Quale olio è il migliore per ridurre le smagliature? Ecco le routine e gli ingredienti più efficaci

Quale olio è il migliore per ridurre le smagliature? Ecco le routine e gli ingredienti più efficaci

Soffri di smagliature? Non sei l'unica! La comparsa di smagliature è un problema molto comune, che interessa il 70% delle donne e anche il 40% degli uomini. Un modo per combattere questi ospiti indesiderati consiste nel massaggiare il corpo con oli. Sapevi che gli oli naturali sono perfetti per trattare le smagliature?

Un cucchiaio di olio vegetale al giorno dovrebbe bastare per fornire alla pelle tutti i nutrienti essenziali, rimanere in salute e tenere alla larga le smagliature.

Iniziamo spiegando cosa sono veramente le smagliature. Questo problema comune non è molto facile da definire. Il loro aspetto è sempre uguale? Come si formano? Soprattutto, come si combattono?

I principali nemici della nostra pelle

Le smagliature sono una sorta di ferita che appare quando la pelle si distende troppo velocemente. Non bisogna quindi stupirsi se affliggono donne incinte, persone obese e sportivi che fanno crescere i muscoli. Le fibre di collagene ed elastina - responsabili del mantenimento dell'elasticità della pelle - si rompono, formando le smagliature. Le zone del corpo dove si formano più smagliature sono pancia, natiche, cosce, seno e (sorprendentemente) schiena e spalle.

Ecco due fasi della formazione delle smagliature:

  • fase infiammatoria: la pelle diventa tirata, inizia a far male e bruciare fino a rompersi a causa della tensione (non sulla superficie). Ciò spiega il rossore e il gonfiore.
  • fare atrofica: le irritazioni provocano crepe a causa dei danni alle proteine strutturali della pelle. Si formano quindi ciò che chiamiamo smagliature.

Cause delle smagliature

L'allungamento troppo rapido della pelle è la causa principale: la pelle non riesce a gestire la tensione, danneggiando il derma. Ecco perchè tra le cause più popolari troviamo gravidanza, obesità e crescita rapida della massa muscolare. Le linee oblunghe potrebbero verificarsi anche sulla pelle degli adolescenti che crescono troppo velocemente.

D'altro canto, non possiamo collegare le cause, ad esempio dicendo che le gravidanze causano le smagliature. La causa diretta è la mancanza di elasticità della pelle e l'indebolimento di collagene e fibre di elastina, che potrebbero essere provocate da:

  • cambiamenti ormonali sfavorevoli
  • dieta carente di una dose sufficiente di vitamine e minerali
  • troppo stress
  • varie malattie
  • predisposizione genetica
  • secchezza cutanea eccessiva e permanente
  • danni meccanici alla pelle

Cosa causano le smagliature?

Sei soggetto alla comparsa di smagliature? Chi ha maggiori probabilità di sviluppare queste cicatrici indesiderate che rovinano l'aspetto (e l'umore)?

Si stima che 9 mamme su 10 sono inclini allo sviluppo di smagliature. Non significa comunque che tutte loro avranno la pelle adornata da queste linee dopo il parto. Puoi prevenire queste imperfezioni introducendo la giusta cura della pelle, ad esempio usando degli oli vegetali.

Le donne incinte non sono l'unico gruppo di persone che dovrebbe preoccuparsi della possibile comparsa delle smagliature. Infatti, anche gli sportivi sono inclusi in questo gruppo. Le smagliature sono molto comuni tra i bodybuilder, la cui massa muscolare aumenta rapidamente.

Anche gli adolescenti e le donne in menopausa appartengono al gruppo a rischio. In entrambi i casi, i cambiamenti ormonali sfavorevoli sono la causa, mentre nel primo caso il colpevole è la crescita più veloce. 

Regole per la routine anti-smagliature

Possiamo protegger5ci dalle smagliature seguendo alcune semplici regole nella nostra cura della pelle quotidiana:

  1. REGOLA N.1 Una volta notati alcuni cambiamenti preoccupanti, agisci immediatamente. Le smagliature fresche sono più facili da eliminare, ad esempio con oli e prodotti specifici.
  2. REGOLA N.2 Mantieni il tuo corpo - quindi anche la pelle - idratato e nutrito dall'interno e dall'esterno. Bevi acqua, segui una dieta bilanciata e assumi integratori per ridurre il rischio di smagliature. 
  3. REGOLA N.3 Non dimenticare i benefici di un normale massaggio. In via preventiva, puoi eseguirlo strofinando gli oli sulla pelle, o usando uno scrub.

Tuttavia, se visibili, le smagliature si sono già accomodate sulla tua pelle, ma non è una causa persa! Basta seguire un metodo per ridurre le smagliature e riottenere l'elasticità della pelle. Sebbene richieda più sforzo della prevenzione, può accadere.

Sai come eliminare le smagliature?

La riduzione delle smagliature è un processo lungo e difficile. Non spariscono magicamente. Quali sono i rimedi per le smagliature?

Far rimuovere le smagliature da un'estetista

Le smagliature sono uno dei fattori più comuni che ci fanno andare da un'estetista. Attualmente possiamo scegliere tra diversi trattamenti per riparare la pelle e migliorare il suo aspetto. Le procedure anti-smagliature più popolari sono la mesoterapia, la cellucare, il peeling cellulare, la microdermabrasione, la carbossiterapia, il rassodamento della pelle a radiofrequenza e il laser a frazione. Gli specialisti affermano che la terapia di unione (usare tutte le procedure) dona gli effetti migliori.

