Per ripristinare la condizione dei capelli danneggiati dal sole e dalle alte temperature c'è bisogno di una giusta cura dei capelli, cosmetici naturali e costanza. Scopri di cosa hanno realmente bisogno i capelli, perchè si danneggiano durante l'estate e come rigenerarli velocemente ed efficacemente.
Il sole cocente, le radiazioni solari, l'acqua salata e la mancanza di giuste protezioni danneggiano i capelli nel breve termine. Dopo l'estate la maggior parte delle persone ha problemi di caduta dei capelli, mancanza di lucentezza e forza, crespo eccessivo ep unte danneggiate. Persino il cuoio capelluto è indebolito e spesso bruciato dal sole.
Le radiazioni UVA e UVB portano all'invecchiamento dei capelli, fanno precipitare l'idratazione dall'interno e distruggono il naturale strato idrolipidico che ricopre i capelli. I bulbi piliferi indeboliti non riescono a trattenere i capelli, portando alla loro caduta e ad una crescita più lenta.
Durante l'estate tutti i capelli sono esposti ai danni, non solo gli strati più esterni, ma anche la corteccia, la matrice e le radici. I raggi solari penetrano a fondo nelle cellule della pelle, e i loro effetti avversi si notano solitamente durante l'autunno, quando i capelli perdono la loro elasticità e la lucentezza, diventando secchi, pieni di doppie punte, rigidi, fragili e difficili da maneggiare.
Se vuoi che la tua routine di cura dei capelli porti i risultati che desideri, non puoi concentrarti solamente sulla superficie del capello. I capelli non sono composti solamente dallo strato esterno di cheratina, ma anche dai bulbi (compresa la matrice del capello), dal cuoio capelluto e dalle strutture interne (centro, o medulla, e strato corticale).
La salute dei capelli è strettamente dipendente dalla condizione del cuoio capelluto e dai bulbi piliferi che ospita. Quindi, una rigenerazione efficace dei capelli dovrebbe concentrarsi su tutte le parti.
Per rigenerare tutti i tipi di capelli (non solo quelli stanchi e disidratati dopo l'estate) devi sempre tenere in conto tutti i fattori che compongono la loro struttura. La cura di capelli si può confrontare ad una macchina: non basta lucidarla per farla funzionare bene, perchè ciò che conta di più è ciò che si trova sotto al cofano. I capelli funzionano allo stesso modo: se la loro struttura interna è danneggiata bisogna rigenerarla, e non concentrarsi solamente sulla superficie.
Per avere dei bei capelli bisogna fornirgli delle sostanze che non si limitino a migliorare le strutture interne, ma abbiano un impatto diretto sulla loro salute e condizione. La chiave per una rigenerazione efficace è la selezione dei giusti cosmetici, decisi tenendo conto delle necessità dei capelli. Anche i trattamenti regolari sono importantissimi. Alla luce di queste informazioni, è ovvio che solo una rigenerazione multidimensionale dei capelli porterà risultati eccellenti nel breve tempo. Per farlo non c'è bisogno di andare dal parrucchiere e fare costosi trattamenti, ma basterà un trattamento fai da te per ottenere capelli belli, forti e rigenerati che smetteranno di cadere e cresceranno sani e folti in poche settimane.
Rigenerazione dei capelli dopo l'estate - tagliare le punte
Il sole secca prima le punte dei cpaelli perchè sono la parte più "vecchia" e hanno dovuto supportare tutto lo styling e i trattamenti. Spesso le punte sono danneggiate, molto secche e scolorite, e si dividono in doppie punte. Le doppie punte non possono essere unite nuovamente, quindi la soluzione migliore è tagliarle dopo l'estate, in modo che non si danneggino ulteriormente. Una volta tagliate le punte danneggiate, i capelli diventeranno più leggeri e sarà più facile acconciarli (la spazzola non si fermerà ai nodi o alle punte), e saranno soggetti a meno danni meccanici.
Rigenerazione dei capelli dopo l'estate - shampoo detergente
La salute del cuoio capelluto è uno dei fattori più importanti per avere capelli forti e rigenerati, quindi bisogna detergerlo regolarmente. Sul cuoio capelluto si accumulano i residui dei cosmetici, il sebo in eccesso, la polvere, lo sporco, e le tossine ambientali. Anche la cheratina in eccesso dei cosmetici può creare un accumulo alla base dei capelli, bloccando i follicoli piliferi. Ciò causa una limitazione della resistenza dei capelli alla base (che con il tempo possono iniziare a rompersi), ma anche l'interruzione del funzionamento delle ghiandole sebacee. I capelli eccessivamente grassi derivano spesso da una cattiva pulizia del cuoio capelluto.
