5 Passi Per Una Pelle Perfetta - La Migliore Routine Per Il Viso

5 Passi Per Una Pelle Perfetta - La Migliore Routine Per Il Viso

La cura della pelle è una sfida che bisogna affrontare per avere una pelle sana e priva di imperfezioni. Tutti conosciamo la teoria sull'utilizzo di prodotti specifici, ma spesso non sappiamo quali scegliere, e in quale ordine applicarli sul viso. Molte persone credono che l'acqua micellare sia un cosmetico che da solo può sostituire toner, crema e siero, ma invece la pelle ha bisogno di ulteriore cura per rimanere sana, bella e giovane. Scopri la cura del viso ideale. Sei a cinque passi di distanza da una pelle perfetta. 

Come mantenere il tuo viso sano e bello? 5 passi per ottenere una pelle perfetta

Step 1 Pulizia 

Molte persone pensano che la crema idratante sia la parte più importante della cura della pelle, ma non lo è. La detersione del viso è il passaggio fondamentale, è alla base della salute della pelle, e l'aspetto chiave della sua cura, consentendole di funzionare correttamente. Una pelle che non viene pulita correttamente non assorbe bene gli ingredienti, quindi anche le creme della migliore qualità non riusciranno a svolgere il loro compito. Inoltre, le tossine che si accumulano e non vengono rimosse correttamente, i residui di makeup e i frammenti di cellule morte bloccano le ghiandole sebacee, impedendo alla pelle di respirare, e provocando la comparsa di brufoli, punti neri, e imperfezioni. L'equilibrio idrolipidico viene danneggiato, quindi la pelle diventa grassa oppure estremamente secca. Una cura corretta della pelle inizia sin dal primo passaggio, e richiede la scelta di una routine di detersione di qualità. Ecco i migliori metodi per detergere la pelle:

  • OCM (oil cleansing method) - il metodo di detersione più efficace, basato sulla regola "l'olio elimina l'olio". Ecco perchè gli oli sono l'ingrediente migliore per rimuovere anche il trucco waterproof, gli eccessi di sebo e le impurità, lasciando la pelle liscia, fresca, pura, e pronta ad ulteriori trattamenti. L'olio di ricino è la scelta migliore per l'OCM, ma non esitare a mescolarlo con altri oli naturali, per creare un mix perfetto per te. Opta per olio di argan, avocado o jojoba, o mescolali insieme per adattarli alle tue preferenze e alle necessità della tua pelle.
  • acqua micellare + detergente in schiuma (o gel) - se desideri usare un metodo di detersione tradizionale, e non riesci ad abbandonare l'acqua micellare, avrai bisogno di un supporto per detergere correttamente la pelle: un prodotto in schiuma delicato ma detergente. Ovviamente, dovrai sceglierne uno adatto al tuo tipo di pelle, e usarlo dopo aver rimosso il trucco con l'acqua micellare.

Step 2 Toner

Rinunciare al toner è uno degli errori più comuni nella cura della pelle. Non considerare il toner una reliquia del passato, ma come un ingrediente essenziale nella cura della tua pelle, che purtroppo spesso non viene considerato a dovere. Infatti, il toner ripristina il pH, acidifica, ammorbidisce delicatamente l'epidermide e aumenta le capacità di assorbimento della pelle, preparandola ai prodotti successivi. Un buon toner per il viso possiede anche un effetto idratante grazie agli estratti vegetali e agli altri ingredienti fondamentali per tenere la pelle in forma.

La formulazione acquosa e leggera di questo prodotto consente alle sue particelle di penetrare più a fondo negli strati dell'epidermide, rendendo il toner un prodotto altamente efficace. 

Quale toner bisogna scegliere?

Si consiglia un toner naturale  privo di siliconi e alcoli a caten acorta, PEG o derivati del petrolio. Prova gli idrosoli (acque floreali naturali ottenuti tramite la distillazione), elementi insostituibili nella cura della pelle.

