Come si crea una sessione di SPA in casa? Consigli utili e ricette rivoluzionarie

Come si crea una sessione di SPA in casa? Consigli utili e ricette rivoluzionarie

L'autunno è una stagione abbastanza nostalgica... come si fa a renderla più allegra? Crea una SPA in casa. Non solo è in linea con la magia autunnale e invernale, e ti rilassa, ma dona anche un boost al tuo orologio biologico, ti dona energia e ha un fantastico effetto idratante sulla pelle. I trattamenti SPA non devono essere eseguiti in una SPA, ma puoi farli nella privacy della tua casa. Stiamo per condividere i migliori consigli per creare una SPA in casa.

Cosa è davvero una SPA?

SPA significa sanus per aquam in latino, ovvero "salute tramite l'acqua". I viaggi verso le acque curative venivano fatti moltissimi anni fa. Spa, la città belga, è famosa per le sue acque termali, ed è un santuario dei trattamenti di gioventù, il cui nome deriva proprio dalla città. Al giorno d'oggi, il nome spa include diverse attività rilassanti e abbellenti, svolte in un bagno.

L'antica usanza di usare il potere risanante e guarente dell'acqua è ancora molto popolare e apprezzata. I bagni di salute e relax, i massaggi con profumati oli, gli scrub e altri trattamenti per il corpo sono alcuni esempi delle terapie SPA, che mirano a ripristinare la vitalità, la salute e la bellezza. Le SPA professionali richiedono pagamenti di ampie somme di denaro e la ricerca di una data libera per un appuntamento, ma lo stesso trattamento svolto in casa darà lo stesso rilassamento di quelli a pagamento.

Lo scopo della SPA: bagno, temperatura dell'acqua

Il momento più piacevole di tutto il rituale SPA è indubbiamente l'immersione in una vasca piena di acqua calda e profumata. Aspetta... e l'acqua? Tiepida o calda? Quale è la temperatura dell'acqua migliore per la pelle? Ovviamente dipende dalle tue aspettative e dal tempo che vuoi passare immerso in vasca.

  • un bagno caldo (37° - 39°) è un modo perfetto e veloce per rilassarsi per le persone attive, poichè riscalda e allevia i dolori ai muscoli. Dovresti rimanere nella vasca per 15-30 minuti.
  • acqua tiepida (31° - 36°) è ugualmente rilassante, allevia la fatica, ti rende un po' assonato. 15 minuti in questo bagno sono perfetti.
  • bagno fresco (25°C – 30°C) è il metodo per rinfrescarsi di cui spesso abbiamo bisogno. Un bagno fresco stimola il flusso sanguigno ed il metabolismo. Rimani nella vasca fino a 5 minuti.

In che modo il calore influisce sul tuo corpo? I bagni con acqua calda hanno dei benefici per la pelle? Sappiamo che il calore è bello, e i bagni caldi sono come il paradiso. Purtroppo non sono la cosa più sana che puoi fare per il tuo corpo. Non lasciare mai che il tuo corpo salga a temperature oltre i 40°: l'acqua troppo calda potrebbe seccare la pelle e provocare un invecchiamento precoce. Inoltre, la pelle potrebbe iniziare a spellarsi e prudere.

Ecco alcune ricette per la migliore SPA in casa, o gli otto passi verso una pelle perfetta

1. Scegli l'ora del giorno

Sembra che il momento in cui esegui i tuoi rituali SPA sia importante. Si consiglia di farlo la sera, quando niente e nessuno può ostacolare e rovinare il tuo momento di relax. Avverti le persone che vivono con te e i tuoi amici che sei irraggiungibile, spegni il telefono e lasciati andare ai tuoi sentimenti e i tuoi sensi.

2. Crea l'atmosfera

L'atmosfera è il segreto per i rituali SPA di successo. Cerca di creare un'atmosfera romantica e fai del tuo meglio per calmare i tuoi sensi: candele profumate, fiori, oli, metti della musica rilassante o i suoni della natura (pioggia, onde, foresta). Decora il bagno con lampade luminose o batuffoli di cotone. Forse ti piace la poesia sotto forma di audiolibro? Puoi anche prendere un bicchiere di vino, un libro, una cioccolata calda, del tè verde o delle fragole. In altre parole, prendi tutto ciò che renderà più piacevole il tuo relax e la tua routine di bellezza.

