Le argille naturali sono molto conosciute e utilizzate spesso nella cura dei capelli. Sono l'ingrediente più comune di maschere per viso e corpo, e possono essere utilizzate nella cura dei capelli. I benefici delle argille sono diversi, e dipendono dal tipo di prodotto (colore). L'argilla agisce principalmente sul cuoio capelluto. L'argilla cosmetica si prende cura del corpo intero, e se applicata ai capelli, fornisce risultati fantastici.
L'argilla naturale è una roccia sedimentaria prodotta dall'erosione dei minerali. Le forme pietrose di argilla vengono estratte, rotte, essiccate al sole e sterilizzate. L'argilla cosmetica può essere estratta anche dal fondo delle sorgenti termali.
Non c'è da stupirsi se l'argilla è molto apprezzata. Include un set completo di micro e macro elementi necessari per la pelle come magnesio, calcio, potassio, rame, ferro, zinco e selenio. Dopo averla applicata al cuoio capelluto e ai capelli, trasporta tutti gli ingredienti nei capelli e nel cuoio capelluto.
L'argilla cosmetica ha anche degli altri benefici: la sua carica negativa attrae le sostanze con carica positiva, come tossine e impurità, rimuovendole dalla pelle.
L'argilla ha un'azione detossinante sui capelli e sul cuoio capelluto, controlla le ghiandole sebacee e blocca la secrezione di sebo in eccesso. Inoltre, allevia le irritazioni, nutre le radici e le solleva leggermente. Puoi utilizzarla anche per lo styling. Le persone con capelli spessi, piatti e facili da appesantire sono perfetti per l'argilla. Un'altra funzione meno conosciuta dell'argilla è la sua capacità di aumentare il flusso sanguigno, che la rende perfetta per creare una maschera nutriente e idratante, se mescolata con oli naturali.
Esistono diversi tipi di argilla, e ognuno ha proprietà leggermente differenti. Per una cura dei capelli completa bisogna scegliere il migliore metodo di applicazione e scoprire le proprietà di ognuna.
L'argilla verde purifica il cuoio capelluto ed è perfetta per mantenere il corretto livello di sebo, bilanciare il pH della pelle, e alleviare le irritazioni e le infiammazioni. L'argilla verde funziona bene per la pelle matura e per i capelli che faticano con la perdita di volume e vitalità, i cui bulbi non sono molto radicati nei follicoli.
L'argilla bianca, conosciuta anche come kaolina e argilla cinese, è l'argilla più delicata, quindi agisce bene per le persone con un cuoio capelluto sensibile. Allevia delicatamente tutte le irritazioni del cuoio capelluto.
L'argilla rossa è più delicata di quella verde, ma possiede delle qualità simili: normalizza la secrezione di sebo, sigilla le vene, migliorando il flusso sanguigno, e rinforza i bulbi piliferi.
L'argilla azzurra viene dalla Crimea, ed è ricca di cobalto. Considerando gli effetti, è l'argilla più potente. L'argilla azzurra assorbe velocemente il sebo e rassoda la pelle, pulendo i pori ed eliminando le impurità, migliora la circolazione sanguigna, ripara e nutre i capelli. Le persone con il cuoio capelluto sensibile dovrebbero evitarla a causa dell'azione troppo intensa.
L'argilla cosmetica proviene dal Mar Morto. Possiede proprietà antisettiche e pulenti, e contiene molti minerali importanti che nutrono i capelli migliorando il loro aspetto e rinforzandoli. L'argilla nera protegge capelli e cuoio capelluto, prevenendo i danni causati dalla pioggia.
Libera la pelle dal sebo in eccesso e dalle impurità, lasciando i capelli elastici e voluminosi. Se segui una routine antiage amerai l'argilla gialla, che rallenta l'invecchiamento. L'argilla gialla è simile a quella rossa, ma leggermente più potente. Nonostante l'intensa azione pulente, l'argilla può avere un effetto delicato, alleviando il cuoio capelluto irritato.
