Trattamenti per Capelli Professionali. Quali Procedure di Idratazione Vale La Pena Provare?

Trattamenti per Capelli Professionali. Quali Procedure di Idratazione Vale La Pena Provare?

Perchè un appuntamento dal parrucchiere è un male necessario per alcune di noi? È arrivato il momento di sfatare il mito secondo cui i parrucchieri non sono informati sulla cura dei capelli. Scopri i migliori trattamenti riparatori, idratanti e abbellenti. Quali trattamenti vale la pena provare?

Dal momento in cui abbiamo scoperto il potere degli oli naturali abbiamo provato a curare i capelli in casa. Fornire ai capelli i nutrienti essenziali senza andare dal parrucchiere sta diventando sempre più facile. D'altro canto, spesso i trattamenti fai da te non sono più efficaci, o perchè i nostri capelli hanno diverse preferenze, o perchè hanno bisogno di un supporto più forte. Fortunatamente esistono dei trattamenti professionali che possono aiutarci a riparare i nostri capelli e renderli più belli.

I parrucchieri non si occupano solamente di tingere o tagliare i capelli. Scopriamo i migliori trattamenti per capelli! Quali vuoi provare?

1. Botox per capelli

La parola botox ci fa pensare alla medicina estetica, ma è stato introdotto anche nella cura dei capelli. Si tratta di un trattamento nutriente che restituisce vitalità e bellezza ai capelli, riempiendo i vuoti nella loro struttura e rendendoli morbidi, luminosi, idratati e protetti. 

Il nome di questo trattamento deriva dal fatto che per essere effettuato c'è bisogno di una siringa. Non c'è niente di cui preoccuparsi, è una procedura non invasiva e indolore, e la siringa viene usata solamente per applicare più comodamente il siero. Il prodotto idratante a base naturale e privo di sali, parabeni, solfati, coloranti, etc, chiamato botox per capelli, offre ai capelli moltissime vitamine, minerali e sostanze costituenti dei capelli, come il collagene. Viene infatti considerata una bomba di vitamine per i capelli.

2. Darsonvalizzazione

Questo trattamento non è uno dei più conosciuti, ed è usato anche per la pelle. Il nome della procedura deriva dall'utilizzo di correnti speciali ad alta frequenza, basso voltaggio e alto amperaggio, prodotte da uno strumento apposito. Quando tocca la pelle, lo strumento rilascia una scossa elettrica (con un flash caratteristico) e produce ozono disinfettante, antibatterico e antinfiammatorio.

La darsonvalizzazione per i capelli:

  • purifica e disinfetta il cuoio capelluto,
  • elimina batteri e funghi, oltre a ostacolarne lo sviluppo,
  • stimola il rinnovamento cellulare e la crescita dei capelli,
  • si occupa di potenziali infiammazioni cutanee.

La darsonvalizzazione è una procedura indolore e non invasiva consigliata soprattutto per le persone che soffrono di capelli diradati, grassi, perdita di capelli seborroica, etc.

3. Trattamento Con Vapore

Se vuoi curare i tuoi capelli con un trattamento degno di una SPA, un trattamento al vapore è un'ottima opzione. È un un trattamento professionale che consiste nell'utilizzo di una temperatura leggermente elevata che aiuta ad aprire le cuticole dei capelli. Questa procedura assicura anche un livello ottimale di idratazione che consente ai nutrienti contenuti nei prodotti idratanti di essere assorbiti meglio.

Il trattamento al vapore consente di ottenere capelli perfettamente nutriti, idratati, rinforzati e rigenerati. Questo semplice trattamento consiste nel passare circa trenta minuti sotto un dispositivo simile a un grande fon e usare acqua distillata per intensificare gli effetti dei cosmetici.

Esistono due tipi di vaporizzatori per capelli:

  • vaporizzatore normale - funziona normalmente, generando vapore
  • vaporizzatore con micro nebbia - gli ultrasuoni producono una nebbia leggera.