Il prossimo passo nella cura die cpaelli è quindi la detersione con uno shampoo speciale che si occupi della detersione del cuoio capelluto e rimuova tutte le impurità, i cosmetici, il sebo, e le tossine dell'ambiente. Uno shampoo detergente facilita anche l'assorbimento dei nutrienti che forniamo ai capelli, l'utilizzo del balsamo e degli oli naturali, rendendo ogni routine di cura più intensa ed efficace. Basta applicarlo una volta a settimana, preferibilmente prima dell'oliatura dei capelli.
Rigenerazione dei capelli dopo l'estate - oliatura dei capelli
Il nutrimento dei capelli è una vera sfida. La maggior parte dei balsami e delle maschere non riesce a penetrare nelle strutture più interne del capello, e non può essere applicata sul cuooio capelluto, perchè potrebbe causare irritazioni e avere un effetto comedogenico. Il migliore trattamento che agisce sia sulle strutture interne che su quelle esterne è l'oliatura dei capelli. Gli oli naturali sono sostanze che rigenerano i capelli, e hanno una funzione multidimensionale: rendono i capelli più belli, rinforzano i follicoli piliferi, aiutano a detergere il cuoio capelluto, alleviano le irritazioni sulla superficie, regolano la secrezione di sebo ed evitano che il cuoio capelluto si secchi eccessivamente.
Inoltre, gli oli vegetali sono completamente sicuri, privi di parabeni, siliconi e altre sostanze comedogeniche. Le loro particelle non solo proteggono i capelli e migliorano il loro aspetto superficiale, ma raggiungono gli strati interni, riparando le strutture danneggiate e migliorando la corteccia del capello.
Quando applichi degli oli sui capelli, assicurati di accompagnarli ad un delicato massaggio per il cuoio capelluto, che stimolerà la circolazione subcutanea del sangue e migliorerà il metabolismo nella matrice del capelo. In questo modo i processi di divisione cellulare saranno intensificati, la distruzione e la morte dei bulbi piliferi saranno rallentati, e i processi di invecchiamento dei capelli saranno inibiti.
Come funziona l'oliatura dei capelli?
Rigenerazione dei capelli dopo l'estate - riparazione delle punte
Un altro aspetto importatne della cura deil capelli è la cura delle punte, la parte che si danneggia più velocemente. Le punte secche, intrecciate e crespe hanno un effetto negativo sulla condizione generale dei capelli, quindi è bene proteggerle con dei prodotti dedicati. I sieri per le punte dei capelli proteggono i capelli, donandogli luminosità e intensificando il loro colore, prevenendo il crespo e i nodi, e faiclitando la spazzolatura e lo styling.
Più spesso proteggiamo le punte dei capelli, meno spesso dobbiamo andare dal parrucchiere per tagliarle: le punte nutrite rimangono nette e in salute più a lungo, non si dividono in doppie punte e non si rovinano. Esistono due tipi di sieri per le punte dei capellli: quelli realizzati con siliconi delicati e volatili, che appesantiscono delicatamente i capelli rendendoli luminosi e proteggendoli dalle elevate temperature degli asciugacapelli, o le miscele di oli dedicate che pososno essere applicate sulle punte umide e appena lavate.
Rigenerazione dei capelli dopo l'estate - integratori
I capelli non devono essere nutriti solametne dall'esterno. Per migliorare gli effetti di balsami, shampoo e oli, è consigliabile assumere integratori ricchi di vitamine e microelementi essenziali che supportano il funzionamento dei bulbi piliferi. Inoltre, gli integratori migliorano l'aspetto di unghie e ciglia. Agiscono direttamente sulla matrice dei capeli, evitando che si indeboliscano e cadano, e la loro composizione appositamente sviluppata non dovrebbe contenere solo vitamine, ma anche zinco, biotina e silicone, acido folico e ferro.
Gli integratori venduti in farmacia possono essere sostituiti da delel infusioni erbali naturali: basta bere un infuso di ortica e equiseto ogni giorno, o una soluzione per infusione di lievito.
Commenti: #0