Shampoo. Un modo insolito per parlare di un cosmetico comune.

Shampoo. Un modo insolito per parlare di un cosmetico comune.

Lo shampoo è un must-have per la cura dei capelli! Nessuno può vivere senza shampoo, soprattutto chi vuole avere capelli belli e puliti. Purtroppo la maggior parte delle persone non sa molte cose riguardo questo prodotto, quindi sceglie cosmetici sbagliati e non adatti al proprio tipo di capelli. Un buono shampoo è alla base di una buona cura dei capelli, ed è uno dei cosmetici più utilizzati, quindi non bisogna scendere a compromessi. Come si trova lo shampoo giusto? Quali ingredienti bisognerebbe evitare? Su cosa bisogna concentrarsi durante l'acquisto dello shampoo, e come si adatta al tipo di capelli?

La parola "shampoo" è simile in molte lingue, ma deriva dalla parola Indù "chāmpo", che significa massaggio al cuoio capelluto. Infatti, quasi 100 anni fa, le persone Indù potevano vantare di possedere uno dei migliori cosmetici con cui lavare i capelli: la polvere di Shikakai e Noce di Reetha, che oltre a rinfrescare i capelli, li idratava. Oggi, la Shikakai è considerata un'alternativa agli shampoo artificiali presenti in profumeria. Le persone che desiderano avere bulbi piliferi forti e sani dovrebbero optare per dei massaggi. 

Esistono molte versioni di shampoo sul mercato, e dovresti optare per quella che si adatta meglio alle necessità dei tuoi capelli. Infatti, i marchi offrono shampoo per capelli fini, grossi, privi di lucentezza, scuri, chiari, decolorati, grassi o disidratati, che soffrono di forfora, etc.

Il segreto di uno shampoo di qualità non è il suo scopo, ma la sua formulazione e il modo in cui è prodotto. La versione più usata di shampoo è lo shampoo liquido, ma ne esistono altre. 

Tipi di shampoo

Shampoo liquido - il tipo più famoso di shampoo. È stato creato da Schwarzkopf, e in pochissimo tempo ha spodestato lo shampoo in polvere precedentemente utilizzato. La versione liquida dello shampoo è realizzata principalmente da una soluzione di sapone insetticida o ammoniacale disciolta in acqua, che crea una schiuma. Quindi, per prevenire la disidratazione dei capelli, il sapone e la formulazione dello shampoo devono essere arricchiti con soluzioni di reazione acida e sostanze idratanti che rendono i capelli sani e lucidi. 

Shampoo secco - chi crede che lo shampoo secco sia un'invenzione recente si sbaglia. Lo shampoo secco è conosciuto e usato da secoli. Infatti, i primi shampoo erano polveri (Schwarzkopf ha introdotto sul mercato i primi shampoo in polvere chiusi in piccoli sacchetti. La polvere creava schiuma quando entrava in contatto con l'acqua). Il primo shampoo secco che non richiedeva l'uso di acqua è stato il Minipoo, ideato negli anni '40, e aveva Twiggy (una delle modelle inglesi più famose al tempo) come testimonial. Il prodotto era pubblicizzato come un'alternativa alla pulizia dei capelli. Minipoo era anche adatto per i bambini, dato che non bruciava se a contatto con gli occhi. Questo shampoo era realizzato con talco, che assorbe il sebo dai capelli. Gli shampoo secchi moderni sono venduti in bottigliette spray, grazie alle quali è possibile distribuire omogeneamente il prodotto sui capelli, e sono basati sull'azione delicata dell'amido di riso. Uno shampoo secco di qualità possiede proprietà rinfrescanti e idratanti (grazie a cheratina, vitamine e oli) e non contiene sali di alluminio, siliconi o parabeni. 

Shampoo micellare - è un prodotto abbastanza innovativo. Lo shampoo micellare unisce l'efficienza dell'acqua micellare alle funzioni dello shampoo. Le micelle presenti nello shampoo micellare attraggono sporco e tossine senza disturbare la struttura lipidica del cuoio capelluto, e i lipidi che costituiscono la struttura dei capelli.

Shampoo in crema - nella maggior parte si tratta di prodotti dermatologici specialistici adatti alla cura della pelle. Gli shampoo in crema appartengono al gruppo di prodotti delicati che facilitano i processi di guarigione da dermatite atopica, psoriasi e forfora cronica. Inoltre, gli shampoo in crema eliminano la sensazione di prurito, leniscono la pelle e si occupano dell'esfoliazione eccessiva e non controllata dell'epidermide.

Gli shampoo in crema sono utili anche quando si parla del trend "No Poo", che prevede l'abbandono di tutte le sostanze chimiche incluse nei cosmetici (principalmente degli agenti schiumogeni). Inoltre, questi shampoo non contengono sodium lauryl sulphates, siliconi, coloranti o parabeni, e pur non contenendo agenti schiumogeni lasciano i capelli completamente puliti e il cuoio capelluto purificato. La loro applicazione ricorda quella di un balsamo

● Shampoo senza risciacquo - in termini di applicazione questo prodotto può essere paragonato ad uno shampoo secco. Spesso gli shampoo senza risciacquo vengono venduti in bottigliette spray, e non contengono talco o polveri, ma hanno una consistenza liquida e ingredienti naturali. Gli shampoo senza risciacquo vengono usati anche negli ospedali, dato che non irritano e non provocano allergie. Sono molto facili da usare: basta spruzzarli sui capelli, massaggiarli e asciugarli con un asciugamanto. Nonostante le sue proprietà pulenti, questo tipo di prodotto idrata le lunghezze senza disturbare la naturare barriera lipidica.