3. Prendersi cura del proprio corpo come in una SPA. Cosa usare e come?

Più sei vicino alla natura, meglio è. Ecco perché i cosmetici fai da te completano il rituale e stupiscono con risultati, ingredienti, consistenze, colori e aromi che rilassano i sensi.

Durante la tua sessione SPA potresti utilizzare molti prodotti che hai in casa: oli, burro, sale, latte, miele, erbe aromatiche, idrolati, fondi di caffè, oli essenziali o argille cosmetiche.

4. Preparare un bagno aromatico

Le possibilità sono illimitate e ognuna delle tue sessioni SPA potrebbe avere un aspetto e un odore diverso. Puoi arricchire il tuo bagno con oli naturali o aromatici, versare dei sali o delle bombe da bagno, aggiungere del latte o mettere nella vasca un sacchetto di lino ben chiuso pieno di erbe aromaterapiche e idratanti. Ricorda di non usare acqua troppo calda. Se vuoi stare più a lungo nel bagno, evita anche l'acqua troppo fredda. La temperatura ottimale è 36-39°C.

5. Fai uno scrub per il corpo

Uno scrub fatto in casa al caffè o allo zucchero non è secondo a nessuno quando è arricchito con un olio naturale di alta qualità e completato con diversi oli essenziali. Gli scrub per il corpo fai da te sono spesso più efficaci degli esfolianti già pronti. Ricordati di usarli regolarmente in modo da poter mostrare in breve tempo il tuo corpo sodo, liscio e privo di cellulite.

6. Non dimenticare il viso: crea una maschera naturale

Il bagno SPA in casa è un momento ideale per una maschera viso fai da te, perché la pelle assorbe meglio i nutrienti ed è più morbida grazie al calore. I pori aperti e l'epidermide morbida consentono una pulizia profonda.

Quando sei sdraiato in una vasca, non dimenticare una buona maschera, meglio se fatta in casa! Una che nutre, idrata e deterge la pelle allo stesso tempo. L'argilla cosmetica rosa o bianca può essere perfetta, uniscila ad un'acqua floreale, succo di aloe, oli, infusi di erbe per ottenere un cosmetico perfetto per le esigenze del tuo tipo di pelle.

7. Prenditi cura dei tuoi capelli con i migliori oli

Il trattamento all'olio per capelli - simile a quello in una SPA - è nato molto tempo fa e completa perfettamente l'idea di benessere. Consiste in un profondo nutrimento dei capelli e (cosa importante) dei follicoli con un olio naturale o una miscela ben formulata di oli. Applica l'olio sui capelli umidi, compreso il cuoio capelluto, e dopo il rituale SPA, risciacqua attentamente l'olio, quindi lava i capelli.

8. Idrata la tua pelle con una crema naturale fai da te

Gli oli naturali sono i tuoi più grandi alleati, quindi cercali ogni volta che puoi. Una crema naturale per il corpo a base di burro di karitè e olio di macadamia dona effetti sorprendenti visibili sotto forma di una pelle perfettamente idratata, elastica e levigata. Questo tipo di crema è adatto anche a mani e piedi, quindi puoi metterla in un vasetto e applicarla sulla pelle quando ne hai voglia. La tua composizione di fragranze ti metterà sicuramente di buon umore (perchè ti farà ricordare la tua sessione SPA domestica).

Cosmetici facili ed efficienti per una SPA in casa

Bagno all'olio aromatico

Mescola 25 ml di olio di jojoba e 25 ml di olio di avocado con circa 10 gocce di olio essenziale di lavanda (puoi anche scegliere un altro olio essenziale rilassante che abbia un odore che ti piace, o unire diversi oli). Assicurati che l'olio sia sicuro, non causi reazioni allergiche né irriti la pelle.

SPA a casa: bagno al sale rilassante e nutriente fai da te

Mescola una tazza di sale marino (fine o grosso), sale rosa dell'Himalaya e sale amaro (noto anche come Epsom). Se lo desideri, puoi unire sale di diversi formati per rendere più bello il tuo bagno profumato. Ricorda che il sale grosso impiega più tempo a sciogliersi.

