Le persone bionde dovrebbero dedicare molta attenzione alla cura dei propri capelli. I capelli biondi sono infatti più fragili e inclini ai danni, quindi la loro cura è più difficile. Come si tengono i capelli biondi in salute?
La priorità è conoscere la struttura dei capelli biondi e le loro caratteristiche, e le differenze tra capelli naturalmente biondi e scuri. Quindi, l'unica risposta alla domanda è: imparando a conoscere meglio i capelli.
Il colore biondo dei capelli deriva da una scarsa presenza del pigmento naturale, la melanina. Si stima che oltre il 26% della popolazione presenti diverse sfumature di capelli biondi, anche se il numero di persone naturalmente bionde sta diminuendo, poichè questo colore è dovuto ad un gene recessivo. Infatti, i figli di donne bionde e uomini mori probabilmente avranno i capelli scuri. Per questo motivo, le persone con i capelli naturalmente biondi dovrebbero fare del proprio meglio per valorizzarli e definire la loro unicità tra i capelli tinti e scoloriti.
I capelli naturalmente biondi hanno un aspetto fantastico se nutriti e idratati a dovere. Purtroppo i capelli di questo colore sono difficili da trattare, e ciò va ricordato nella cura dei capelli quotidiana.
Dato che tutti conosciamo le caratteristiche dei capelli biondi, affrontiamo dei modi per definire la loro bellezza. Come ci si prende cura dei capelli biondi? È fondamentale che la cura dei capelli sia naturale. Cosa altro bisogna ricordare?
I cinque comandamenti della Cura dei Capelli Biondi:
La cura dei capelli biondi si concentra soprattutto sulla protezione dai fattori dannosi. Dato che i capelli sono fragili e sensibili, non dovresti esporli a trattamenti che potrebbero distruggere la loro struttura. Noi sconsigliamo la tinta, ma se vuoi farla, trova un professionista che colorerà e rinforzerà i tuoi capelli. Tingere i capelli biondi e fare uno styling a caldo può seccarli.
Per riassumere, il calore e i prodotti chimici sono i principali fattori che danneggiano i capelli biondi, ma ce ne sono altri. Dovresti evitare di appesantirli con dei cosmetici troppo pesanti come prodotti per styling, spray, e maschere leave-in, e con shampoo troppo potenti. Curare i capelli biondi con dei cosmetici pulenti troppo forti è un metodo veloce per privare i capelli della naturale barriera idrolipidica. Gli accessori di plastica e metallo sono altri nemici dei capelli biondi.
Per questo tipo di capelli dovresti scegliere shampoo delicati e naturali che rimuovono il sebo in eccesso e le impurità senza privare i capelli dello strato lipidico protettivo. Per lo stesso motivo dovresti evitare di lavare i capelli più di una volta ogni due o tre giorni. I balsami idratanti leggeri ti aiuteranno a tenere i tuoi capelli idratati, ma un trattamento all'olio ogni lavaggio funziona al meglio.
Bisogna fare attenzione quando si usa un l'asciugacapelli. Lasciare asciugare i capelli biondi all'aria è la soluzione migliore, ma se devi usare un asciugacapelli, scegli la temperatura più bassa. Prima di utilizzare un asciugacapelli tampona i capelli con un asciugamano senza sfregarli. Per pettinare i capelli biondi scegli pettini e spazzole con setole naturali, e utilizza prodotti districanti o oli leggeri. Non tirare i capelli quando li spazzoli perchè potresti indebolire i bulbi piliferi, provocando la rottura e la caduta dei capelli.
La cura dei capelli biondi dovrebbe fornire idratazione e rigenerazione illimitate. Questo tipo di capelli è spesso debole e privo di idratazione, quindi i prodotti ricchi di sostanze idratanti e rinforzanti sono molto utili. Prova ad utilizzare balsami leggeri o a fare risciacqui adatti ai capelli biondi, che chiudono le cuticole e li rendono più morbidi. Il metodo migliore è scegliere degli oli per capelli.
L'oliatura dei capelli biondi è un metodo per nutrire, rinforzare e proteggere i capelli dai fattori dannosi. Se scegli i giusti oli per la tua porosità, proteggeranno i tuoi capelli dal calore, ridurranno gli effetti dannosi delle radiazioni UV, e rinforzeranno lo strato lipidico naturale, consentendo ai capelli di perdere meno idratazione. Inoltre, gli oli agiscono dall'interno e sulla superficie dei capelli senza appesantirli, possono riparare capelli e bulbi piliferi e stimolare la crescita.
I giusti oli per i capelli biondi sono ricchi di acidi omega-3 e omega-6, come olio di vinaccioli, olio di nocciole, olio di albicocca, olio di mandorle dolci, olio di avocado, olio di lino, olio di enotera, olio di mais, e olio di lampone. Un mix bilanciato perfetto per i capelli biondi e ingredienti extra (come la cheratina) può essere trovato in Nanoil per capelli ad elevata porosità. Ricorda che i capelli biondi potrebbero avere una porosità più bassa. In quel caso, scegli una delle altre versioni di Nanoil. È importante abbinare gli oli alle necessità dei capelli!
Commenti: #0