Gli Amanti Della Cura Dei Capelli La Adorano! SPA Per Capelli In Casa Con Trattamenti All'Olio e Prodotti Fai Da te

Gli Amanti Della Cura Dei Capelli La Adorano! SPA Per Capelli In Casa Con Trattamenti All'Olio e Prodotti Fai Da te

Gli appassionati di cura dei capelli apprezzano così tanto i trattamenti fai da te perchè sono economici e molto efficaci. L'intera cura dei capelli si svolge in un luogo molto comodo, la propria casa. Dà la possibilità di essere liberi, ascoltare la propria musica, leggere, e concentrarsi sulle necessità dei PROPRI capelli: siamo noi a scegliere i prodotti giusti per offrire ai nostri capelli esattamente ciò di cui hanno bisogno. Grazie ad una serie di trattamenti intensi i tuoi capelli avranno la possibilità di avere un miglioramento istantaneo. 

SPA per capelli, rituali di bellezza lenti, trattamenti naturali, SPA fai da te - questa pratica ha molti nomi, ma un solo obiettivo: il nutrimento massimo e il miglioramento visibile dell'aspetto e della condizione dei capelli. La differenza tra il restare in casa e l'andare dal parrucchiere è la libertà e i bassi prezzi offerti dalla prima soluzione. Puoi dedicare un'intera giornata esclusivamente alla cura dei tuoi capelli, ad esempio una domenica tranquilla, un po' pigra, totalmente concentrata sui capelli. Gli appassionati di cura dei capelli adorano unire trattamenti per capelli con altri rituali di bellezza, come maschere e scrub per il viso, trattamenti alle unghie, bagni nutrienti per i piedi, etc. 

Un giorno per i tuoi capelli - di cosa hai bisogno per un trattamento efficace?

  1. Una giornata libera - quando non stai aspettando ospiti o non devi uscire, è una giornata lenta e puoi dedicarla a te stesso/a o ai tuoi cari (una maschera o un trattamento all'olio per capelli non ti impediscono di guardare un bel film con la tua famiglia).
  2. Un amico/a - puoi condividere una giornata di SPA con un amico/a. Hai bisogno solamente di qualche idea per passare del tempo insieme: la vostra serie TV preferita, cucinare, etc. Il tuo amico renderà sicuramente questa giornata molto più divertente. Anche provare diversi trattamenti e prodotti insieme può essere divertente. Tuttavia, se senti di avere bisogno di un momento di isolamento e solitudine, dedica questa giornata completamente a te.
  3. Vestiti comodi - prima di applicare degli oli o prodotti sui capelli, indossa dei vestiti comodi, che puoi sporcare o rovinare.
  4. Prodotti giusti - una giornata di SPA per capelli può essere molto efficace se usi diversi prodotti e sostanze di cui i tuoi capelli hanno bisogno. I giusti prodotti sono la chiave pe runa cura dei capelli efficace.
  5. Piano di azione - per sfruttare tutti i prodotti al meglio devi applicarli nel giusto ordine. Stai per scoprire il migliore regime di cura dei capelli passo per passo.
  6. Candele e oli essenziali - se vuoi trasformare una SPA fai da te in un rituale professionale, sfrutta il potere dell'aromaterapia per calmare i sensi e rilassarti completamente. Accendi una candela e usa il tuo olio essenziale preferito.

SPA per capelli - cosa puoi ottenere dai trattamenti fai da te?

  1. Rilassamento e riposo per il corpo - anche se si concentrano sui capelli, i trattamenti rilassano il corpo intero. Puoi quindi considerare questa giornata di SPA in casa un nuovo inizio dopo una settimana intensa. 
  2. Un cambiamento verso il meglio - quando si parla di aspetto dei capelli, lucentezza, texture ed elasticità sono visibili ad occhio nudo. Dedicare un'intera giornata ai trattamenti per capelli consente di ottenere capelli belli velocemente.
  3. Cuoio capelluto pulito - perchè è così importante? Il cuoio capelluto è importante per i capelli come la terra lo è per le piante. Se è contaminato, non dà frutti. Se ti importa della crescita dei tuoi capelli, mantieni il cuoio capelluto pulito, massaggialo, stimola il flusso sanguigno e mantieni il livello di idratazione.
  4. Bulbi piliferi rinforzati - il bulbo è la cosiddetta fabbrica di capelli. Nella matrice dei capelli avvengono le divisioni cellulari, che influiscono sulla crescita, l'aspetto, la salute e la "qualità" dei nuovi capelli. Più nutrienti e forza sono contenuti nei capelli, migliore sarà il loro aspetto. Nutrendo le strutture interne potrai stimolare la crescita del capello e velocizzarla.
  5. Riparazione e ricostruzione dei capelli - in altre parole,  il miglioramento della porosità dei capelli riempiendo i buchi sulla loro superficie e riparando i legami disolfuro al loro interno. Grazie alle sostanze attive, capaci di ricostruire la loro struttura, i capelli diventano più folti, voluminosi ed elastici. Potrai facilmente vedere la differenza sui tuoi capelli: si asciugheranno più lentamente (i capelli disidratati si asciugano subito, mentre i capelli sani trattengono più nutrienti e idratazione).

