Ritmi estivi! Le migliori acconciature per i festival (e altro)

Ritmi estivi! Le migliori acconciature per i festival (e altro)

I festival estivi sono un mix di stili e colori. L'acconciatura ideale per un festival dovrebbe essere scompigliata, esaltata da colori intensi e accessori che si adattano all'outfit intero. Scopri le migliori acconciature per i festival!

Una volta erano un'opportunità per ascoltare buona musica, ma oggi stanno diventando veri e propri spettacoli di moda, e luoghi in cui si creano nuove mode in fatto di trucco e capelli. Scopri le migliori acconciature per i festival e sii alla moda questa estate!

Festival di stile e colori

Basta solamente cercare su Instagram delle foto dei festival per vedere che gli eventi musicali estivi sono un mix di stili, in cui l'arte si intreccia con le ultime mode. Non conta solamente l'outfit, ma anche il trucco, i gioielli, e ovviamente la giusta acconciatura, che deve riflettere completamente l'atmosfera. Per i partecipanti ai festival è come la ciliegina sulla torta.

LE MIGLIORI ACCONCIATURE PER I FESTIVAL

Lo spirito di ogni festival viene reso al meglio con la giusta acconciatura. Le acconciature per festival possono essere colorate, energetiche, scompigliate, o un po' esuberanti. Puoi ottenere un look perfetto per un festival con qualche forcina, colore e decorazione per capelli. Lasciati ispirare dalle acconciature delle passerelle o ricorri a mode di decenni fa. L'unico limite è la tua immaginazione.

Non sai che acconciatura fare per un festival musicale? Non considerare solo il tipo di acconciatura, ma soprattutto colori e accessori.

Acconciature per festival - mode principali

TRECCE

Tutte le versioni di trecce sono sempre dominanti tra le acconciature ai festival. La popolarità di questa acconciatura deriva dalla facilità di farle, dall'ottimo aspetto e dalle opportunità che offre. Puoi trovare tutti i tipi di trecce, come trecce a lisca di pesce, trecce olandesi o francesi, o trecce con tre ciocche. La trama può essere singola, simmetrica o su due lati, o solamente un'aggiunta ad una acconciatura. La treccia può essere iniziata dalla frangetta o includere solamente alcune ciocche di capelli. Bisogna ricordare che le trecce ai festival devono essere scompigliate e spettinate, con ciocche libere e fiori o decorazioni attaccate tra le ciocche.

CHIGNON

Lo stile ideale per i festival deve essere efficace, proprio come gli chignon. Per un festival estivo, uno chignon morbido, voluminoso, con ciocche libere laterali o frangetta sarà perfetto. I capelli mossi sono ottimi come base di partenza per gli chignon. Se desideri fare uno chignon, puoi scegliere tra diverse opzioni: chignon spettinato sulla parte superiore della testa, doppio chignon, chignon francese, chignon samurai con ciocche libere nella parte inferiore o uno chignon intrecciato con una treccia. Per dare carattere al tuo chignon puoi attaccarci dei fiori, avvolgerlo in sciarpe colorate o ricoprirlo di glitter.

CODE DI CAVALLO

Puoi optare anche per una coda di cavallo! La classica coda potrebbe sembrare troppo noiosa per un festival, ma se unita ad una treccia francese o ad accessori colorati, sarà fantastica! Le semplici code sono un'ottima alternativa ai capelli sciolti e alle acconciature, sia perchè liberano il viso dai capelli, sia perchè una parte dei capelli ricade sulle spalle. Le acconciature per festival ofrono un0ampia gamma di possibilità, anche scegliendo una normale coda. Puoi farla stretta, leggermente bassa o che tocca il collo. Ricorda che le code più belle si fanno con i capelli molto lunghi, o con delle extension.

CAPELLI MOSSI

Le persone amanti dei capelli sciolti possono essere tentate da ricci morbidi o capelli mossi. Le acconciature per festival devono essere voluminose, quindi bisogna sollevare i capelli alle radici con una mousse o una polvere speciale, e asciugarli con una grande spazzola rotonda prima dello styling. Per rendere l'acconciatura meno impostata puoi passare le dita tra le radici, applicare un po' di olio leggero o spruzzare un balsamo. L'obiettivo principale è infatti non lasciare che i capelli si appiattiscano. I capelli mossi per festival sono ottimi da soli, ma sono anche perfettamente adatti per ulteriori acconciature: i capelli mossi sono la base migliore per le acconciature festive. 

