Capelli di Bassa Porosità. Cosa Dovresti Sapere

Capelli di Bassa Porosità. Cosa Dovresti Sapere

Sfatiamo un mito: le cuticole sovrapposte non indicano sempre una buona salute dei capelli. Inoltre, non è vero che i capelli di bassa porosità non hanno bisogno di ricevere la giusta cura. Ovviamente ogni tipo di capelli ha i suoi "demoni", le caratteristiche che li rendono speciali e diversi dagli altri. Bisogna anche capire che una cura sbagliata dei capelli peggiora la condizione dei capelli, indipendentemente dal loro tipo. Come si riconoscono i capelli di bassa porosità? Leggi questo articolo per scoprire tutto quello che devi sapere sui capelli di bassa porosità.

Capelli di Bassa Porosità: Profilo

La struttura dei tuoi capelli è compatta perchè le cuticole si sovrappongono strettamente e ricoprono bene il fusto del capello. Una cura sbagliata o assente dei capelli potrebbe disturbare questo equilibrio idrolipidico in breve tempo, indebolendo molto i capelli. Un'altra caratteristica dei capelli di bassa porosità è la loro resistenza allo styling, che si traduce in una forte ingestibilità. Non è facile prendersi cura di questo tipo di capelli perchè tutte le sostanze nutrienti contenute nei cosmetici non sono abbastanza potenti per penetrare la loro struttura compatta, ma si accumulano sulla superficie, appesantendoli e stimolando una produzione eccessiva di sebo.

Inoltre, i capelli di bassa porosità appaiono pesanti e piatti perchè vengono appesantiti dalla maggior parte dei cosmetici uniti al sebo in eccesso. Questo tipo di capelli è anche spesso afflitto dalla forfora. Il cuoio capelluto viene spesso trattato con detergenti aggressivi che intensificano la seborrea, mentre le punte, trattate con lo stesso shampoo, diventano sempre più disidratate. I capelli di bassa porosità, proprio come gli altri tipi, devono essere protetti dall'azione dannosa degli aggressori esterni, e della perdita eccessiva di idratazione.

Poichè si tratta di capelli spessi, forti e abbastanza rigidi, sono difficili da accorciare, poichè tendono a ritornare alla loro condizione originale abbastanza velocemente. Inoltre, i capelli di bassa porosità si asciugano più lentamente, dato che assorbono più acqua e la trattengono all'interno delle cuticole chiuse che, come abbiamo già detto, sono tipiche di questo tipo di capello. Tuttavia, questo non significa che questi capelli non possano diventare disidratati, e questo problema interessa soprattutto le punte. I capelli di bassa porosità sono spesso privi di volume, e si appesantiscono facilmente. Inoltre, il sebo in eccesso li rende grassi il giorno dopo (o il giorno stesso) del lavaggio. Infine, i capelli di questo tipo sono più afflitti dalla forfora rispetto agli altri tipi.

Cura Dei Capelli Di Bassa Porosità

Fortunatamente i capelli di bassa porosità hanno anche delle caratteristiche positive. Si tratta senza dubbio di capelli molto resistenti ai danni, quindi i diversi trattamenti non li danneggiano velocemente come succede per gli altri tipi di capelli. Inoltre, i capelli di bassa porosità sono sani, forti, lisci, spessi e lucidi di natura, e non hanno bisogno di trattamenti intensi come i capelli di elevata porosità. In questo caso la quantità di cosmetici usati non si traduce in una qualità migliore dei capelli. Alla luce di ciò, scopriamo cosa si dovrebbe usare e in che modo per prendersi cura dei capelli di bassa porosità.

Shampoo Per Capelli di Bassa Porosità

Uno shampoo usato per lavare i capelli di bassa porosità dovrebbe prendersi cura principalmente con il sebo in eccesso e le impurità che si accumulano facilmente su questo tipo di capelli. Ricorda che pur essendo capelli forti e resistenti, non dovresti usare shampoo intensi contenenti SLS e parabeni, che irritano e scatenano reazioni allergiche sul cuoio capelluto e lo disidratano, portando ad una produzione eccessiva di sebo.

