CAPELLI DEL MONDO. PARTE 6: cura dei capelli in Australia e Oceania

CAPELLI DEL MONDO. PARTE 6: cura dei capelli in Australia e Oceania

Sogni di avere capelli bellissimi? Vai in Australia! Questo paese offre moltissime sostanze naturali e fortemente idratanti che non si trovano in nessun altro luogo al mondo. L'Australia e i paesi dell'Oceania sono veri e propri "paesi vegetali", con il maggior numero di piante endemiche al mondo.

Si è scoperto che anche il continente più piccolo del mondo non è solamente un paradiso per surfisti, appassionati di immersioni e della barriera corallina, megalomaniaci (opera di Sydney) e... ostriche, ma è anche un paese che ama i propri prodotti nativi, che sono tra i migliori al mondo in termini di qualità. 

I CAPELLI NEI DIVERSI ANGOLI DEL MONDO PARTE: 6 - OCEANIA E AUSTRALIA

Cosa possiamo imparare dalle donne che vivono in Oceania e Australia?

Il continente più piccolo e insolito del mondo ci sorprende con la sua abbondanza di piante indigene e oli originali che non si trovano in nessun altro luogo al mondo. Le donne dell'Australia hanno una passione per la cura del corpo e dei capelli. Avendo a disposizione moltissimi fantastici ingredienti, non vogliono usare prodotti casuali, ma materie prime organiche di qualità, preferibilmente native. L'Australia ci stupisce con la sua ampia varietà di prodotti di bellezza naturali, che derivano dalla flora locale. La varietà è così ampia che la descrizione di tutte le piante, alghe, oli, argille e minerali marini basterebbe per un'intera enciclopedia. Analizziamo i prodotti più famosi usati in Australia per la cura dei capelli.

Prugna Kakadu - cresce nelle zone settentrionali dell'Australia. È un frutto che contiene più vitamina C delle arance della Florida, ed è una salvezza per le pelli danneggiate dalle radiazioni UV. È anche un fantastico antiossidante e illuminante, e protegge pelle e capelli da inquinamento e agenti atmosferici. La prugna kakadu "guarisce" il cuoio capelluto e rigenera perfettamente i capelli. Inoltre, previene l'invecchiamento e rallenta la comparsa di capelli grigi. 

Zampa di canguro (anigozanthos) - il suo nome deriva dalla forma tubulare del fiero ricoperto di una peluria vellutata e con lobi appuntiti che ricordano la zampa di un canguro. Fortunatamente non ha lo stesso odore dei canguri, ma ha una profumazione gradevole. L'anigozanthos viene usata principalmente nei balsami poichè migliora la vitalità e l'elasticità dei capelli.

Alghe australiane - grazie al loro contenuto di ingredienti fortemente nutrienti e rigeneranti potrebbero essere chiamate "piante marine". Niacina, tiamina, riboflavina, proteine, vitamina A, C, E, K, PP, ferro, calcio, iodio, rame, fluoruro, fosforo, zinco... contengono l'intera lista di ingredienti di cui i capelli hanno bisogno per conservare uno stato radioso e sano, e per prevenire la caduta. In Australia le alghe vengono usate non solo per la cura dei capelli, ma per quella del corpo intero, e spesso sono incluse nelle diete per integrare mancanze di vitamine e minerali. Le alghe nutrono i capelli, e sono un trattamento eccellente per nutrire ed intensificare l'aspetto dei capelli.

Corteccia del Ciliegio Selvatico Australiano - un ingrediente insostituibile di shampoo e balsami. Dona elasticità e forza ai capelli, rendendoli lucidi e nutriti, e fornendo diversi micronutrienti e vitamine (ferro, rame, cobalto, zinco, magnesio e manganese, e vitamine C ed E). La corteccia del Ciliegio Selvatico Australiano non migliora solamente la condizione dei capelli, ma lascia un fantastico e intenso profumo floreale.

Pesca selvatica australiana - gli aborigeni esaltano le caratteristiche uniche e inimitabili di questo frutto chiamandolo con un nome particolare: "quandong". L'estratto di pesca selvatica australiana nutre e idrata in profondità i capelli, migliorando la loro luminosità e intensificando il loro colore. La pesca selvatica australiana è spesso l'ingrediente principale di shampoo e balsami per capelli tinti e indomabili.

