Gli appassionati di cura dei capelli apprezzano così tanto i trattamenti fai da te perchè sono economici e molto efficaci. L'intera cura dei capelli si svolge in un luogo molto comodo, la propria casa. Dà la possibilità di essere liberi, ascoltare la propria musica, leggere, e concentrarsi sulle necessità dei PROPRI capelli: siamo noi a scegliere i prodotti giusti per offrire ai nostri capelli esattamente ciò di cui hanno bisogno. Grazie ad una serie di trattamenti intensi i tuoi capelli avranno la possibilità di avere un miglioramento istantaneo.
SPA per capelli, rituali di bellezza lenti, trattamenti naturali, SPA fai da te - questa pratica ha molti nomi, ma un solo obiettivo: il nutrimento massimo e il miglioramento visibile dell'aspetto e della condizione dei capelli. La differenza tra il restare in casa e l'andare dal parrucchiere è la libertà e i bassi prezzi offerti dalla prima soluzione. Puoi dedicare un'intera giornata esclusivamente alla cura dei tuoi capelli, ad esempio una domenica tranquilla, un po' pigra, totalmente concentrata sui capelli. Gli appassionati di cura dei capelli adorano unire trattamenti per capelli con altri rituali di bellezza, come maschere e scrub per il viso, trattamenti alle unghie, bagni nutrienti per i piedi, etc.
Dai un'occhiata alla nostra scaletta dettagliata che ti aiuterà a trasformare i tuoi capelli in un pomeriggio, donandogli un aspetto fantastico e idratandoli dalle radici alle punte. Ecco 10 step per un makeover completo dei capelli!
La purificazione del cuoio capelluto è la chiave per il successo di qualsiasi trattamento per capelli. L'esfoliazione del cuoio capelluto, sottovalutata ma consigliata persino dai tricologi, aiuta ad eliminare tutte le tossine, accumuli di prodotti, impurità, sebo in eccesso, e cellule morte, e prepara capelli e cuoio capelluto a ricevere gli ingredienti attivi. Un eccesso di cellule morte e un accumulo di prodotti (soprattutto primer per lo styling e shampoo secchi) ricoprono il tuo cuoio capelluto e le tue radici con uno strato che impedisce alle sostanze attive di penetrare capelli e bulbi piliferi.
Puoi acquistare uno scrub per il cuoio capelluto o realizzarlo. Gli scrub agli enzimi sono i migliori: sono più precisi e non devono essere sfregati sulle radici di capelli.
Applica lo scrub sui capelli umidi e sul cuoio capelluto, massaggialo per un po' o - se si tratta di uno scrub con enzimi - lascialo agire per il tempo indicato sulla confezione e risciacqua con acqua tiepida. Quindi, risciacqua i capelli.
Non solo elimina i residui dello scrub, ma purifica capelli e cuoio capelluto. Questo tipo di shampoo possiede una qualità importante: solleva leggermente le cuticole dei capelli per migliorare l'assorbimento e aiutarli a ricevere i nutrienti e ingredienti attivi.
Gli oli e l'antica arte aiurvedica dell'oliatura sono alla base della cura per capelli splendidi. Gli oli sono una delle poche sostanze interamente composte da ingredienti eccellenti che idratano i capelli in diversi modi: non solo migliorano la parte interna ed estrena del fusto, ma stimolano i bulbi piliferi e ripristinano la condizione del cuoio capelluto. Sono la forma di cura dei capelli più complessa che esista.
Gli oli contengono acidi grassi essenziali benefici, fitosteroli, flavonoidi, carotene, squalane e una serie di vitamine e micronutrienti ceh garantiscono una cura dei capelli perfetti. Si adatttano completamente alla porosità dei capelli, quindi al loro tipo e alle loro necessità.
Durante una giornata dedicata esclusivamente ai capelli, effettua un trattamento all'olio caldo per capelli: applica un olio leggermente caldo sui capelli e sul cuoio capelluto umidi, massaggialo delicatamente sul cuoio capelluto e ricopri i capelli con un panno caldo per intensificare il funzionamento dell'olio.
RICORDA!
Il trattamento ad olio per capelli è il fulcro del programma, e gli altri trattamenti secondari ruotano attorno ad esso. Maschere, balsami e scrub intensificano l'efficacia degli oli, accompagnandola con nutrient e ingredienti attivi. Migliore è la qualità degli oli, più efficace sarà il risultato sui capelli. Per fornire ai tuoi capelli il meglio, opta per uno dei tre oli per capelli Nanoil, un mix bilanciato di oli naturali e ingredienti potenzianti (filtro UV, cheratina, lanolina, seta, pantenolo). Tutto ciò per dare ai capelli sostanze necessarie per la riparazione e la ricrescita.
Arricchite con vitamine, proteine, estratti vegetali (per fornire nutrienti extra ed emulsionare l'olio), le maschere sono perfette per rimuovere gli oli. Svolgono due azioni:
RICORDA!
Se desideri che la tua giornata di SPA per capelli dia i risultati sperati, opta per la varietà: usa una maschera proteica (per aumentare la riparazione) un giorno, e degli umettanti (aumentano l'idratazione nei capelli) in un'altra occasione.
Un altro lavaggio per rimuovere olio e maschera. Il secondo lavaggio consente di evitare di appesantire i capelli con maschere e balsami ricchi di nutrienti. Questa volta lo shampoo deve essere diverso: ricco di vitamine, idratante, infuso con proteine (ad esempio proteine dell'avena o della seta) e ingredienti che si prendono cura del tuo cuoio capelluto e mantengono l'equilibrio idrolipidico del cuoio capelluto.
