Combattere La Cellulite Con Gli Oli Naturali. I Migliori Trattamenti Per Un Corpo Perfetto

Combattere La Cellulite Con Gli Oli Naturali. I Migliori Trattamenti Per Un Corpo Perfetto

Per eliminare la cellulite puoi ricoprire il tuo corpo con creme speciali, o optare per alcuni metodi tradizionali. In realtà, c'è anche un'ampia selezione di oli naturali abbastanza potenti per combattere la cellulite, grazie ai quali potrai donare al tuo corpo un aspetto bellissimo, ed eliminare il cosiddetto effetto a buccia d'arancia. Vuoi eliminare la cellulite? Fai un massaggio all'olio!

Cosa è la cellulite?

In breve, si tratta di tessuto adiposo che cresce in modo non omogeneo sotto la pelle. Non è molto bello da vedere, e a volte può provocare dolore, soprattutto nella forma più avanzata. Nella maggior parte dei casi, la cellulite interessa cosce, glutei, fianchi e addome. A volte, può  trovarsi anche sulle spalle e sul seno.

Gli specialisti definiscono la cellulite come un disturbo degenerativo dello strato sottocutaneo che si manifesta topograficacmente come un tessuto adiposo più spesso su cosce, glutei e fianchi.

Le Cause della Cellulite

La cellulite può presentarsi per diversi motivi. La causa principale è la genetica, oltre alla specifica distribuzione del tessuto adiposo nel corpo. Altre motivazioni comuni sono scorrette abitudini alimentari, stile di vita passivo (sedentario), indossare vestiti stretti che impediscono la libera circolazione sanguigna e linfatica. L'effetto buccia d'arancia è dovuto anche a medicaizoni, unghienti e cambiamenti ormonali che accadono nel corpo (compresa la contraccezione). Inoltre, uno dei principali alleati della cellulite, e uno dei nemici dell'avere un corpo snello, è lo zucchero, e le pietanze fritte e grasse. Anche le tossine dannose svolgono un ruolo abbastanza importante nell'aspetto della cellulite, poichè si depositano nel tessuto adiposo. 

Come Si Elimina La Cellulite?

Questa comune imperfezione della pelle detesta il freddo, i massaggi e l'attività fisica. Il modo migliore per eliminare la cellulite è fare un masasggio! Questo trattamento stimola il sistema linfatico, promuove la circolazione sanguigna e aiuta ad eliminare i depositi di grasso e rimuovere le tossine accumulate nelle cellule. I massaggi possono essere effettuati con l'uso delle mani o di strumenti appositi. La cosa più importante è migliorare gli effetti dei massaggi con un olio naturale.

Come Si Applica Un Olio Anti-Cellulite Per Miglorare La Sua Efficacia?

Gli oli usati per contrastare la cellulite devono essere applicati sulla pelle umida dopo un bagno, quando la pelle è stimolata, riscaldata, e assorbe meglio. Sarebbe meglio se la pelle venisse prima sottoposta ad uno scrub, concentrandosi soprattutto alle zone afflitte dalla cellulite.

Per migliorare le proprietà medicinali dei massaggi e influenzare positivamente il corpo, il trattamento deve essere eseguito a partire dai piedi, e proseguendo verso l'alto, dove si trova il cuore. Ovviamente dovresti concentrarti principalmente su gambe, cosce e glutei. L'olio dovrebbe essere applicato anche sulla zona addominale. Il momento migliore per fare un massaggio è dopo gli allenamenti, quando la circolazione sanguigna dell'organismo è stimolata dall'attività fisica.

Sapevi che...
...i massaggi con gli oli naturali accelerano i processi di riduzione dei tessuti adiposi, stimolano il flusso sanguigno e diminuiscono la permeabilità vascolare. Inoltre, questo trattamento fornisce un drenaggio linfatico, promuovendo il flusso linfatico. Questo metodo è ottimo per combattere la cellulite. Se eseguiti regolarmente, i massaggi dissolvono il tessuto adiposo irregolare.

