Capelli del Mondo. Parte 3: Cura dei Capelli in Africa

Capelli del Mondo. Parte 3: Cura dei Capelli in Africa

Cosa possiamo imparare dalle donne che vivono in Marocco, Egitto o Kenya?

L'Africa è un continente particolare. Il suo clima caratteristico comporta la necessità di una routine di cura dei capelli più intensa. La quotidiana siccità si trasforma in freddo gelido, e le calde estati secche si trasformano in inverni piovosi. In altre parti del continente, la pioggia è presente in tutto l'anno e rende i capelli ribelli. Come si curano i capelli in queste condizioni sfavorevoli? Prendersi cura del proprio aspetto diventa fondamentale, e il mondo del beauty è visto come un rituale. L'Africa è un tesoro di piante naturali, uniche e famose in tutto il mondo che possono essere usate come arma contro il clima sfavorevole per i capelli. In che modo le donne in Africa si prendono cura dei propri capelli?

CAPELLI NEI DIVERSI ANGOLI DEL MONDO PARTE 3 - AFRICA

  • Le donne egiziane sono conosciute da sempre per l'ottima cura che riservano per i propri capelli. L'Egitto è il luogo da cui provengono moltissime ricette e sostanze (latte, miele, ocra) affidabili, e anche i primi trucchi e cosmetici (Kohl, terra egiziana).
    L'estratto di albero egiziano è uno dei prodotti per capelli più conosciuti. Le sue proprietà idratanti e la "voglia" di sopravvivere nel clima rigido e caldo del paese sono impressionanti. L'albero egiziano può conservare acqua e altri nutrienti nel suo vasto sistema di radici, che gli consente di sopravvivere senza pioggia fino a due anni! 
    Le donne egiziane adorano l'estratto dei semi dell'albero egiziano a causa delle sue fantastiche proprietà rigeneranti e idratanti, particolarmente utile per i capelli molto danneggiati.
    L'estratto di albero egiziano è ricco di tutte le sostanze essenziali per riparare e ricostruire i capelli, rinforza i capelli deboli, previene la rottura e rigenera i capelli dalle radici alle punte. Grazie a questo estratto, le donne egiziane possono vantarsi di avere capelli sani, ben curati e luminosi. Questo estratto può essere aggiunto a tutti i prodotti per capelli: shampoo, oli, maschere, balsami e creme. Questa pianta rigenerante penetra nel fusto di capelli, ripristina la cheratina e richiude lo strato della cuticola, rendendo i capelli più sani e belli. 
  • L'ibisco è un altro ingrediente molto apprezzato che migliora i capelli. Appartiene alla famiglia delle malvacee, che possiedono proprietà abbellenti, salutari e rigeneranti. L'ibisco è ricco di polifenoli, antociani, flavonoidi e vitamina C in alta concentrazione. Le donne egiziane adorano l'estratto della pianta intera: sia i fiori che le foglie sono ricchi di carotene, mentre i semi sono una fonte di acidi grassi insaturi. L'ibisco si è diffuso centinaia di anni fa grazie ai faraoni, che apprezzavano le sue proprietà antibatteriche e salutari, e bevevano un infuso chiamato Karkade. 
    I tè e gli estratti di ibisco sono molto apprezzati nella cura dei capelli, e li mantengono in salute, rinforzando i bulbi piliferi e migliorando il loro aspetto, trasportando una gamma completa di ingredienti che rigenerano le strutture interne dei capelli. Anche l'olio ottenuto dai semi di Ibisco è molto apprezzato, poichè è una ricca fonte di antiossidanti, polifenoli, acidi AHA naturali e flavonoidi.

Le donne in Ghana possono vantare un sapone nero fatto a mano, il Dudu Osun. Il Sapone Nero ghanese esfolia e deterge il corpo e il cuoio capelluto, ed è realizzato con oli non raffinati (principalmente olio di palma e olio di cocco) e baccelli di cacao.

Viene usato per curare la pelle grassa. Il sapone combatte contro problemi come psoriasi e forfora, normalizza il funzionamento delle ghiandole sebacee (adatto per capelli grassi, e che si appesantiscono facilmente). Il Sapone Nero Africano funziona come uno scrub eccellente per il corpo e il cuoio capelluto. Si consiglia di utilizzare uno shampoo delicato dopo aver usato questo sapone, perchè potrebbe lasciare capelli secchi e opachi.