SPA per i tuoi capelli. Come si prepara un trattamento per capelli fai da te?

Dai un'occhiata alla nostra scaletta dettagliata che ti aiuterà a trasformare i tuoi capelli in un pomeriggio, donandogli un aspetto fantastico e idratandoli dalle radici alle punte. Ecco 10 step per un makeover completo dei capelli!

1. ESFOLIAZIONE DEL CUOIO CAPELLUTO 

La purificazione del cuoio capelluto è la chiave per il successo di qualsiasi trattamento per capelli. L'esfoliazione del cuoio capelluto, sottovalutata ma consigliata persino dai tricologi, aiuta ad eliminare tutte le tossine, accumuli di prodotti, impurità, sebo in eccesso, e cellule morte, e prepara capelli e cuoio capelluto a ricevere gli ingredienti attivi. Un eccesso di cellule morte e un accumulo di prodotti (soprattutto primer per lo styling e shampoo secchi) ricoprono il tuo cuoio capelluto e le tue radici con uno strato che impedisce alle sostanze attive di penetrare capelli e bulbi piliferi.

Puoi acquistare uno scrub per il cuoio capelluto o realizzarlo. Gli scrub agli enzimi sono i migliori: sono più precisi e non devono essere sfregati sulle radici di capelli.

Applica lo scrub sui capelli umidi e sul cuoio capelluto, massaggialo per un po' o - se si tratta di uno scrub con enzimi - lascialo agire per il tempo indicato sulla confezione e risciacqua con acqua tiepida. Quindi, risciacqua i capelli.

2. SHAMPOO PURIFICANTE (primo lavaggio)

Non solo elimina i residui dello scrub, ma purifica capelli e cuoio capelluto. Questo tipo di shampoo possiede una qualità importante: solleva leggermente le cuticole dei capelli per migliorare l'assorbimento e aiutarli a ricevere i nutrienti e ingredienti attivi.

3. OLIO PER CAPELLI (trattamento)

Gli oli e l'antica arte aiurvedica dell'oliatura sono alla base della cura per capelli splendidi. Gli oli sono una delle poche sostanze interamente composte da ingredienti eccellenti che idratano i capelli in diversi modi: non solo migliorano la parte interna ed estrena del fusto, ma stimolano i bulbi piliferi e ripristinano la condizione del cuoio capelluto. Sono la forma di cura dei capelli più complessa che esista.

Gli oli contengono acidi grassi essenziali benefici, fitosteroli, flavonoidi, carotene, squalane e una serie di vitamine e micronutrienti ceh garantiscono una cura dei capelli perfetti. Si adatttano completamente alla porosità dei capelli, quindi al loro tipo e alle loro necessità.

Durante una giornata dedicata esclusivamente ai capelli, effettua un trattamento all'olio caldo per capelli: applica un olio leggermente caldo sui capelli e sul cuoio capelluto umidi, massaggialo delicatamente sul cuoio capelluto e ricopri i capelli con un panno caldo per intensificare il funzionamento dell'olio.

RICORDA!

Il trattamento ad olio per capelli è il fulcro del programma, e gli altri trattamenti secondari ruotano attorno ad esso. Maschere, balsami e scrub intensificano l'efficacia degli oli, accompagnandola con nutrient e ingredienti attivi. Migliore è la qualità degli oli, più efficace sarà il risultato sui capelli. Per fornire ai tuoi capelli il meglio, opta per uno dei tre oli per capelli Nanoil, un mix bilanciato di oli naturali e ingredienti potenzianti (filtro UV, cheratina, lanolina, seta, pantenolo). Tutto ciò per dare ai capelli sostanze necessarie per la riparazione e la ricrescita.