I Migliori Trattamenti Anti-Cellulite Per Avere Un Corpo Perfetto

Se non fosse per gli oli naturali, non sarebbe possibile effettuare nessun massaggio (non solo quelli anti-cellulite). I massaggisono facilitati dagli oli, che previene i danni dei tessuti. Allo stesso tempo, gli oli possiedono proprietà idratanti e, ovviamente, aiutano a combattere la cellulite. Gli oli naturali sono l'arma migliore da usare nella battaglia contro la cellulite, e i migliori costituenti di tutti i trattamenti anti-cellulite.

Quali Oli Aiutano a Combattere La Cellulite?

  • Olio di mandorle - è una fonte di sali minerali, proteine, magnesio e vitamine. È ottimo per idratare la pelle, donarle lucentezza e migliorare la microcircolazione. Questo olio è molto delicato, leggero e facile da assorbire. L'olio di mandorle lenisce le irritazioni e dona sollievo alla pelle. Infine, questo olio è utile come olio vettore per i trattamenti anticellulite con oli essenziali.
  • Olio di Argan - è uno degli oli più efficaci per il lifting della pelle. Combatte gli inestetismi della pelle e rallenta il suo invecchiamento, migliorandone l'elasticità. Inoltre, è responsabile dell'aumento del metabolismo cellulare, leviga e rassoda la pelle. L'applicazione regolare di olio di argan nelle aree della pelle a buccia d'arancia è sufficiente per notare un miglioramento significativo dell'aspetto del corpo.
  • Olio di macadamia - perfetto per massaggi medici e modellanti. Delicato e leggero, si assorbe molto facilmente, e non è comedogenico. Allo stesso tempo, l'olio di macadamia è in grado di favorire i processi che avvengono nella pelle. Se usato regolarmente, questo olio aiuta nella lotta per un corpo sano, e rende la pelle elastica
  • Olio di edera - le saponine contenute nell'edera accelerano il metabolismo cellulare e possiedono proprietà disintossicanti. L'ederina contenuta in questo olio è conosciuta come un potente agente responsabile del sollevamento della pelle. Questo olio è in grado di penetrare in profondità nella pelle e drena i liquidi dal corpo, attivando il flusso linfatico.
  • Olio di chicchi di caffè - la caffeina possiede un'elevata affinità chimica con le cellule epidermiche, e le penetra facilmente.I polifenoli sono responsabili dell'attivazione della termogenesi. Grazie al contenuto di caffeina, questo olio intensifica il deflusso linfatico dai tessuti, stimola l'esaurimento del tessuto adiposo e facilita la rottura delle cellule adipose. Ultimo ma non meno importante, l'olio di chicchi di caffè migliora il metabolismo cellulare e aiuta la pelle a diventare più elastica e compatta.

2. Massaggio Con Oli Naturali e Oli Essenziali

Gli oli vegetali naturali sono oli vettore per gli oli essenziali dal potere concentrato. Molti oli dal profumo piacevole vengono usati nell'aromaterapia per contrastare efficacemente la cellulite. Quindi, se desideri rimuovere la cellulite una volta per tutte, devi introdurre gli oli nei tuoi trattamenti anti-cellulite.

Non usare gli oli essenziali da soli, poichè sono altamente concentrati, e potrebbero irritare la pelle.

La buona notizia è che puoi creare la tua miscela di oli e conservarla in una bottiglia scura per qualche settimana. Applica gli oli anti-cellulite ogni giorno dopo aver fatto il bagno, sulla pelle calda, tramite un massaggio delicato. Queste miscele sono composte sempre da cosiddetti OLI VETTORE (come argan, macadamia, mandorla, edera) e OLI ESSENZIALI selezionati.

NOTA!
Gli oli essenziali ottenuti dagli agrumi non dovrebbero essere applicati prima dell'esposizione della pelle al sole, poichè potrebbero provocare foto-allergie.

Si consiglia di provare gli oli essenziali su una piccola porzione di pelle prima di applicarli regolarmente. Applica una piccola dose di un olio essenziale e un olio vettore sulla pelle dietro le orecchie. Se non noti alcuna irritazione entro 24 ore, puoi iniziare ad usare l'olio liberamente. 