Il Kenya è un paese conosciuto in tutto il mondo per le sue pozioni ringiovanenti per capelli e pelle. I frutti dell'albero di karitè vengono raccolti a mano e utilizzati per la produzione di Burro di Karitè, uno dei migliori prodotti idratanti. Per essere più precisi, è un olio solido che si trasforma allo stato liquido ad una temperatura di circa 40 gradi.

Le donne in Kenya applicano il burro di karitè su capelli e pelle, e lo usano sulla pelle delicata dei bambini. Il burro è considerato uno degli antiossidanti più potenti, e se applicato regolarmente, leviga le rughe sottili, e previene la caduta dei capelli e la comparsa di capelli grigi. Gli alberi di karitè vengono coltivati in molte regioni dell'Africa, ma il Kenya le supera grazie all'elevata qualità del suo burro di karitè.

Grazie al burro di karitè, i capelli acquistano luminosità, vitalità e giovinezza. Il burro di karitè nutre, protegge e rigenera i capelli grazie alla diversità dei fitosteroli, antiossidanti (il karitè equivale a 9 composti antiossidanti), allantoina e vitamine A, E, F (acidi grassi essenziali). Il burro di karitè regola il livello di idratazione nella pelle e nei capelli, dona elasitictà ai capelli, li liscia e rinforza i bulbi piliferi, prevenendo la perdita di capelli allo stesso tempo.

Il Madagascar è un'isola tropicale famosa per il suo numero di baobab. Le donne che vivono in quest'isola esotica vengono spesso associate ad oli per pelle e capelli estratti dai semi dei più grandi alberi del mondo. 

L'olio di semi di baobab è una sostanza versatile che, secondo gli africani, viene estratta da questo longevo albero. Contiene acidi grassi insaturi omega-6 e omega-9, e vitamina Am E e D. Questo olio ripara, protegge e migliora la struttura dei capelli, ed è quindi adatto per i capelli secchi, fragili e danneggiati: dona nuovamente elasticità e luminosità ai capelli, e li protegge dalla luce solare e dal vento.

  • L'olio liquido del Marocco - Olio di Argan
    Le donne marocchine conoscono le proprietà dell'olio di argan da migliaia di anni, ma nessuno si aspettava che sarebbe diventato così famoso. Oggi gli alberi di Argan vengono cresciuti in tutto il mondo. L'olio di Argan, conosciuto anche come l'olio liquido del Marocco, è uno dei cosmetici per pelle e capelli più venduti.
    L'olio di Argan viene usato per oliare e rendere i capelli più lucidi. Consente alle donne di eliminare il problema dei capelli deboli, secchi e ruvidi, proteggendoli dallo spietato sole africano e prevenendo i danni ai capelli. È ricco di vitamine E, acidi grassi essenziali omega-6 e omega-9, flavonoidi e carotenoidi. L'olio di Argan rinforza i bulbi piliferi e previene la caduta dei capelli, rigenerando i follicoli.
  • Argilla Rhalssoul (o ghassoul) - Argilla Marocchina
    Il Marocco non è famoso solamente per l'ampia produzione di Olio di Argan. Nella catena montuosa della Atlante viene estratta una delle argille cosmetiche più preziose e amate dalle donne marocchine.
    L'argilla marocchina è conosciuta come ghassoul o rassoul (l'altro nome deriva dal verbo "rassala" - "lavare"), e non solo agisce come una perfetta maschera per i capelli, ma è anche adatta per lavare capelli e corpo grazie alla sua proprietà schiumogena. Questa argilla è ottima per sgrassare e rinfrescare capelli e cuoio capelluto, e rende i capelli lucidi, morbidi e voluminosi. È progettata per tutti i tipi di capelli ma funziona meglio per capelli pesanti, grassi (comuni nei climi tropicali africani), poichè assorbe il sebo.
    L'argilla marocchina rimuove gli eccessi di cheratina che si accumulano sui capelli, e un suo utilizzo regolare previene la rottura dei capelli e li mantiene puliti, consentendo una crescita sana.

