Hairology parte 8 - IDROLATI per i capelli

Hairology parte 8 - IDROLATI per i capelli

Gli idrolati hanno conquistato il mondo della cosmetica. Sono molto utilizzati nella cosmetica, ma poche persone conoscono i loro fantastici effetti su capelli e cuoio capelluto. Cosa sono, di cosa sono fatti e perchè sono utili nella cura dei capelli quotidiana? Questo articolo contiene le informazioni più interessanti sugli idrolati, descrive i tipi principali, e ti aiuta a scegliere i migliori idrolati per i tuoi capelli. 

Cosa sono gli idrolati per capelli?

Sono sicura che tutti conoscono gli oli essenziali per l'aromaterapia. Gli oli essenziali sono prodotti dalla distillazione a vapore di determinati fiori ed erbe. Grazie a questo processo, oltre agli oli, si ottengono le "acque distillate", ovvero gli idrolati delle piante. Gli idrolati sono quindi i derivati della produzione degli oli essenziali. Sono delicati, acquosi, incolori e inodori, ma possiedono tutte le proprietà fondamentali delle piante, e non perdono vitamine e minerali. Al contrario degli oli essenziali, gli idrolati possono essere applicati su capelli e cuoio capelluto, quindi sono fondamentali per una buona routine di cura. 

Quali sono i benefici degli idrolati?

Gli idrolati sono prodotti delicati ma estremamente efficaci. Le molecole degli idrolati si spargono sui capelli e non rimangono sulla superficie, ma penetrano al loro interno per trasportare i nutrienti. Gli idrolati sono completamente naturali e non irritano, e integrano perfettamente oli, shampoo e balsami per capelli. Con il giusto idrolato potrai evitare i capelli grassi e idratarli, farli diventare lucidi, regolare la secrezione di sebo, proteggere capelli e cuoio capelluto, e stimolare il flusso sanguigno, rinforzando i bulbi piliferi. Inoltre, gli idrolati possiedono proprietà antisettiche, e sono ricchi di vitamine e minerali. Molti idrolati contengono fitoncidi: ingredienti antibiotici che combattono i batteri, aiutano a curare le infezioni e le infiammazioni, e mantengono il cuoio capeluto pulito.

Come si usano glil idrolati nella cura dei capelli?

Gli idrolati sono così leggeri e delicati che puoi applicarli più volte al giorno. Idratano i capelli, li proteggono dai danni e danno sollievo nelle giornate calde. Utilizzare gli idrolati è molto semplice, si assorbono velocemente e non appesantiscono i capelli, grazie alla loro formula costituita principalmente di acqua. Inoltre, non c'è bisogno di limitarsi ad utilizzare un solo tipo di idrolato, ma si possono alternare diversi tipi. L'applicazione è molto semplice, ad esempio, spruzza un idrolato sulle lunghezze e sulla maggior parte del cuoio capelluto, oppure segui una delle altre tecniche. 

Modi di utilizzo

1. Idrolati usati come risciacquo

Questo metodo prevede di mescolare un idrolato con aceto di mele o lampone (tre parti di idrolato per una parte di aceto) e risciacquare i capelli con il composto ottenuto. Grazie a questo composto, i capelli diventeranno lucidi, facili da acconciare, non crespi e morbidi.

2. Idrolati usati come crema per il cuoio capelluto

Le creme per il cuoio capelluto esistono da secoli. Utilizzando degli idrolati sul cuoio capelluto e facendo un massaggio, stimoli la circolazione sanguigna e faciliti la penetrazione degli idrolati nei bulbi piliferi. 

3. Idrolati usati come base per un trattamento con olio

I trattamenti con olio per capelli possono essere intensificati con l'utilizzo degli idrolati. Al posto di bagnare i capelli con l'acqua, usa degli idrolati in una boccetta spray. Dopo il trattamento con olio, i tuoi capelli saranno più idratati e nutriti, e l'assorbimento di bulbi piliferi e cuoio capelluto sarà maggiore. 

4. Idrolati come ingrediente per le maschere

Le persone che usano argille naturali cosmetiche per i capelli ameranno i poteri degli idrolati, che sono perfetti per essere mescolati con l'argilla in polvere. Gli idrolati aumentano i benefici dell'argilla e arricchiscono le maschere con moltissimi nutrienti. Puoi aggiungere anche qualche goccia del tuo olio per capelli preferito per creare il tuo cocktail speciale.

Quali idrolati è meglio scegliere?

Ogni idrolato possiede proprietà diverse, quindi devi scegliere il tipo più adatto alle esigenze dei tuoi capelli. Ecco gli idrolati più famosi ed efficaci per i capelli:

Idrolato di Rose per i capelli

 Ideale per i capelli che hanno perso idratazione, vitalità ed elasticità. L'idrolato di rose possiede qualità anti-age, rimuove le impurità, rinfresca capelli e cuoio capelluto, rende i capelli morbidi, lisci e più lucidi, e rinforza le vene. L'idrolato di rose (acqua di rose) viene utilizzato anche per cucinare dolci e fare cocktail. L'idrolato di rose è l'acqua distillata più utilizzata nella cura di capelli e viso. 

Idrolato di Amamelide per i capelli

L'idrolato di amamelide è un ottimo antiossidante, e previene batteri e infiammazioni. Può essere utilizzato in estate per alleviare irritazioni e bruciature, donando un'istantanea sensazione di sollievo al cuoio capelluto. L'idrolato di amamelide possiede proprietà idratanti ed è ricco di antiossidanti, flavonoidi e tannino, che aiutano a mantenere l'aspetto giovane dei capelli e proteggono il cuoio capelluto dai radicali liberi. Questi idrolati proteggono le fibre dei capelli, e non consentono alle tossine di penetrare nelle cuticole. 

