Capelli del Mondo. Parte 5: Cura dei Capelli Nel Nord America

Capelli del Mondo. Parte 5: Cura dei Capelli Nel Nord America

Un viaggio antropologico alla ricerca degli originali metodi di bellezza del Nord America, dove i capelli... hanno voce in capitolo! Una caratteristica di questo continente è la ricchezza di piante diverse e senza eguali. Le antiche ricette vengono affiancate ai prodotti moderni, mentre i parrucchieri vengono scelti in base al tipo di capelli e all'etnia.

Molte persone sostengono che il Nord America sia un concentrato del mondo. La diversità di culture, civiltà e nazioni antiche, e diverse credenze è rispecchiata nell'inesauribile creatività nella cura di corpo e capelli. Dalle regioni sommesse e armoniche del Canada, attraverso il glorioso splendore e la diversità degli Stati Uniti d'America, al colorato, Messico pieno di miscele segrete, e alla calda Cuba che balla tutta la notte, in Nord America i capelli possono deliziare con la loro bellezza.

CURA DEI CAPELLI NEI DIVERSI ANGOLI DEL MONDO PARTE 5 - NORD AMERICA

Cosa possiamo imparare dalle donne che vivono in Messico, Canada e Stati Uniti?

Cuba è uno stato famoso per il canto e il ballo, uno stato dove si può notare la vera passione, e non solo per la musica. I fantastici capelli delle donne cubane sono dovuti ad una cura speciale, che comprende estratti di alberi e arbusti di natura endemica (ovvero che non si trovano in nessun luogo al di fuori di Cuba). Questa isola è ricca di palma da sughero e jaguey, un albero della famiglia dell'alloro dalle impressionanti radici e ricca di proprietà abbellenti e idratanti. Un'altra pianta importante è il fico della famiglia delle Moracee, che produce un succo utilizzato nella produzione di medicinali e cosmetici, soprattutto per la cura e lo styling dei capelli. Contiene moltissime tannine, resine, cere, proteine e oli volatili, quindi è ottimo per curare i capelli in climi caldi e sfavorevoli.

I cubani adorano i trattamenti all'olio per capelli, e spessano utilizzano il loro olio "nativo" ottenuto dalla roystonea regia, conosciuta come palma reale cubana. L'olio è considerato una potente arma contro le condizioni climatiche sfavorevoli poichè protegge capelli e cuoio capelluto dal sole e dalle radiazioni UV. L'oliatura dei capelli viene effettuata molto più frequentemente che in Europa a causa delle temperature elevate che aumentano la necessità di una cura intensificata. 

  • estratto di corallo (estratto di frusta di mare) -  è fondamentale nella cura dei capelli. Cuba è una delle poche regioni del mondo che può vantare un'ampia quantità di coralli. I suoi estratti sono preziosi nei cosmetici e vengono spesso utilizzati nelle creme antiage e nelle maschere e shampoo indirizzati alla cura di capelli maturi. Il corallo è una fonte di pseudopterosine, uno dei migliori ingredienti idratanti e ringiovanenti per pelle e capelli. L'estratto di corallo possiede anche proprietà antinfiammatorie, ed è ideale per la cura del cuoio capelluto.
  • pouteria sapota (mamey zapote) - è un frutto largo e ovale raccolto a mano dall'albero sempreverde con polpa arancione e un nocciolo grande e nero. I cubani adorano mangiarlo a colazione perchè è nutriente come una banana, e sa di avocado, banana e zucca.

Le donne cubane sono innamorate dei suoi effetti e lo applicano volentieri sui capelli (sotto forma di maschera, balsamo o shampoo). La pouteria è ricca di antiossidanti, tra cui il betacarotene, e fornisce vitamine C, A, e B, oltre ai minerali rame, potassio, calcio, magnesio e ferro.