4. MASCHERE NUTRIENTI-RIGENERANTI PER EMULSIONARE L'OLIO

Arricchite con vitamine, proteine, estratti vegetali (per fornire nutrienti extra ed emulsionare l'olio), le maschere sono perfette per rimuovere gli oli. Svolgono due azioni:

  • primaria - rimuove facilmente l'olio dai capelli eliminando ogni traccia di sporco
  • secondaria - è una dose di nutrienti aggiuntiva per i tuoi capelli. Scegli una maschera ricca di umettanti (aloe, acido ialuronico, urea, sorbitolo, fruttosio) e proteine (latte, seta, grano, avena o proteine del riso, collagene, elastina, cheratina). Anche le maschere contenenti cheratina e amminoacidi (cisteina, cistina, taurina, tirosina, arginina) sono ottime.

RICORDA!

Se desideri che la tua giornata di SPA per capelli dia i risultati sperati, opta per la varietà: usa una maschera proteica (per aumentare la riparazione) un giorno, e degli umettanti (aumentano l'idratazione nei capelli) in un'altra occasione.

5. SHAMPOO NUTRIENTE (secondo lavaggio)

Un altro lavaggio per rimuovere olio e maschera. Il secondo lavaggio consente di evitare di appesantire i capelli con maschere e balsami ricchi di nutrienti. Questa volta lo shampoo deve essere diverso: ricco di vitamine, idratante, infuso con proteine (ad esempio proteine dell'avena o della seta) e ingredienti che si prendono cura del tuo cuoio capelluto e mantengono l'equilibrio idrolipidico del cuoio capelluto.

6. RISCIACQUI CON ACETO O ALLE ERBE

Una miscela per risciacquare è un'ottima aggiunta ad una giornata di SPA per capelli: aumenta la lucentezza, dona morbidezza, chiude le cuticole dei capelli, bilancia il pH del cuoio capelluto, e rende i capelli belli al tatto, meno gonfi ed privi di flyaways.

L'aceto di mele o lampone è l'opzione più popolare per i risciacqui per capelli. Puoi acquistare un risciacquo già pronto o farlo in casa - scopri i migliori risciacqui per ccapelli fai da te e provali tutti.

7. BALSAMO PER IL CUOIO CAPELLUTO

L'ultimo (ma non meno importante) passo per mantenere il tuo cuoio capelluto in salute. Un balsamo per il cuoio capelluto può svolgere diverse funzioni, quindi scegli quello giusto che si adatti alle tue necessità. Se i tuoi capelli sono grassi, opta per un balsamo alle erbe, che regola il funzionamento delle ghiandole sebacee. Invece, se i tuoi capelli sono privi di volume e appesantiti, scegli una crema che gli doni volume e sollevi le radici. Esistono anche balsami che idratano, alleviano le irritazioni e combattono la forfora. 

Un balsamo per il cuoio capelluto si usa esclusivamente sul cuoio capelluto e sulle radici dei capelli, quindi dovrebbe essere delicato, naturale e non appesantire i capelli. Non c'è bisogno di risciacquare. Massaggia il cuoio capelluto durante l'applicazione per stimolare ulteriormente i bulbi piliferi.

8. BALSAMO SPRAY LEAVE-IN, GEL AI SEMI DI LINO O IDROSOL PER CAPELLI

Se i tuoi capelli sono danneggiati o la stagione dell'anno richiede una routine di cura più intensa (a causa di gelo o caldo), usa un balsamo sprayl eggero, un idrosol vegetale o un altro prodotto leave in per proteggere i capelli.

Tutte le persone appassionate di cura dei capelli adorano gli spray e le acque ai fiori che si possono applicare sui capelli umidi prima di asciugarli, e possono essere anche ricchi di oli naturali, che proteggono i capelli dalle tossine nell'aria.

Il gel ai semi di lino viene spesso usato come balsamo leve in, e agisce come un trattamento protettivo, lisciante e idratante. I semi di lino svolgono una fantastica azione idratante, si prendono cura delle punte dei capelli e sono un ottimo tocco finale. Per preparare velocemente il gel ai semi di lino, versa dell'acqu tiepida su dei semi di lino (devono essere coperti) e lasciali riposare per una notte. La mattina seguente, dopo aver eliminato i semi, il gel sarà pronto all'uso.

