Sfatiamo un mito: le cuticole sovrapposte non indicano sempre una buona salute dei capelli. Inoltre, non è vero che i capelli di bassa porosità non hanno bisogno di ricevere la giusta cura. Ovviamente ogni tipo di capelli ha i suoi "demoni", le caratteristiche che li rendono speciali e diversi dagli altri. Bisogna anche capire che una cura sbagliata dei capelli peggiora la condizione dei capelli, indipendentemente dal loro tipo. Come si riconoscono i capelli di bassa porosità? Leggi questo articolo per scoprire tutto quello che devi sapere sui capelli di bassa porosità.
La struttura dei tuoi capelli è compatta perchè le cuticole si sovrappongono strettamente e ricoprono bene il fusto del capello. Una cura sbagliata o assente dei capelli potrebbe disturbare questo equilibrio idrolipidico in breve tempo, indebolendo molto i capelli. Un'altra caratteristica dei capelli di bassa porosità è la loro resistenza allo styling, che si traduce in una forte ingestibilità. Non è facile prendersi cura di questo tipo di capelli perchè tutte le sostanze nutrienti contenute nei cosmetici non sono abbastanza potenti per penetrare la loro struttura compatta, ma si accumulano sulla superficie, appesantendoli e stimolando una produzione eccessiva di sebo.
Inoltre, i capelli di bassa porosità appaiono pesanti e piatti perchè vengono appesantiti dalla maggior parte dei cosmetici uniti al sebo in eccesso. Questo tipo di capelli è anche spesso afflitto dalla forfora. Il cuoio capelluto viene spesso trattato con detergenti aggressivi che intensificano la seborrea, mentre le punte, trattate con lo stesso shampoo, diventano sempre più disidratate. I capelli di bassa porosità, proprio come gli altri tipi, devono essere protetti dall'azione dannosa degli aggressori esterni, e della perdita eccessiva di idratazione.
Poichè si tratta di capelli spessi, forti e abbastanza rigidi, sono difficili da accorciare, poichè tendono a ritornare alla loro condizione originale abbastanza velocemente. Inoltre, i capelli di bassa porosità si asciugano più lentamente, dato che assorbono più acqua e la trattengono all'interno delle cuticole chiuse che, come abbiamo già detto, sono tipiche di questo tipo di capello. Tuttavia, questo non significa che questi capelli non possano diventare disidratati, e questo problema interessa soprattutto le punte. I capelli di bassa porosità sono spesso privi di volume, e si appesantiscono facilmente. Inoltre, il sebo in eccesso li rende grassi il giorno dopo (o il giorno stesso) del lavaggio. Infine, i capelli di questo tipo sono più afflitti dalla forfora rispetto agli altri tipi.
Fortunatamente i capelli di bassa porosità hanno anche delle caratteristiche positive. Si tratta senza dubbio di capelli molto resistenti ai danni, quindi i diversi trattamenti non li danneggiano velocemente come succede per gli altri tipi di capelli. Inoltre, i capelli di bassa porosità sono sani, forti, lisci, spessi e lucidi di natura, e non hanno bisogno di trattamenti intensi come i capelli di elevata porosità. In questo caso la quantità di cosmetici usati non si traduce in una qualità migliore dei capelli. Alla luce di ciò, scopriamo cosa si dovrebbe usare e in che modo per prendersi cura dei capelli di bassa porosità.
Uno shampoo usato per lavare i capelli di bassa porosità dovrebbe prendersi cura principalmente con il sebo in eccesso e le impurità che si accumulano facilmente su questo tipo di capelli. Ricorda che pur essendo capelli forti e resistenti, non dovresti usare shampoo intensi contenenti SLS e parabeni, che irritano e scatenano reazioni allergiche sul cuoio capelluto e lo disidratano, portando ad una produzione eccessiva di sebo.
Per lavare i capelli di bassa porosità utilizza uno shampoo composto da sostanze naturali, che aiutano anche a regolare il funzionamento delle ghiandole sebacee e lasciano i capelli più forti e sollevati alle radici. Lo shampoo non dovrebbe essere composto solamente da agenti detergenti, ma anche da alcuni ingredienti idratanti, come pantenolo, acido lattico o acido ialuronico. Uno shampoo adatto dona ai capelli ingestibili elasticità e morbidezza.