Il sale, in particolare il solfato di magnesio (Epsom), è una ricca fonte di minerali ed è famoso per il suo effetto detox, rilassante e riparatore della pelle. È il paradiso per la pelle grassa e acneica, libera il corpo da tutte le imperfezioni e lo rende liscio e nutrito. Il sale assorbito dalla pelle in un bagno rimane all'interno dalle 4 alle 9 ore.

Se non ti piacciono i granelli di sale sul fondo della vasca, mettilo in un piccolo sacchetto (di organza o di lino) e immergilo in acqua. In questo modo il sale si scioglierà, liberando tutte le sostanze idratanti.

SPA a casa: borse da bagno alle erbe fai da te

Oltre al sale da bagno, puoi usare un sacchetto per contenere altri fantastici ingredienti. Degne di nota sono le erbe aromatiche e la crusca d'avena, che puoi mescolare con qualche goccia del tuo olio essenziale preferito (hanno anche un forte effetto idratante e rilassante), e aggiungere scorze di agrumi, fiori secchi (tiglio, calendula, timo), bastoncini di cannella o baccelli di vaniglia.

Prati e boschi per il tuo bagno. Quali erbe sono indicate per la SPA?

Abbiamo l'imbarazzo della scelta e dovremmo assolutamente dedicare del tempo per ottenere ulteriori informazioni sui benefici delle erbe nel mondo della cosmetica. Ecco le miscele più apprezzate che puoi realizzare per la tua SPA in casa.

BAGNO DI LEVISTICO, MENTA E MELISSA

Questo bagno allevia i muscoli e i dolori mestruali. Può anche aiutarti a rilassare i muscoli stanchi dopo un allenamento.

Il levistico possiede un effetto antimicotico, mentre la melissa calma e allevia.

BAGNO ALLA SALVIA, ROVERE E ISSOP

Il bagno calma i nervi, rilassa i muscoli e le articolazioni doloranti. La salvia agisce sul sistema nervoso, migliorando l'umore e allontanando lo stress, mentre la corteccia di quercia svolge un effetto astringente, antibatterico, antimicotico, antivirale, antinfiammatorio e rinforzante della pelle. L'issopo è una ricca fonte di numerose sostanze bioattive, ha un incredibile effetto condizionante e curativo sulla pelle, stimola grazie al suo aroma e lenisce i sensi.

BAGNO ALLA LAVANDA

È un classico tra tutti i tipi di bagni termali.

La lavanda ha un odore caratteristico che molte persone adorano, calma sia il corpo che la mente, ripristina l'equilibrio e allevia lo stress. L'aroma di lavanda è rilassante, mentre il suo infuso agisce sui muscoli di tutto il corpo ed è una salvezza dopo un duro allenamento. Un bagno alla lavanda è ideale per chi soffre di nevrosi e disturbi nervosi, mal di testa cronico ed emicrania.

SPA in casa: scrub al caffè fai da te

Mescola mezza tazza di fondi di caffè con dell'[olio di avocado] per ottenere una polpa liscia. Arricchisci la miscela con un cucchiaino di cannella e aggiungi 5 gocce di olio essenziale (preferibilmente olio di pompelmo o arancia per fare uno scrub anticellulite).

Versa il composto in un barattolo. Applica lo scrub sulla pelle per qualche minuto e risciacqua accuratamente. Puoi sostituire il caffè con della crusca d'avena tritata o dello zucchero (massaggia la pelle finché lo zucchero non si scioglie).

SPA in casa: scrub al sale fai da te

Durante la preparazione di questo scrub, usa il sale fino per evitare di irritare la pelle. Mescola con un olio naturale (si consiglia di usare una miscela di [olio di ricino] e olio di avocado), poi aggiungi lentamente gli oli essenziali (fino a 10 gocce per non provocare irritazioni cutanee). Unisci bene tutti gli ingredienti con movimenti delicati. Metti lo scrub ottenuto in barattolo elegante o in un altro contenitore che puoi chiudere ermeticamente per mantenere l'aroma all'interno.

