I Fantastici Poteri Degli Elementi - Acqua e Cura dei Capelli

I Fantastici Poteri Degli Elementi - Acqua e Cura dei Capelli

Non tutti conoscono gli effetti di bellezza dell'acqua sui capelli. Sapevi che l'acqua influisce sull'aspetto dei capelli? Scopri in che modo queste piccole molecole di idrogeno e ossigeno ti aiutano ad idratare i capelli ed esaltare la loro bellezza.

Una diminuzione drastica dei livelli di acqua nei capelli comporta la fine di un bell'aspetto. L'acqua che ci circonda ha un impatto enorme sul nostro aspetto, e scoprire in che modo ciò avviene è fondamentale per evitare uno dei problemi di bellezza più comuni: i capelli estremamente secchi, danneggiati e fragili. Conosci l'importanza dell'acqua nella cura dei capelli? Scopri tutti i segreti dell'acqua e i giusti modi per utilizzarla!

IN CHE MODO L'ACQUA INFLUISCE SUI CAPELLI?

Circa il 10% dei capelli è costituito da acqua, e bisogna mantenere questo livello costante. La percentuale può sembrare bassa, ma basta per mantenere i capelli in salute. L'acqua è responsabile dei legami intercellulari, il cemento della costruzione del capello, costituiti principalmente da ceramidi, che ricordano dei cristalli liquidi, e assorbono grandi quantità d'acqua. Grazie all'acqua trattenuta dai ceramidi i capelli diventano resistenti ed elastici, mentre lo strato esterno delle cuticole funziona correttamente.

Cinque Nozioni Fondamentali su Acqua & Capelli:

  1. Risciacquare i capelli con acqua fredda ti consente di chiudere le cuticole e lisciare i capelli.
  2. L'acqua è un primer naturale e facilita lo styling.
  3. È una sostanza naturale che stimola l'assorbimento dei nutrienti.
  4. L'acqua pura è priva di sostanze chimiche dannose.
  5. L'acqua stimola le terminazioni nervose e aumenta la durata dei follicoli piliferi.

Che effetto ha l'acqua salata sui capelli?

Purtroppo l'acqua salata non è un alleato, quindi i bagni al mare possono avere un effetto negativo sulla condizione dei capelli. Il sale disciolto nell'acqua secca i capelli e accelera drasticamente la perdita di idratazione. Evitare il contatto con l'acqua di mare è la soluzione migliore, ma puoi ridurre il suo effetto sciacquando i capelli con acqua dolce dopo un bagno, applicando prodotti protettivi, o facendo trattamenti all'olio per capelli.

Che effetto ha l'acqua dura sui capelli?

La durezza dell'acqua è dovuta alla presenza di ioni calcio e magnesio, responsabili dei residui nelle pentole. Purtroppo l'acqua dura influisce negativamente anche sui capelli: ha una tensione maggiore sulla superficie dei capelli, rendendo difficile la detersione dei capelli, e richiedendo l'utilizzo di detergenti più aggressivi. L'acqua dura comporta disidratazione e irritazioni, che sono alla base di forfora e caduta dei capelli. Se utilizzi uno shampoo delicato e dell'acqua dura potresti avere i capelli grassi, che vengono appesantiti e ricoperti dall'accumulo di prodotti.  

DISIDRATAZIONE DEI CAPELLI

La mancanza di acqua nei capelli può portare conseguenze permanenti e irreversibili: rottura, ruvidezza, comparsa di doppie punte, mancanza di elasticità, aspetto opaco. Anche il cuoio capelluto soffre: è irritato e esposto alla forfora secca. Per questo motivo, bisogna assicurarsi che il livello di acqua nei capelli sia costantemente adeguato. Scopri la [routine di cura per capelli secchi] ideale.

L'evaporazione eccessiva dell'acqua è dovuta principalmente ad un funzionamento scorretto delle ghiandole sebacee, che possono non produrre sebo a sufficienza per proteggere i capelli dalla perdita di idratazione. Tuttavia, le cause della disidratazione dei capelli possono essere diverse:

  • rigide condizioni atmosferiche (sole, vento),
  • lavaggi troppo frequenti,
  • utilizzo di shampoo troppo forti,
  • tinte o decolorazioni,
  • tecnica di asciugatura dei capelli sbagliata.

COME SI IDRATANO I CAPELLI?

Sapevi che non si possono idratare i capelli usando solamente acqua?

Applicare acqua sui capelli, ad esempio lavandoli senza prodotti cosmetici, non serve a niente. L'acqua evapora con la stessa velocità con cui viene assorbita, lasciando i capelli ancora più secchi. Per idratare i capelli c'è bisogno di umettanti ed emollienti, ingredienti che trattengono l'acqua e creano uno strato occlusivo e non poroso sulla superficie dei capelli. Ecco perchè si consiglia di usare un mix di acqua e altri ingredienti, come:

  • acqua e limone rende i capelli più chiari e riduce la perdita,
  • acqua e miele migliora l'idratazione, nutre e ripara,
  • acqua e aceto per capelli tinti, chiude le cuticole e aumenta la durata della tinta,
  • acqua con bicarbonato pulisce a fondo e regola i capelli grassi.

Al posto dell'acqua normale, puoi provare altri tipi di idrolati, che purificano e idratano meglio grazie al contenuto di ingredienti idratanti. Ecco i migliori:

Acqua di betulla - rinfresca il cuoio capelluto e rinforza i bulbi piliferi, quindi è adatta a capelli grassi e che cadono. L'applicazione regolare di acqua di betulla minimizza la forfora e influisce sulla crescita dei capelli grazie alla quantità di vitamine, minerali, tannina, fitosteroli, amminoacidi, flavonoidi, etc. L'acqua di betulla offre risultati migliori se raccolta in primavera, quando gli alberi di betulla trasferiscono i nutrienti dalle radici ai rami, ed il succo usato per produrre l'acqua di betulla è più ricco di nutrienti. Utilizza l'acqua di betulla come crema per il cuoio capelluto per promuovere la crescita e idratare i capelli. Basta applicarlo e massaggiarlo per qualche minuto dopo il lavaggio.