Il Canada è conosciuto per la sua natura intatta, impeccabile e varia. La sua bandiera non a caso raffigura una foglia di acero. Questo paese è il secondo al mondo per estensione, e le zone del Canada ricoperte di foreste arrivano a 310 milioni di ettari. Questi elementi possono dare degli indizi sulla passione delle donne canadesi per la natura e la cura naturale dei capelli. Cosa usano per prendersi cura della propria bellezza, dei capelli e del cuoio capelluto?

  • aronia - è una pianta conosciuta in tutto il mondo, ma le sue varianti migliori crescono nelle regioni vergini del Canada. Il succo e l'estratto di aronia sono due importanti fonti di antiossidanti. L'aronia è una delle sostanze più ringiovanenti, e possiede proprietà antirughe, rassodanti e rigeneranti. L'aronia è spesso utilizzata nelle creme per il viso e nei cosmetici progettati per la cura dei capelli. Contiene diversi minerali e micronutrienti, e la sua elevata concentrazione di antiossidanti è consigliata non solamente nella cosmetologia, ma anche nella profilassi anti-cancro. Le grandi quantità di vitamina P (bialfonoidi) proteggono il cuoio capelluto da batteri, funghi e lieviti, e proteggono i capelli dalle tossine che provengono dall'ambiente. Inoltre, l'aronia è ricca di vitamine B, K, C ed E, che bilanciano i processi nelle cellule del corpo, migliorando l'aspetto e la condizione dei capelli. L'aronia può anche vantare grandi quantità di minerali, come ferro, calcio, rame, boro, manganese, iodio, fosforo, potassio e zinco. L'aronia è un vero multivitaminico per capelli e cuoio capelluto.
  • olio di canola - un altro vanto del Canada. L'olio di canola appartiene ad una famiglia che comprende oli raffinati ideali per la cucina, e oli spremuti a freddo e naturali con proprietà salutari e abbellenti. L'olio di canola è ideale per i capelli di porosità media ed elevata, poichè idrata e rigenera i capelli, li rende elastici, e combatte la secchezza del cuoio capelluto. Inoltre può essere applicato sul viso, dove viene assorbito facilmente. Questo olio leviga le cuticole dei capelli e, cosa importante per i canadesi, li protegge dagli agenti atmosferici e dalle temperature estreme.
  • Saeppola canadese (erigeron canadensis) - è una pianta annuale che cresce anche in Europa, ma non è raccolta o coltivata, perchè considerata un'erbaccia. In realtà, l'estratto ottenuto da questa piccola pianta ricca di fiorellini è un ingrediente ideale per shampoo e balsami per i capelli grassi. Possiede proprietà antinfiammatorie, inibisce la seborrea, cura le ferite e ha un effetto tonificante sulla pelle.

Le donne messicane sono considerate fortunate: gli Aztechi e i Maya gli hanno trasmesso le conoscenze riguardo erbe, piante e frutti antichi con potenti proprietà curative e abbellenti. Questa tradizione millenaria è ancora presente nella vita quotidiana dei messicani, che utilizzano diverse piante ed erbe. Ecco le più importanti:

