In che modo la città influisce sui capelli, protezione dalle tossine, detox dei capelli, come proteggere i capelli dall'inquinamento, cura dei capelli anti-inquinamento - sono alcune delle parole chiave e domande molto frequenti su Internet.
In autunno e inverno, quando niente ci protegge dall'inquinamento e quando non abbiamo possibilità di scappare dallo smog e dall'aria calda dei riscaldamenti, questo tipo di protezione è importantissimo. Scopri perchè e quali procedure per la cura dei capelli sono necessarie a causa della civilizzazione moderna. Inizia a idratare i tuoi capelli nel modo corretto.
Come suggerisce il nome, una cura dei capelli anti-inquinamento consiste nel proteggere i capelli dalla contaminazione e dallo smog, una miscela di metalli pesanti come diossido di nitrogeno, ozono, monossido di carbonio, idrocarburi policiclici aromatici, cadmio, mercurio, piombo, particolato PM10 e PM2.5, che hanno un effetto tossico sul corpo umano, anche su capelli e pelle.
La cura dei capelli anti-inquinamento è una delle poche mode che non sono nate dalle necessità del mondo della cosmetologia moderna o dalle innovazioni. Si tratta di una moda derivata dalla necessità di proteggerci dall'avanzamento della civilizzazione moderna: gli elevati livelli di inquinamento nell'aria, le stanze riscaldate artificialmente, il fumo di sigaretta, le radiazioni UV e le dannose luci emesse da tablet e smartphone contribuiscono alla creazione di radicali liberi e stress ossidativo, e promuovono l'invecchiamento di pelle e capelli.
Il particolato 2.5, il cui diametro non supera i 2,5 micrometri, è considerato il più pericoloso. Infatti, è molto piccolo, e penetra facilmente nei nostri corpi, agendo anche sulle parti esterne, come capelli e pelle.
La protezione anti-inquinamento viene spesso confusa con una routine antiage. Ovviamente i prodotti idratanti e anti-inquinamento professionali rallentano i processi di invecchiamento, ma sono dedicati a persone di tutte le età. L'inquinamento influisce su tutti, senza eccezioni, quindi persino le routine di cura delle pelli dei bambini dovrebbero includere prodotti con oli naturali, ricchi di vitamine A, C, ed E. Tutti dovrebbero seguire una routine anti-inquinamento, indipendentemente dall'età. Le persone che vivono in grandi città dovrebbero concentrarsi sulla protezione soprattutto in inverno e autunno, quando la concentrazione di tossine è al massimo.
Oltre a prenderci cura della salute, del benessere e della gioventù di pelle e capelli, aiutiamo a mantenere la loro condizione ottimale. Purtroppo le piccole imperfezioni su pelle e capelli continuano ad essere visibili ad occhio nudo. Smog e inquinamento urbano indeboliscono la copertura dei tuoi capelli, danneggiando le strutture interne, aumentando la loro porosità, disidratandoli e rompendo le catene nella struttura della pelle (eczema, reazioni allergiche, acne, seborrea, infiammazioni, invecchiamento).
In breve, si tratta di prodotti che forniscono un effetto protettivo intenso: la loro eccezionale qualità dipende dall'unione di speciali sostanze che completano un set di ingredienti ottimi per bloccare l'accesso dei dannosi agenti aggressivi negli strati interni di pelle e capelli. I prodotti anti-inquinamento per pelle e capelli proteggono dallo stress ossidativo, dai processi di invecchiamento, dalla devastazione intensa e accelerata delle cellule, e rallentano i processi di divisione cellulare che si verificano nella pelle e nella matrice dei capelli.
Sono consigliati per le persone esposte all'inquinamento provocato da macchine, fumo di sigaretta, polvere del camino, e alle persone che passano molto tempo in stanze riscaldate artificialmente e che lavorano davanti al computer. Creme, shampoo, balsami o oli proteggono efficacemente dallo stress ossidativo, che accelerano l'invecchiamento della pelle.
I capelli non sono solo la parte esterna, composta da strati di cheratina (cuticole) e dalla corteccia. La radice, chiamata bulbo pilifero, è situata nella pelle, ed è l'unica parte viva, che funziona continuamente per far crescere il capello. Metalli pesanti, tossine, inquinamento urbano, fumo, smog e radiazioni UV disturbano sia il funzionamento delle radici, sia i processi di divisione cellulare che si verificano nella matrice del capello, rallentando la crescita dei capelli, e contribuendo allo sviluppo di problemi di caduta eccessiva dei capelli.
Inoltre, lo smog ha un impatto negativo anche sugli strati esterni dei capelli, che vengono ricoperti da tossine, che impediscono alle sostanze idratanti di penetrare nelle strutture interne del capello, danneggiano la copertura del capello, aumentano la disidratazione e la fragilità, e modificano drasticamente la porosità. Bisogna anche ricordare che l'inverno non è l'unica stagione in cui le cuticole assorbono lo smog urbano, quindi dobbiamo proteggere i capelli durante tutto l'anno, e effettuare trattamenti detossinanti delicati ma efficaci, con una miscela di oli di qualità.
I cosmetici destinati alla protezione dei capelli sono un gruppo specifico, il cui compito non è limitato solamente alla protezione e alla rigenerazione dei capelli. Infatti, si occupano di detossinare i capelli, ovvero liberarli dallo strato di impurità e tossine che li ricopre.
Tra le indicazioni più essenziali riguardanti la paraprassi anti-inquinamento troviamo:
Il detox dei capelli consiste nell’utilizzo di una serie di cosmetici dedicati a combattere e proteggere i capelli da smog, inquinamento urbano e radiazioni UV.
Oltre a quelli sviluppati in laboratorio, gli ingredienti innovativi aggiunti a creme e maschere per capelli e etichettati come anti-inquinamento sono spesso ricchi di vitamine conosciute per eliminare i radicali liberi, oppure oli naturali fonti di vitamine A, C, ed E, fitosteroli e flavonoidi. Inoltre, nella battaglia contro l'inquinamento urbano, puoi optare per l'allantoina, la nicotinamide (rinforza lo strato protettivo), composizioni brevettate di estratti vegetali o miscele equilibrate di oli che prevengono un aumento incontrollato della porosità dei capelli. La baicaleina e le piante Hindu prevengono la produzione eccesiva di radicali liberi, stimolata dalla presenza di metalli pesanti.
Commenti: #0