Acqua di riso - migliora la cura dei capelli, rinforza i bulbi piliferi, liscia, aumenta la luminosità e migliora l'elasticità. L'inositolo incluso nell'acqua di riso ripara i capelli danneggiati, proteggendoli da ulteriori danni e rimanendo sui capelli anche dopo il risciacquo. Questo ingrediente è anche ricco di vitamina E, vitamine del gruppo B e amminoacidi. Aumenta il flusso sanguigno nel cuoio capelluto e ritarda i processi di invecchiamento, rendendo i capelli più forti, spessi e sani. L'acqua di riso ha un'azione più intensa se lasciata fermentare, poichè diventa leggermente acida e ricca di sostanze antiage. Per farlo, versa dell'acqua bollente nel riso e lascialo in ammollo per trasferire i nutrienti all'acqua. Quando l'acqua si raffredda è ottima per risciacquare i capelli, ma fai attenzione! Non usare mai l'acqua di riso come risciacquo se il riso era cotto, poichè solitamente contiene sale, che rovina i capelli.

Acqua di rose - mantiene i capelli idratati, previene il crespo, aumenta la lucidità, liscia la superficie e migliora l'elasticità. Inoltre, ricopre i capelli con un fantastico aroma. L'acqua di rose possiede proprietà tonificanti e illuminanti, e mantiene il pH naturale della pelle. Esistono tre modi per implementare l'acqua di rose nella cura dei capelli: come crema (balsamo leave-in o profumo) da spruzzare sui capelli asciutti o umidi subito dopo il lavaggio o durante la giornata, come risciacquo per domare i flyaways, o mescolato con aceto di mele. 

Acqua termale - allevia le irritazioni del cuoio capelluto, previene la forfora, dona luminosità ed elasticità. L'acqua termale è ricca di siliconi e zinco, minerali essenziali per rinforzare e ricostruire i capelli. L'acqua termale allevia i danni dell'acqua dura, riducendo le irritazioni e la secchezza del cuoio capelluto. Questo ingrediente si trova principalmente sotto forma di spray o shampoo, che ripristinano l'idratazione di capelli e cuoio capelluto.

Acqua di cocco - nutre e restituisce l'idratazione ai capelli più secchi, oltre ad avere un fantastico odore. L'acqua di cocco è composta principalmente da glucosio e fruttosio (zuccheri leggermente lenitivi), vitamina C antiossidante e vitamine del gruppo B rinforzanti, oltre a minerali e amminoacidi che aiutano a mantenere il cuoio capelluto idratato. L'acqua di cocco migliora visibilmente la condizione dei capelli ed è un famoso trattamento anti-caduta. L'acqua fresca, estratta direttamente dalla noce di cocco, è ideale perchè contiene più proteine.

SCHIARIRE I CAPELLI CON L'ACQUA OSSIGENATA

I risciacqui con acqua ossigenata sono un modo fai da te per ottenere i capelli biondi. Online si possono trovare diversi modi per farlo, ma prima di decidere se farlo, compariamo i pro e i contro di questa tecnica.

L'acqua ossigenata è una sostanza decolorante molto efficace, basta mescolarla con acqua dolce (rapporto 1:1) e spruzzare regolarmente il mix sui capelli appena lavati. Tuttavia, anche la migliore sfumatura di biondo non vale i danni provocati dall'acqua ossigenata. Infatti, questo ingrediente rende i capelli secchi, porta alla comparsa di doppie punte, alla rottura e ad un aspetto opaco. Se applicata regolarmente, i capelli potrebbero necessitare un trattamento lungo mesi per ritornare allo stato iniziale. 

ACQUA PIOVANA PER I CAPELLI

I risciacqui con acqua piovana sono un'altra moda di cura dei capelli con acqua. Questo metodo è conosciuto da secoli, e sta finalmente tornando. Solitamente evitiamo di esporre i capelli alla pioggia perchè diventano crespi e intrecciati, ma in realtà l'acqua piovana può avere un effetto positivo.

Alcune donne raccolgono l'acqua piovana appositamente per utilizzarla nelle proprie routine, ad esempio come risciacquo o spray. I capelli diventano morbidi, lisci e facili da acconciare. Purtroppo l'acqua piovana ha anche un effetto negativo sui capelli: rende difficile la spazzolatura, li intreccia, e lascia un odore caratteristico sui capelli. Inoltre, al giorno d'oggi è difficile raccogliere della buona acqua piovana, perchè solitamente contiene diversi tipi di tossine e inquinamento che vengono trasferiti direttamente ai bulbi piliferi.

Non esitare a condividere la tua opinione sull'articolo con noi.


Commenti: #0


Aggiungi il tuo commento. Sarà pubblicato una volta approvato dal moderatore.
Olio di ricino
Olio di jojoba
Olio di Argan
Spray termoprotettore
Siero viso con retinolo
Politica sulla riservatezza

Il nostro sito utilizza cookie, oltre a cookie di terze parti per gli strumenti esterni. Nel caso in cui l'utente non presti il proprio consenso, verranno utilizzati solo i cookie essenziali. Puoi modificare le impostazioni nel tuo browser in qualsiasi momento. Acconsenti all'utilizzo di tutti i cookie?

Politica sulla riservatezza