Acconciature per festival - palette di colori

Il colore die capelli è estremamente importante per il risultato dell'acconciature. Quando si tratta di acconciature per festival, il colore  è particolarmente importante, perchè qualsiasi acconciatura per una festa all'aperto deve basarsi su un gioco di colori. Puoi tingere i tuoi capelli, creare un effetto ombrè o arcobaleno, o colorare solamente qualche ciocca di capelli, per rendere le trecce ancora più belle. Quale colore di capelli si adatta meglio ad un festival? 

  • Tonalità pastello (principalmente) di rosa, blu, viola
  • Capelli molto chiari in blu, grigi o bianchi
  • Sfumature olografiche o arcobaleno

Se non desideri indossare capelli rosa ogni giorno, utilizza un gesso per capelli o una tinta spray, e gli effetti saranno temporanei.

Acconciature per festival - accessori

  • Ghirlande per capelli - l'aggiunta migliore ad un'acconciatura per festival. Lo stile hippie si adatta perfettamente a ghirlande di fiori veri, o a composizioni artificiali, più adatte ai festival grazie alla loro durevolezza. Le ghirlande possono essere molto grandi o delicate, e indossate sulla testa o sotto forma di corda di fiori intrecciata a mano nei capelli. Le ghirlande alleggeriscono qualsiasi acconciatura.
  • Fiori per capelli - i fiori individuali possono essere uniti perfettamente allo styling. Un'interessante acconciatura per festival può essere modificata aggiungendo solamente un fiore dietro l'orecchio o sulla parte superiore della testa, per rendere il look più femminile.
  • Fasce per capelli - se una ghirlanda non si adatta all'outfit, allora una fascia sarà un'alternativa perfetta. Può essere decorata anche con fiori, avere una fantasia floreale oppure essere a tinta unita, oppure essere realizzata con pizzo o cordoncini, ancora meglio se in stile boho. Le fasce sono un'ottima aggiunta alle acconciature per festival, ma devono essere decorate e adattarsi perfettamente all'acconciatura e all'outfit.
  • Fazzoletti da collo - in molti casi, una fascia o una ghirlanda non offrono tutte le possibilità di un fazzoletto da collo. Le bandane rock o le femminili sciarpe in seta possono adattarsi meglio ai capelli. Puoi utilizzarli per creare una fascia in stile pin-up, legarli intorno a un elegante chignon o una coda di cavallo, o persino unirli ad una treccia per dare ai capelli un aspetto più interessante.
  • Gioielli per capelli - sono un'ottima aggiunta per ottenere un perfetto look per festival, soprattutto se desideri ottenere un look boho. Delle catene morbide che cadono dai capelli, anelli, forcine, o fermagli con gioielli saranno elementi perfetti per un festival. I capelli sono un materiale molto malleabile, che si può adattare con qualsiasi cosa. I gioielli possono essere una semplice aggiunta oppure essere usati come fascia.
  • Lacci colorati - se non sai come acconciare i tuoi capelli per un festival o non hai tempo per una acconciatura elaborata, puoi optare per dei lacci colorati. Ti basterà attaccarle a delle ciocche, e anche i capelli sciolti otterranno un look migliore. I lacci nelle sfumature del marrone saranno ottimi in ambienti rustici, e quelli colorati sono un'aggiunta perfetta alle acconciature hippie. Puoi usarli come tocchi i colore o come aggiunta alle tue acconciature.
  • Tatuaggi per capelli - i tatuaggi metallici temporanei pososno essere indossati non solamente sul corpo, ma anche sui capelli. Inoltre, si adattano a praticamente tutti gli outfit, migliorandoli. I tatuaggi per capelli possono avere motivi geometrici, orientali o floreali, nelle sfumature dell'oro e dell'argento. Si tratta dell'opzione ideale per capelli lisci o per acconciature eleganti. Purtroppo questi tatuaggi non si abbinano molto ai capelli mossi.

Quali prodotti bisogna usare per un festival?