Puoi facilmente spostare questo trattamento in casa e farlo in autonomia. Hai bisogno solamente del prodotto giusto, ad essempio uno dei tre Nanoil, e un po' di tempo libero. Scopri più su questo argomento qui trattamento al vapore in casa.

4. Infusione di Ossigeno Nel Cuoio Capelluto

Si tratta di un trattamento professionale, chiamato anche mesoterapia con ossigeno. La sua azione si basa sulle proprietà dell'ossigeno concentrato (usa particelle di ossigeno invece che ozono).

In cosa consiste l'infusione di ossigeno?

Uno speciale strumento infonde l'ossigeno e una miscela di ingredienti altamente nutrienti nella pelle. Grazie a questa combinazione, i capelli vengono stimolati da un doppio potere, dato che l'ossigeno possiede fantastiche proprietà. Ad esempio:

  • riduce la caduta dei capelli e stimola la crescita,
  • nutre, idrata e rivitalizza il cuoio capelluto,
  • rimuove le cellule morte della pelle, il sebo e l'accumulo di cosmetici,
  • solleva le radici dei capelli, li ispessisce e aumenta la loro elasticità.

La mesoterapia con ossigeno viene effettuata soprattutto in serie, e si consiglia di fare 4-6 trattamenti ogni 10-14 giorni. Solitamente un trattamento all'ossigeno dura fino a 40 minuti. Bisogna considerare questa terapia principalmente quando si desidera stimolare la crescita dei capelli e si soffre di capelli deboli e diradati, con un eccesso di proteine, forfora o una secrezione di sebo disturbata.

5. Ionoforesi

Le correnti galvaniche possono essere usate anche per la cura dei capelli. Causano una iperemia controllata e stimolano il rinnovamento cellulare. La Ionoforesi non è un trattamento per capelli conosciuto, perchè è più comune per la cura della pelle. Se trasferito nel mondo dei capelli, è ottimo come trattamento anticaduta. La Ionoforesi introduce i giusti ioni di nutrienti nel cuoio capelluto, rinforzando i capelli, bloccandone la caduta e riducendo la produzione eccessiva di sebo.

6. Carbossiterapia per capelli

Come si può facilmente intuire dal nome, la carbossiterapia utilizza il diossido di carbonio, introdotto nella pelle per causare un allargamento controllato delle arterie in determinati luoghi. Si tratta di una delle terapie più invasive, ma non è molto dolorosa: l'iniezione di diossido di carbonio sotto la pelle potrebbe essere fastidiosa, e provocare rossori e gonfiori, che svaniscono velocemente.

Questo trattamento professionale stimola la microcircolazione nel cuoio capelluto, che provoca un'idratazione profonda dei follicoli piliferi, rinforza i capelli, velocizza la crescita e riduce il rischio di caduta precoce dei capelli. La carbossiterapia aiuta a curare l'alopecia areata e la calvizie. 

7. Trattamento lisciante alla cheratina

I trattamenti alla cheratina sono probabilmente quelli effettuati più frequentemente dai parrucchieri, poichè riparano i capelli e migliorano il loro aspetto. Anche se molte persone sostengono che un [trattamento alla cheratina per capelli] aiuti solamente ad eliminare i ricci indesiderati e (come suggerisce il nome) lisciare i capelli, in realtà è un trattamento professionale per i capelli danneggiati che:

  • ripara le strutture capillari danneggiate,
  • rigenera in profondità i capelli e rinforza i bulbi,
  • dona lucentezza, morbidezza ed elasticità ai capelli,
  • rende i capelli resistenti all'umidità e agli elementi nocivi.

I trattamenti professionali alla cheratina richiedono l'utilizzo di prodotti adatti: concentrati professionali di sostanze idratanti, antiossidanti, e l'ingrediente essenziale, la cheratina, un blocco costituente die capelli. Il parrucchiere "piastra" il prodotto nei capelli con una piastra o una piastra a ultrasuoni.

8. Mesoterapia del cuoio capelluto

Si tratta del trattamento più consigliato e scelto dalle donne. La mesoterapia viene spesso utilizzata per prevenire la perdita dei capelli, e la frequenza e l'intensità di questa procedure deve essere stabilita in base alle esigenze personali, in base alla serietà del problema.

