I Migliori Risciacqui Per Capelli Da Usare Dopo Un Trattamento All'Olio - Ricette e Risultati

I Migliori Risciacqui Per Capelli Da Usare Dopo Un Trattamento All'Olio - Ricette e Risultati

Se ti piacciono i trattamenti all'olio per capelli, arricchiscili con dei risciacqui, che potrebbero presto diventare il tuo "tocco finale" preferito. Sebbene i risciacqui non abbiano un bell'aspetto, i risultati che portano sono fantastici e quasi immediati: i capelli acquistano lucentezza, elasticità e morbidezza. I risciacqui sono utili anche per alleviare il cuoio capelluto. La cosa migliore dei risciacqui per capelli è che possono essere preparati velocemente usando solo prodotti facilmente reperibili, che nella maggior parte dei casi abbiamo già in cucina.

Cosa sono i risciacqui per capelli?

I risciacqui per capelli sono infusioni e miscele a base di acqua utilizzati per sciacquare i capelli dopo averli lavati con lo shampoo, e lasciati sui capelli fino al lavaggio successivo. Si tratta di soluzioni acquose e leggere realizzate con uno o più ingredienti che non appesantiscono i capelli, e agiscono come i balsami per capelli.

Perchè vale la pena utilizzare i risciacqui per capelli?

Quando applicati regolarmente, i risciacqui donano lucentezza, elasticità e leggerezza, e rendono i capelli morbidi, domati e dal colore più intenso. Inoltre, i risciacqui accelerano la crescita dei capelli, combattono la forfora, alleviano le irritazioni del cuoio capelluto, e sono ottimi per completare i trattamenti all'olio. Infatti, le sostanze utilizzate per creare i risciacqui per capelli sono diverse dalle sostanze presenti negli oli naturali, quindi la loro composizione dei è diversa, e le sostanze benefiche contenute in essi non sono solitamente presenti negli oli. 

Quando si usano i risciacqui per capelli?

I risciacqui per capelli possono essere applicati dopo un lavaggio accurato dei capelli, ma il momento migliore per usarli è dopo un trattamento all'olio per capelli, poichè completano le proprietà degli oli naturali e migliorano l'efficacia di questo rituale di bellezza. Utilizzare un risciacquo per capelli è come dare un tocco finale ad un rituale di bellezza, poichè aiuta i capelli a essere più leggeri, sollevati alle radici, e non appesantiti. I risciacqui per capelli sono riconosciuti come un rimedio efficace per capelli crespi, quindi dovrebbero essere considerati come una parte integrante della cura quotidiana dei capelli, soprattutto durante l'inverno. 

Come si applicano i risciacqui per capelli?

I risciacqui per capelli possono essere applicati in due modi: 

  1. Subito dopo lo shampoo. I risciacqui per capelli devono essere applicati su capelli e cuoio capelluto umidi, e seguiti da un delicato massaggio alla testa. Questo metodo è rapido, ma meno preciso, poichè la maggior parte del composto cadrà dai capelli. 
  2. Versa il risciacquo per capelli in un lavandino o in una ciotola e tieni i capelli in ammollo per 2-3 minuti mentre massaggi la testa, per consentire al liquido di raggiungere il cuoio capelluto. 

Prima di applicare il risciacquo sui capelli, assicurati che siano umidi, ma non bagnati. Puoi asciugarli delicatamente con un asciugamano prima del trattamento. Ricorda che i capelli asciutti assorbono molto meno, quindi assimileranno meno sostanze nutrienti dal composto. 