Le donne della tribù Himba possono vantare una cura dei capelli e del corpo unica. Questo gruppo vive nelle regioni della Namibia, e i suoi componenti sono conosciuti per la loro bellezza mozzafiato. Le donne magre, con lunghe gambe e un aspetto fantastico sono conosciute per i loro metodi non convenzionali di cura di pelle e capelli. Si mantengono fresche e si proteggono dal sole e dal clima tropicale senza usare l'acqua. Le donne Himba dedicano molto tempo ai trattamenti di bellezza, e applicano una miscela di burro, cenera, piante e ocra (un pigmento che dona alla miscela un colore rosso mattone) alla loro pelle e ai capelli. Questa miscela si chiama otjize, e non solo rende la pelle liscia e bella, ma la protegge da insetti, batteri e dai danni provocati dai raggi solari. Inoltre, l'otjize possiede un forte aroma di erbe e incenso che rimane sulla pelle a lungo. In che modo le donne Himba si lavano i capelli? L'acqua è troppo preziosa, quindi non la usano. Infatti, la miscela rossap ossiede proprietà detergenti e disinfettati, e utilizzano anche dei bagni di fumo: la brace viene arricchita con erbe e canfore, che disinfettano pelle e capelli.

  • Anche le donne nigeriane possiedono degli ingredienti e delle sostanze segrete che hanno già raggiunto una popolarità mondiale. Il burro di Mango, dal fantastico odore e estratto dai semi di mango, è uno dei più popolari. Il burro di mango è apprezzato per i suoi ingredienti nutrienti, e può essere usato per la cura di pelle e capelli. Nel forte sole africano, è una sostanza perfetta per proteggere pelle e capelli dalla disidratazione e dalle radiazioni UV.
    Rende i capelli più morbidi, lucidi e li protegge dal sole. Inoltre, il burro di mango è delicato e non appesantisce i capelli, ma li ricopre con un microscopico strato protettivo. Se applicato sul cuoio capelluto, questo burro svolge un'azione antisettica, consentendo alle ferite e alle irritazioni di guarire più velocemente e bilanciando la secrezione di sebo.
  • Il sapone nero, conosciuto anche come dudu osun o camwood, è un altro vanto delle donne nigeriane. Il sandalo rosso è il suo ingrediente principale, e viene usato per la cura della pelle e dei capelli. Il sapone marrone nigeriano deterge a fondo la pelle, evitando che cuoio capelluto e capelli diventino grassi, ma senza disturbare l'equilibrio idro-lipidico. Il dudu osun è infuso con moltissimi estratti naturali, che uniscono i loro poteri in una saponetta: Aloe, miele, burro di karitè, semi di palma e cenere di baccelli di cacao, che eliminano le tossine dalla pelle e le purificano. Il sapone dudu lava efficacemente gli oli dalla pelle dopo i trattamenti all'olio. La popolarità di questo sapone nero sta aumentando in tutto il mondo perchè rimuove il makeup waterproof e idratare la pelle. 

In fondo al continente caldo, nella Repubblica del Sud Africa, sono presenti alberi da cui crescono fiori gialli, simili alle prugne, il cui odore dolce attrae gli elefanti. L'olio di Marula, estratto dai semi del frutto, è considerato un potente elixir di giovinezza.

L'olio di Marula possiede un'elevata concentrazione di vitamine C ed E, importanti antiossidanti che facilitano il rinnovamento delle cellule. Ripara i capelli, previene i danni e l'invecchiamento prematuro, eliminando i radicali liberi.

La marula è un olio intensamente rigenerante che protegge i capelli dai dannosi raggi solari. Se applicato sul cuoio capelluto, l'olio di marula rinforza i bulbi piliferi e li lascia "annidare" saldamente nei follicoli, consentendo ai capelli di diventare più forti e idratati, e di crescere più sani, senza cadere. Questo olio è apprezzato anche a causa delle sue proprietà illuminanti e idratanti.

Non esitare a condividere la tua opinione sull'articolo con noi.


Commenti: #0


Aggiungi il tuo commento. Sarà pubblicato una volta approvato dal moderatore.
Olio di ricino
Olio di jojoba
Olio di Argan
Spray termoprotettore
Siero viso con retinolo
Politica sulla riservatezza

Il nostro sito utilizza cookie, oltre a cookie di terze parti per gli strumenti esterni. Nel caso in cui l'utente non presti il proprio consenso, verranno utilizzati solo i cookie essenziali. Puoi modificare le impostazioni nel tuo browser in qualsiasi momento. Acconsenti all'utilizzo di tutti i cookie?

Politica sulla riservatezza