  • cactus - sono molto abbondanti in Messico. Si tratta di piante giganti dall'aspetto poco invitante che offrono proprietà rigenerative, salutari e abbellenti. Il cactus stimola la crescita dei capelli, inibisce la loro perdita e li rende più elastici, nutrendoli e rivitalizzandoli perfettamente, rigenerando il cuoio capelluto, e mantenendo un corretto livello di idratazione. I messicani viziano i propri capelli con il succo di cactus, che deterge perfettamente il cuoio capelluto, solleva le radici dei capelli, rinforza la loro struttura e aumenta la loro luminosità.
  • avocado - non c'è dubbio sul perchè sia considerato un "superfood": l'avocado è ricco di vitamine e importanti acidi grassi, ed è uno degli alimenti più importanti in Messico. Viene ampiamente utilizzato in cucina, ma le persone dell'America Centrale non lo apprezzano solamente nel guacamole, ma utilizzano l'olio essenziale ottenuto dall'avocado verde per rigenerare i capelli danneggiati. L'olio di avocado è leggero e facile da assorbire, e rappresenta una vera e propria bomba di vitamine (ne possiede ben 7) per i capelli. Può essere utilizzato su capelli di media e alta porosità grazie alle sue potenti proprietà rigeneranti e antiossidanti.
  • cera di candelilla (euphorbia cerifera) - è uno degli oli più densi comunemente utilizzati nei cosmetici. I messicani lo usano come unguento per la pelle secca e screpolata del corpo, e come rimedio per proteggere le punte dei capelli. La cera di candelilla nutre perfettamente i capelli ed è un emolliente molto efficace, che contiene diversi idrocarburi, resine, acidi grassi ed esteri. Quando applicata ai capelli, la cera di candelilla leviga i capelli e doma le ciocche ribelli. Tuttavia, questo ingrediente dovrebbe essere usato in moderazione perchè è molto difficile da lavare via.
  • pitaya - conosciuta anche come frutto del drago - ha una forma irregolare e una composizione insolita. Per gli abitanti del Messico questa pianta è una prelibatezza dolce e deliziosa con proprietà rinforzanti e salutari. Viene utilizzata anche nella cosmetica da moltissimo tempo grazie alle sue potenti proprietà antiossidanti, che rallentano i processi di invecchiamento e proteggono dallo stress ossidativo. La pitaya deve le sue proprietà ringiovanenti alle betalaine, microscopici composti che, oltre alle proprietà cosmetiche, supportano nella lotta contro diabete e cancro. La pitaja è anche ricca di vitamine C, riboflavina, vitamina B (necessaria per una corretta crescita dei capelli), niacina e tiamina, oltre a diversi minerali (calcio, ferro, fosforo). La sua presenza nei cosmetici per capelli aumenta il loro prestigio e garantisce una rigenerazione più profonda.
  • papaya - conosciuta in Messico sin dai tempi dei Maya. Questo frutto veniva spesso utilizzato per curare ferite e ulcere grazie alle sue proprietà rigeneranti. Al giorno d'oggi non viene utilizzata solamente per scopi farmaceutici, ma anche come un ottimo ingrediente cosmetico. La papaya deterge perfettamente la pelle, è un ingrediente contenuto negli scrub chimici (compresi quelli per il cuoio capelluto) ed è un componente che migliora shampoo e balsami. La papaya rinforza e idrata i capelli, ricostruisce e conserva il collagene, svolgendo un'azione positiva sulla struttura di capelli e pelle. I messicani apprezzano la polpa di papaya per le sue potenti proprietà ringiovanenti e rigeneranti: contiene moltissime vitamine C, A, K, E e B, che svolgono un ruolo importantissimo nella crescita e nell'aspetto dei capelli. Inoltre, ferro, fosforo, potassio, sodio, zinco, calcio e magnesio sono minerali contenuti nella papaya che sono fondamentali per pelle e capelli. 
  • fico d'india (opuntia ficus-indica) - è un'insolita varietà di cactus, con foglie piatte e fiori esotici arancioni. Il succo ottenuto dal fico d'india è ricco di vitamine e minerali, flavonoidi, acidi organici e betalain. I messicani lo usano volentieri come ingrediente per le maschere per capelli e shampoo, oppure come integratore per la perdita di peso.
    Il fico d'india non è composto solo da succo e polpa. Infatti, dalle foglie si ottiene il "muco", un potente ingrediente di maschere per pelle e capelli. Un altro ottimo prodotto estratto da questo insolito cactus è l'olio, che possiede forti proprietà bioattive ringiovanenti e rigeneranti, e viene spesso usato come siero per il viso e come olio per i trattamenti all'olio.
  • peperoncino - l'ingrediente base della cucina messicana possiede proprietà cosmetiche uniche. Si è scoperto che il chili era già conosciuto da Aztechi e Maya, che lo univano al cacao per creare la "bevanda degli dei", che rallentava l'invecchiamento, donava vitalità, migliorava la circolazione sanguigna, migliorava l'umore e agiva come agente detossinante. Per i messicani il peperoncino è un ingrediente segreto per accelerare la crescita dei capelli e stimolare il funzionamento dei bulbi piliferi. Il peperoncino unito ad oli e massaggiato sul cuoio capelluto migliora la microcircolazione, ossigena la pelle, e rinforza il metabolismo cellulare, rendendo i capelli più forti, interrompendo la loro caduta e migliorandone la crescita.
  • guava - aspro come una fragola, cremoso come una banana, succoso come una mela e con un leggero sapore dolce che ricorda i datteri, in Messico questo frutto è considerato un potente antiossidante con proprietà rigeneranti. Gli adolescenti utilizzano il succo di guava per alleviare i sintomi dell'acne, ma è anche utile per nutrire i capelli grassi e donare sollievo alle irritazioni del cuoio capelluto. La guava non solo regola il livello di sebo, ma assicura anche un corretto livello di idratazione di capelli e cuoio capelluto, e inibisce il loro invecchiamento, evitando la perdita di vitalità.

