Come Ci Si Prende Cura Delle Mani? Manicure Con Olio Fai Da Te, Trattamenti Naturali e Ammolli

Come Ci Si Prende Cura Delle Mani? Manicure Con Olio Fai Da Te, Trattamenti Naturali e Ammolli

Le tue mani sono lo specchio del tuo aspetto. La tua presenza e l'impressione che fai dipendono dalle tue mani. Dedicagli un po' più di tempo e scopri i modi migliori per renderle più belle. Mantienile in salute con una manicure e base di oli naturali, e prepara un ammollo per le mani o un maschera fai da te! 

Sicuramente dedichi molto tempo ogni giorno alla cura del tuo viso, donandogli morbidezza e levigatezza con pazienza, tramite diversi rituali serali. Ora, cosa succederebbe se dedicassi la stessa cura alle tue mani?

La maggior parte delle persone non dedica molte attenzioni ai propri capelli o alla propria pelle, e ciò è sbagliato. Dopo tutto, sviluppiamo l'abilità di afferrare gli oggetti già durante il periodo fetale, e le nostre mani funzionano incessantemente da allora. Ecco perchè sono costantemente esposte agli effetti di diversi fattori e sostanze dannose. Non curare la pelle delle mani la rende dura, screpolata e secca.

Tutte le cose che danneggiano la pelle delle tue mani

Ci sono diverse cose che danneggiano le tue mani e le rendono estremamente secche, non solo i detergenti: anche il sole e la nostra negligenza sono colpevoli. Non prendersi cura delle proprie mani è una delle cause più comuni delle scarse condizioni della pelle. Non tutti realizzano che la pelle delle mani ha necessità completamente diverse rispetto alle altre parti del corpo.

Ricorda!

A causa di una scarsa quantità di tessuto e ghiandole sebacee, il naturale strato idrolipidico è troppo sottile per evitare che la pelle delle mani si secchi. 

Questo è il motivo per cui la cura delle mani è importante. Devi supportare la tua pelle, che è esposta a moltissimi elementi dannosi. Ecco alcune cose da evitare per mantenere le tue mani al sicuro:

  • Lavaggio eccessivo con sapone, che elimina l'idratazione e modifica il pH.
  • Lavarsi le mani in acqua calda, che provoca la perdita di idratazione della pelle.
  • Esporre le mani al contatto con detergenti (senza guanti).
  • Esposizione al gelo in inverno o alle intense radiazioni solari in estate.
  • Uso regolare di asciugamani che causano disidratazione della pelle.
  • Asciugatura vigorosa con un asciugamano.
  • Contatto con il cloro, ad esempio quello della piscina. 
  • Mancata idratazione regolare della pelle delle mani.
  • Diversi danni fisici.

Come ci si prende cura delle mani per non renderle dure e secche?

Dato che sappiamo già cosa potrebbe essere dannoso per le mani e cosa dovremmo evitare per mantenerle belle, idratate e lisce, è il momento di affrontare i punti chiave della cura delle mani.

  1. REGOLARITÀ. La regola più importante dice che devi idratare la pelle delle tue mani ogni singolo giorno. Usare una crema per le mani una volta ogni tanto non porta nessun risultato (o peggio). Solamente i trattamenti regolari possono fornire un effetto a lungo termine, quindi dedica un po' di tempo alla cura delle mani ogni sera prima di dormire, per esempio.
  2. CURA COMPLETA. La cura delle mani non consiste solo nell'applicazione di una crema. Devi prenderti cura della tua pelle in modo completo, quindi proteggerti dagli elementi nocivi (già menzionati), garantire un'idratazione sufficiente, idratare e nutrire dall'interno con una dieta sana. Solamente le mani che ricevono la tua piena cura e attenzione hanno la possibilità di apparire sane e belle.
  3. NATURALEZZA. La pelle delle mani soffre maggiormente quando è a contatto frequente con sostanze chimiche. Non si tratta solo dei detersivi per la pulizia, ma anche ai prodotti chimici nascosti in molti cosmetici. La pelle delle mani avrà un aspetto migliore se le dedichi una cura naturale, ad esempio sostituendo la tua crema con un olio cosmetico biologico al 100%.