Per lavare i capelli di bassa porosità utilizza uno shampoo composto da sostanze naturali, che aiutano anche a regolare il funzionamento delle ghiandole sebacee e lasciano i capelli più forti e sollevati alle radici. Lo shampoo non dovrebbe essere composto solamente da agenti detergenti, ma anche da alcuni ingredienti idratanti, come pantenolo, acido lattico o acido ialuronico. Uno shampoo adatto dona ai capelli ingestibili elasticità e morbidezza.

Balsamo per Capelli di Bassa Porosità

Nutrire i capelli di bassa porosità è una sfida. La maggior parte dei prodotti commerciali tendono ad appesantire questo tipo di capelli. In realtà, quando si parla di cura dei capelli di bassa porosità, si dovrebbe evitare l’utilizzo di balsami e maschere, e dedicarsi all’utilizzo di oli e erbe. I capelli di bassa porosità non devono inoltre essere esposti a una dose troppo elevata di proteine, che li rendono opachi e duri, impedendo lo styling. Inoltre, questi capelli non tollerano eccessi di emollienti, soprattutto quelli che potrebbero lasciare residui sulla superficie dei capelli e appesantirli (nota: gli emollienti vengono aggiunti ai balsami contenenti oli destinati ai capelli di media ed elevata porosità). La lanolina e la glicerina non sono consigliati per il trattamento di capelli di bassa porosità

I capelli di bassa porosità apprezzano soluzioni minimali, ma richiedono anche un boost di idratazione e detox, quindi dovresti usare le potenti Maschere Nanoil. Una volta a settimana elimina l’accumulo di prodotti e sebo sui tuoi capelli con una maschera al carbone attivo e argilla bianca, o idratali con l’idratante maschera alle alghe marine.

Oli Per Capelli di Bassa Porosità

I capelli di bassa porosità sono ottimi per essere utilizzati con oli e burri che appartengono ai cosiddetti gruppi non seccanti, quindi le cui molecole sono relativamente piccole e composte da acidi grassi saturi. Le molecole grandi non riescono a penetrare lo strato sovrapposto di cuticole dei capelli di bassa porosità, quindi non fanno altro che appesantirli. Gli oli leggeri non solo bilanciano la produzione di sebo e lasciano il cuoio capelluto pulito, ma alleggeriscono i capelli, sollevandoli alle radici. Come risultato si ottengono capelli leggeri e lucenti, e un cuoio capelluto pulito e privo di tracce di forfora o seborrea. Un prodotto consigliato per i capelli di bassa porosità è Nanoil, creato con componenti selezionati (compresi oli con molecole piccole) che offrono ai capelli la giusta cura e creano look fantastici.

Oli e Burri Cosmetici Consigliati per Capelli Di Bassa Porosità

  • Olio di cocco - le piccole molecole di questo olio non appesantiscono i capelli di bassa porosità. L'olio aumenta l'elasticità, nutre e liscia i capelli. La struttura dell'olio di cocco è simile a quella delle proteine con cui è costituito il corpo umano. Questa sostanza nutre e protegge le fibre dei capelli fornendogli vitalità, elasticità e lucentezza. Inoltre, questo olio possiede un filtro solare naturale SPF 10. Il macerato composto da olio di cocco e dal fiore Tahitian gardenia si chiama Monoi, ed è una miscela famosa per restituire idratazione ai capelli, e renderli più morbidi ed elastici.
  • Olio di babassu - un olio leggero appartenente al gruppo degli oli che non seccano e che si adatta perfettamente ai capelli di bassa porosità. Questo olio intensifica l'elasticità dei capelli, rendendoli più morbidi e lucidi, e raggiunge facilmente le strutture interne dei capelli, rigenerandole e proteggendole. L'olio di babassu liscia i capelli, li rende più facili da districare e acconciare senza appesantirli, e combatte le doppie punte.
  • Olio di argan - uno degli oli migliori al mondo. Grazie alla sua eccezionale composizione, questo olio è ottimo per i capelli di tutti i tipi. L'olio di argan è conosciuto per essere un olio potente, poichè protegge i capelli dai danni meccanici e termici, e possiede proprietà antiossidanti che migliorano la vitalità e la lucentezza del capello.
  • Olio di ricino - uno degli oli più frequentemente utilizzati nei cosmetici. Estratto dal ricinus communis, è molto utile per i capelli di bassa porosità. Questo olio possiede una proprietà insolita: stimola la crescita dei capelli, previene la caduta e rigenera i bulbi piliferi. L'olio di ricino rende i capelli lucidi e aiuta il colore naturale a rimanere più a lungo.
  • Burro di karitè - spremuto dalle noci dell'albero africano di karitè. Questo burro possiede moltissime proprietà altamente nutrienti, e crea uno strato protettivo sulla lunghezza dei capelli, che combatte la perdita di idratazione, e protegge i capelli da sporco, smog, fumo e inquinamento urbano. Il burro di karitè rende i capelli luminosi, elastici e lisci. Infine, questa sostanza naturale è conosciuta per essere un potente antiossidante.
  • Burro di cupuacu - ottenuto dai semi dell'albero tipico dell'Amazzonia, questo burro lascia i capelli idratati a lungo. Inoltre, il burro di cupuacu dona sollievo al cuoio capelluto irritato e lascia i capelli rivitalizzati ed elastici. Infine, questo burro rende i capelli lucidi e previene l'effetto crespo.