● Shampoo a base di olio -  è uno shampoo specialistico e poco conosciuto. Viene prodotto a partire dagli oli naturali, come olio di ricino, soia, paraffina e diverse cere (come sera di api). Questi shampoo non contengono agenti schiumogeni, e sono consigliati per capelli secchi e danneggiati. La loro funzione è simile a quella degli oli naturali, e anche l'applicazione è la stessa: devono essere strofinati sul cuoio capelluto e sulle lunghezze dei capelli, e risciacquati dopo 30 minuti con acqua tiepida. Una volta terminata la procedura, i capelli saranno freschi e morbidi. Gli shampoo a base di olio non devono essere utilizzati con troppa frequenza perchè potrebbero appesantire i capelli.

Shampoo multifunzione - è uno shampoo che unisce le caratteristiche di un normale shampoo a quelle di un balsamo, e viene spesso chiamato shampoo 2in1. Questo tipo di shampoo è stato progettato per risparmiare tempo e nutrire i capelli durante il lavaggio. Gli shampoo multifunzione sono comodi da usare, ma hanno degli svantaggi: non sono adatti a tutti i tipi di capelli, e se usati frequentemente potrebbero appesantire i capelli e irritare il cuoio capelluto. Inoltre, gli shampoo multifunzione sollevano le cuticole (come tutti gli shampoo) e le richiudono per rendere i capelli morbidi (come tutti i balsami). Quindi, gli shampoo 2in1 combinano due preparazioni completamente differenti che ostacolano a vicenda il proprio funzionamento, quindi sarebbe meglio non usarli contemporaneamente.

● Shampoo alcalini - sono un prodotto diverso. Gli shampoo alcalini non devono essere usati spesso, dato che puliscono intensamente i capelli, compresa la struttura interna. Gli shampoo alcalini vengono spesso usati dai parrucchieri prima di alcuni trattamenti di styling, per nutrire a fondo i capelli. Infatti, i capelli puliti a fondo vengono penetrati più facilmente dalle sostanze nutrienti e rigeneranti, e gli shampoo alcalini sono perfetti per questo compito, dato che aprono le cuticole dei capelli. Spesso, dopo un trattamento pulente così aggressivo, i capelli devono essere trattati con speciali prodotti acidificanti, che chiudono le cuticole e restituiscono i lipidi ai capelli. Gli shampoo alcalini sono ottimi anche prima di effettuare un trattamento all'olio, poichè facilita la penetrazione delle molecole di olio nella struttura del capello. Si consiglia di effettuare un trattamento all'olio unito allo shampoo alcalino una volta al mese.

Composizione dello shampoo. A cosa bisogna fare attenzione?

Un'altra informazione fondamentale è la composizione degli shampoo.

Quali elementi determinano la qualità dello shampoo?

Come si capisce se uno shampoo è di qualità, e sicuro per il cuoio capelluto?

La qualità principale di un buono shampoo è che non deve avere un'azione comedogenica sul cuoio capelluto, non deve contenere sostanze sintetiche, agenti irritanti o derivati del petrolio. Quindi, acquista solo shampoo composti da ingredienti naturali e delicati, privi di parabeni, siliconi, SLS E SLES, alcoli disidratanti e siliconi pesanti e non volatili. 

Ingredienti che potrebbero causare reazioni avverse:

  • Sodium Lauryl Sulphate, SLS; Sodium Laureth Sulphate, SLES - detergenti altamente irritanti che ostruiscono i pori della pelle. Inoltre, sono in grado di penetrare nel sangue e possono danneggiare gli strati protettivi dei capelli, rendendoli più fragili.
  • Methyl, Ethyl Propyl, Butyl - o semplicemente parabeni. Queste sostanze provocano infiammazioni della pelle e penetrano nel sangue.
  • Propylene Glycol, PG Xylene Glycol - è un gruppo glicolico che può essere altamente tossico per il corpo umano, quindi bisogna assicurarsi che non entrino nell'organismo.
  • Olio minerale, Petrolato, olio di paraffina - è una serie di sostanze derivate dal petrolio che tendono a depositarsi in un organismo, accumulandosi principalmente nelle viscere. Se applicati sulla pelle, indeboliscono la sua barriera protettiva e favoriscono la moltiplicazione dei batteri.
  • Ftalati - pericolosi soprattutto per le donne in gravidanza e l'allattamento. Gli ftalati penetrano nel latte materno e nella placenta del feto. Si pensa che danneggino in modo significativo le cellule generative.
  • Alcoli: disidratano i capelli e il cuoio capelluto, ma non sono tutti dannosi. I più pericolosi, gli alcoli a catena corta, sono principalmente: Alcohol Denat, Benzyl Alcohol, Isopropyl Alcohol ed Ethanol.

I capelli in buona salute sono simbolo di femminilità, e la gloria di ogni donna. Bisogna quindi fare attenzione a ciò che usiamo per idratare i capelli, e a quale tipo di shampoo utilizziamo. La bellezza e la salute dei capelli iniziano durante il lavaggio, quindi è importante investire in uno shampoo di qualità, che intensifica l'azione del balsamo e rimuove gli oli naturali dopo i trattamenti.

 

Non esitare a condividere la tua opinione sull'articolo con noi.


Commenti: #0


Aggiungi il tuo commento. Sarà pubblicato una volta approvato dal moderatore.
Olio di ricino
Olio di jojoba
Olio di Argan
Spray termoprotettore
Siero viso con retinolo
Politica sulla riservatezza

Il nostro sito utilizza cookie, oltre a cookie di terze parti per gli strumenti esterni. Nel caso in cui l'utente non presti il proprio consenso, verranno utilizzati solo i cookie essenziali. Puoi modificare le impostazioni nel tuo browser in qualsiasi momento. Acconsenti all'utilizzo di tutti i cookie?

Politica sulla riservatezza