Modi per ottenere mani bellissime. Quale bisogna seguire?

Vuoi avere mani bellissime e perfette? Non è un problema. Prenditene cura regolarmente usando i prodotti giusti. Scegli tra tre opzioni: crema per le mani, trattamento professionale per le mani o terapia fai da te con oli e prodotti nutrienti ricchi di vitamine. Mentre fai la tua scelta, considera anche le tue necessità.

È necessario fornire alle mani:

  • idratazione e nutrimento profondi
  • protezione contro la perdita di idratazione
  • protezione dai fattori dannosi
  • pulizia ed esfoliazione

MIGLIORI 5 Trattamenti Fai Da Te Per Le Mani

I trattamenti per le mani fai da te sono più economici e naturali, e puoi adattarli alle necessità della tua pelle e modificarli liberamente. Il lato negativo è che richiedono del tempo. Vale comunque provare alcuni rimedi, i cui effetti ripagano di tutti gli sforzi compiuti per prepararli. 

SCRUB PER LE MANI FAI DA TE

Inizia preparando una scrub: l'esfoliazione dell'epidermide è una delle parti più importanti. Uno scrub delicato libera la pelle dalle cellule morte e dalle altre impurità, lasciando le mani lisce e morbide come la seta. Inoltre, stimola il flusso sanguigno, in modo da nutrire le mani dall'interno, quindi dovresti usare uno scrub regolarmente.

Puoi acquistare uno scrub commerciale o provare una delle semplici ricette per gli scrub fai da te.

Scrub per mani allo zucchero

Il più facile da preparare. Mescola un cucchiaio o due di zucchero fino con una quantità simile di olio naturale, ad esempio olio di mandorle o olio di argan. Arricchisci il composto con miele idratante e succo di limone per sbiancare la pelle scolorita.

Scrub per le mani con fiocchi d'avena

I fiocchi d'avena costituiscono una ricca fonte di sostanze nutritive, e possiedono un incredibile potere esfoliante, quindi sono perfetti per il tuo scrub. Sbriciola un cucchiaio di avena e mescolalo con un olio vettore, miele o gel di aloe (o tutti).

Scrub per le mani al caffè

Gli scrub a base di caffè sono famosi soprattutto per il loro effetto anticellulite, ma sentiti libero di usarli per purificare la pelle delle mani. Prepara un caffè e lascia raffreddare i fondi, quindi aggiungi dell'olio d'oliva (o un altro olio naturale), un po' di miele e della cannella.

Effettua uno scrub almeno una volta alla settimana.

MANICURE CON OLIO

Dopo l'esfoliazione, è il momento del nutrimento. In questa fase la pelle è scoperta e stimolata dallo scrub, quindi assorbirà i nutrienti istantaneamente: è quindi il momento migliore per un trattamento all'olio. La manicura con olio ripara e dona un boost di idratazione, nutrienti, e morbidezza.

Quali oli sono migliori per la pelle delle mani?

Ecco i migliori oli per la pelle secca. Puoi usarli da soli o come base per uno scrub fatto in casa, un ammollo per mani o una maschera.

  1. Olio d'oliva - possiede un effetto antiage e rende la pelle morbida, liscia e luminosa. Ha un effetto idratante più forte di molte creme per le mani, e protegge le mani dalla perdita di idratazione e dalla luce solare.
  2. Olio di cocco - il suo profumo straordinario non è l'unica cosa che lo rende una buona scelta. Usalo durante la manicure con olio perché rinforza la barriera idrolipidica naturale, aiutando la pelle a rimanere idratata.
  3. Olio di Argan - perfetto per la manicure con olio, poichè svolge diversi ruoli: protegge dalla luce solare e dal calore, migliora la riparazione e il rinnovamento cellulare, idrata, nutre e ha forti proprietà antiage, quindi ritarda l'invecchiamento della pelle delle mani.

AMMOLLO NUTRIENTE PER LE MANI

Esiste un altro modo di idratare la pelle delle mani, ed è anche rilassante. Come si prepara un ammollo fatto in casa? Usa diversi ingredienti (come oli, erbe, semi) per fare in modo che il bagno sia adatto alle tue necessità. 

