Cosa è la laminazione dei capelli e come funziona? Finora hai solamente sentito parlare della laminazione dei documenti per proteggerli dai danni? Lo scopo della laminazione dei capelli è simile. Scopri i segreti della laminazione per ottenere capelli morbidi, lisci e luminosi.
Fino a poco tempo fa la laminazione era un processo utilizzato solamente nell'industria tipografica, e consisteva nel coprire la carta con una lamina per proteggerla dall'umidità e dai danni meccanici. Oggi la parola laminazione ha un significato più ampio. Esiste il vetro laminato, i pavimenti laminati, i mobili laminati... si possono avere persino le ciglia e i capelli laminati. Il processo è leggermente differente, ma l'idea di base è la stessa.
Il concetto di laminazione non deriva dal campo della cura dei capelli, ma il funzionamento è lo stesso.
I capelli vengono ricoperti con un materiale speciale (un prodotto professionale o una mistura fatta in casa) che crea uno strato protettivo invisibile. La laminazione agisce senza appesantire i capelli. La sostanza chiude le cuticole, rende i capelli lisci e agisce come uno scudo per le lunghezze, salvando i capelli dai danni e trattenendo l'idratazione. Per riparare i capelli si consiglia di utilizzare cheratina o gelatina, proteine che compongono i capelli, e che possono essere usate per i processi di riparazione.
Non conoscere questo tipo di trattamenti spesso ci fa dubitare della loro sicurezza e delle controindicazioni. La laminazione dei capelli è sicura, soprattutto se fatta con la gelatina? Ovviamente sì. La laminazione dei capelli è sicura perchè non modifica la struttura dei capelli, ma agisce sulla superficie dei capelli senza penetrarla. Fai attenzione con il trattamento se i tuoi capelli sono fini o sani, per evitare un accumulo di proteine.
Proprio come la maggior parte dei trattamenti per capelli, puoi fare la laminazione in casa o da un parrucchiere. Entrambe le opzioni hanno dei pro e dei contro.
La laminazione fai da te è il metodo più usato. È più economico, ma purtroppo fornisce i risultati meno duraturi. I blogger amano questo metodo, ma la sua popolarità ha causato la comparsa di falsi miti, quindi fai attenzione ai consigli che provengono da fonti sconosciute.
Come si effettua correttamente un trattamento fai da te alla gelatina? Hai bisogno di gelatina, acqua calda, un balsamo, una piccola ciotola, una cuffia per doccia e un asciugacamno.
Come fare un trattamento fai da te alla gelatina:
Un altro metodo d laminazione prevede l'utilizzo di una lamina formata da gelatina, acqua e un olio per capelli nutriente. L'olio di oliva è particolarmente consigliato per la laminazione, ma puoi provare l'[olio di argan] o una miscela di oli già pronta. Ricorda di utilizzare un olio adatto alla porosità dei tuoi capelli.
Se decidi di laminare i capelli con dell'olio, salta il passaggio 2 e applica la miscela senza lavare i capelli. Poi, sciacqua la gelatina e l'olio e lava i capelli con uno shampoo delicato.
Un'opzione più costosa ma che offre risultati più duraturi e appesantisce meno i capelli. Questo trattamento richiede 45-60 minuti ed è particolarmente consigliato per i capelli ricci. Il risultato dura fino a tre mesi.
Questa versione è adatta a vegani e vegetariani, poichè non richiede l'utilizzo di gelatina. I parrucchieri utilizzano prodotti che assicurano una riparazione e una protezione completa dai fatttori esterni, tra cui proteine proteine fibrillari indissolubili. La laminazione professionale può essere effettuata anche con la cheratina.
La laminazione porta effetti temporanei, quindi puoi usarla come un trattamento aggiuntivo per la cura dei capelli. Se desideri avere capelli costantemente lisci, morbidi e luminosi dovresti ripetere il trattamento ogni due o tre settimane. Non farlo con più frequenza perchè un'eccessiva presenza di proteine rende i capelli secchi e spenti. Un trattamento all'olio per capelli è una soluzione migliore, e aiuta a rendere i capelli lucidi e morbidi.
Commenti: #0