Non è solamente perfetta come maschera per capelli. Grazie alla delicata azione schiumogena, questa argilla è adatta per lavare i capelli. Utilizzala per donare ai tuoi capelli lucentezza, morbidezza ed elasticità. L'argilla Ghassoul funziona con tutti i tipi di capelli, e se usata in maschere fai da te, rimuove gli eccessi di cheratina. L'argilla del Marocco previene la rottura dei capelli e libera i follicoli bloccati, aumentando la crescita.
L'argilla rosa non è presente in natura, ma è formata dall'unione di argilla bianca e rossa, di cui possiede entrambi i benefici. È ideale per il cuoio capelluto sensibile e i capelli fragili (sia secchi che grassi). L'argilla rosa funziona bene per i capelli che tendono a cadere, e per le irritazioni del cuoio capelluto. È anche ottima per alleviare le bruciature in testa, e per guarire le cicatrici.
Puoi applicare l’argilla ai capelli in diversi modi, il più popolare dei quali è l’utilizzo di una maschera all’argilla. Puoi prepararla mescolando una argilla scelta con un liquido: acqua (bollita o minerale) o un idrolato (ad esempio di rosa, camomilla o ortica). Arricchisci la maschera con qualche goccia di un olio per capelli. Grazie a questo trattamento, i capelli non saranno più duri e ruvidi, ma diventeranno lucidi e morbidi grazie all’olio. Applica la maschera principalmente sul cuoio capelluto, ma non tralasciare le lunghezze, in modo da consentire agli oli e ai minerali contenuti nell’argilla di essere assorbiti.
Si può anche optare per uno shampoo ricco di argilla, che aiuta a prevenire la caduta dei capelli, a combattere la forfora, a bilanciare la secrezione di sebo e ad avere un cuoio capelluto sempre fresco. L'argilla rimuove efficacemente gli oli dopo i trattamenti. Se desideri uno shampoo infuso con argilla, puoi unire l'argilla ad acqua o idrolati, oppure con uno shampoo tradizionale. Moltissime donne usano l'argilla cosmetica al posto dello shampoo secco, applicando l'argilla secca su cuoio capelluto e radici, aspettando qualche minuto e spazzolando via il prodotto in eccesso.
L'esfoliazione del cuoio capelluto è un altro metodo per applicare l'argilla naturale. Funziona al meglio per i capelli ed il cuoio capelluto estremamente sporchi e grassi. Il trattamento migliora il flusso sanguigno, stimola i bulbi piliferi e ti consente di eliminare accumuli di prodotti e cheratina. Mescola l'argilla, uno shampoo o un balsamo delicato privo di SLS, e dello zucchero (un cucchiaio di balsamo e argilla richiede tre cucchiai di zucchero), poi applica il tutto su capelli e cuoio capelluto, massaggiando per 2-3 minuti.
L'argilla è consigliata per risolvere moltissimi problemi al cuoio capelluto e ai capelli. Un utilizzo regolare dell'argilla cosmetica migliora la crescita dei capelli sani e forti. Argilla per la calvizie, argilla per la crescita dei capelli e argilla per i capelli grassi... se scegli quella giusta, si prenderà cura di qualsiasi problema.
L'utilizzo dell'argilla per capelli può portare ad avere capelli e cuoio capelluto puliti, non piatti, appesantiti o grassi ma nutriti, morbidi e protetti contro i fattori esterni.
non usare mai acqua corrente per diluire l'argilla
assicurati che l'argilla si adatti alle tue condizioni del cuoio capelluto. Ricorda che molte argille possono causare irritazione al cuoio capelluto
mescolare l'argilla con gli oli per far diventare i capelli morbidi e lucidi e prevenire che i capelli si induriscano
non mescolare gli ingredienti con un cucchiaio di metallo e non diluire l'argilla in una ciotola di metallo poichè l'argilla perde le sue proprietà assorbenti a contatto con il metallo
l'acqua dovrebbe essere a temperatura ambiente: non usare acqua bollente perché potrebbe far perdere all'argilla la maggior parte dei suoi elementi benefici
durante l'acquisto di un'argilla, controlla sempre gli ingredienti e scegli quello privo di profumi o altre sostanze artificiali; L'INCI dovrebbe includere solamente il nome dell'argilla
Commenti: #0