3. Scrub Anticellulite Per Corpo e Viso Fatti in Casa

Lo scrub è uno degli elementi più importanti di ogni tipo di cura, e si può applicare su corpo, viso, e persino sul cuoio capelluto. I risultati dell'applicazione regolare di uno scrub sono impressionanti, poichè - come i massaggi - stimola il fluso sanguigno, previene la linfotasi e stimola la rimozione di tutte le tossine accumulate nel corpo. I risultati si possono notare dalla pelle liscia e priva di cellulite.

Scrub Anticellulite Fai Da Te


Scrub anticellulite per il corpo con zucchero e olio
Unisci lo zucchero al miele, e mescolali con olio di argan o olio di macadamia per creare una massa densa. Applica lo scrub sulla pelle umida e continua a massaggiare fino a quando i grani di zucchero si sciolgono.

Scrub anticellulite con caffè e olio

  • 220 g di caffè macinato
  • 110 g di olio di cocco riscaldato
  • 110 g di burro di karitè riscaldato
  • 60 ml di olio di argan
  • 5 gocce di olio essenziale di pompelmo
  • 110 g di sale dell'Himalaya a grana grossa
  • eventualmente si può usare un pizzico di cannella o zenzero (riscaldano e stimolano la circolazione)

Puoi conservare quessto scrub in modo creativo: sotto forma di cubetti a forma di muffin. Per farlo, versa il composto in degli stampini in silicone prima che l'olio di cocco e il burro di karitè si raffreddino. Una volta solidificati, rimuovi lo scrub a forma di muffin dagli stampini e posizionali in un barattolo o un altro contenitore.

Applica lo scrub solamente sulla pelle umida dopo aver fatto il bagno: gli oli si scioglieranno a causa della temperatura corporea, quindi potrai esfoliare perfettamente le cellule morte. 

Scrub anticellulite con caffè e zucchero

Ecco uno scrub simile, ma in una versione più semplice: unisci 100 grammi di caffè macinato, 55 grammi di zucchero di canna e una goccia di olio naturale, come olio di argan o di mandorla.

Continua ad aggiungere olio fino ad ottenere una pasta densa.

La versione base di questo scrub può essere arricchita con degli oli essenziali anticellulite selezionati (come zenzero citrico e ginepro). Bastano circa 10 gocce di olio essenziale per questo scrub corpo fatto in casa.

I massaggi con lo zucchero lisciano la superficie perfettamente, mentre i graneli di caffè macinato rendono la pelle più rimpolpata, e stimolano il flusso sanguigno e linfatico. Una volta terminato il massaggio, risciacqua lo scrub con acqua tiepida.

4. Avvolgere Il Corpo

L'avvolgimento del corpo è un altro fantastico modo per contrastare la cellulite. Sebbene diversi saloni di bellezza offrano questo trattamento, puoi farlo anche in casa. Consiste nell'applicazione di una speciale miscela sulle aree del corpo afflitte dalla cellulite, e poi nell'avvolgimento di queste aree con la pellicola alimentare. 

La stretta compressione creata dalla pellicola stimola il flusso sanguigno. Inoltre, la pellicola crea calore, che apre i pori della pelle e aiuta le sostanze attive a penetrare negli strati della pelle più profondi e, ovviamente, migliorare la loro efficienza. I risultati dell'avvolgimento del corpo possono essere confrontati con il drenaggio della pelle: aumenta il flusso sanguigno e linfatico, e rende il corpo più snello, oltre a ridurre la cellulite.

Trattamento Di Avvolgimento Del Corpo Fai Da Te

Avvolgimento anticellulite con olio

  • 15 ml di olio di chicchi di caffè
  • 15 ml di olio di argan
  • 15 ml di olio di edera
  • 10 gocce di olio essenziale anticellulite (es. arancia, zenzero, pompelmo)

Unisci gli ingredienti, applica il composto sulla zona cutanea affetta dalla cellulite, e avvolgi con pellicola alimentare. Rimuovi la pellicola dopo 20 minuti e risciacqua la miscela.

