Maschere Per Capelli: Tipi, Risultati, Opinioni, Ingredienti. Quale è La Migliore Maschera Per Capelli?

Maschere Per Capelli: Tipi, Risultati, Opinioni, Ingredienti. Quale è La Migliore Maschera Per Capelli?

La cura dei capelli non consiste solo in lavaggio, spazzolatura e styling, ma comprende azioni pensate e mirate a nutrire, rigenerare e rinforzare i capelli. Se sogni di avere capelli fantastici e pieni di vitalità, utilizza maschere idratanti di alta qualità. Sceglierle sarà facilissimo dopo aver letto questo post. Opta per cosmetici di alta qualità, e dai il meglio ai tuoi capelli

Maschere per capelli - cosa sono e cosa le rende differenti dai balsami

Una maschera per capelli è un prodotto che ripara, nutre e rinforza i capelli. Si tratta di un trattamento che raggiunge le strutture leggermente più profonde, senza limitarsi ad agire solo sulla superficie dei capelli. Una buona maschera è anche benefica per il cuoio capelluto, possiede una buona consistenza ed è ricca di sostanze attive. Per farla agire devi lasciare la maschera in posa più tempo rispetto ad un balsamo. Spesso funziona come trattamento pre-lavaggio, e dà risultati migliori.

Il compito delle maschere è quello di trasportare i nutrienti all'interno dei capelli, ma ci sono anche maschere con l'obiettivo di migliorare i capelli, definire il loro colore, aumentare la lucentezza e la morbidezza. Quando trattiamo di maschere per capelli stiamo parlando di una riparazione intensa e seria.

Un balsamo è completamente diverso rispetto ad una maschera. I balsami sono progettati per agire sulla parte esterna dei capelli, e il loro compito è nutrirli, lisciarli e abbellirli, ma l'effetto è superficiale e non dura a lungo, perchè i nutrienti vengono lavati via e svaniscono con il lavaggio successivo.

Un balsamo si concentra principalmente sul nutrimento dei capelli, ma ha anche un'altra funzione chiave: il suo strato occlusivo consente ai nutrienti delle maschere di rimanere nelle strutture più profonde dei capelli. Per usare una metafora, un balsamo è come una coperta che mette sui capelli per tenere gli ingredienti delle maschere al loro interno. Ecco perchè dovresti applicarlo dopo aver sciacquato la maschera (e quando non la usi).

I balsami vengono usati perchè sigillano le cuticole, ammorbidiscono e idratano i capelli, e aumentano la loro lucentezza, aiutando a districarli e acconciarli, oltre a proteggerli da danni, tossine e inquinamento. La maggior parte dei balsami sono a base di siliconi, e la loro consistenza è abbastanza liquida. Un balsamo va lasciato in posa solamente per qualche minuto.

Ci sono quattro elementi che rendono maschere e balsami diversi:

  • FUNZIONAMENTO
  • EFFICACIA
  • UTILIZZO
  • COMPOSIZIONE CHIMICA

Tipi di maschere per diverse necessità dei capelli

Non esiste una maschera ideale per tutti i tipi di capelli. Bisogna sempre scegliere la maschera adatta al nostro tipo di capelli e alle sue necessità. Ad esempio, i capelli tinti di colori scuri hanno bisogno di maschere differenti rispetto ai capelli biondi, e i capelli ricci, fini, grossi, grassi o spenti richiedono una maschera ognuno. Come si dividono le maschere?

Maschere per capelli tinti

Progettate per capelli trattati con processi chimici intensi. Nel lungo periodo, tutte le tinte danneggiano i capelli, provocando perdita di idratazione, scolorimento della tinta, e acquisizione di un aspetto spento. Questo tipo di capelli ha bisogno di rinforzo, idratazione, protezione intensa e riparazione. Le maschere per i capelli tinti sono spesso ricche di sostanze attive che mantengono il colore e chiudono le cuticole, lasciando uno strato occlusivo che evita la scomparsa veloce del colore.

Maschere per capelli scuri, rossi e biondi

Una categoria separata che, grazie a ingredienti e risultati, può essere dedicata sia ai capelli tinti che a quelli naturali che hanno bisogno di essere migliorati e definiti. Le maschere per diverse tonalità (castano scuro, rosso o biondo) sono ricchi di ingredienti idratanti ed estratti vegetali, che intensificano un colore particolare. L'hennè è un ingrediente comune in queste maschere, poichè aiuta il colore ad essere più duraturo e lo migliora. Altre sostanze che migliorano il colore dei capelli sono camomilla, estratto di nocciola, olio di ricino, bastoncini di cannella, radice di rabarbaro.

