effetto ringiovanente e rivitalizzante dell'olio di argan è molto apprezzato dalle unghie danneggiate.
  1. Burro di karitè per le unghie. Ultimo ma non meno importante, il burro vegetale, o una versione naturale dei burri per unghie già pronti. Il burro di karitè non solo mantiene livelli sufficienti di umidità, ma protegge anche le unghie dai danni, uniforma la loro struttura, ripristina il colore naturale, aumenta la lucentezza e migliora la riparazione.

Se desideri, puoi utilizzare altri oli per la cura delle unghie o creare la tua miscela di oli. La varietà è molto apprezzata dalle nostre unghie.

Balsamo per unghie fatto in casa

Usare una miscela fatta in casa è un modo eccellente per nutrire le unghie dopo i gel. I balsami fai da te potrebbero funzionare proprio come quelli commerciali.

Balsamo per unghie fai da te con gelatina 

Un balsamo per unghie a base di gelatina, ovvero la laminazione delle unghie, è un modo naturale per indurire le unghie danneggiate e deboli dopo il gel. Dovresti provare questo trattamento perchè la gelatina è ricca di biotina, sali minerali e proteine (sostanze che costituiscono le unghie).

Per realizzare un balsamo alla gelatina, prendi 2 cucchiai di gelatina e uniscili a dell'acqua calda. Lascia riposare la miscela per alcuni minuti per far raffreddare la gelatina, quindi immergi le unghie nella miscela o applicala sulle lamine ungueali e lasciala in posa per diversi minuti. Ripeti il trattamento almeno a giorni alterni.

Balsamo per unghie fai da te ricco di vitamine

Un altro balsamo per unghie fatto in casa, ottimo anche dopo aver rimosso il gel, è costituito da olio di oliva, vitamine A ed E, e succo di limone. L'ultimo ingrediente possiede fantastiche proprietà nutrienti e illumina le unghie, mentre l'olio di oliva e le vitamine sono un abbinamento perfetto per la rivitalizzazione e il boost di idratazione.

Preparare questo tipo di balsamo è molto facile. Prendi un cucchiaio di olio di oliva, aggiungi mezzo cucchiaino di succo di limone fresco e diverse gocce di vitamine (disponibili in farmacia). Applica regolarmente la miscela sulle unghie. 

Balsamo per unghie fai da te con frutta e verdura

Cos'altro puoi usare per creare un balsamo per unghie efficace e naturale per rinforzare le unghie dopo aver rimosso il gel? Frutta e verdura! Ad esempio, cetriolo nutriente, limone illuminante e mela riparatrice, un mix che rinforza le unghie se usato regolarmente.

C'è una ricetta facile da seguire. Grattugia un cetriolo e una mela, aggiungi il succo di limone fresco, mescola e applica sulle unghie. Lascia in posa un paio di minuti e ripeti il trattamento a giorni alterni.

Migliori trattamenti dopo la rimozione del gel

Ci sono anche trattamenti professionali utili per fortificare le unghie e riparare i danni causati dal gel. Se vuoi riparare le tue unghie danneggiate dopo il gel utilizzando un trattamento professionale, puoi scegliere tra le seguenti opzioni:

  • La manicure giapponese è una buona scelta quando vuoi rinforzare leggermente le unghie e lasciarle riposare, dando loro la possibilità di ripararsi. Il trattamento consiste nel lucidare le unghie con una pasta ricca di sostanze nutritive (comprese cheratina, cera d'api, vitamina A+E, ecc.).
  • manicure naturale, in cui la naturalezza è una priorità. Consiste nel dare alle unghie una bella forma usando lime della forma giusta, lucidarle delicatamente e fornire sostanze nutrienti, come gli oli. È una tipica manicure che punta sulla delicatezza e sull'aspetto naturale.
  • Manicure SPA, l'unione della manicure naturale ad un trattamento nutriente e un massaggio extra alle mani che stimola la microcircolazione, così da rendere le unghie più forti allo stesso tempo.

Non esitare a condividere la tua opinione sull'articolo con noi.


Commenti: #0


Aggiungi il tuo commento. Sarà pubblicato una volta approvato dal moderatore.
Olio di ricino
Olio di jojoba
Olio di Argan
Spray termoprotettore
Siero viso con retinolo
Politica sulla riservatezza

Il nostro sito utilizza cookie, oltre a cookie di terze parti per gli strumenti esterni. Nel caso in cui l'utente non presti il proprio consenso, verranno utilizzati solo i cookie essenziali. Puoi modificare le impostazioni nel tuo browser in qualsiasi momento. Acconsenti all'utilizzo di tutti i cookie?

Politica sulla riservatezza