L'acqua termale è un altro toner molto efficace, grazie all'elevato contenuto di diversi elementi fondamentali per la pelle, come ferro, sodio, selenio, litio, silicone, potassio e magnesio.

Inoltre, l'acqua termale possiede un effetto lenitivo per la pelle, la rinforza, la ripara e allevia tutti i tipi di infiammazioni, blocca l'attività dei radicali liberi e rallenta i processi di invecchiamento.

Step 3 Siero

Il siero è uno dei prodotti idratanti migliori. Il suo compito è fornire alla pelle una rivitalizzazione intensa.

La consistenza leggera e acquosa è il segreto dell'efficacia dei sieri: gli ingredienti attivi raggiungono gli strati più profondi della pelle, dove le creme idratanti non possono arrivare. I sieri consentono di agire più fortemente sulla pelle, ottenendo riparazione intensa, boost di nutrienti, idratazione, ringiovanimento e miglioramento di diverse considizoni della pelle.

I sieri sono formulati senza sostanze che agiscono sugli strati esterni della pelle, ma sono composti principalmente da ingredienti attivi che agiscono più in profondità. L'efficacia dei componenti più utilizzati nei sieri è stata confermata, soprattutto di oli naturali (principalmente olio di argan e olio di jojoba, ricchi di EFA, fitosteroli e flavonoidi, e altre sostanze essenziali per la pelle, come vitamine A, C, E), acido ialuronico (lega le molecole di acqua e mantiene la pelle giovane), coenzima Q10 - un potente ingrediente anti-radicali liberi, cellule staminali (derivate principalmente da una rara varietà di mela, ma anche dall'albero di Argan), e collagene - la proteina della giovinezza, necessaria per mantenere la pelle elastica. 

Come si sceglie il migliore siero per il viso?

Un siero di qualità porta risultati brillanti, e ingredienti top di gamma che mantengono la pelle perfetta ogni giorno. Non scegliere qualche prodotto di marca pieno di sostanze, ma opta per i migliori ingredienti attivi, la cui efficacia è stata provata. Acido ialuronico, retinolo, vitamina C o aloe ricca di minerali ti avvicineranno alla pelle che desideri, e possono essere trovati nei sieri di Nanoil. Scegli il tuo siero preferito e prova i fantastici effetti dei migliori ingredienti sulla tua pelle. Mentre fai compere, presta sempre attenzione alla selezione di ingredienti attivi, perchè si occupano di far funzionare il prodotto come promesso dal produttore. 

Step 4 Crema per il contorno occhi

Il contorno occhi è la parte del viso che viene interessata prima dalle rughe, quindi la sua cura è fondamentale. Si consiglia l'utilizzo di una crema leggera per il contorno occhi a partire dai 20 anni.

Sicuramente la pelle degli occhi apprezzerà l'utilizzo di oli vegetali naturali, che formano un microscopico strato occlusivo sulla superficie della pelle, proteggendo le zone sensibili e delicate dai danni. Se introduci una cura del contorno occhi naturale in giovane età, le rughe compariranno più lentamente sul tuo viso. Un buon olio mescolato con acido ialuronico è un investimento i cui risultati si notano nell'elasticità della pelle e nell'aspetto giovane nel tempo.

Step 5 Crema

Una crema idratante è indubbiamente essenziale. Le creme sono conosciute e usate da moltissimo tempo: il primo prodotto di questo tipo è stato trovato nella tomba di Tutankhamon. Già nel XIV secolo ac, le creme per il viso venivano prodotte in Egitto mescolando grassi animali e il sangue dei rettili. Successivamente, sono state realizzate le prime miscele antiage con cere, cipresso e olio di oliva (velocemente sostituito dall'ancora oggi apprezzato olio di mandorla). 

Al giorno d'oggi gli ingredienti contenuti nelle creme per il viso sono migliori, e le formulazioni sono più raffinate, ma gli oli continuano ad essere insostituibili: sono una incredibile fonte di flavonoidi e steroli vegetali, EFA, squalane, carotenoidi e una protezione solare naturale. Il loro potere idratante li rende un ingrediente comune nelle creme per il giorno e per la notte. Ma quale è il senso di questa divisione? Che differenze ci sono tra una crema per il giorno e una per la notte?