La mesoterapia del cuooio capelluto è consigliata per le persone a cui è stata diagnosticata una perdita eccessiva di capelli. Consiste nell'applicazione di un cocktail di sostanze nutrienti che rinforza i bulbi piliferi e previene la caduta dei capelli. Le opzioni disponibili includono:

  • mesoterapia del cuoio capelluto senza siringhe - il prodotto viene introdotto nella pelle attraverso micro-canali temporanei realizzati da un campo magnetico,
  • mesoterapia con micro-siringhe - un trattamento che prevede l'utilizzo di un rullo che crea centinaia di micro-buchi nell'epidermide, dove si inserisce un preparato,
  • mesoterapia con siringa - porta i nutrienti ai capelli tramite micro-iniezioni.

La mesoterapia blocca la caduta dei capelli, stimola la loro crescita e la ricrescita, velocizza la riparazione e rinforza i bulbi piliferi, ripristinando l'equilibrio biologico della pelle. 

9. Plasma ricco di piastrine per i capelli

La terapia con piastra ricco di piastrine per capelli sta acquistando popolarità nei trattamenti contro la perdita di capelli. Purtroppo è una procedura costosa, quindi la mesoterapia standard è ancora più frequente. In questo caso, la crescita dei capelli viene stimolata dall'iniezione di plasma ricco di piastrine nel cuoio capelluto. Questo tipo di terapia è adatto per le persone che stanno perdendo i capelli e per chiunque voglia migliorare i propri capelli.

La mesoterapia con plasma ricco di piastrine si effettua: 

  1. Il sangue viene raccolto e viene estratto il plasma ricco di piastrine.
  2. Il cuoio capelluto viene desensibilizzato per ridurre il dolore durante il trattamento.
  3. Il preparato viene iniettato nella pelle.

Si tratta di un trattamento professionale che riduce la perdita dei capelli e stimola la crescita. Bastano 10-15 minuti per rallentare la perdita dei capelli, ed è proprio la durata di questo trattamento. Purtroppo il processo di ricrescita è più lungo, e può durare fino a tre mesi. L'utilizzo di plasma ricco di piastrine per i capelli offre ottimi risultati. Una serie di tre trattamenti:

  • rende i capelli più forti e spessi, i capelli non cadono più eccessivamente,
  • i bulbi vengono stimolati, quindi il numero di capelli sarà visivamente maggiore.

10. Esfoliazione del Cuoio Capelluto 

La detersione del cuoio capelluto e dei capelli è estremamente importante perchè evita problemi come la forfora. Ogni tanto, uno scrub tricologo aiuta, dato chea nche i migliori shampoo non lasciano il tuo cuoio capelluto e i tuoi capelli completamente puliti. Per quanto gli altri trattamenti siano consigliati per determinati problemi, l'[esfoliazione del cuoio capelluto] è un trattamento fondamentale che deve essere eseguito regolarmente come forma di prevenzione.

I parrucchieri effettuano due varianti di questo trattamento:

  • l'esfoliaizone con un prodotto esfoliante,
  • l'esfoliazione da cavitazione con ultrasuoni- 

Lo scrub per il cuoio capelluto fornisce gli stessi risultati, indipendentemente dal metodo scelto. Se effettuato nel modo corretto, l'esfoliazione del cuoio capelluto elimina impurità, residui di cosmetici, accumulo di sebo e cellule morte dal cuoio capelluto. Inoltre, blocca le uscite dei follicoli piliferi, consentendo agli altri trattamenti di fornire effetti migliori, dando ai bulbi piliferi più nutrienti. Uno scrub tricologo per cuoio capelluto stimola anche il flusso sanguigno, quindi rende i capelli più forti. 