Polvere di perle - le donne australiane sono esperte in termini di perle: per decenni il loro paese è stato tra i maggiori produttori ed esportatori mondiali di queste pietre marine. La polvere di perle è conosciuta da più di 4.000 anni, e finora non è stata scoperta alcuna sostanza in grado di donare una simile luminosità, migliorando l'aspetto di pelle e capelli. La polvere di perle contiene più di 20 amminoacidi, componenti delle cellule del nostro corpo, e sono fonte di una sostanza chiamata conchiolina, l'equivalente della cheratina umana (il materiale su cui si basa la struttura dei capelli). Inoltre, la polvere di perle stimola i livelli di melanina rallentando l'invecchiamento, bilancia la secrezione di sebo, allevia le bruciature, protegge dagli effetti negativi dell'inquinamento e rigenera e idrata i capelli.

Olio di Jojoba australiano - gli australiani sono appassionati di trattamenti all'olio per capelli. Gli oli essenziali e naturali sono elementi costanti nelle routine di cura dei capelli delle persone australiane. Utilizzano principalmente prodotti pronti a base di oli, e l'olio di jojoba è tra gli oli più comunemente usati in questo continente. Ottenuto da arbusti autonomi che crescono in un clima pulito e desertico, l'olio di jojoba è un olio eccellente: è leggero, facile da assorbire, non appesantisce i capelli, contiene squalene, responsabile della regolazione del funzionamento delle ghiandole sebacee, migliora la forza, l'elasticità e la luminosità dei capelli. L'olio di jojoba è una delle sostanze più importanti per la cura dei capelli, ma può essere usato anche per il viso e il corpo, poichè rivitalizza la pelle e allevia l'acne. 

Olio Pili (canarium ovatum) - è un olio estratto a freddo dalle noci pili, apprezzato dagli abitanti di questo continente e considerato migliore e più sano dell'olio di oliva. Questo olio non raffinato viene usato dagli australiani per i trattamenti per capelli. È ricco di acidi grassi omega, importanti minerali (ferro, magnesio, proteine e vitamine E ed A, e tutti gli 8 amminoacidi essenziali. L'olio pili può essere usato in autonomia o unito ad altri oli naturali. Inoltre, viene spesso aggiunto ad argille minerali per creare maschere rigeneranti. 

Luppolo australiano - da decenni è utilizzato non solamente nella produzione della birra, ma anche come un ingrediente per migliorare i capelli. I luppoli australiani sono eccellenti per rinforzare i bulbi piliferi, aumentare la crescita dei capelli, e idratare e migliorare la loro struttura. Inoltre, il luppolo australiano elimina il problema della forfora, possiede qualità antibatteriche, regola la seborrea e lucida perfettamente i capelli. Non c'è da stupirsi se gli australiani utilizzano il luppolo nella cura di tutti i giorni. Puoi usarli negli infusi, o acquistare cosmetici contenenti estratto naturale di luppolo. 

Ginseng australiano - un ingrediente molto importante per capelli fini e indeboliti, privi di energia, vitalità ed elasticità. Il ginseng è apprezzato per le sue proprietà ringiovanenti, ed è spesso incluso in prodotti dedicati alla cura dei capelli maturi. Inoltre, è un eccellente ingrediente in diversi sieri nutrienti e rigeneranti per le punte dei capelli. Il ginseng è anche utilizzato nelle macerazioni per creare oli naturali unici, e molto spesso la radice di ginseng australiano viene immersa in olio di cocco o jojoba. L'oliatura dei capelli con un macerato di ginseng stimola il funzionamento dei bulbi piliferi, inibisce la perdita di capelli e stimola la loro crescita.

L'Australia è un paese in cui gli oli essenziali vengono usati con passione, non solo per l'aromaterapia. Vengono spesso aggiunti ai prodotti cosmetici per migliorare le loro qualità. Quali oli essenziali australiani sono più comunemente usati nella cura dei capelli?

Olio di fragonia (agonis fragrans) - è un famoso olio essenziale che può essere unito a maschere e balsami per capelli. Viene anche usato con oli naturali per migliorare le loro proprietà antibatteriche e disinfettanti. Se diluito e applicato sul cuoio capelluto, questo olio regola la secrezione di sebo, e cura la forfora e le infiammazioni della pelle. È spesso utilizzato nelle miscele di oli per stimolare la forza e la crescita dei capelli. 

Olio di sandalo australiano - uno degli oli più antichi del mondo, che risale ai tempi di Cleopatra, e appare negli antichi libri medici indiani. In alcune aree dell'Australia cresce una speciale varietà di sandalo, chiamata santalum spicatum. Le sue proprietà antimicrobiche sono più potenti del famosissimo olio tea tree. L'olio di sandalo viene spesso aggiunto a shampoo detergenti e che regolano il sebo, poichè allevia le infiammazioni delle pelle e supporta la detersione del cuoio capelluto.

