Fai Da Te: Le Migliori Maschere Fatte In Casa

Fai Da Te: Le Migliori Maschere Fatte In Casa

Hai bisogno di fare una maschera per capelli ma non hai tempo per andare a comprarla? La soluzione si trova nella tua cucina, un vero laboratorio di bellezza. Usando miele, tuorlo o aloe potrai ottenere un trattamento estremamente efficace, ricco di nutrienti e riparatore. Cosa sono le maschere per capelli fatte in casa? Sono migliori dei prodotti acquistati? Come si prepara una buona maschera in casa usando il cibo?

Cosa sono le maschere naturali per capelli e perchè sono una soluzione migliore?

Le maschere naturali sono prive di prodotti sintetici e ricche di sostanze naturali attive che rivitalizzano i capelli. Le maschere fatte in casa sono completamente naturali, mentre i prodotti acquistati contengono alcoli, stabilizzatori ed emulsionanti, che estendono leggermente la durata del cosmetico. Puoi solitamente conservare le maschere già pronte per circa tre mesi dopo l'apertura. Purtroppo spesso non sono adatte per essere utilizzate sul cuoio capelluto.

Le maschere fai da te hanno una durata molto inferiore, e dovresti utilizzarle subito dopo averle fatte. Ogni volta che vuoi applicarla, utilizza degli ingredienti freschi per prepararne un'altra. Le maschere per capelli fai da te portano benefici sia per i capelli che per il cuoio capelluto, e dato che possono essere applicate sul cuoio capelluto, il loro effetto è più intenso.

Maschere per capelli - fai da te o professionali (acquistate in profumeria)?

Le maschere fai da te sono molto diverse. Prima di tutto, il processo di produzione è controllato da te, quindi sai esattamente gli ingredienti contenuti e la qualità del prodotto.

Inoltre, una maschera per capelli fai da te può essere facilmente adattata al tipo e alla condizione dei capelli. Non puoi rischiare di acquistare una grande confezione di una maschera che potrebbe non essere adatta al tuo tipo di capello, e fargli prendere polvere su una mensola del tuo bagno. La cosa ottima è che puoi fare una maschera diversa ogni volta, scegliendo diversi ingredienti e controllando quale funziona meglio sui tuoi capelli. Maschera all'uovo o una contenente lievito? Non ci sono limiti.

Un'altra differenza è la sicurezza: le maschere fai da te sono sicure e naturali, mentre le maschere commerciali spesso contengono parabeni, siliconi e alcoli a catena corta, che disidratano i capelli e irritano il cuoio capelluto. Se non sei molto bravo a leggere e analizzare gli INCI, le maschere fai da te sono ideali per te, perchè sei a conoscenza delle sostanze contenute, della sicurezza e della provenienza naturale degli ingredienti.

I MIGLIORI INGREDIENTI PER UNA MASCHERA FAI DA TE - COSA SCEGLIERE?

LIEVITO - fonte di biotina, vitamine B, zinco, selenio, rame, potassio, calcio, cromo e fosforo. Rinforza i capelli, rende i bulbi piliferi più radicati nei follicoli, previene la caduta dei capelli, e ne accelera la crescita.

UOVO - il tuorlo dell'uovo migliora la condizione dei capelli grazie al contenuto di lecitina, che li rinforza e idrata. L'albume, invece, impedisce la rottura dei capelli e migliora il volume. Inoltre, il tuorlo è un emulsionante naturale, che lega gli ingredienti nella maschera, ed è ricco di solfati, presenti anche nella cheratina, il naturale blocco costituente dei capelli.

OLI - sono una fonte di acidi grassi, fitosteroli e flavonoidi, che migliorano la condizione dei capelli, nutrono i bulbi piliferi, evitano la caduta dei capelli, e accelerano la crescita. Gli oli più importanti nelle maschere sono l'olio di cocco, olio di ricino, olio di argan e olio di oliva, ma non ci sono regole fisse: puoi mescolare diversi oli e scoprire quali sono i più adatti ad una maschera per capelli. Un trattamento all'olio per capelli è come una maschera per molte persone, che utilizzano una miscela di oli di qualità che, come una maschera, viene tenuta in posa e risciacquata.

