I Miei Bellissimi Capelli Fini - Le Migliori Acconciature e Consigli Per Lo Styling

I Miei Bellissimi Capelli Fini - Le Migliori Acconciature e Consigli Per Lo Styling

Avere i capelli fini non è la fine del mondo.

È vero che non si possono portare tutte le acconciature, ma si può comunque scegliere tra diversi fantastici tagli.

Saresti sorpresa dalla quantità di star della musica e del cinema con i capelli privi di volume e spessore, e nonostante ciò sembrano perfette alle feste, sui set fotografici e sui set dei film.

Il giusto taglio, la giusta acconciatura e le giuste regole (consigliate da blogger, vlogger e parrucchieri) sono il loro segreto.

Se i capelli fini e privi di volume sono un problema anche per te sei nel posto giusto.

Abbiamo selezionato i migliori tagli per capelli fini e qualche trucco per godere di capelli belli in qualsiasi momento. Finalmente ti innamorerai dei tuoi capelli fini.

TOP 10 tagli per capelli fini e sottili

1. Bob classico con frangetta

Si tratta di un taglio intramontabile. Anna Wintour, una regina del mondo del fashion, editrice di British Vogue ha contribuito alla sua popolarità. Le sue acconciature chich e sempre perfette si abbinano ad ogni outfit. Un bob classico con frangetta dovrebbe raggiungere la mandibola, e grazie a questo taglio potrai ottenere subito volume e un aspetto perfetto. Anna Wintour porta la frangetta liscia, ma puoi portarla di lato per renderla meno monotona.

2. Bob classico senza frangetta

È la versione senza frangetta della precedente acconciatura. La lunghezza di questo taglio dipende da te, puoi scegliere un bob lungo fino al mento o più lungo, in modo da far arricciare leggermente le punte. Per ottenere volume, non far stratificare i capelli sulla parte davanti. Questa versione del bob ti consente di acconciare facilmente i capelli con una spazzola tonda grande. Un bob stratificato è perfetto per i capelli sottili perchè garantisce il massimo volume.

3. Bob smussato

Questo è uno dei tagli più in voga di questa stagione. I capelli pari ti consentono di acconciarli con una spazzola tonda (come un bob lungo) o di asciugarli con una grande spazzola quadrata (la termix paddle è una delle migliori, è delicata e riduce il tempo di asciugatura). Questo taglio fa apparire i capelli più forti, sani e voluminosi. Il bob smussato è uno dei tagli preferiti di Kim Kardashian, e dona ai capelli fini un ottimo aspetto indipendentemente dal colore, la texture o l'età. 

4. Lob - un bob lungo

I capelli sottili e fragili ameranno il lob, la versione più lunga del bob. Questo taglio assomiglia alla lettera A, quindi è più corto nella parte posteriore e si allunga gradualmente verso la parte anteriore.

5. Shag

Se i tuoi capelli arrivano fino alla spalle puoi optare per un taglio che ha regnato negli anni 70 e 80: lo shag. In questo taglio i capelli sono stratificati e devono essere arruffati, e spesso hanno una frangia folta. Meg Ryan in Harry, ti presento Sally ha contribuito alla popolarità di questo taglio. Non richiede molto styling, basta spruzzare un balsamo spray e... scompigliare i capelli. Lo shag è migliore quando lasci asciugare i capelli all'aria. I capelli fini tendono ad essere crespi, quindi dovresti applicare degli oli naturali, come l'olio di maracuja, uno dei migliori oli anticrespo, per tenere le punte dei capelli sane e prevenire l'invecchiamento. 

6. Shatush naturale e colpi di sole per capelli fini

I riflessi luminosi fanno sembrare i capelli più pieni e folti grazie al gioco di luci ed ombre. I colpi di sole migliorano le parti individuali dei capelli. Se i tuoi capelli non sono stratificati, dei piccoli colpi di sole aiuteranno a non farli sembrare piatti. La cosa fondamentale è fare dei colpi di sole delicati, preferibilmente della stessa gamma di colori dei capelli.

7. Frangetta volumizzante

È un'ottima scelta per le ragazze che desiderano farsi crescere i capelli senza preoccuparsi della mancanza di volume. Se sei una di loro, taglia le ciocche anteriori dei capelli in una frangia liscia o diagonale che dona l'impressione di capelli più pieni e voluminosi. Puoi anche fare dei leggeri colpi di sole per aggiungere volume e densità.

8. Onde Morbide

Perfette per il bob lungo, per i capelli lunghi fino alle spalle e per i capelli leggermente più lunghi e non stratificati. Delle leggere onde snelliscono il volto e donano volume ai capelli. Inoltre, lo styling è facilissimo: basta applicare della mousse o un balsamo spray. 

9. Fai un taglio netto

Evita tagli troppo stratificati perchè aumentano l'impressione dei capelli diradati. I capelli stratificati perdono facilmente il volume, risultando in un'acconciatura piatta. Ricorda che capelli fini e stratificazione non vanno d'accordo perchè durante lo styling i capelli ricadono sulle spalle, o si trasformano in flyaways. Anche i capelli lunghi e fini possono sembrare voluminosi se non li stratifichi.

10. Coda di cavallo alta

La sua versione classica è anche la migliore. La coda di cavallo non passerà mai di moda. Puoi renderla meno stretta e più scompigliata per donarle più volume, oppure cotonarla per ottenere lo stesso risultato. Per sollevare le radici puoi usare i bigodini o applicare una polvere prima di fare la coda o uno chignon scompigliato.