Olio Essenziale Niaouli - è un olio nativo ottenuto dalle foglie e dai rami delle piante con lo stesso nome. Possiede potenti proprietà antisettiche, antinfiammatorie, tonificanti e antibatteriche, e uccide i funghi. Può essere trovato in shampoo e prodotti per il viso. L'olio di Niaouli è famoso per rinforzare il sistema immunitario e alleviare i sintomi delle allergie, qualità che lo rendono un'ottima aggiunta ai cosmetici per capelli delicati. 

Un altro olio disinfettante, curativo, e lenitivo per le infiammazioni è quello ottenuto dall'albero di Eucalipto. L'olio di eucalipto supporta la detersione del cuoio capelluto, combatte la forfora e l'acne, leviga i capelli e li lascia morbidi ed elastici.

Olio essenziale Ylang Ylang (olio dall'albero Ylang Ylang) - è un altro olio essenziale molto conosciuto in tutto il mondo. Ha un profumo afrodisiaco, e proprietà fortemente abbellenti e idratanti. L'olio di Ylang Ylang combatte la calvizie, stimola il funzionamento dei follicoli piliferi, accelera la guarigione delle ferite e delle irritazioni, e regola la seborrea del cuoio capelluto. Gli australiani aggiungono qualche goccia di questa preziosa sostanza a maschere, balsami o cosmetici a base di argille e idrolati per capelli.

Olio essenziale di mirto di anice - è uno degli oli più famosi in Australia. Le donne lo usano spesso per la cura dei propri capelli perchè aumenta la loro crescita, deterge perfettamente il cuoio capelluto e rinforza la circolazione sanguigna sottocutanea. Inoltre, viene spesso aggiunto in tutti i tipi di ampolle per capelli perchè stimola e rinvigorisce i bulbi piliferi, inibisce la caduta dei capelli e rinforza i follicoli. L'olio di mirto di anice, se applicato su spazzole o pettini, facilita la spazzolatura e consente di districare meglio i nodi.

L'Australia è circondata da 13 stati formati da isole che possono vantare un clima tropicale e aria completamente pura, priva di smog e inquinamento. I paesi dell'Oceania presentano specie rare ed esotiche di piante, che vengono spesso usate nella cosmetica e nella medicina.

La pianta più famosa coltivata in queste isole tropicali e in altre regioni calde del mondo è la palma da cocco. L'olio di cocco è ampiamente utilizzato in cucina e in cosmetici, principalmente shampoo, balsami e maschere per capelli. Tuttavia, esistono anche piante che non sono presenti in altri continenti. La Nuova Zelanda (e alcune zone dell'Australia) può vantare la presenza di un frutto straordinario, il tamarillo, chiamato anche albero di pomodori. Questo frutto tropicale è apprezzato per il suo sapore insolito, e per le sue proprietà antiage. Il tamarillo rallenta i processi di invecchiamento di pelle e capelli, è un'importante fonte di vitamina A, che protegge dai radicali liberi, e vitamina C, che supporta la produzione di collagene e rinforza la struttura dei vasi sanguigni. Il tamarillo, come il tradizionale pomodoro "nativo", contiene una forte concentrazione di potassio, che inibisce la perdita di capelli e rinforza i bulbi piliferi indeboliti. Questo frutto può essere applicato su capelli, viso e cuoio capelluto sotto forma di una poltiglia densa spesso infusa con alcune gocce di oli naturali.

Un famoso olio con proprietà antiage e lenitive, consigliato per la cura di pelli e capelli maturi, conosciuto in tutto il mondo e cresciuto principalmente in Nuova Zelanda è l'olio di semi di borragine, un potente antiossidante consigliato anche per la cura di capelli tinti e decolorati. 

Tutte le isole sfruttano le proprietà delle alghe marine, che in questa regione del mondo si trovano in moltissime varietà, incluse sia nelle diete che nei cosmetici rigenerativi per capelli e pelle.

Un altro ingrediente conosciuto che deriva dalla regione della Nuova Zelanda è l'estratto di harakeke, aggiunto spesso a shampoo o risciacqui per capelli, e famoso per le sue proprietà lenitive e tonificanti. Il suo compito principale è quello di alleviare la pelle irritata o sensibile, curare le bruciature, e prendersi cura dei capelli appesantiti e privi di volume. 