Gli Stati Uniti sono un paese dove le persone possono soddisfare i loro bisogni di uguaglianza, libertà, ricchezza, e fama. Un paese così etnicamente vario si approccia alla cura dei capelli in modo estremamente professionale: le persone Afro hanno i propri specialisti e parrucchieri dedicati, come i capelli spessi e di bassa porosità delle persone asiatiche. Per essere più precisi, tutti i tipi di capelli ricevono una cura speciale in questo paese.

Gli americani hanno però un punto debole: la cura dei capelli caucasici. Esistono parrucchieri dedicati che offrono solamente trattamenti con caratteristiche tipiche del Vecchio Contiente.

Le donne americane prediligono ricette antiche, conosciute e utilizzate ancora oggi dai nativi americani. La seguente lista presenta le sostanze naturali più usate per ottenere fantastici risultati nella cura dei capelli.

  • cotone (olio di semi di cotone) - conosciuto e coltivato negli Stati Uniti da decenni, è ottimo anche per le sue proprietà cosmetiche. L'olio di semi di cotone è la migliore sostanza per capelli, e viene estratto dai suoi semi, come indica il nome. È ideale per la cura dei capelli secchi e danneggiati, privi di elasticità e vitalità. Rigenera i capelli rovinati e protegge perfettamente le punte. L'olio di semi di cotone è famoso per le sue proprietà ammorbidenti e per la sua capacità di bilanciare la barriera idrolipidica del cuoio capelluto, prevenendo secchezza e irritazioni.
  • mais - un altro prezioso olio cosmetico. Gli Stati Uniti sono uno dei principali fornitori di mais e derivati al mondo. L'olio di mais è ricco di vitamine (C, A, K, D, E, e del gruppo B), oltre a minerali (potassio, sodio, calcio, ferro, magnesio e zinco) e importanti acidi grassi (oleico e linoleico). Grazie alla concentrazione di vitamina E, il doppio di quella nell'olio di oliva, è un ottimo rimedio per migliorare l'aspetto dei capelli.
  • soia - una delle principali coltivazioni degli Stati Uniti. La soia viene utilizzata principalmente nell'industria alimentare, e l'olio estratto da essa è considerato uno dei migliori. È ottimo in cucina, mentre la versione spremuta  freddo e non raffinata è perfetta per la cosmetica. L'olio di semi di soia è un ingrediente chiave nella profilassi antiage: è ricco di vitamine, microelementi e proteine, essenziali per la rigenerazione dei capelli. L'olio di soia previene la perdita di idratazione, protegge i capelli dalle temperature elevate (sole, calore prodotto dall'asciugacapelli). I cittadini americani spesso utilizzano l'estratto di semi di soia per la cura di capelli e ciglia, poichè rinforza i bulbi piliferi e migliora i processi di crescita dei capelli.
  • limnanthes alba - ha un altro bellissimo nome perla della prateria. L'olio ottenuto da questa pianta annuale è un antiossidante estremamente potente. Gli americani lo utilizzano come ingrediente cosmetico per capelli e viso. Questa pianta è composta da diversi acidi grassi a catena lunga e trigliceridi, quindi è ottima per idratare, rigenerare e nutrire perfettamente pelle e capelli, ridurre le rughe, assorbire il sebo e non appesantire i capelli.