Avvolgimento anticellulite con caffè 

  • 125 ml di caffè in infusione
  • 60 ml di olio di mandorle
  • 60 ml di olio di caffè in grani

Unisci gli ingredienti per ottenere un siero dalla consistenza piuttosto densa. Applicalo sull e zone cutanee affette da cellulite e avvolgile con la pellicola. Rimuovi la pellicola dopo 15-20 minuti e lava il corpo con acqua tiepida.

5. Doccia Calda e FRedda

Questo è indubbiamente il metodo più economico e facile per ridurre la cellulite.

L'acqua fredda restringe, mentre l'acqua calda dilata i vasi sanguigni. Una volta esposta a questo tipo di doccia, la pelle diventa soda e liscia. Queste docce dovrebbero essere fatte spesse, e se possibile, dopo ogni bagno, poichè sono incredibilmente vantaggiose per il generale benessere dell'organismo, e temprano il corpo.

6. Bagni Anticellulite

Se ti piace fare il bagno in vasca, allora sai che durante quel piacevole momento, puoi anche combattere la cellulite. Hai bisogno solamente di aggiungere all'acqua il giusto tipo di sale, che si occuperà della cellulite per te.

  • Bagno con sale del lago Baskunchak. I bagni fatti in questo sale originario del Lago Baskunchak stimolano la pelle, combattono la cellulite e formano il corpo. Questo sale contiene estratti di rosmarino, salvia e edera, che riducono la cellulite, aiutano ad eliminare il tessuto adiposo in eccesso, e rinforzano e tonificano la pelle del corpo.
  • Bagno al sale con bischofite. La bischofite è un minerale comunemente riconosciuto per combattere la cellulite. Si prende cura della pelle, fornisce ai tessuti magnesio, bromo, ferro, iodio e cloro. Se aggiunto regolarmente ai bagni, rende la pelle liscia e previene l'accumulo di grasso nelle cellule.
  • Bagno al sale con guarana e L-carnitina. La L-carnitina è una delle sostanze più potenti da abbinare ai sali anticellulite, poichè aiuta a preservare l'aspetto giovanile della pelle, liberando il corpo dalle tossine. Il guaranà possiede una funzione antiossidante e proprietà antibatteriche. Inoltre, la sua azione è simile a quella del caffè, dato che aumenta il metabolismo cellulare. Si tratta quindi di un elemento insostituibile nei trattamenti rassodanti e leviganti per la pelle.
  • Bagno al sale del Mar Morto. Fare il bagno nei sali originari del Mar Morto aiuta a combattere i tessuti adiposi, le smagliature e la cellulite. Questi trattamenti stimolano il flusso sanguigno, e migliorano l'elasticità e la morbidezza della pelle.
    Grazie all'elevata permmeabilità dei minerali, i bagni nel sale del Mar Morto aiutano a rilassare i muscoli e forniscono un drenaggio linfatico per indebolire la cellulite.
  • Oli essenziali per il bagno. Puoi aggiugnere al tuo bagno qualche goccia di olio essenziale: versa 10 gocce di olio essenziale di pompelmo, zenzero, o arancia, o qualsiasi altro olio essenziale che combatte la cellulite in una vasca piena di acqua a circa 30 gradi celsius. Un bagno non dovrebbe durare più di 15-20 minuti.

 

Non esitare a condividere la tua opinione sull'articolo con noi.


Commenti: #0


Aggiungi il tuo commento. Sarà pubblicato una volta approvato dal moderatore.
Olio di ricino
Olio di jojoba
Olio di Argan
Spray termoprotettore
Siero viso con retinolo
Politica sulla riservatezza

Il nostro sito utilizza cookie, oltre a cookie di terze parti per gli strumenti esterni. Nel caso in cui l'utente non presti il proprio consenso, verranno utilizzati solo i cookie essenziali. Puoi modificare le impostazioni nel tuo browser in qualsiasi momento. Acconsenti all'utilizzo di tutti i cookie?

Politica sulla riservatezza