Grazie alle sue proprietà lenitive e calmanti, il macerato di olio di oliva e piante kawakawa viene usato negli shampoo consigliati per trattare il cuoio capelluto sensibile. Le sue proprietà analgesiche e antinfiammatorie proteggono il cuoio capelluto dal sole e dalle temperature elevate. 

Quasi tutta l'Oceania e diverse aree dell'Australia sono ricoperte da foreste tropicali e un'ampia varietà di eucalipto, una sostanza molto apprezzata nel mondo della cosmetica e della aromaterapia. L'olio di eucalipto è uno degli ingredienti più comunemente utilizzati nella cura dei capelli grassi e appesantiti.

Un'altra pianta caratteristiche della regione della Nuova Zelanda è il lino della Nuova Zelanda (spesso chiamato canapa della Nuova Zelanda). L'olio ottenuto dai semi di questa pianta si chiama olio di semi di harakeke, ed è particolarmente apprezzato nel mondo della cosmetica grazie all'elevata concentrazione di acido linoleico omega-6. L'olio di semi di harakeke è un'importante fonte di fitosteroli, che stimolano la sintesi di collagene, prevengono la perdita di capelli e rinforzano le lunghezze dei capelli, dalle radici alle punte. 

Possiamo ammirare anche la fantastica ricchezza di piante nella regione del New Caledonia (isola che ospita 2551 piante endemiche). Particolarmente degni di nota sono gli alberi di conifere unici, molto spesso specie protette. I semi vengono utilizzati per produrre oli essenziali che vengono spesso mescolati con olio di cocco o olio di jojoba.

Altre importante sostanze per la cura dei capelli sono l'ebano e il sandalo, cresciuti principalmente nella regione delle Isole Solomon. L'ebano non viene usato solamente per realizzare mobili e sculture, ma il suo estratto possiede eccellenti proprietà anticellulite, e stimola la circolazione sanguigna sottocutanea. Inoltre, se usato regolarmente come lozione per il cuoio capelluto, l'estratto di ebano migliora la crescita dei capelli, protegge i bulbi piliferi dalla caduta, possiede effetti antiage e protegge dai radicali liberi. 

La Samoa può vantare coltivazioni estensive di una pianta chiamata colocasia esculenta, comunemente chiamata taro. Diverse parti di questa pianta vengono utilizzate in medicina: il taro è un rimedio perfetto per il cuoio capelluto irritato, per le ulcere e le infiammazioni dell'epidermide. Le sue proprietà cosmetiche sono impressionanti: il taro è ricco di zuccheri, oligopeptidi e flavonoidi. I suoi ingredienti attivi stimolano il metabolismo cellulare, quindi il suo estratto viene usato per trattare problemi connessi ai capelli indeboliti e inclini a cadere. Il taro è ottimo anche come ingrediente per creme e maschere rigeneranti.

I frutti esotici dell'Oceania, oltre al loro fantastico sapore, sono spesso apprezzati per la loro ricchezza di vitamine, minerali e amminoacidi. Per questo motivo vengono utilizzati per produrre maschere naturali, e uniti agli oli naturali per nutrire pelle e capelli. Tra i frutti più comuni nel Kiribati ci sono le banane, la giaca e i meloni, che non solo sono frutti nutrienti, ma anche cosmetici naturali e benefici per corpo e capelli.

Se stai vuoi provare qualcosa di nuovo, opta per degli oli nativi e naturali dell'Australia, e per gli estratti di piante unici, la cui azione ti lascerà a bocca aperta. L'oliatura dei capelli è un rituale famoso in tutto il mondo, e tutte quelle donne non possono sbagliarsi: gli oli naturali sono gli ingredienti migliori che puoi offrire ai tuoi capelli! 

Non esitare a condividere la tua opinione sull'articolo con noi.


Commenti: #0


Aggiungi il tuo commento. Sarà pubblicato una volta approvato dal moderatore.
Olio di ricino
Olio di jojoba
Olio di Argan
Spray termoprotettore
Siero viso con retinolo
Politica sulla riservatezza

Il nostro sito utilizza cookie, oltre a cookie di terze parti per gli strumenti esterni. Nel caso in cui l'utente non presti il proprio consenso, verranno utilizzati solo i cookie essenziali. Puoi modificare le impostazioni nel tuo browser in qualsiasi momento. Acconsenti all'utilizzo di tutti i cookie?

Politica sulla riservatezza