Nutrire i capelli di bassa porosità è una sfida. La maggior parte dei prodotti commerciali tendono ad appesantire questo tipo di capelli. In realtà, quando si parla di cura dei capelli di bassa porosità, si dovrebbe evitare l’utilizzo di balsami e maschere, e dedicarsi all’utilizzo di oli e erbe. I capelli di bassa porosità non devono inoltre essere esposti a una dose troppo elevata di proteine, che li rendono opachi e duri, impedendo lo styling. Inoltre, questi capelli non tollerano eccessi di emollienti, soprattutto quelli che potrebbero lasciare residui sulla superficie dei capelli e appesantirli (nota: gli emollienti vengono aggiunti ai balsami contenenti oli destinati ai capelli di media ed elevata porosità). La lanolina e la glicerina non sono consigliati per il trattamento di capelli di bassa porosità
I capelli di bassa porosità apprezzano soluzioni minimali, ma richiedono anche un boost di idratazione e detox, quindi dovresti usare le potenti Maschere Nanoil. Una volta a settimana elimina l’accumulo di prodotti e sebo sui tuoi capelli con una maschera al carbone attivo e argilla bianca, o idratali con l’idratante maschera alle alghe marine.
I capelli di bassa porosità sono ottimi per essere utilizzati con oli e burri che appartengono ai cosiddetti gruppi non seccanti, quindi le cui molecole sono relativamente piccole e composte da acidi grassi saturi. Le molecole grandi non riescono a penetrare lo strato sovrapposto di cuticole dei capelli di bassa porosità, quindi non fanno altro che appesantirli. Gli oli leggeri non solo bilanciano la produzione di sebo e lasciano il cuoio capelluto pulito, ma alleggeriscono i capelli, sollevandoli alle radici. Come risultato si ottengono capelli leggeri e lucenti, e un cuoio capelluto pulito e privo di tracce di forfora o seborrea. Un prodotto consigliato per i capelli di bassa porosità è Nanoil, creato con componenti selezionati (compresi oli con molecole piccole) che offrono ai capelli la giusta cura e creano look fantastici.
Oltre agli oli correttamente abbinati, che dovrebbero essere alla base della cura dei capelli, vale la pena utilizzare scrub per il cuoio capelluto, distillati alle erbe e balsami per il cuoio capelluto. Questi prodotti contengono una gamma di sostanze vegetali che contrastano l'eccessiva secrezione di sebo. Inoltre, questa sostanza naturale offre la cura corretta ai capelli pesanti e piatti di bassa porosità. In che modo si possono usare le erbe per offrire ai capelli di bassa porosità la giusta cura?
Un pezzo importante della cura dei capelli di bassa porosità dovrebbe essere la detersione accurata del cuoio capelluto, che è spesso grasso. Dovresti infatti utilizzare uno scrub per il cuoio capelluto o uno speciale shampoo con agenti esfolianti una o due volte a settimana. Questo tipo di prodotti contiene semi (soprattutto mandorle), enzimi detergenti che regolano il cuoio capelluto, argille vulcaniche e/o carbone detossinante. I prodotti destinati ad una detersione intensa contengono anche sostanze idratanti come l'urea, che idrata il cuoio capelluto, e altri ingredienti che evitano la seborrea e alleviano il prurito al cuoio capelluto.
Un altro problema dei capelli di bassa porosità è la loro caduta incontrollata. Potrebbe sorprendere il fatto che dei capelli così resistenti e apparentemente ben radicati nei follicoli cadano così in eccesso, soprattutto quando soffrono di seborrea. La caduta peggiora quando i capelli non hanno accesso all'aria fresca a causa dell'applicazione di cosmetici troppo pesanti. Questa funzione comedogenica dei prodotti per capelli deteriora i bulbi piliferi, che vengono rimossi dai follicoli. Quindi è fondamentale detergere regolarmente il cuoio capelluto e migliorare il flusso sanguigno.
Capelli di Bassa Porosità - Cosa Evitare
Prima di tutto, evita di utilizzare prodotti che potrebbero appesantire i capelli, come cosmetici per lo styling troppo forti (gel, cere e paste per lo styling), oli con molecole relativamente grandi e oli che contengono acidi grassi omega-3 e omega-6, consigliati per i capelli di elevata porosità. Inoltre, i capelli di bassa porosità non tollerano i balsami pesanti e ricchi di proteine, poichè potrebbero rendere i capelli ancora più rigidi. Un eccesso di emollienti non è ottimo per i capelli privi di volume, quindi dovresti evitare l'utilizzo di lanolina e glicerina, e non utilizzare capelli di bassa porosità con siliconi pesanti che si accumulano sui capelli e li rendono meno morbidi.
La porosità dei capelli è una delle funzioni distintive che permettono di scoprire molte cose sulla condizione dei capelli e definire il tipo di cura da seguire. Quindi, se desideri avere capelli bellissimi e sani, scopri a quale tipo di porosità appartengono i tuoi capelli e organizza la cura in base al risultato. Assecondando tutte le necessità dei tuoi capelli noterai una crescita incredibilmente rapida e un miglioramento del loro aspetto. Potrai facilmente ottenere capelli sani e fantastici.
Commenti: #0