AVOCADO - contiene oltre 20 vitamine e minerali, comprese vitamine A, K, C, B1, B2, B3, B5, B6, E e potassio, acido folico, magnesio, rame, ferro, zinco e fosforo. L'avocado è un ingrediente estremamente nutriente che rinforza i capelli, impedisce la loro caduta, cura la rottura e dona densità. Inoltre, l'olio di avocado spremuto a freddo conserva tutte le proprietà del frutto.

ALOE VERA - un umettante che idrata, attrae l'idratazione e la trattiene nei capelli. L'aloe liscia i capelli e chiude le cuticole, facilita la spazzolatura, rinforza i capelli danneggiati e dona lucentezza, oltre a prevenire l'effetto statico. Inoltre, migliora i trattamenti antiforfora, ed è una fonte di polisaccaridi, vitamine A, B, C, carotene e minerali (cromo, magnesio, manganese, calcio, sodio, ferro, rame, fosforo, zinco).

SEMI DI LINO - ricchi di vitamine (A, B1, B2, B3, B6, C, D, E, K), proteine, fibre, minerali come ferro, magnesio, calcio e zinco. Grazie all'elevato contenuto di nutrienti, i semi di lino assicurano miglioramento dei capelli e idratazione, volume e lucentezza. I capelli crescono più velocemente e acquisiscono una lucentezza naturale, senza che il loro colore sbiadisca.

MIELE - un potente antiossidante che rinforza e rigenera i capelli danneggiati. Inoltre, stimola la crescita dei capelli, riduce le rotture, previene le infezioni del cuoio capelluto, possiede un effetto antisettico, ripara i capelli tinti, processati e molto secchi.

ACIDO IALURONICO - un ingrediente chiave nella cura di pelle e capelli. L'acido ialuronico idrata e trattiene le molecole di acqua per proteggere i capelli dai danni e dalla disidratazione. L'acido ialuronico è un ingrediente naturale presente in tutti i tessuti del corpo umano. Ideale per capelli secchi, poichè li ripara dai danni. Aggiunto ai prodotti commerciali, questo acido riduce l'effetto disidratante dei detergenti.

BANANA - una fonte di vitamine A, B, C e molte vitamine E, che riparano i capelli, stimolano i follicoli e mantengono il cuoio capelluto in salute. Le banane contengono molti minerali (zinco, ferro, calcio e potassio) che combattono la secchezza e la perdita di capelli. Sono potenti antiossidanti e rigenerano efficacemente i capelli danneggiati.

PARAFFINA LIQUIDA - migliora istantaneamente l'aspetto dei capelli, donando morbidezza e lucentezza, e rendendoli facili da mantenere. Lascia un microscopico strato che si accumula sui capelli, rendendoli leggermente più folti, voluminosi e meno inclini a intrecciarsi. La [paraffina liquida] previene anche la formazione dei flyaway. Purtroppo, potrebbe appesantire i capelli e irritare il cuoio capelluto.

GELATINA - consente di ottenere una laminazione naturale che aumenta la lucentezza e la morbidezza dei capelli, donandogli un aspetto migliore istantaneamente. La gelatina è una fonte di collagene, essenziale per bulbi piliferi più forti, per ridurre la rottura dei capelli e fermare la loro caduta.

FAI DA TE - LE MIGLIORI MASCHERE FATTE IN CASA

Maschera al lievito fatta in casa 

  • metà confezione di lievito
  • 1 cucchiaio di yogurt o latte tiepido
  • 1 cucchiaino di miele naturale

Mescola accuratamente tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo. Applica la maschera sui capelli asciutti o umidi, senza dimenticare il cuoio capelluto. Quindi, massaggia delicatamente il cuoio capelluto per stimolare il flusso sanguigno, rilassarti e consentire ai nutrienti di penetrare più velocemente. Infine, copri i capelli con un asciugamano o una cuffia da doccia, e lascia in posa la maschera per circa un'ora, quindi risciacqua.

Maschera a base di olio fatta in casa

È un trattamento per capelli conosciuto in tutto il mondo. Quando applichi gli oli su capelli e cuoio capelluto, ricorda che devono essere adatti al tuo tipo di capello, la porosità. Puoi mescolare gli oli naturali da solo o optare per una miscela pronta di oli, come una delle tre versioni di Olio Per Capelli Nanoil.

Maschera a base di uova fatta in casa

Sbatti una o due uova (capelli più lunghi hanno bisogno di più prodotto) fino ad ottenere un composto omogeneo. Applica il composto sui capelli e sul cuoio capelluto, e lascialo in posa per circa 20-30 minuti. Quindi, risciacqualo accuratamente con acqua fredda e lava i capelli con lo shampoo. Infine, applica un balsamo o usa un risciacquo per capelli fatto in casa.