Cosa Altro Si Può Usare Sui Capelli Di Bassa Porosità?

Oltre agli oli correttamente abbinati, che dovrebbero essere alla base della cura dei capelli, vale la pena utilizzare scrub per il cuoio capelluto, distillati alle erbe e balsami per il cuoio capelluto. Questi prodotti contengono una gamma di sostanze vegetali che contrastano l'eccessiva secrezione di sebo. Inoltre, questa sostanza naturale offre la cura corretta ai capelli pesanti e piatti di bassa porosità. In che modo si possono usare le erbe per offrire ai capelli di bassa porosità la giusta cura?

  • Equiseto - una fonte inesauribile di steroli vegetali, acidi organici, composti minerali e silicio. Riduce la fragilità dei capelli, combatte la forfora, migliora la resistanze dei capelli e protegge il cuoio capelluto dalle infezioni e dalla micosi. L'equiseto previene anche la seborrea.
  • Ortica - conosciuta per migliorare la condizione dei capelli. L'ortica è una fonte di diversi preziosi minerali, rallenta la caduta dei capelli e ne accelera la crescita. Inoltre, l'ortica minimizza il problema dei capelli grassi ed elimina efficacemente la forfora.
  • Pino siberiano - deterge il cuoio capelluto, elimina le cellule morte e l'accumulo di cosmetici, oltre a prevenire un eccesso di cheratina sulle radici e combattere la fragilità dei capelli. Questo ingrediente è caratterizzato da una elevata concentrazione di proteine, vitamine del gruppo B (rinforzano il fusto del capello) e vitamina E (un potente antiossidante).
  • Rosmarino - intensifica la lucentezza dei capelli, li liscia, migliora il flusso sanguigno nel cuoio capelluto e accelera la crescita dei capelli. Inoltre, il rosmarino protegge il cuoio capelluto dai microorganismi che causano malattie e sono responsabili dello sviluppo della forfora.
  • Eucalipto - combatte la forfora, allevia il prurito del cuoio capelluto, bilancia la produzione di sebo e accelera i processi di rigenerazione del cuoio capelluto. Inoltre, questa pianta combatte i virus, migliora il flusso sanguigno nel cuoio capelluto, stimola i bulbi piliferi e lascia le radici fresche.
  • Bardana - un elemento fondamentale quando si tratta di cura dei capelli. Questo ingrdiente contiene una concentrazione elevata di zolfo, uno dei principali costituenti dei capelli. La bardana migliora l'aspetto e la condizione dei capelli, li nutre, combatte la forfora, deterge il cuoio capelluto e limita la loro caduta.
  • Betulla - ottima per rinforzare i capelli. Agisce come antisettico, regola le ghiandole sebacee limitando la seborrea, combatte la forfora, rallenta la caduta dei capelli e allevia le infiammazioni del cuoio capelluto. 
  • Salvia - un potente costituente dei balsami per il cuoio capelluto. Questa erba è consigliata per contrastare la caduta eccessiva dei capelli. Migliora il flusso sanguigno nel cuoio capelluto e svolge un compito importante nella produzione di collagene, che influenza l'elasticità e la salute dei capelli. La salvia stimola la divisione cellulare e chiude i vasi sanguigni, oltre a contrastare la ruvidità dei capelli, rendendoli più morbidi.
  • Menta - un rimedio fantastico per i capelli piatti e appesantiti che si sporcano facilmente. Grazie alla menta i capelli diventano più facili da maneggiare e rimangono freschi più a lungo. Questa erba facilita l'assorbimento delle sostanze nutrienti nella pelle, e possiede proprietà antibatteriche.