La preparazione dei capelli per ciò che li aspetta ad un festival richiede i giusti cosmetici. I prodotti che proteggono dal sole, vento e polvere sono indispensabili, e anche i prodotti che aggiungono textur e volume sono utili. Quali cosmetici è bene portarsi ad un festival?

  • Olio per capelli - questo è lo step fondamental per fare una bella acconciatura per un festival senza peggiorare la condizione dei capelli. La maggior parte degli oli contiene filtri UV naturali, che proteggono dal sole. Inoltre, aiutano nello styling, rendendo i capellli più leggeri e flessibili, ed enfatizzando i ricci. Si può mescolare un olio per capelli leggero con degli ombretti colorati per evitare la caduta dei capelli e renderli splendenti.
  • Acqua termale - può essere usata come spray per idratare e nutrire perfettamente i capelli, anche in situazioni difficili. Ricca di importanti ingredienti, l'acqua termale renderà i tuoi capelli morbidi, lisci e luminosi.
  • Sale marino - aiuta a rendere i capelli mossi. Gli spray a base di sale marino possono essere uspruzzati sui capelli e premuti tra le ciocche. L'effetto durerà più a lungo sui capelli sottili. Bisogna ricordare che (nonostante le sue importanti proprietà), il sale marino, se usato in eccesso, può danneggiare i capelli, seccandolli, rendendoli crespi e opachi.
  • Gesso per capelli - la tinta con gesso è perfetta per i festival musicali. I cosiddetti gessi per capelli donano colori insoliti, e molto accesi, ottenuti con l'aiuto di una tinta. Sono molto facili da utilizzare e da lavare via, e ti consentono di tingere tutti i tuoi capelli, delle sezioni, o solamente delle ciocche. 
  • Spray coloranti - simili ai gessi per capelli, questi spray possono essere acquistati nella maggior parte delle profumerie. I fan dei festival amano questo prodotto perchè tinge temporaneamente i capelli, si applica facilmente, non danneggia i capelli e sparisce al primo lavaggio. Le tinte spray sono disponibili in molti colori, per bionde e brune.
  • Shampoo secco - è comodod e ti consente di controllare i tuoi capelli, che in estate si sporcano più facilmente. Se desideri rinfrescare velocemente i capelli utilizza uno shampoo secco, ed elimina l'eccesso con le dita. Quest tecnica aiuta anche a donare volume alle acconciature.

FESTIVAL MUSICALI ESTIVI

Dove si possono mettere in atto queste acconciature?

Uno dei festival più popolari è il Coachella Valley Music and Arts Festival, un festival di musica e arte annuale tenuto da oltre 20 anni all'Empire Polo Club di Indio, California, nell'entroterra della Empire Coachella Valley del Deserto del Colorado. Questo è il festival più importante del suo tipo negli Stati Uniti. Non c'è da meravigliarsi se folle di celebrità e blogger di tutto il mondo partecipano ogni anno all'evento. Il festival Coachella dà l'opportunità di mostrarti e lanciare delle mode.

Fortunatamente ci sono altre occasioni per mostrartli. I festival musicali in climi simili includono, per esempio. il Lollapalooza di Chicago, il Bottlerock Napa Valley in California, l'Hangout Music Festival nella Gulf Shore Beach dell'Alabama. Gli europei possono avvicinarsi ai festival musicali Bonnaroo Music & Arts Fstival di Manchester, il Primavera Sound di Barcellona, il Tomorrowland in Belgio o l'Open'er Festival, il Orange Warsaw Festival o l'OFF Festival in Polonia.

Non esitare a condividere la tua opinione sull'articolo con noi.


Commenti: #0


Aggiungi il tuo commento. Sarà pubblicato una volta approvato dal moderatore.
Olio di ricino
Olio di Argan
Spray termoprotettore
Olio di jojoba
Siero viso con retinolo
Politica sulla riservatezza

Il nostro sito utilizza cookie, oltre a cookie di terze parti per gli strumenti esterni. Nel caso in cui l'utente non presti il proprio consenso, verranno utilizzati solo i cookie essenziali. Puoi modificare le impostazioni nel tuo browser in qualsiasi momento. Acconsenti all'utilizzo di tutti i cookie?

Politica sulla riservatezza