Metodi fai da te per ridurre la visibilità delle smagliature

Puoi ottenere una pelle priva di smagliature e liscia in casa. Per farlo, puoi facilmente effettuare una serie di trattamenti per minimizzare le smagliature nel bagno di casa tua. Usa degli esfolianti (come scrub a base di caffè conosciuti per la loro proprietà tonificante) e creme idratanti regolarmente, poichè la pelle nutrita e idratata ha un aspetto migliore. Ricorda anche di effettuare regolarmente massaggi tonificanti, ad esempio con dei guanti o uno strumento massaggiante per migliorare il flusso sanguigno e l'elasticità della pelle. Anche i bagni arricchiti con sale marino e oli sono molto utili.

Gli oli cosmetici naturali sono indubbiamente la sostanza migliore per ridurre le smagliature, fornire acidi grassi essenziali, vitamine e minerali. Lisciano la pelle, aumentano l'elasticità, migliorano la microcircolazione e la riparazione. Ecco perchè sono la scelta ideale per le future mamme.

LISTA TOP: i migliori oli per trattare le smagliature

L'olio di oliva mescolato con succo di limone e qualche goccia di vitamina E è considerato uno dei migliori rimedi contro le smagliature. In realtà, non è l'unica miscela o olio che puoi usare. Quali sono i migliori oli per ridurre le smagliature? Scoprili adesso!

OLIO DI MANDORLA

Per una routine anti-smagliature o per la loro rimozione, l'olio di mandorla non raffinato e spremuto a freddo è sicuramente un ingrediente ottimo. Si tratta della scelta più popolare tra le donne che stanno pianificando una gravidanza oppure aspettano un bambino, e lo applicano regolarmente sulle zone della pelle più inclini a sviluppare smagliature per aiutare a rivitalizzare la pelle e donare elasticità, oltre a migliorare la naturale densità della pelle. 

Un olio di mandorla dolce di alta qualità, come l'olio di mandorla Nanoil naturale 100% organico:

  • aumenta l'idratazione e fornisce sostanze nutritive alla pelle
  • migliora la produzione di collagene ed elastina
  • ripara la pelle e stimola il processo di rinnovamento cellulare
  • garantisce più elasticità e rimbalzo
  • illumina le macchie della pelle e le cicatrici come le smagliature
  • leviga la pelle, rendendola morbida e luminosa

OLIO DI ROSA

È una scelta ugualmente popolare per trattare le smagliature. L'olio di rose è leggero e non grasso, quindi si assorbe facilmente. Agendo dall'interno, aumenta la forza e l'elasticità della pelle. Dovresti sapere che l'olio di rose è una fonte di acido trans-retinoico (vitamina A), conosciuto per le intense proprietà riparatrici.

OLIO DI ARGAN

Un olio di argan naturale e spremuto a freddo è un ottimo olio di bellezza anti-smagliature. In questo caso, si consiglia l'olio della linea Nanoil, che possiede il 100% dei nutrienti delle noci di argan. Grazie agli ingredienti nutrizionali, ripara, possiede effetti antiossidanti, aumenta l'elasticità e protegge la pelle dai fattori esterni che potrebbero peggiorare le smagliature. Inoltre, l'olio di argan stimola il metabolismo cellulare e la produzione di collagene. Basta applicare regolarmente l'olio di argan sulle aree della pelle esposte alle smagliature (con dei movimenti circolari).

OLIO DI MACADAMIA

Se noti le prime smagliature, puoi utilizzare l'olio di macadamia, come l'olio Nanoil. Si tratta di un cosmetico composto principalmente da importanti acidi grassi, compreso l'acido palmiti dalle proprietà antiossidanti. Applicato sulla pelle, l'olio di macadmia aiuta a ripristinare l'elasticità e possiede un effetto anti-cellulite, sostenuto da centinaia di donne.

OLIO DI COCCO

Facilmente reperibile e legato alla risoluzione di quasi tutti i problemi della pelle: l'olio di cocco è ricco di vitamine (B, C, E) e minerali (potassio, calcio, magnesio) grazie alle quali migliora l'elasticità e il nutrimento della pelle. Agisce anche come uno strato protettivo che trattiene l'idratazione, quindi è estremamente importante per la pelle afflitta dalle smagliature.

OLIO DI GERMOGLI DI GRANO

Non è molto popolare ma è sicuramente efficace nel ridurre le smagliature. L'olio di grano migliora la riparazione e rassoda la pelle grazie all'elevato contenuto di lecitina e vitamina della giovinezza (vitamina E). Quando viene scelto, solitamente è per i massaggi.

OLIO DI LAVANDA

L'olio essenziale di lavanda è l'ultimo olio della nostra lista di oli anti-smagliature consigliati dalle donne. Quando usato con attenzione, quindi in piccole quantità e unito ad altri oli, stimola la microcircolazione della pelle, che assicura un boost di elasticità. Usalo in aggiunta ai cosmetici commerciali o fatti in casa contro le smagliature.

Non esitare a condividere la tua opinione sull'articolo con noi.


Commenti: #0


Aggiungi il tuo commento. Sarà pubblicato una volta approvato dal moderatore.
Olio di ricino
Olio di jojoba
Olio di Argan
Spray termoprotettore
Siero viso con retinolo
Politica sulla riservatezza

Il nostro sito utilizza cookie, oltre a cookie di terze parti per gli strumenti esterni. Nel caso in cui l'utente non presti il proprio consenso, verranno utilizzati solo i cookie essenziali. Puoi modificare le impostazioni nel tuo browser in qualsiasi momento. Acconsenti all'utilizzo di tutti i cookie?

Politica sulla riservatezza