Rilassarsi dopo una lunga e stancante giornata è possibile con un massaggio rilassante, che può essere fatto anche in casa. Dovrai solamente utilizzare un olio naturale per massaggi. Quali oli sono i migliori, e che benefici può avere per il corpo eseguire regolarmente dei massaggi con oli? Scopri i poteri naturali degli oli.
Immagina di vivere qualche migliaio di anni fa. Ti trovi in una sauna nell'antica Roma. Si sentono discorsi a voce alta e rumori provocati dall'acqua, e nell'aria si percepisce l'aroma di erbe naturale e oli usati per massaggiare. Questa atmosfera, inusuale nel mondo moderno, era completamente normale al tempo. I massaggi idratanti e rilassanti con oli erano molto comuni nelle terme romane, soprattutto quelli eseguiti con olio di oliva mescolato a oli essenziali.
Nell'antichità si credeva che i massaggi avessero diverse proprietà medicinali. Ciò è vero, dato che la pelle sottoposta ai massaggi con olio diventa morbida, liscia e visibilmente più elastica. Al giorno d'oggi, gli oli naturali per massaggi vengono utilizzati presso gli estetisti professionali, le SPA, e in casa.
Conosci tutti i benefici degli oli per massaggi? Quali oli popolari sono adatti ad un massaggio rilassante? E come si usano per ottenere i migliori risultati dai massaggi?
Non molto tempo fa la maggior parte delle persone credeva che i massaggi fossero consigliati solamente alle persone malate. Questa percezione è errata, dato che i massaggi sono consigliati a tutte le persone che vogliono rilassarsi e dedicarsi alla cura di mente e corpo. Questo è uno dei principi del sistema olistico, le cui radici risiedono nella medicina odierna. Si tratta quindi di una terapia che non solo cura l'anima, ma mantiene la pelle in condizioni perfette.
I massaggi sono più efficaci quando eseguiti utilizzando l'olio giusto. In altre parole, i risultati di un massaggio sono determinati dagli oli con cui viene eseguito. Ad esempio, se desideri calmarti, opta per l'olio di lavanda, mentre se vuoi contrastare cellulite e smagliatura, utilizza l'olio di mandorla dolce.
NOTA: gli oli essenziali puri non dovrebbero essere usati per i massaggi, poichè potrebbero irritare la pelle. L'ingrediente base deve essere un olio vettore, che può essere arricchito con sostanze addizionali.
L'olio che vuoi incorporare nella tua miscela per massaggi deve essere facile da assorbire e avere la giusta consistenza, che faciliti l'applicazione sulla pelle. Ad esempio, l'olio di cocco è troppo denso per essere usato per i massaggi, ma può essere usato una volta riscaldato.
Inoltre, un olio vettore dovrebbe essere una fonte preziosa di sostanze nutrienti, che consentono al massaggio di avere effetti positivi. La pelle sarà più curata e rivitalizzata se l'olio vettore usato per il trattamento è non raffinato, spremuto a freddo e organico, quindi gli oli naturali sono migliori, rispetto ai cosmetici commerciali per massaggi.
Ovviamente, un massaggio completo all'olio non deve essere limitato all'utilizzo di un solo olio, ma si può usare una miscela con oli essenziali, che donerà al massaggio delle proprietà aromaterapeutiche, e migliorerà la sua efficacia.
Ecco una divisione degli oli essenziali adatti ai massaggi per il corpo, in base al loro scopo principale:
Alcune persone rinunciano consapevolmente ai benefici di un regolare massaggio completo al corpo, che considerano una procedura ingombrante e dispendiosa in termini di tempo. In verità, basta un olio e un po' di tempo libero (meglio se dopo un bagno, quando la pelle assorbe più facilmente le sostanze nutrienti) per godere degli effetti positivi prodotti da un massaggio.
Come si fa un massaggio completo al corpo?
Il metodo più semplice consiste nell'utilizzo delle mani per prelevare una porzione di olio e applicarla sulla pelle con dei movimenti circolari. Con un massaggio di pochi minuti, l'olio aumenterà la sua temperatura e penetrerà la pelle, nutrendola e rigenerandola.
Questo metodo richiede più tempo ed entusiasmo. Prima di intraprenderlo, bisogna preparare un olio, riscaldandolo con dell'acqua. Ovviamente l'olio non può essere troppo caldo, per non provocare bruciature sulla pelle. Una volta riscaldato, applica l'olio sulla pelle e inizia a massaggiare. Questa tecnica offre il massimo rilassamento e la massima cura.
Commenti: #0