Conosciamo la teoria ma non sappiamo come applicarla. Cos'è l'acconciatura? È una sfida che richiede prodotti efficaci e leggeri, metodi adeguati e una conoscenza basica dei capelli. Impara i segreti dello styling facile. Come si acconciano i capelli?
Purtroppo, la strada verso la bellezza è piena di ostacoli. Cos'è l'acconciatura? Può essere una messa in piega di un parrucchiere, un'acconciatura fatta in casa prima di un grande evento... In breve, il trattamento include asciugatura, stiratura, arricciatura o taglio dei capelli.
I segreti dell'acconciatura consentono di ottenere l'aspetto dei capelli desiderato, senza inutili sprechi di tempo e danni ai capelli. Ad esempio, lo styling dei capelli ricci è completamente diverso da quello di capelli lisci, fini e di media lunghezza. Ecco alcune cose da fare e non fare quando si acconciano i capelli!
Prima di tutto, non c'è bisogno di avere fretta. Lo styling dei capelli lunghi non è l'unico a richiedere un po' di tempo. Infatti, anche se hai i capelli corti, dovrai dedicare del tempo all'acconciatura. Spazzolare con noncuranza o far scorrere le dita tra i capelli non ti darà l'effetto desiderato. Come si possono acconciare i capelli in modo rapido e senza sforzo? Preparati!
Lo styling dei capelli sani è il più semplice. I capelli idratati e nutriti sono disciplinati e più facili da acconciare, e assorbono meglio i prodotti per capelli. Inoltre, l'acconciatura è meno dannosa quando i tuoi capelli sono sani, poichè sono meno soggetto ai danni, e possiedono una forte barriera idrolipidica, mentre le squame della cuticola non si sollevano così facilmente. Mantenere i capelli sani e pieni di vitalità è una buona preparazione per lo styling.
Per farlo puoi usare maschere riparatrici o balsami. Gli oli per capelli, come Nanoil, portano gli effetti migliori. Solo gli oli naturali possono penetrare facilmente in ogni tipo di capello migliorando la condizione dei capelli in modo rapido ed efficace. Un trattamento all'olio per capelli è un elemento inseparabile della cura quotidiana dei capelli.
Guardando i parrucchieri, si pensa che sia necessario lavare i capelli prima dello styling. In realtà, l'acconciatura è più efficace il giorno dopo il lavaggio, poichè i capelli appena lavati non la mantengono bene. Quando un po' di sebo si deposita sul cuoio capelluto e sulle lunghezze (qualche ora dopo il lavaggio) è più facile modellarli. Il sebo protegge dal calore, dai danni e dai cosmetici usati durante l'acconciatura.
Uno styling efficace è impossibile senza i cosmetici adatti. Possiamo scegliere tra molti prodotti che dovrebbero facilitare lo styling dei capelli ricci o fini e dare effetti a lunga durata, come spume, sieri leviganti, spray, oli di silicone, ecc. Anche uno shampoo a secco è un ottimo strumento per creare facilmente un'acconciatura, dato che rinfresca e solleva le radici, e rende le lunghezze più rigide, in modo da poter fissare l'acconciatura che desideri.
L'oliatura dei capelli è un ottimo metodo per nutrire i capelli, ma anche un'opportunità per uno styling facile ogni giorno. Scegli sempre prodotti naturali. Puoi usare miscele di oli vegetali o usare olii individuali.
È una scelta di gran lunga migliore rispetto all'utilizzo di prodotti chimici, anche perchè gli oli non appesantiscono i capelli, sono sicuri e privi di sostanze che potrebbero irritare il cuoio capelluto o danneggiare i capelli. Lo styling senza prodotti chimici è un ottimo sostituto dei metodi tradizionali (purtroppo molto usati dai parrucchieri). Un buon utilizzo degli oli è la chiave per il successo!
La regola è semplice: applica un olio sui capelli umidi (l'acqua facilita l'assorbimento dell'olio e ne intensifica l'azione), e utilizza piccole quantità di prodotto per non appesantire i capelli, e rendi efficace l'acconciatura dei tuoi capelli, donandogli la lucentezza e la leggerezza desiderate.
Commenti: #0