Come si elimina velocemente la cellulite? Con la terapia della coppettazione, una procedura che fino a poco tempo fa veniva associata principalmente al campo medico, ma al giorno d'oggi sta spopolando tra estetiste e SPA. Cosa sono le coppette? Come funzionano? Possono veramente dare una forma al nostro corpo? Scopri i segreti della coppettazione e migliora il tuo aspetto in casa.
I benefici per la salute donati da un normale massaggio completo sono conosciuti da tutti. Per molti anni, i massaggi sono stati usati non solo per curare il corpo, ma anche per dare sollievo all'anima. Al giorno d'oggi utilizziamo diverse forme di questo trattamento, ad esempio effettuando massaggi completi con oli o la coppettazione, per migliorare il nostro aspetto fisico. Non c'è niente di sbagliato in tutto ciò! Dopo tutto, uno degli scopi principali dei massaggi è farci sentire come se fossimo in paradiso!
Iniziamo dalle basi. I vasetti per la coppettazione. La loro popolarità cresce di anno in anno, sono stati studiati dalla medicina, ma non tutti sanno di cosa si tratta realmente. Questi oggetti sono piccoli vasetti che, applicati sulla pelle, creano una suzione per migliorare l'apporto di sangue nei tessuti.
Nella maggior parte dei casi, i vasetti usati per la coppettazione sono realizzati in plastica, più facili da usare rispetto a quelli in vetro o bambù. Tuttavia, tutti i tipi di vasetti forniscono gli stessi risultati. I vasetti devono essere posizionati sulla parte del corpo selezionata, creare suzione, e trascinati lentamente sul corpo.
Cosa è la coppettazione e quali benefici porta? Si tratta di una tecnica per migliorare il flusso sanguigno e linfatico conosciuto dagli umani da secoli. Questo tipo di massaggio veniva già usato nella medicina tradizionale cinese: inizialmente per curare l'influenza e migliorare il sistema immunitario, ma poi la sua applicazione si è estesa ai dolori muscolari e persino al mal di schiena.
Al giorno d'oggi, utilizziamo la coppettazione per i massaggi anti-cellulite. Si è scoperto che oltre a stimolare il flusso sanguigno, i vasetti per la coppettazione lasciano la pelle più forte e tonica. Non si può negare che l'utilizzo di questi vasetti nei massaggi anticellulite stia diventando sempre più comune, sia nei trattamenti professionali sia in quelli fai da te. Si tratta senza dubbio di un modo naturale per formare il corpo, nutrire la pelle e stimolare il rinnovamento cellulare.
Quali sono i benefici della coppettazione? Ogni caso è diverso, poichè i possibili effetti che si possono ottenere con la coppettazione sono associati ai problemi in questione. Una cosa è certa: i vasetti per la coppettazione si concentrano sempre sul miglioramento dell'aspetto della pelle. Questo significa che se desideri ridurre la cellulite, la coppettazione ti aiuterà sicuramente a combatterla, ma non solo. Infatti, i vasetti ti aiuteranno anche a ridurre la massa grassa.
La coppettazione effettuata con vasetti deriva dalla medicina popolare, ed è stata successivamente adottata dagli estetisti professionisti, ma può essere ovviamente fatta anche in casa. Tuttavia, prima di eseguirla, bisogna sapere come usare correttamente i vasetti. Ecco una guida passo dopo passo per la coppettazione, utile soprattutto per i principianti di questa forma di massaggio che vorrebbero imparare il modo corretto per usare i vasetti.
Prima di prendere i vasetti e procedere con il massaggio, assicurati che la tua pelle sia preparata alla procedura. Si consiglia di fare una doccia per pulire accuratamente il corpo. Poi, le parti che verranno trattate con i vasetti devono essere ricoperte con olio di oliva o un olio per massaggi, che può essere una miscela di oli contenente agenti anti-cellulite come caffeina, alghe marine, sambuco, mentolo, tè bianco o capsaicina.
La misura del vasetto usato dovrebbe adattarsi alla parte del corpo interessata, e alle necessità della pelle. Ad esempio, se desideri fare la coppettazione sul viso, dovresti optare per i vasetti più piccoli. Lo stesso si applica a chi non ha mai fatto un massaggio del genere. In generale, più serio è il problema o più grande è l'area da trattare, più grande sarà il vasetto utilizzato. Un buon vasetto si deve adattare e regolare alla forma della tua mano. Usa questo metodo per assicurarti che la misura sia giusta, e per evitare che ti scappi dalle mani durante i massaggi.