Una miscela per risciacquare è un'ottima aggiunta ad una giornata di SPA per capelli: aumenta la lucentezza, dona morbidezza, chiude le cuticole dei capelli, bilancia il pH del cuoio capelluto, e rende i capelli belli al tatto, meno gonfi ed privi di flyaways.
L'aceto di mele o lampone è l'opzione più popolare per i risciacqui per capelli. Puoi acquistare un risciacquo già pronto o farlo in casa - scopri i migliori risciacqui per ccapelli fai da te e provali tutti.
L'ultimo (ma non meno importante) passo per mantenere il tuo cuoio capelluto in salute. Un balsamo per il cuoio capelluto può svolgere diverse funzioni, quindi scegli quello giusto che si adatti alle tue necessità. Se i tuoi capelli sono grassi, opta per un balsamo alle erbe, che regola il funzionamento delle ghiandole sebacee. Invece, se i tuoi capelli sono privi di volume e appesantiti, scegli una crema che gli doni volume e sollevi le radici. Esistono anche balsami che idratano, alleviano le irritazioni e combattono la forfora.
Un balsamo per il cuoio capelluto si usa esclusivamente sul cuoio capelluto e sulle radici dei capelli, quindi dovrebbe essere delicato, naturale e non appesantire i capelli. Non c'è bisogno di risciacquare. Massaggia il cuoio capelluto durante l'applicazione per stimolare ulteriormente i bulbi piliferi.
Se i tuoi capelli sono danneggiati o la stagione dell'anno richiede una routine di cura più intensa (a causa di gelo o caldo), usa un balsamo sprayl eggero, un idrosol vegetale o un altro prodotto leave in per proteggere i capelli.
Tutte le persone appassionate di cura dei capelli adorano gli spray e le acque ai fiori che si possono applicare sui capelli umidi prima di asciugarli, e possono essere anche ricchi di oli naturali, che proteggono i capelli dalle tossine nell'aria.
Il gel ai semi di lino viene spesso usato come balsamo leve in, e agisce come un trattamento protettivo, lisciante e idratante. I semi di lino svolgono una fantastica azione idratante, si prendono cura delle punte dei capelli e sono un ottimo tocco finale. Per preparare velocemente il gel ai semi di lino, versa dell'acqu tiepida su dei semi di lino (devono essere coperti) e lasciali riposare per una notte. La mattina seguente, dopo aver eliminato i semi, il gel sarà pronto all'uso.
Spesso le punte dei capelli si seccano e danneggiano più velocemente rispetto alle altre parti dei capelli. Per evitare che si formino doppie punte, applica un siero protettivo o altri oli naturlai ogni giorno, per rendere i capelli sani ed elastici, ed elimminare l'effetto crespo e disidratato, e le doppie punte. Se non ti piace usare prodotti per capelli a base di silicone e preferisci ingredienti naturali, puoi applicare una porziona extra di gel ai semi di lino mescolata con un olio a scelta.
RICORDA!
Il gel ai semi di lino non solo protegge le punte dei capelli dai danni, ma li rende più morbidi, idratati e lucidi. Svolge l'azione di un primer per lo styling naturale, e un balsamo leave-in. Aggiungi dell'acqua per renderlo più simile ad un balsamo e meno ad un siero, evitando di appesantire i capelli.
Una giornata di SPA per capelli dovrebbe essre incentrata sulla riparazione, quindi dimentica asciugacapelli e strumenti per lo styling a caldo.
Tuttavia, se vuoi avere un'accocniatura perfetta, puoi usare un termoprotettore prima di asciugarli con il fon. L'opzione migliore è un prodotto contenente ingredienti naturali, che migliori la lucentezza e aiuti ad acconciare i capelli. Mescola qualche goccia di olio di Argan con un infuso alle erbe per ottenere uno spray termoprotettore naturale da spruzzare sui capelli prima di asciugarli.
I risultati di una giornata dedicata alla crua dei capelli sono visibili già dal primo trattamento. Tuttavia, durante la settimana, i nutrienti vengono lavati via, quindi dovresti ripetere la giornata di SPA per capelli regolarmente. Puoi ottenere risultati migliori sottoponendo i capelli a questo trattamento nutriente almeno una votla a settimana. In questo modo, il fusto del capello e i bulbi piliferi saranno costantemente rinforzati e ti restituiranno vitalità e un aspetto fantastico.
Non è facile stabilire il tempo dedicato alla routine, e questo può essere un bene: sei tu a decidere per quanto tempo vuoi e puoi tenere un olio sui tuoi capelli. Puoi fare un veloce boost di 30 minuti, o un trattamento lungo ore. Moltissime donne iniziano la propria giornata di SPA la sera precedente, esfoliando il proprio cuoio capelluto, lavando i capelli e applicando un trattamento all'olio prima di dormire. La mattina seguente, continuano con gli altri step: applicano la maschera per capelli, usano i risciacqui e i balsami per il cuoio capelluto. In questo modo, l'olio ha il tempo di riparare i capelli mentre dormi. Dovresti dedicare minimo 3 ore all'intero processo di SPA (ricorda che più tempo dedichi ai tuoi capelli, migliori saranno i risultati).
Il trattamento all'olio per capelli è decisamente la proprietà durante la tua giornata di SPA in casa. Tutti gli altri trattamenti servono per intensificare il suo effetto, e completare l'elaborato e antico rituale ayurvedico. Ecco perchè la scelta degli oli è così importante: scegli i giusti oli per la tua porosità (la condizione dei tuoi capelli).
Non succede niente se salti uno o due step e termini la SPA dopo il secondo lavaggio. Spesso le donne alternano risciacqui per capelli e creme per il cuoio capelluto, o non li eliminano completamente (ad esempio se il cuoio capelluto non richiede attenzioni particolari).
Fine. Ora è il momento di preparare una SPA per i tuoi capelli e cambiarli completamente.
Commenti: #0