9. SIERO PER LE PUNTE 

Spesso le punte dei capelli si seccano e danneggiano più velocemente rispetto alle altre parti dei capelli. Per evitare che si formino doppie punte, applica un siero protettivo o altri oli naturlai ogni giorno, per rendere i capelli sani ed elastici, ed elimminare l'effetto crespo e disidratato, e le doppie punte. Se non ti piace usare prodotti per capelli a base di silicone e preferisci ingredienti naturali, puoi applicare una porziona extra di gel ai semi di lino mescolata con un olio a scelta. 

RICORDA!

Il gel ai semi di lino non solo protegge le punte dei capelli dai danni, ma li rende più morbidi, idratati e lucidi. Svolge l'azione di un primer per lo styling naturale, e un balsamo leave-in. Aggiungi dell'acqua per renderlo più simile ad un balsamo e meno ad un siero, evitando di appesantire i capelli.

10. PROTEZIONE DAL CALORE

Una giornata di SPA per capelli dovrebbe essre incentrata sulla riparazione, quindi dimentica asciugacapelli e strumenti per lo styling a caldo.

Tuttavia, se vuoi avere un'accocniatura perfetta, puoi usare un termoprotettore prima di asciugarli con il fon. L'opzione migliore è un prodotto contenente ingredienti naturali, che migliori la lucentezza e aiuti ad acconciare i capelli. Mescola qualche goccia di olio di Argan con un infuso alle erbe per ottenere uno spray termoprotettore naturale da spruzzare sui capelli prima di asciugarli.

Giornata di SPA per capelli - domande frequenti

Una giornata dedicata esclusivamente ai capelli - con quale frequenza va fatta?

I risultati di una giornata dedicata alla crua dei capelli sono visibili già dal primo trattamento. Tuttavia, durante la settimana, i nutrienti vengono lavati via, quindi dovresti ripetere la giornata di SPA per capelli regolarmente. Puoi ottenere risultati migliori sottoponendo i capelli a questo trattamento nutriente almeno una votla a settimana. In questo modo, il fusto del capello e i bulbi piliferi saranno costantemente rinforzati e ti restituiranno vitalità e un aspetto fantastico.

Giornata di SPA per capelli - quanto durano i trattamenti?

Non è facile stabilire il tempo dedicato alla routine, e questo può essere un bene: sei tu a decidere per quanto tempo vuoi e puoi tenere un olio sui tuoi capelli. Puoi fare un veloce boost di 30 minuti, o un trattamento lungo ore. Moltissime donne iniziano la propria giornata di SPA la sera precedente, esfoliando il proprio cuoio capelluto, lavando i capelli e applicando un trattamento all'olio prima di dormire. La mattina seguente, continuano con gli altri step: applicano la maschera per capelli, usano i risciacqui e i balsami per il cuoio capelluto. In questo modo, l'olio ha il tempo di riparare i capelli mentre dormi. Dovresti dedicare minimo 3 ore all'intero processo di SPA (ricorda che più tempo dedichi ai tuoi capelli, migliori saranno i risultati).

Giornata di SPA per capelli - quale trattamento è il più importante?

Il trattamento all'olio per capelli è decisamente la proprietà durante la tua giornata di SPA in casa. Tutti gli altri trattamenti servono per intensificare il suo effetto, e completare l'elaborato e antico rituale ayurvedico. Ecco perchè la scelta degli oli è così importante: scegli i giusti oli per la tua porosità (la condizione dei tuoi capelli).

Una giornata dedicata ai capelli - si possono saltare degli step?

Non succede niente se salti uno o due step e termini la SPA dopo il secondo lavaggio. Spesso le donne alternano risciacqui per capelli e creme per il cuoio capelluto, o non li eliminano completamente (ad esempio se il cuoio capelluto non richiede attenzioni particolari).

Fine. Ora è il momento di preparare una SPA per i tuoi capelli e cambiarli completamente.

Non esitare a condividere la tua opinione sull'articolo con noi.


Commenti: #0


Aggiungi il tuo commento. Sarà pubblicato una volta approvato dal moderatore.
Olio di ricino
Olio di Argan
Spray termoprotettore
Olio di jojoba
Siero viso con retinolo
Politica sulla riservatezza

Il nostro sito utilizza cookie, oltre a cookie di terze parti per gli strumenti esterni. Nel caso in cui l'utente non presti il proprio consenso, verranno utilizzati solo i cookie essenziali. Puoi modificare le impostazioni nel tuo browser in qualsiasi momento. Acconsenti all'utilizzo di tutti i cookie?

Politica sulla riservatezza