11. Piastra Infrarossa e Ad Ultrasuoni

Una piastra infrarossa e ad ultrasuoni è una pistra che emette ultrasuoni e luci infrarossi. Grazie a questo dispositivo, i capelli vengono riparati dagli ultrasuoni e dalla luce a infrarossi. I trattamenti con questa piastra sono ottimi per i capelli deboli a causa di processi chimici. Grazie a questo dispositivo moderno e innovativo, viene applicato uno speciale prodotto nutriente nei capelli. Le piastre infrarosse e ad ultrasuoni vengono spesso utilizzate nei trattamenti alla cheratina per capelli, e sono utili anche per migliroare i risultati dei trattamenti con olio per capelli, poichè gli ultrasuoni e le luci a infrarossi consentono agli oli di penetrare facilmente nel fusto del capello e portare i nutrienti al loro interno. Una piastra ultrasonica spinge i cosmetici nei capelli in modo più sicuro, senza l'utilizzo di fonti di calore. L'obiettivo di questa piastra è esclusivamente la riparazione e il rafforzamento dei capelli, non intende renderli più lisci.

12. Terapia con luci LED

Sempre più parrucchieri stanno cooperando con i tricologi per introdurre alcuni trattamenti innovativi che idratano e curano i capelli allo stesso tempo. La terapia con luce LED è uno di questi. Questo trattamento viene utilizzato per riparare il cuoio capelluto, promuovere la crescita dei capelli e prevenire la loro caduta.

Mentre ti chiedi quali trattamenti che promuovono la crescita è meglio scegliere, vale la pena provare la terapia con luce led. Si tratta di un rimedio eccezionale per i capelli deboli e diradati. Si è scoperto che la luce LED da 640 nm possa stimolare la circolazione sanguigna nei follicoli per fornire ossigeno e idratazione ai bulbi piliferi. La luce LED stimola i capelli perchè innesca il metabolismo cellulare e la sintesi delle proteine, uno dei blocchi costituenti dei capelli.

Un trattamento con luci LED è non invasivo, indolore e molto rilassante. Puoi effettuarlo in qualsiasi stagione e unirlo ad altri trattamenti, come la mesoterapia. Un utilizzo sporadico della luce LED non porterà risultati visibili, quindi si consiglia una serie di 10 trattamenti da 20 minuti ciascuna.

13. Trattamenti di Ricostruzione Capillare

I trattamenti di ricostruzione capillare professionale devono ricostruire la struttura danneggiata e processata dei capelli. Sono  utili soprattutto quando non vogliamo tagliare i nostri capelli danneggiati, perchè riparano i capelli grazie a dei prodotti molto concentrati realizzati con ingredienti innovativi. Le celebrità adorano i trattamenti di ricostruzione capillare perchè fanno spesso cambiamenti drastici al colore dei capelli senza preoccuparsi di danneggiarli.

I due trattamenti di riparazione capillare sono:

1. Olaplex - un trattamento composto da tre fasi. Individua i danni chimici, termali e meccanici all'interno dei capelli e li ripara. Olaplex è famoso per la sua capacità di ricostruire i legami nei ponti disolfuro per rendere i capelli nuovamente belli e sani.

2. Joico - una serie di quattro prodotti che funzionano in sinergia, riparando, rinforzando, idratando e intensificando la lucentezza. Joico K-Pak si basa su due tecnologie brevettate: Bio-Advanced Peptide TM (rigenera le catene di peptidi nei capelli) e QuadramineR Complex (un set di 19 amminoacidi che sostituiscono la cheratina naturale). 

Non esitare a condividere la tua opinione sull'articolo con noi.


Commenti: #0


Aggiungi il tuo commento. Sarà pubblicato una volta approvato dal moderatore.
Olio di ricino
Olio di jojoba
Olio di Argan
Spray termoprotettore
Siero viso con retinolo
Politica sulla riservatezza

Il nostro sito utilizza cookie, oltre a cookie di terze parti per gli strumenti esterni. Nel caso in cui l'utente non presti il proprio consenso, verranno utilizzati solo i cookie essenziali. Puoi modificare le impostazioni nel tuo browser in qualsiasi momento. Acconsenti all'utilizzo di tutti i cookie?

Politica sulla riservatezza