I Migliori Risciacqui Per Capelli Da Utilizzare Dopo Un Trattamento All'Olio - Ricette Fai Da Te

RISCIACQUO PER CAPELLI AL CAFFÈ PER CAPELLI NERI E CASTANI

Si tratta di un risciacquo per capelli che stimola la microcircolazione sanguigna, quindi fantastico per capelli e cuoio capelluto. La sua qualità accelera la crescita dei capelli, rendendoli lucidi, nutriti e notevolmente più morbidi. L'aroma di caffè è indubbiamente intenso, e permane a lungo sui capelli. Infine, questo risciacquo fai da te è destinato ai capelli castani e neri perchè scurisce i capelli, intensificando il loro colore naturale

1. Prepara 3 cucchiai di fondi di caffè per qualche minuto. Copri con un coperchio.
2. Filtra l'infuso per rimuovere i fondi di caffè e versalo in una ciotola. Mescola con circa 500 ml di acqua bollita. 
3. Immergi i capelli nel risciacquo con caffè. Non risciacquare. 

RISCIACQUO ALL'ACETO DI MELE PER TUTTI  I TIPI DI CAPELLI

Questo risciacquo fai da te è perfetto per rendere i capelli più morbidi, e sostituire piastre o sieri ricchi di silicone. L'aceto chiude le cuticole del capello, rendendolo più morbido, liscio e piacevole al tatto.

Ricorda che i risciacqui con aceto sono perfetti per le persone che tingono spesso i propri capelli. A causa della chiusura regolare delle cuticole, che leviga i capelli, il colore rimane intatto più a lungo, e il livello di porosità si abbassa.

  1. Mescola un cucchiaio di aceto di mele o aceto di vino con 2 bicchieri di acqua tiepida.
  2. Trasferisci il risciacquo in una ciotola, oppure versalo sui tuoi capelli alla fine della tua normale routine di lavaggio.

Ricorda che i risciacqui all'aceto lasciano spesso i capelli leggermente opachi, quindi dovresti ricordare di non renderli troppo acidi- Quindi, non aggiungere più aceto del necessario.

RISCIACQUO ALLA BIRRA PER CAPELLI PRIVI DI VOLUME E MORBIDEZZA

Il luppolo è conosciuto da tempo come balsamo naturale, poichè rende i capelli morbidi, li mantiene in ottime condizioni, e li aiuta a rimanere elastici e ricchi di volume. Inoltre, la birra contiene alcoli che migliorano la circolazione sanguigna nel cuoio capelluto, stimolando il funzionamento dei bulbi piliferi. Allo stesso tempo, la birra libera il cuoio capelluto dalle tossine in eccesso e dalle seborrea, e quando diluita con acqua, diventa un agente per la cura dei capelli delicato ma efficace.

  1.  Apri una bottiglia di birra e aspetta che i gas spariscano. Puoi riscaldare la birra per eliminare più velocemente la CO2.
  2. Mescola un bicchiere di birra con un bicchiere d'acqua, versa il composto sui capelli bagnati o immergi i capelli in una ciotola piena di risciacquo alla birra.

Questo risciacquo alla birra è ottimo per capelli affaticati e privi di volume, che tendono a sporcarsi. Dopo tutto, la birra è ricca di vitamine del gruppo B.

RISCIACQUO AL LIMONE E SEMI DI LINO PER CAPELLI RIBELLI E PRIVI DI LUCENTEZZA

I semi di lino sono un ingrediente ottimo nella cura di capelli, viso, unghie e corpo, e agisce nei campi della rigenerazione, nutrimento e idratazione. Il gel di semi di lino può essere usato per preparare ottimi risciacqui per capelli che possono nutrire i capelli spenti e renderli più luminosi, oltre a idratare capelli crespi e ribelli.

  1. Posiziona 2-3 cucchiai di semi di lino in una pentola piena di acqua bollente. Mescola per più o meno un minuto, fino a quando otterrai una consistenza leggermente densa.
  2. Fai raffreddare il gel e separalo dai semi. Aggiungi un cucchiaio di succo di limone e un bicchiere di acqua bollente.
  3. Versa il composto in una ciotola e usalo per risciacquare i tuoi capelli per circa 2-3 minuti.

RISCIACQUO ALLA CAMOMILLA PER CAPELLI CHIARI

Questo delicato risciacquo allevia le irritazioni della pelle, migliora la lucentezza del capello e i riflessi sui capelli chiari. Inoltre, la camomilla possiede proprietà schiarenti, ed è un potente agente che aiuta a prevenire l'effetto giallo sui capelli biondi. 