Crema per il giorno

È un prodotto che soddisfa le nostre necessità e l'attività della pelle a cui nessuno aveva pensato fino a poco tempo fa. Una crema per il viso di qualità non dovrebbe limitarsi a nutrire e idratare la pelle, ma anche a proteggerla dalle aggressioni esterne e dai danni provocati dalle radiazioni UV. Una crema per il viso è leggera, possiede meno ingredienti attivit riparatori, e si concentra principalmente sul mantenere la pelle al sicuro. Ecco perchè spesso contiene oli naturali dalle proprietà protettive, lenitive e occlusive, che migliorano il prestigio del cosmetico. Se la tua crema idratante non contiene oli naturali, non devi preoccuparti! Uniscila a qualche goccia di un olio cosmetico a tua scelta prima di applicarla. 

Le creme per il viso moderne contrastano il problema della pelle più comune al giorno d'oggi. Ecco perchè esistono così tante creme da giorno "urbane", che oltre a proteggere dal sole e dal gelo, sono ricche di sostanze che formano una barriera anti-inquinamento, che protegge la pelle dall'inquinamento ambientale.

Crema per la notte

Fa parte di una cura della pelle più avanzata. Una crema per la notte è più pesante, possiede un effetto idratante più forte, e agisce più intensamente grazie ai nutrienti che proteggono la pelle durante i processi di riparazione più intensi, che avvengono mentre si dorme.

Cura della pelle eztra

Oltre ai cinque step base da seguire nella cura della pelle, esistono anche rituali eccezionali che devono essere svolti regolarmente, e che agiscono intensamente sulla pelle. Uno scrub per il viso e una maschera completeranno la tua routine di skincare, fornendo risultati fantastici. Gli enzimi svolgono un ruolo fondamentale in questi cosmetici: si tratta di sostanze importantissime che rimuovono perfettamente sebo e cellule morte.

Gli enzimi usati nella cosmetica derivano dalla frutta. In che modo agiscono sulla pelle? Pensa agli enzimi responsabili della digestione del cibo nello stomaco. Ecco, gli enzimi cosmetici funzionano in modo simile, come la papaina, che "digerisce" le cellule morte sulla superficie della pelle, rivelando cellule nuove e donando alla pele un aspetto fresco e giovane.

Gli acidi AHA costituiscono un altro gruppo di ingredienti detergenti e rivitalizzanti contenuti negli scrub. Fino a poco tempo fa, gli acidi AHA venivano usati esclusivamente nei trattamenti professionali, ma adesso si possono usare anche in casa. Dopo questa terapia altamente detergente, utilizza una maschera, un'altra intensa forma di skincare, per migliorare la condizione e l'aspetto della tua pelle.

Tutti questi prodotti e trattamenti sono la chiave per ottenere una pelle sana, dall'aspetto bello e giovane. Ricorda sempre una cosa importante: scegli sempre cosmetici naturali di alta qualità, controlla la qualità degli oli cosmetici e opta per prodotti organici certificati, fai lo stesso quando acquisti creme e acque floreali, e leggi gli INCI delle tue future creme idratanti. La tua routine di cura della pelle può diventare perfetta, proprio come la tua pelle.

Non esitare a condividere la tua opinione sull'articolo con noi.


Commenti: #0


Aggiungi il tuo commento. Sarà pubblicato una volta approvato dal moderatore.
Olio di ricino
Olio di Argan
Spray termoprotettore
Olio di jojoba
Siero viso con retinolo
Politica sulla riservatezza

Il nostro sito utilizza cookie, oltre a cookie di terze parti per gli strumenti esterni. Nel caso in cui l'utente non presti il proprio consenso, verranno utilizzati solo i cookie essenziali. Puoi modificare le impostazioni nel tuo browser in qualsiasi momento. Acconsenti all'utilizzo di tutti i cookie?

Politica sulla riservatezza