Un pezzo importante della cura dei capelli di bassa porosità dovrebbe essere la detersione accurata del cuoio capelluto, che è spesso grasso. Dovresti infatti utilizzare uno scrub per il cuoio capelluto o uno speciale shampoo con agenti esfolianti una o due volte a settimana. Questo tipo di prodotti contiene semi (soprattutto mandorle), enzimi detergenti che regolano il cuoio capelluto, argille vulcaniche e/o carbone detossinante. I prodotti destinati ad una detersione intensa contengono anche sostanze idratanti come l'urea, che idrata il cuoio capelluto, e altri ingredienti che evitano la seborrea e alleviano il prurito al cuoio capelluto. 

Un altro problema dei capelli di bassa porosità è la loro caduta incontrollata. Potrebbe sorprendere il fatto che dei capelli così resistenti e apparentemente ben radicati nei follicoli cadano così in eccesso, soprattutto quando soffrono di seborrea. La caduta peggiora quando i capelli non hanno accesso all'aria fresca a causa dell'applicazione di cosmetici troppo pesanti. Questa funzione comedogenica dei prodotti per capelli deteriora i bulbi piliferi, che vengono rimossi dai follicoli. Quindi è fondamentale detergere regolarmente il cuoio capelluto e migliorare il flusso sanguigno.

Capelli di Bassa Porosità - Cosa Evitare

Prima di tutto, evita di utilizzare prodotti che potrebbero appesantire i capelli, come cosmetici per lo styling troppo forti (gel, cere e paste per lo styling), oli con molecole relativamente grandi e oli che contengono acidi grassi omega-3 e omega-6, consigliati per i capelli di elevata porosità. Inoltre, i capelli di bassa porosità non tollerano i balsami pesanti e ricchi di proteine, poichè potrebbero rendere i capelli ancora più rigidi. Un eccesso di emollienti non è ottimo per i capelli privi di volume, quindi dovresti evitare l'utilizzo di lanolina e glicerina, e non utilizzare capelli di bassa porosità con siliconi pesanti che si accumulano sui capelli e li rendono meno morbidi. 

La porosità dei capelli è una delle funzioni distintive che permettono di scoprire molte cose sulla condizione dei capelli e definire il tipo di cura da seguire. Quindi, se desideri avere capelli bellissimi e sani, scopri a quale tipo di porosità appartengono i tuoi capelli e organizza la cura in base al risultato. Assecondando tutte le necessità dei tuoi capelli noterai una crescita incredibilmente rapida e un miglioramento del loro aspetto. Potrai facilmente ottenere capelli sani e fantastici.

Non esitare a condividere la tua opinione sull'articolo con noi.


Commenti: #0


Aggiungi il tuo commento. Sarà pubblicato una volta approvato dal moderatore.
Olio di ricino
Olio di jojoba
Olio di Argan
Spray termoprotettore
Siero viso con retinolo
Politica sulla riservatezza

Il nostro sito utilizza cookie, oltre a cookie di terze parti per gli strumenti esterni. Nel caso in cui l'utente non presti il proprio consenso, verranno utilizzati solo i cookie essenziali. Puoi modificare le impostazioni nel tuo browser in qualsiasi momento. Acconsenti all'utilizzo di tutti i cookie?

Politica sulla riservatezza