Ammollo per le mani alle erbe

Le erbe, come la calendula, aiutano a riparare la pelle, possiedono un effetto protettivo e leniscono le irritazioni. Versa dell'acqua bollente su 4 cucchiai di fiori di calendula, lascia in infuso, fai raffreddare e immergi le mani nell'infuso per circa 10 minuti.

Ammollo per le mani con olio

L'ammollo per le mani con olio d'oliva aumenta l'idratazione, ed è sicuramente il più popolare, poichè l'olio è ricco di acidi grassi essenziali e vitamina E. Questo trattamento è molto facile da preparare: scalda leggermente due tazze di olio d'oliva, aggiungi il succo di metà limone, un cucchiaio di olio di ricino e miele. Immergi le mani in questo caldo composto per idratarle in profondità, nutrirle e ringiovanirle!

Ammollo per le mani ai semi di lino

I semi di lino sono ricchi di elementi preziosi, e dovresti sfruttare il loro potenziale. Lascia bollire 2 cucchiai di semi in acqua pura per circa 5 minuti, quindi, lascia raffreddare il composto, immergi le mani e lasciale in ammollo per 15-20 minuti per aggiungere morbidezza alla pelle e trattenere l'idratazione.

MASCHERE PER LE MANI FAI DA TE

Le maschere fatte in casa sono un'altra ottima idea per tenere le mani curate. Usa qualsiasi cosa ti circondi, in modo da fornire una serie completamente diversa di nutrienti ogni volt. Ecco alcune maschere e trattamenti più famosi.

Maschera per le mani alla patata

È estremamente facile da usare, sbianca, nutre e leviga la pelle. Per prepararla, lessa 2 patate, schiacciale con una forchetta, aggiungi con due tuorli e due cucchiai di latte tiepido e mescola. Poi, applica il preparato sulle mani, fissandolo con pellicola o guanti, lascialo in posa 15 minuti e risciacqua accuratamente.

Trattamento alla paraffina calda

Quando si parla di cura della pelle delle mani non si può non parlare delle maschere di paraffina. Acquista la cera di paraffina in farmacia, falla sciogliere, applica una crema sulle mani e immergile nella paraffina. Quando si indurisce leggermente, tira fuori le mani. I guanti di paraffina che si formeranno funzionano come un impacco che intensifica la crema per le mani, migliora il livello di idratazione, e offre morbidezza e nutrimento massimi. Dopo circa 15 minuti, elimina i residui di paraffina.

Maschera per le mani all'avocado

Per prenderti cura delle mani puoi usare le cose che hai a portata di mano, come l'avocado. Questo semplice frutto è una fonte ricchissima di acidi grassi essenziali, vitamine e minerali. Schiaccia un avocado e applica la polpa sulle mani. Puoi anche scegliere il suo sostituto, ovvero l'olio di avocado naturale, e goderti una pelle delle mani bella e sana.

MASSAGGIO PER LE MANI FAI DA TE

Un massaggio è l'ultimo (ma non meno importante) modo per migliorare la pelle delle mani in casa. Non esitare a provare anche degli oli naturali. Oltre all'olio di argan, prova olio di mandorle, semi d'uva, oliva o noci di macadamia. Massaggia la pelle con movimenti circolari per qualche minuto per renderla più morbida, liscia ed elastica. Dovresti farlo durante una manicure all'olio o subito dopo, in modo da intensificare l'effetto degli altri trattamenti.

Non esitare a condividere la tua opinione sull'articolo con noi.


Commenti: #0


Aggiungi il tuo commento. Sarà pubblicato una volta approvato dal moderatore.
Olio di ricino
Spray termoprotettore
Olio di jojoba
Olio di Argan
Siero viso con vitamina C
Politica sulla riservatezza

Il nostro sito utilizza cookie, oltre a cookie di terze parti per gli strumenti esterni. Nel caso in cui l'utente non presti il proprio consenso, verranno utilizzati solo i cookie essenziali. Puoi modificare le impostazioni nel tuo browser in qualsiasi momento. Acconsenti all'utilizzo di tutti i cookie?

Politica sulla riservatezza