Idrolato di Lavanda per i capelli

Gli idrolati di lavanda aiutano a calmare le irritazioni di capelli e cuoio capelluto, allevia le bruciature, controlla la secrezione di sebo e ripara l'epidermide. L'idrolato di lavanda è perfetto per le persone con i capelli grassi, ed è una delle acque distillate più delicate per i capelli. Il suo aroma delicato rende l'idrolato di lavanda perfetto per la notte, poichè consente di rilassarsi e unire la cura dei capelli all'aromaterapia. 

Idrolato di Rosmarino per i capelli

L'idrolato di rosmarino è una delle acque distillate più usate con capelli e cuoio capelluto. Rinforza i bulbi piliferi, aumenta la crescita dei capelli e rallenta la loro caduta. È l'idrolato più efficace quando usato con gli oli naturali, poichè stimola la crescita dei capelli e aiuta a combattere la forfora. È perfetto per chi soffre di problemi al cuoio capelluto poichè riduce la produzione di sebo e ne regola la secrezione. L'idrolato di rosmarino rinforza i bulbi e le fibre dei capelli, rendendoli lucidi e proteggendoli dalle tossine. Possiede proprietà antinfiammatorie, purificanti e antisettiche, quindi aiuta a detossinare il cuoio capelluto.

Idrolato di ginepro per i capelli

L'idrolato di ginepro rende l'effetto degli oli naturali più intenso, soprattutto quelli per i capelli di bassa porosità, e solleva le radici dei capelli. Questo idrolato controlla la secrezione di sebo e previene una produzione eccessiva di sebo. L'idrolato contiene vitamine A, C, ed E che rallentano l'invecchiamento e intensificano il colore dei capelli. Pulisce bene i capelli dopo l'applicazione di troppa cheratina.

Idrolato di Cisto per i capelli

L'idrolato di cisto è perfetto per tutti i tipi di capelli. Pulisce e tonifica il cuoio capelluto, e migliora la microcircolazionem rinforzando i bulbi piliferi e stimolando la crescita dei capelli. L'idrolato di cisto valorizza il colore dei capelli tinti, si prende cura della pelle secca e rallenta i processi di invecchiamento. È adatto per i capelli di qualsiasi età, e dona ai capelli forza e vitalità. 

Idrolato di Verbena per i capelli

L'idrolato di evrbena è ottimo per i capelli grassi, appesantiti, e inclini a sviluppare la forfola. Riduce la secrezione di sebo, anche quella più eccessiva. Agisce come antisettico, apre i pori della pelle, e neutralizza l'azione dei radicali liberi. L'idrolato di Verbena possiede un odore fantastico che permane a lungo sui capelli. Inoltre, allevia le irritazioni della pelle, e dona morbidezza ed elasticità ai capelli.

Idrolato di Camomilla per i capelli

Un idrolato delicatissimo e adatto anche alle pelli più sensibili, atopiche e irritate. L'idroalto di camomilla allevia le irritazioni e dona sollievo alla pelle dopo lunghe esposizioni al sole. Previene la secchezza dei capelli e li protegge dal calore degli asciugacapelli. L'idrolato di camomilla è ottimo anche per i capelli biondi, a cui restituisce lucentezza e morbidezza.

Idrolato di Neroli per i capelli

L'idrolato di Neroli è ottimo per tutti i tipi di capelli. Idrata, rinfresca e tonifica il cuoio capelluto con un profumo fresco e leggermente dolce. L'idrolato di Neroli previene i danni al coenzima e all'elastina, rallenta l'invecchiamento e si prende cura della barriera idrolipidica della pelle, normalizzando i livelli di sebo e regolando il funzionamento delle ghiandole sebacee. 

Idrolato di Immortelle/Elicriso per i capelli

L'idrolato di Immortelle, nonostante le sue proprietà idratanti e liscianti, non è molto conosciuto a causa del suo forte odore. La maggior parte delle donne lo usano di sera, perchè l'odore scompare prima della mattina seguente. L'idrolato di Elicriso possiede qualità antinfiammatorie ed è il rimedio perfetto per alcune condizioni della pelle come eczema, psoriasi, acne, forfora e reazioni allergiche.

Gli idrolati sono utili nella cura dei capelli?

Sicuramente sono un'ottima aggiunta ai prodotti per capelli e cuoio capelluto. Purificano, rinfrescano, tonificano e prevengono l'invecchiamento dei capelli e le malattie della pelle. Alcuni idrolati aumentano la crescita dei capelli ed evitano il diradamento. Gli idrolati sono delicati, quindi bisogna aspettare più tempo prima di notare dei risultati. Fortunatamente puoi rinforzare la loro azione con gli oli naturali.

Gli idrolati sono versatili: possono sostituire i profumi per capelli, i toner per il viso e le creme per il corpo.

Non esitare a condividere la tua opinione sull'articolo con noi.


Commenti: #0


Aggiungi il tuo commento. Sarà pubblicato una volta approvato dal moderatore.
Olio di ricino
Olio di jojoba
Olio di Argan
Spray termoprotettore
Siero viso con retinolo
Politica sulla riservatezza

Il nostro sito utilizza cookie, oltre a cookie di terze parti per gli strumenti esterni. Nel caso in cui l'utente non presti il proprio consenso, verranno utilizzati solo i cookie essenziali. Puoi modificare le impostazioni nel tuo browser in qualsiasi momento. Acconsenti all'utilizzo di tutti i cookie?

Politica sulla riservatezza