Maschere per capelli danneggiati

I capelli processati e rovinati hanno bisogno di una terapia intensa. Hanno una porosità elevata, che si traduce in cuticole aperte e una scarsa salute. Questo tipo di capelli è spesso estremamente secco, ricco di doppie punte e strutture danneggiate. Una buona maschera per capelli è fondamentale in questo caso, e dovrebbe includere una serie di ingredienti attivi capaci di riparare i capelli, come cheratina, acidi grassi essenziali, vitamine, emollienti e umettanti, che garantiscono una corretta idratazione. Le maschere per capelli danneggiati hanno il compito di rinforzare i capelli, e sono spesso ricche di estratti di germogli e proteine ​​idrolizzate.

Maschere per ricci

Una serie di prodotti contenenti sostanze che definiscono i ricci e ingredienti che domano i capelli ed eliminano il crespo, uno dei problemi più comuni dei capelli ricci (soprattutto se trattati con procedure chimiche, styling a caldo o una cura sbagliata dei capelli). Le maschere per i ricci sono abbastanza leggere, e preparano i ricci per lo styling senza appesantirli. Sono anche ottime per chi ha i capelli lisci ma ogni tanto vuole arricciarli o creare dei boccoli. Una maschera per definire i ricci usata prima dello styling consente di far durare i ricci più a lungo.

Maschere per capelli deboli 

Un gruppo di maschere che idratano sia capelli che cuoio capelluto, in modo da evitare la loro caduta. Le maschere per capelli deboli a causa di cambiamenti stagionali o perdita di capelli sono basate su ingredienti naturali sicuri. IL loro obiettivo è nutrire e rinforzare capelli e bulbi piliferi. Includono acidi grassi essenziali, vitamine e amminoacidi, e consentono ai processi svolti nei bulbi piliferi di avvenire più efficacemente, rendendo i capelli più radicati nei follicoli. Un utilizzo prolungato blocca la caduta dei capelli (a meno che non si tratti di un problema ormonale o di altri problemi che richiedono l'intervento di un professionista e la consulenza di un tricologo).

Maschere per la crescita dei capelli

Stimolano i bulbi piliferi dormienti, mentre i loro ingredienti attivi agiscono per accelerare le divisioni cellulari nella matrice del capello. Questo tipo di maschera funziona molto bene per i capelli deboli a causa di cambiamenti stagionali, aggressioni esterne o medicine (terapie antibiotiche). Le formulazioni includono sostanze naturali conosciute per la capacità di stimolare la crescita dei capelli, come lievito, succo di corteccia, oli che favoriscono la crescita naturale come olio di ricino, olio di noci di cedro o olio di pino.

Maschere per capelli sottili e fragili

Maschere leggere che ricoprono delicatamente i capelli sottili e delicati, creando uno strato occlusivo e migliorando la loro struttura e lo spessore. L'effetto non è molto duraturo, poichè il prodotto si accumula sui capelli e va lavato via dopo un po' di tempo. Tuttavia, queste maschere sono ottime per migliorare l'aspetto dei capelli sottili senza appesantirli. 

Maschere per capelli spenti e privi di vita

Queste maschere idratano profondamente i capelli rendendoli lucidi, ma senza appesantirli. Agiscono sia sulle strutture interne che sullo strato esterno. Le maschere progettate per i capelli spenti sono ricche di sostanze che migliorano la lucentezza, donano morbidezza e sigillano le cuticole. Tra le sostanze più importanti che svolgono questa azione troviamo gli oli naturali, estratto di semi di lino e ingredienti naturali che donano lucentezza, come luppolo e aceto di mele e lampone.

Maschere per capelli grassi, facilmente appesantiti

Uno speciale gruppo di maschere il cui compito non si limita al supporto del fusto del capello. Infatti, questi prodotti bilanciano la secrezione di sebo e purificano il cuoio capelluto per donare volume ai capelli, ed evitare che diventino grassi. Le maschere per capelli pesanti e grossi vengono applicate principalmente sul cuoio capelluto per purificare accuratamente le radici dei capelli. Tra gli ingredienti prevalgono argille naturali, come l'argilla bianca o verde, estratti di ortica, bardana o salvia, che assorbono il sebo in eccesso, e contengono una serie di minerali che nutrono la pelle e le lunghezze dei capelli, sollevando le radici per ottenere un volume duraturo e donare freschezza all'acconciatura.