11. Treccia pull through

Una finta treccia - la treccia pull through - è un modo semplice per ottenere un'acconciatura voluminosa, e i tuoi capelli sottili la ameranno. Basta usare tre code per ottenere una treccia morbida. Esistono molti tutorial online che spiegano come fare la treccia pull through facilmente. Più sono lunghi i capelli, migliore sarà la treccia.

12. Pixie Tousled 

Si tratta di una nuova dimensione per i capelli corti, un taglio audace per i fan dei pixie. I capelli sono tagliati in strati di diverse lunghezze per un volume maggiore. Inoltre, i capelli non devono essere lisciati ma arricciati con le mani per un aspetto scompigliato. Anche i capelli più fini diventeranno voluminosi e densi.

Come si curano e rendono più spessi i capelli fini?

Ecco alcuni consigli testati per donare volume ai capelli fini, sensibili, crespi e che si appesantiscono facilmente.

Capelli fini - segreto n. 1: cheratina

Questo naturale elemento costitutivo dei capelli viene lavato via a causa di una cura dei capelli sbagliata. Per reintegrare la cheratina nei capelli puoi recarti da un parrucchiere per un trattamento alla cheratina levigante. In questo modo, nutrirai i capelli, rinforzando la loro struttura. Utilizza quotidianamente uno shampoo a base di cheratina, e privo di parabeni e sostanze come SLS.

Capelli fini - segreto n. 2: dormire con una treccia alta

Se vuoi che i tuoi capelli siano voluminosi e facili da acconciare quando ti svegli, fai una treccia non troppo stretta partendo dalla sommità della testa, e indossala per tutta la notte. Le radici rimarranno quindi sollevate per tutta la notte, e dopo aver sciolto i capelli, rimarranno in questo modo per molte ore.

Capelli fini - segreto n. 3: polvere per i capelli

Applica della polvere sulle radici e massaggia delicatamente il cuoio capelluto e i capelli9 per sollevare le radici e ottenere più volume. 

Capelli fini - segreto n. 4: balsamo in schiuma

I capelli fini odiano maschere e balsami. Per conservare il volume, i nutrienti e la protezione, dovresti optare per un balsamo in schiuma, che non solo fornisce ai capelli preziosi ingredienti, ma assicura anche un facile styling senza appesantire. I migliori balsami in schiuma aggiungono lucentezza e proteggono dai fattori esterni dannosi.

Capelli fini - segreto n. 5: oli per capelli

Scegli il giusto olio per il tuo tipo di capelli, in grado di adattarsi alla struttura, rendere i capelli morbidi, luminosi ed elastici, e trattenere l'idratazione. L'olio di macadamia spremuto a freddo e non raffinato è adatto per capelli sottili, ed è anche conosciuto come l'olio evanescente perché penetra completamente nei capelli senza appesantirli. L'olio di Macadamia protegge i capelli fini dalla secchezza, li rende facili da domare, riduce l'effetto crespo e dona una texture delicata, fornendo protezione dal calore.

Capelli fini - segreto n. 6: phon e arricciacapelli

Tutte le ragazze con i capelli fini sanno di doverli asciugare a testa in giù, ma poche sanno che un phon-arricciacapelli dona il miglior volume ai capelli. Il migliore phon-arricciacapelli dovrebbe essere ionico. Avvolgi i capelli sulla spazzola rotante del phon e usa un flusso d'aria fresca o fredda per ottenere radici dei capelli sollevate e un volume spettacolare. Usa l'aria fredda per fissare la pettinatura e sigillare le cuticole per una maggiore lucentezza e levigatezza.

Capelli fini - segreto n. 7: muovi i capelli

Per evitare capelli piatti e privi di vita, non limitarti ad una acconciatura, ma prova diversi stili. Muovi i capelli dall'altro lato per sollevare le radici e non farli abituare ad un lato.

Capelli fini - segreto n. 8: massaggio al cuoio capelluto

Fare un trattamento con olio per capelli è un buon modo per massaggiare il cuoio capelluto (per migliorare la circolazione sanguigna, sollevare leggermente le radici e stimolare i bulbi piliferi). Un massaggio al cuoio capelluto dona volume ai capelli e assicura un migliore flusso sanguigno in modo che il sebo non si accumuli sul cuoio capelluto (il sebo in eccesso è un problema comune tra le ragazze con capelli fini). Inoltre, puoi massaggiare la pelle mentre applichi una polvere per capelli o un balsamo per il cuoio capelluto.

Capelli fini - segreto n. 9: risciacquo con aceto

Balsami e maschere non funzionano per i capelli fini. Per nutrire i capelli fini e chiudere le squame delle cuticole, risciacqua i capelli con sidro di mele o aceto di lamponi dopo ogni lavaggio. In questo modo fornirai al cuoio capelluto un corretto pH, donerai lucentezza ai capelli e domerai i capelli sottili in modo da non renderli crespi o statici. Il corretto balsamo per il cuoio capelluto è ottimo se i tuoi capelli sono sottili perchè rinforza i capelli e mantiene l'equilibro del pH del cuoio capelluto. 

Non esitare a condividere la tua opinione sull'articolo con noi.


Commenti: #0


Aggiungi il tuo commento. Sarà pubblicato una volta approvato dal moderatore.
Olio di ricino
Olio di jojoba
Olio di Argan
Spray termoprotettore
Siero viso con retinolo
Politica sulla riservatezza

Il nostro sito utilizza cookie, oltre a cookie di terze parti per gli strumenti esterni. Nel caso in cui l'utente non presti il proprio consenso, verranno utilizzati solo i cookie essenziali. Puoi modificare le impostazioni nel tuo browser in qualsiasi momento. Acconsenti all'utilizzo di tutti i cookie?

Politica sulla riservatezza