  • amamelide (hammer virginiana) - è una sostanza utilizzata come astringente, antisettico e ntinfiammatorio. Il Nord America è l'habitat naturale dell'amamelide, e l'estratto ottenuto dalle sue bacche possiede diverse proprietà nutrienti, disinfettanti, astringenti e antiossidanti. L'amamelide è ampiamente utilizzato nella cura di pelle grassa o acneica, e come idrolato per massaggi al cuoio capelluto per bilanciare la secrezione di sebo e inibire la seborrea. L'amamelide è ottima per trattare perfettamente qualsiasi infiammazione, irritazione e ulcerazione. È anche un ottimo ingrediente usato negli antiperspiranti, perchè inibisce la sudorazione.
  • estratto di corteccia di salice nero (salix nigra) - è il rimedio migliore per capelli grassi, forfora, o seborrea eccessiva. Il salice nero è un albero caratteristico del paesaggio delle aree orientali del Nord America. Agisce come antibatterico e migliora il rinnovamento delle cellule della pelle. Viene spesso utilizzato in scrub per viso, pelle e corpo. La sua azione viene spesso comparata a quella dell'acido salicilico, ma il salice nero è più efficace e delicato: nonostante la presenza dei salicilati, non irrita la pelle.
  • serenoa repens - comunemente conosciuto come saw palmetto - questa piante era conosciuta già dai nativi americani, e apprezzata grazie alla sua capacità di inibire la comparsa di capelli bianchi e prevenire la perdita prematura di capelli. È ideale per la cura di capelli maturi, danneggiati, stanchi e sensibili. Il saw palmetto è ricco di acidi grassi (caprico, capron e caprilico, laurico, miristico, olio e palmitico), e fitosteroli, che assicurano il corretto livello di idratazione in pelle e capelli e stimolano la sintesi di collagene, supportando la rigenerazione dei tessuti. La carnitina e acido lipoico presenti nel saw palmetto inibiscono le infiammazioni del cuoio capelluto e contrastano la calvizie.
  • olio di jojoba - gli arbusti di jojoba sono tipici di Arizona, California, e qualche zona del Messico. L'olio di Jojoba è una cera liquida che contiene uno degli ingredienti più importanti per la cura di pelle e capelli, lo squalane. Questa sostanza è presente anche nel sebo umano, ed è responsabile del corretto livello di idratazione, evita la seborrea e allevia la pelle eccessivamente secca.

L'olio di jojoba è una delle sostanze cosmetiche più apprezzate, e la sua presenza nei prodotti cosmetici aumenta il pregio di tali cosmetici. L'olio di jojoba è un emolliente perfetto, e i suoi esteri sono tra le sostanze più compatibili con la pelle. Questo olio viene assorbito facilmente, migliora la luminosità dei capelli e la loro condizione senza appesantirli.

Non esitare a condividere la tua opinione sull'articolo con noi.


Commenti: #0


Aggiungi il tuo commento. Sarà pubblicato una volta approvato dal moderatore.
Olio di ricino
Olio di jojoba
Olio di Argan
Spray termoprotettore
Siero viso con retinolo
Politica sulla riservatezza

Il nostro sito utilizza cookie, oltre a cookie di terze parti per gli strumenti esterni. Nel caso in cui l'utente non presti il proprio consenso, verranno utilizzati solo i cookie essenziali. Puoi modificare le impostazioni nel tuo browser in qualsiasi momento. Acconsenti all'utilizzo di tutti i cookie?

Politica sulla riservatezza