STEP 1. Riscalda il vasetto a circa 40° posizionandolo in acqua calda per qualche minuto. Asciugalo con un asciugamano prima dell'utilizzo.
STEP 2. Premi il vasetto sulla pelle. Per farlo correttamente, stringi la parte superiore del vasetto con le dita, posizionalo sulla parte del corpo scelta, e rilascia la presa premendolo sulla pelle. In questo modo creerai una pressione negativa, grazie alla quale il vasetto formerà della suzione, attirando la pelle.
STEP 3. Il massaggio consiste nel trascinare il vasetto sulla parte del corpo scelta senza staccarlo dalla pelle. La pressione che agisce sulla pelle a causa della suzione e dello scorrimento del vasetto migliora il flusso sanguigno e rompe i tessuti adiposi. Lo scorrimento dovrebbe essere effettuato verso diverse direzioni:
STEP 4. Se vuoi terminare il massaggio, rimuovi il vasetto sollevando una parte di apertura con le dita e lasciando entrare l'aria. Si consiglia di lasciare rilassare la pelle effettuando un normale massaggio (movimenti circolari delicati con le mani) dopo la coppettazione.
La coppettazione fatta in casa dovrebbe essere effettuata regolarmente. Dovresti notare gli effetti desiderati non prima della terza sessione. Tuttavia, per godere degli effetti migliori, dovresti effettuare una serie di 10 massaggi. Ogni parte del corpo (addome, cosce, glutei) dovrebbe essere massaggiata con un vasetto per coppettazione dai 15 ai 30 minuti. Si consiglia di fare una pausa di almeno 3 giorni tra le sessioni.
Per rendere la coppettazione più facile ed efficace, si consiglia di abbinarla all'utilizzo di un olio naturale. Si può trattare ad esempio di un olio per massaggi spesso arricchito con sostanze responsabili di velocizzare i processi di bruciatura dei grassi e migliorare la resistenza della pelle. Tuttavia, si consiglia l'utilizzo di oli vegetali spremuti a freddo e completamente naturali. Gli oli naturali adatti ad una sessione di coppettazione sono sicuramente quelli leggeri (come l'olio di ricino), e quelli che non penetrano velocemente nella pelle (come l'olio di macadamia), altrimenti potrebbero non svolgere correttamente il loro ruolo. I due oli consigliati per la coppettazione sono:
Una delle domande più frequenti sui massaggi con suzione riguarda il possibile dolore che questa procedura può provocare. Ovviamente il dolore provocato dalla coppettazione dipende dalla propria soglia del dolore. Durante la procedura si può percepire un leggero fastidio, che potrebbe apparire quando il vasetto crea la suzione. Questa sensazione può essere più intensa per chi non ha mai effettuato una coppettazione, soprattutto rispetto a chi ha già ottenuto una pelle più resistente e forte.
Per ridurre i fastidi durante la coppettazione, si suggerisce di iniziare con piccoli vasetti e sostituirli con vasetti più grandi con il tempo, per lasciare che la pelle si abitui a questa forma di massaggio. Un altro metodo per alleviare i dolori dopo i massaggi a vuoto è fare una doccia calda per rilassare il corpo e ridurre il rischio di comparsa di lividi.
A chi può essere adatta la coppettazione anticellulite? Nonostante il nome dica già tutto, dovresti optare per questo trattamento quando desideri ridurre l'aspetto a buccia d'arancia della tua pelle, e migliorare la sua resistenza. Tuttavia, queste non sono le uniche motivazioni per ricorrere a questo metodo. Chi dovrebbe considerare l'utilizzo della coppettazione?
Le indicazioni comuni per l'utilizzo della coppettazione includono:
Potrebbe sembrare che la coppettazione sia la soluzione ideale per tutti, ma in alcune situazioni questo trattamento potrebbe non essere l'ideale. Come avviene per tutti i trattamenti, ci sono delle controindicazioni anche per la coppettazione.
Le comuni controindicazioni per l'utilizzo della coppettazione includono:
Se non sei sicuro che la coppettazione sia sicura per te, puoi chiedere consiglio al tuo medico, che ti dirà se i disturbi e i sintomi che rilevi rientrano nelle controindicazioni per la coppettazione.
Commenti: #0