Maschere per capelli - effetti forniti dalle sostanze attive

Si tratta della classificazione più semplice e importante di maschere, shampoo e balsami. Per scegliere la giusta maschera, bisogna sempre controllare a quale dei gruppi appena descritti si appartiene. Infatti, i capelli possono essere facilmente appesantiti da un prodotto, anche se si sceglie quello giusto. Le proteine sono le più problematiche, perchè quando usate in eccesso seccano i capelli invece di donargli morbidezza ed elasticità. 

Le maschere emollienti hanno un effetto nutriente, aiutano a trattenere l'idratazione, donano lucentezza, lasciano i capelli morbidi come la seta e proteggono dalla perdita di idratazione e dai danni. Gli emollienti sono grassi e agiscono su tutti i tipi di capelli, e si trovano principalmente negli oli naturali.

Le maschere umettanti sono i tipici cosmetici idratanti che agiscono su capelli secchi e disidratati, ma se usate in ambienti umidi, possono provocare l'effetto crespo.

Le maschere alle proteine rigenerano e ricostruiscono le strutture dei capelli, ricostituiscono la cheratina, e riparano i capelli danneggiati e rovinati. Questi prodotti vanno usati con cautela, perchè un eccesso si accumula sulle strutture dei capelli, rendendoli rigidi.

Per ottenere risultati fantastici, utilizza maschere che uniscono i tre gruppi di ingredienti, e che contengano oli e sostanze idratanti e rigeneranti. Puoi anche alternare l'utilizzo di emollienti, umettanti e proteine, dedicando un po' di tempo a dei [trattamenti all'olio per capelli] e applicando una maschera a scelta durante la settimana.

Maschere per capelli efficaci - ingredienti. Cosa dovrebbero contenere?

Probabilmente ti stai chiedendo in che modo certi ingredienti funzionano in una maschera e quali ingredienti ricercare per ottenere risultati eccellenti. Le sostanze più importanti ed essenziali per i capelli sono:

Estratti vegetali nelle maschere per capelli

Le maschere spesso includono estratti di piante, soprattutto quelli progettati per un uso sia sui capelli che sul cuoio capelluto. Sono formulati senza siliconi, che potrebbero irritare il cuoio capelluto. Gli estratti di piante sono importanti, poichè sono sostanze attive che nutrono e riparano i capelli, migliorando il loro aspetto e colore. Sono anche una ricca fonte di vitamine e minerali contenenti carotene, fitosteroli e amminoacidi, e si occupano di stimolare i bulbi piliferi e alleviare il cuoio capelluto. In base alla regione, al paese e al continente possiamo trovare diversi ingredienti vegetali più comuni. Ad esempio, la cura dei capelli in asia è diversa dalla [cura dei capelli europea]. Tuttavia, c'è un gruppo di piante che vengono usate in tutto il mondo.

I migliori ingredienti vegetali usati nelle maschere per capelli:

  • ALOE VERA - idrata, lenisce, previene le infiammazioni
  • AVOCADO - fornisce vitamine e minerali, migliora la condizione dei capelli
  • ESTRATTO DI GERMOGLI DI GRANO - stimola la crescita dei capelli, ostacola la caduta dei capelli
  • ESTRATTO DI GERMOGLI DI SOIA - accelera la crescita dei capelli, li rigenera e li nutre
  • ESTRATTO DI GERMOGLI DI BAMBÙ - fonte di minerali e vitamine, protegge e rinforza il fusto del capello
  • PROTEINE DELL'AVENA - raggiungono le radici dei capelli, trattengono efficacemente l'idratazione, rinforzano e idratano i capelli
  • ESTRATTO DI ORTICA - regola la secrezione di sebo, rinforza e aumenta la lucentezza
  • ESTRATTO DI EQUISETO - fonte di silicio, potassio e calcio, fortifica il capello e ne stimola la crescita
  • SEMI DI LINO (olio di semi di lino) - fonte di vitamine e proteine ​​che migliorano i capelli, idratano, rinforzano e riparano i capelli
  • ALGHE - rendono i bulbi piliferi più forti e idratano le lunghezze, prevengono la rottura e la fragilità dei capelli
  • CAMOMILLA - lenisce le irritazioni, dona morbidezza, allevia e disinfetta il cuoio capelluto
  • HIBISCUS - fornisce glicosaminoglicani ai follicoli piliferi, stimolando loro e la matrice del capello
  • GINSENG - un antiossidante che rinforza la matrice dei capelli e aumenta il flusso sanguigno al cuoio capelluto