  1. Versa dell'acqua bollente su 3 cucchiai di camomilla essiccata e lasciala in infuso ricoperta fin quando si fredderà autonomamente.
  2. Filtra l'infuso e versalo sui capelli puliti.

INFUSO ALLA MENTA PER CAPELLI GRASSI E PESANTI

La menta è conosciuta per le sue proprietà detergenti del cuoio capelluto. In breve, rimuove le tossine e il sebo in eccesso. Inoltre, la menta solleva i capelli dalle radici e dona volume ai capelli. Quindi, se il tuo cuoio capelluto è incline a sviluppare irritazioni, puoi affidarti a questo potente agente lenitivo per contrastare le irritazioni e alleviare il prurito.

  1. Prepara un infuso con 3 cucchiai di foglie di menta essiccate o 3 bustine di tè alla menta.
  2. Fai raffreddare e unisci ad un litro d'acqua. Versa il composto alla menta sui capelli, oppure immergi i capelli in una ciotola piena del risciacquo.

RISCIACQUO AL TÈ DI ROOIBOS PER CAPELLI ROSSI

Mantenere la saturazione dei capelli tinti di rosso è molto difficile, dato che il colore scarica molto velocemente. Quindi, invece di assumere una colorazione ramata, i capelli diventano aranciati.

  1. Prepara 3-4 bustine di tè di Rooibos in un litro d'acqua.
  2. Lascia raffreddare l'infuso e versalo sui capelli dopo ogni lavaggio.

RISCIACQUO AL TÈ NERO PER CAPELLI SCURI

Questo risciacquo per capelli, come quello al caffè, intensifica il colore dei capelli scuri. Quando applicato regolarmente, non solo esalta il colore, ma si prende cura dei capelli tinti, evitando che il colore svanisca velocemente.

  1. Prepara 3-4 bustine di tè nero in un litro d'acqua. Puoi usare anche 3 cucchiai di foglie di tè sciolte e lasciarle in infuso in un litro d'acqua.
  2. Aspetta che l'infuso si raffreddi, quindi filtra il tè e versalo su capelli e cuoio capelluto.

RISCIACQUO ALLA LINFA DI BETULLA PER CAPELLI PROBLEMATICI

Questo risciacquo per capelli è composto da due ingredienti ed è facilissimo da preparare. Non bisogna preparare nessun infuso di erbe, ma mescolare della linfa di betulla con acqua distillata. La linfa di betulla è ricca di vitamine, amminoacidi e sali minerali che rinforzano i bulbi piliferi, lasciano il cuoio capelluto fresco, combattono la forfora, e rigenerano e intensificano la lucentezza dei capelli. Questo risciacquo alla linfa di betulla è ottimo da utilizzare come trattamento anticaduta. Utilizza il risciacquo alla linfa di betulla sui capelli appena lavati, quindi lasciali asciugare all'aria

Risciacqui Per Capelli - Quale Tipo di Acqua Bisogna Usare?

Per migliorare l'azione dei risciacqui fai da te, ricorda di utilizzare acqua precedentemente bollita, poichè non è dura come l'acqua di rubinetto, e rende i capelli più morbidi ed elastici. Inoltre, i capelli saranno domati e piacevoli al tatto, quindi più facili da acconciare.

Non esitare a condividere la tua opinione sull'articolo con noi.


Commenti: #0


Aggiungi il tuo commento. Sarà pubblicato una volta approvato dal moderatore.
Olio di ricino
Olio di jojoba
Olio di Argan
Spray termoprotettore
Siero viso con retinolo
Politica sulla riservatezza

Il nostro sito utilizza cookie, oltre a cookie di terze parti per gli strumenti esterni. Nel caso in cui l'utente non presti il proprio consenso, verranno utilizzati solo i cookie essenziali. Puoi modificare le impostazioni nel tuo browser in qualsiasi momento. Acconsenti all'utilizzo di tutti i cookie?

Politica sulla riservatezza