Puoi mescolare una maschera alle uova con altri ingredienti naturali, come oli naturali, gel di semi di lino, o yogurt, per ottenere un effetto più intenso. Trova le giuste proporzioni per non rendere la maschera troppo liquida.

Maschera a base di miele fatta in casa

  • 1 cucchiaio di miele
  • 50 ml di succo di limone

Mescola gli ingredienti e applicali sui capelli (se i capelli non sono tutti coperti, mescola altro miele e succo di limone secondo le stesse proporzioni). Applica il composto sui capelli umidi e sul cuoio capelluto per consentirgli di acidificare efficacemente i capelli, mantenere l'equilibrio del pH, evitare che i capelli diventino grassi e mantenere la pelle fresca e pulita. Lava la maschera dopo circa 15-20 minuti.

Arricchisci la tua maschera all'olio con altri prodotti, come banane, olio di oliva (riscalda l'olio a circa 40°C) o acido ialuronico, che aumentano l'idratazione.

Maschera a base di avocado fatta in casa

I trattamenti all'avocado sono ottimi per nutrire i capelli, e renderli più lucidi e morbidi. Prepara:

  • un avocado di medie dimensioni
  • 2-3 cucchiai di olio di oliva
  • un cucchiaio di succo di limone
  • (opzionale) 1-2 cucchiai di olio di ricino

Mescola gli ingredienti: schiaccia un avocado con una forchetta o mescolalo in un frullatore per ottenere una polpa omogenea. Applica la maschera su capelli e cuoio capelluto, lasciala in posa 20-30 minuti e poi risciacquala, quindi usa uno shampoo delicato.

Maschera a base di aloe fatta in casa

  • 2 cucchiai di succo o gel di aloe
  • 2 cucchiai di olio di cocco
  • 2 cucchiai di miele (opzionale)

Mescola tutti gli ingredienti (l'olio di cocco è abbastanza solido, quindi riscaldalo un po' per renderlo più fluido). Lascia in posa la maschera per circa 30 minuti, poi risciacquala attentamente e lava i capelli.

Maschera a base di semi di lino (gel di semi di lino)

La maschera ai semi di lino è la più facile da realizzare. Versa dell'acqua calda su 4 cucchiai di semi di lino. Più sono lunghi i capelli, maggiore sarà la quantità di gel e semi di cui avrai bisogno per ricoprire in modo omogeneo capelli e cuoio capelluto. Lascia riposare il composto per una notte, e quando ti sveglierai, il tuo gel ai semi di lino sarà pronto all'uso. Scola i semi (usali per esfoliare la pelle) e applica il gel sulle lunghezze e sul cuoio capelluto. Questa maschera ai semi di lino agisce come un trattamento di laminazione dei capelli. Puoi migliorare i risultati mescolando il gel con miele, un olio spremuto a freddo, dell'acido ialuronico o del succo di limone.

Maschere fai da te - cosa puoi aggiungere per arricchirle ulteriormente?

Esistono diverse ricette per maschere e trattamenti fai da te. Dipende tutto dall'inventiva e dall'immaginazione di chi le prepara. Molte persone arricchiscono le proprie maschere con oli essenziali, idrosoli vegetali, infusi di erbe, argilla naturale o vitamine liquide. Tuttavia, se non hai molta esperienza con le maschere per capelli, inizia con pochi ingredienti per sapere se i tuoi capelli apprezzano un determinato trattamento, e capire se hai bisogno di eliminare alcune sostanze.

Non esitare a condividere la tua opinione sull'articolo con noi.


Commenti: #0


Aggiungi il tuo commento. Sarà pubblicato una volta approvato dal moderatore.
Olio di ricino
Olio di Argan
Spray termoprotettore
Olio di jojoba
Siero viso con retinolo
Politica sulla riservatezza

Il nostro sito utilizza cookie, oltre a cookie di terze parti per gli strumenti esterni. Nel caso in cui l'utente non presti il proprio consenso, verranno utilizzati solo i cookie essenziali. Puoi modificare le impostazioni nel tuo browser in qualsiasi momento. Acconsenti all'utilizzo di tutti i cookie?

Politica sulla riservatezza