Oli naturali nelle maschere per capelli

Gli oli appartengono ad un gruppo separato ed importantissimo, e possiedono un effetto idratante. La loro presenza in una maschera per capelli aumenta di molto l'efficacia del prodotto grazie al set completo di ingredienti fondamentali per i capelli e per il cuoio capelluto: sono infatti una fonte di importanti vitamine, minerali, flavonoidi e steroli vegetali, oltre ad essere ricchi di carotene e squalane. Un olio può fornire gli stessi benefici di circa quindici diversi ingredienti vegetali. 

Trattamento all'olio - gli oli possono sostituire le maschere per capelli?

Gli oli vegetali naturali svolgono una funzione fondamentale nella cura dei capelli. Se la tua maschera è priva di oli, utilizzali separatamente su capelli e cuoio capelluto come trattamento nutriente e rigenerante. Questo trattamento (effettuato una volta a settimana) ripara i capelli velocemente ed efficacemente, impedisce la caduta dei capelli, accelera la loro crescita, migliora il loro aspetto e li rende voluminosi. Si consiglia di usare una miscela di oli apposita, e adatta alla porosità dei propri capelli. L'olio per capelli Nanoil è un ottimo esempio di trattamento efficace e perfettamente formulato, ed è stato lanciato in tre versioni, per adattarsi ai tipi più comuni di capelli.

Come si può rendere l'azione delle maschere per capelli più intensa?

Puoi migliorare l'effetto fornito da ogni maschera, sia commerciale che fatta in casa, aggiungendo qualche goccia di un olio naturale per capelli. Gli oli sono emollienti naturali, quindi evitano un eccesso di proteine nei capelli, sostengono le strutture interne, evitano la formazione di flyaways crespi, proteggono i capelli dai danni e migliorano l'aspetto generale, donando lucentezza e morbidezza. Gli oli naturali lasciano i capelli morbidi come la seta e lucenti. Quando applichi la maschera sul cuoio capelluto, gli oli presenti al suo interno lo purificheranno, rimuovendo le impurità e l'accumulo di prodotti, rinforzando i bulbi pilferi e stimolando il loro funzionamento. Inoltre, gli oli evitano che i capelli cadano, e svolgono un effetto antiaging.

Come si usano le maschere per ottenere risultati ottimali?

L'applicazione corretta è la chiave per il successo: si consiglia di applicare le maschere dopo aver lavato i capelli con acqua tiepida. I capelli umidi assorbono di più, quindi lasciano che i nutrienti penetrino all'interno. Asciuga i capelli con un asciugamano e lascia in posa la maschera per circa 20 minuti (a me noch eil produttore non abbia indicato una durata diversa). Le maschere contenenti ingredienti naturali sono sicure, quindi non esitare a usarle per più tempo, in base alle necessità dei tuoi capelli. Se i tuoi capelli sono estremamente rovinati e danneggiati puoi lasciarli in posa per la notte, arricchendola con qualche goccia di olio naturale. La matina seguente, lava i capelli e acconciali come al solito. Per ottenere i risultati desiderati da una maschera, usala una o due volte a settimana.

Le migliori maschere per capelli - le opinioni di esperti e appassionati

Non importa se usi una maschera professionale o fatta in casa, deve essere adatta al tuo tipo di capelli, alla loro condizione, aspetto e alle necessità. Molte persone pensano che le maschere migliori debbano essere composte da oli naturali. Gli appassionati dei trattamenti all'olio per capelli sostengono che il modo migliore per rinforzare i capelli sia abbandonare le maschere e sostituirle con oli di qualità, o una miscela di oli. 

Non esitare a condividere la tua opinione sull'articolo con noi.


Commenti: #0


Aggiungi il tuo commento. Sarà pubblicato una volta approvato dal moderatore.
Olio di ricino
Olio di jojoba
Olio di Argan
Spray termoprotettore
Siero viso con retinolo
Politica sulla riservatezza

Il nostro sito utilizza cookie, oltre a cookie di terze parti per gli strumenti esterni. Nel caso in cui l'utente non presti il proprio consenso, verranno utilizzati solo i cookie essenziali. Puoi modificare le impostazioni nel tuo browser in qualsiasi momento. Acconsenti all'utilizzo di tutti i cookie?

Politica sulla riservatezza