SPA in casa: olio per massaggi 

Il massaggio è una parte essenziale del rituale SPA. È il modo più potente per rilassare i muscoli e calmare i nervi. È possibile massaggiare il corpo da soli, soprattutto quando si desidera fare un massaggio idratante per la pelle. Per fare ciò, usa degli oli naturali, ed evita gli oli sintetici commerciali (sono spesso composti da parabeni e alcool, non ideali per la pelle riscaldata dopo il bagno). Mescola un olio naturale selezionato con qualche goccia di un olio essenziale, che spesso possiedono un effetto idratante, stimolano la circolazione sanguigna, svolgono un'azione detox e leniscono.

Massaggia la pelle spingendo delicatamente. Se vuoi, puoi usare uno strumento speciale per i massaggi che libera le cellule dalle tossine, stimola il flusso linfatico e svolge un effetto rassodante e anti-cellulite.

SPA in casa: una soffice crema per il corpo arricchita con olio di macadamia

Metti circa 200 g di burro di karitè e 15 g di cera d’api in una pentola, e fai scaldare leggermente sul fornello in modo che gli ingredienti si sciolgano (senza farli bollire). Togli la pentola dal fuoco e lascia raffreddare un po' il composto (senza farlo indurire). 

Aggiungi circa 50 g di [olio di macadamia] e 20 g di olio di jojoba. Per rendere la crema profumata, infondi la miscela con il tuo olio essenziale preferito.

Il passo successivo consiste nel mescolare gli ingredienti. Assicurati che la miscela si raffreddi ma sia abbastanza morbida. Usa un frullatore a immersione per frullare la polpa fino a quando non sarà sofficissima.

Versa la crema in un barattolo e usala dopo ogni bagno. Non esitare a massaggiarla anche sulla pelle di mani e piedi.

SPA in casa: cosmetici fai da te in argilla e olio

Un’argilla cosmetica è un concentrato di preziosi minerali dal fantastico potere detergente. L’argilla bianca è la più delicata, ma scegli quella più adatta al tuo tipo di pelle. Si tratta di un ingrediente polveroso, quindi è meglio mescolarlo con olio di jojoba, [argan] o avocado in modo da donargli ulteriori qualità, come la capacità di rassodare, riparare, migliorare l'aspetto della pelle e idratarla, e svolgere un effetto antirughe. Puoi lasciare in posa la maschera per tutta la durata del bagno, e sciacquarla in seguito. Se hai un’acqua floreale, spruzzala sul viso dopo aver risciacquato la maschera. Gli idrosoli nutrono la pelle, bilanciano il suo pH e possono essere usati come toner.

SPA in casa: una maschera ideale per capelli

Se i capelli hanno bisogno di riparazione, mentre il cuoio capelluto richiede nutrienti e pulizia, niente è più adatto di un olio naturale. Scegli l’olio giusto per la porosità dei tuoi capelli o scegline uno adatto a tutti i tipi di capelli (olio di argan, olio di macadamia, olio di ricino).

Se vuoi una cura dei capelli di qualità, utilizza miscele di oli professionali per capelli. Nanoil è una linea di oli avanzati e perfettamente formulati per la crescita dei capelli e il loro nutrimento. Questi prodotti bloccano la caduta dei capelli, li rafforzano, e idratano sia i capelli che il cuoio capelluto. Effettua un [test di porosità dei capelli] e scegli un prodotto Nanoil che si prenderà cura dei tuoi capelli in modo professionale.

Non esitare a condividere la tua opinione sull'articolo con noi.


Commenti: #0


Aggiungi il tuo commento. Sarà pubblicato una volta approvato dal moderatore.
Olio di ricino
Olio di jojoba
Olio di Argan
Spray termoprotettore
Siero viso con retinolo
Politica sulla riservatezza

Il nostro sito utilizza cookie, oltre a cookie di terze parti per gli strumenti esterni. Nel caso in cui l'utente non presti il proprio consenso, verranno utilizzati solo i cookie essenziali. Puoi modificare le impostazioni nel tuo browser in qualsiasi momento. Acconsenti all'utilizzo di tutti i cookie?

Politica sulla riservatezza